PDA

View Full Version : adobe premier problemi sincronia di video esportati in avi

Chry
14-05-2008, 12:32
ciao a tutti, ho uno strano problema con adobe premier, idopo aver editato due flussi video, realizzati rispettivamente, principale con Sony TVR21 (25fps) e secondario con Action Camera della Oregon (30fps), utilizzando quest'ultimo come riquadro in alto a destra (è una onboard), montato il tutto e controllato, quando termina l'esportazione sia in avi che dvd, il video nel riquadro non è più in sincronia con il principale.
Ho provato anche a ridurre gli fps del secondario con Virtual Dub, ma il risultato non cambia, in time line tutto ok, ma il filmato prodotto visualizzato fuori da Premier è sempre fuori sincronia, che fare?
Grazie

ema85
14-05-2008, 12:49
Se non sbaglio hai messo un video interlacciato con uno progressivo, potrebbe essere quello il problema?

Chry
14-05-2008, 13:25
potrebbe essere (ma non sono sufficentemente preparato...), ma non capisco perché in fase di montaggio siano sincronizzati e poi editati non lo siano più...
comunque la soluzione qual'è? quale dei due devo codificare l'interlacciato o il progressivo? con virtualdub?
grazie

ema85
14-05-2008, 13:50
Pensavo che esportandolo, il programma ha cercato di interlacciarti il secondo e ha fatto danni. Pero' non saprei quale sia il problema.
Potresti spiegarmi meglio il problema? E' l'audio che perde sincronia? O e' il video che e' lento/veloce rispetto al primo?

Chry
14-05-2008, 14:18
cerco di spiegarmi meglio:
- dopo aver messo i due flussi video nella timeline, video 1 è un 720*576 3,76Mb al secondo proporzioni pixel 1.067, video 2 640*480 564.499 Kb al secondo propo.pixel 1
- disattivo l'audio del video 1 affinché si senta solo la camera on board
- monto i titoli
rivedo il filmato tutto ok
lo esporto in avi e dvd ma alla visione del filmato dopo pochi secondi (MENO DI 10) il filmato video 2 (quello nel riquadro) perde la sincronia, ma la la cosa divertente è che per i primi secondi i due video sono sincronizzati, quello che si vede dall'esterna è proprio quello che vede il pilota dalla moto (lo si evince dalle linea per terra e dai punti di riferimento ai lati) per poi improvvisamente accelerare e quindi "percorrere" la pista con largo anticipo rispetto a quello che si vede dall'esterno.
Ripeto in fase di montaggio i 3minuti e 6 secondi sono perfettamente sincronizzati e la fase di rendering che li Spaia dopo pochi secondi.
Grazie

Chry
14-05-2008, 14:20
comunque se hai un profilo messenger possiamo discuterne in modo più veloce. grazie

Chry
15-05-2008, 14:58
risolto, basta bloccare con il lucchetto a sinistra della traccia, il video.

ema85
15-05-2008, 15:12
Magari c'e' qualche impostazione errata durante l'esportazione fra le opzioni video, o semplicemente il preview non e' attendibile e manda i due video a due fps differenti. Comunque l'unica cosa che penso si possa fare e' convertire il filmato a 30 a 25fps, con virtualdub c'e' un opzione che cambia il framerate in due secondi (credo quella che hai usato te) ma in quel modo il filmato dura di piu' e di conseguenza perde sincronia con l'altro, dovresti invece convertirlo con l'opzione "recostructe from field adaptive", una cosa simile, richiedera' piu' tempo e dovrai ricomprimere il video. Senno usa premiere direttamente, ti esporti il secondo video a 25fps e lo inserisci nel tuo progetto al posto di quello originale a 30. Prova a smanettarci un po', piu' di cosi' non saprei cosa consigliarti.

Chry
15-05-2008, 19:27
risolto, basta bloccare con il lucchetto a sinistra della traccia, il video.

mi riquoto bastava "lokkare" i flussi.
grazie alla prox

ema85
16-05-2008, 01:56
Pardon, quando ho risposto non avevo visto la tua soluzione :D
Ti ho riempito di consigli inutili :p

Chry
16-05-2008, 11:46
figurati grazie dell'interesse.