PDA

View Full Version : 8800GT esplosa?

Ragnamar
14-05-2008, 11:18
Salve a tutti, posto purtroppo per un problema tecnico quasi sicuramente dovuto alla scheda video. Monto una Asus 8800GT 512MB acquistata pochi mesi fa. Oggi mi sono trovato la sorpresina di un artefatto grafico durante l'esecuzione di alcuni giochi. Ho potuto testarlo sulla beta di Age of Conan (che fino a quel momento girava senza alcun problema) e sulla demo di Lego Indiana Jones, mentre ad esempio su World of Warcraft non ho riscontrato problemi e nemmeno ATITool ha rilevato anomalie. Comunque per meglio esporre il problema ho realizzato un piccolo filmato con la digitale:

http://www.otherworldonline.net/scheda.rar

Il problema si presenta SOLO con le applicazioni 3D, come si vede nel video ad esempio quando parte il filmato di presentazione del gioco non c'è alcun artefatto, quando inizia poi la visualizzazione 3D si visualizzano quelle bande nere. Giusto pochi giorni fa ho cambiato le RAM, ma rimontando quelle vecchie il problema rimane, mentre sostituendo la 8800GT con una X1950XT il problema non si presenta e tutto fila liscio. Ovviamente ho anche provato a cambiare versione dei driver, ma il problema ha continuato a presentarsi sia con l'ultima release ufficiale dei driver Nvidia (versione retail, NON beta), sia con una precedente.

La configurazione completa del mio PC è:

Intel Core 2 Duo E6600 2.4GHz
Asus P5B Deluxe WiFi Edition
4GB RAM DDR2 800MHz Team Group Elite
HDD Seagate Barracuda 7200.11 500GB
Asus Nvidia 8800GT 512MB

Posso essere abbastanza certo che si tratti della scheda video e la rispedisco in assistenza? :(

casse
14-05-2008, 12:37
prova a reistallare i driver della scheda video e la directX.

ciao

Ragnamar
14-05-2008, 13:41
Ovviamente fatto e non ci sono stati cambiamenti. Le Dx non dovrebbero proprio avere colpa visto che con una X1950 il problema non si presenta :doh:

Ragnamar
14-05-2008, 23:33
Allora ho rimontato la 8800GT per fare alcune prove aggiuntive ed ecco i risultati. Di base ho usato la demo di Lego Indiana Jones che mi dava problemi e ho notato che le bande nere appaiono quando le opzioni grafiche si spingono oltre un certo tanto. Ad esempio tra le opzioni del gioco c'è una voce, Enhanched Graphic, che attiva vari effetti di post processing, disattivando quella voce il problema non si presenta, stessa cosa se ad esempio abbasso la risoluzione da 1280x1024 a 1024x768 o ancora se abbasso l'AA da 4x a 2x. Sembra che oltre una certa soglia di performance grafiche il problema si presenti, al di sotto no. Ho anche fatto una prova con Half Life 2 Lost Coast con tutti i settaggi al massimo, filtri AA 4x e Anisotropic 16x e lì non ho riscontrato problemi. E' un problema stranissimo, mai capitato nulla del genere, non riesco a capire se dipenda dalla scheda video o magari da altro (alimentatore? Ma ho un Enermax Noisetaker 485W che fin'ora non mi ha dato nessunissimo problema e dovrebbe comunque essere più che sufficiente per la mia configurazione visto che non ho periferiche collegate via USB a parte il mouse ne overclockato nulla). La paura è di spedire la scheda e alla fine scoprire che non è quella o magari che dai vostri test non risultino problemi, visto che con alcuni giochi il problema si presenta, con altri invece no e la cosa cambia anche con lo stesso gioco al variare dei settaggi. Sono veramente confuso:doh:

Ryuu
15-05-2008, 00:24
hai controllato le temp idle e full? che s.o. hai? hai installato le varie sp per xp o sp1 per vista? inoltre prova a far girare un bench come 3dmark e vedi come ti va, cmq potrebbe anche essere il gioco stesso, essendo una demo e nn una release finale potrebbe avere qualche problema di compatibilta e magari le funzioni piu avanzate non le supporta in pieno. Per sicurezza prova questo programma http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip (link fornito da albeganasa) che testa la memoria della scheda.

EDIT:
cmq se la scheda non dovesse funzionare in teoria dovresti avere problemi simili in ogni applicazione 3D

Ragnamar
15-05-2008, 09:04
Le temperature sono nella norma (sui 60-65° in full load), ho XP Media Center con il SP3 installato. Non credo sia un problema della demo perchè l'artefatto si presenta anche con Age of Conan e inoltre la stessa demo con una X1950XT gira senza problemi. Adesso provo quel programmino che mi hai linkato e poi 3DMark :)

MC 205 Veltro
15-05-2008, 10:58
Puoi provare la scheda su un'altro pc?

Ragnamar
15-05-2008, 11:58
Puoi provare la scheda su un'altro pc?

E' proprio quello il problema, purtroppo anche cercando tra amici non ho un altro PC con PCI-E su cui provarla..

Ragnamar
15-05-2008, 20:04
Aggiornamento: ho fatto altre prove. Innanzitutto ho fatto una scansione con Video memory stress test (4 ore e mezza di benchmark :mc: ), che non mi ha rilevato alcun problema. Successivamente ho fatto un giro con 3DMark06 e le varie demo non mi hanno riscontrato alcun problema o artefatto, tutto liscio, punteggio 9300 circa. Ancora, ho provato ad installare la demo di Race Driver GRID, che graficamente fa uso di effetti di post processing vari, ma ancora anche qui nessun problema rilevato. Alla fine il problema per adesso è limitato ad Age of Conan e alla demo di Lego Indiana Jones e non riesco a proprio a dare una spiegazione razionale al tutto.

Domani volevo formattare per escludere QUALSIASI componente di conflitto software (da poco ho installato il SP3 di XP), se la cosa persiste spedirò tutto il PC in assistenza.

albeganasa
16-05-2008, 00:11
Sai che sembra quasi lo schermo?
Hai provato a variare la freq di aggiornamento?

Ragnamar
16-05-2008, 09:13
Sai che sembra quasi lo schermo?
Hai provato a variare la freq di aggiornamento?

YEh, sia a 60 che a 70Hz, stesso risultato, se fosse lo schermo poi non mi spiegherei perchè con certi giochi si e con altri no :doh:

ravellron
16-05-2008, 09:27
il problema l'hai già risolto tu, sono i giochi, che si vede che usano lo stesso linguaggio, che è scomodo per i driver della tua vga.... prova i nuovi whql usciti ieri 175.13

Ragnamar
16-05-2008, 20:13
Mi sembra un'ipotesi strana visto che il problema è sorto anche con Age of Conan, nonostante l'abbia giocato tranquillamente per un mese senza artefatti e poi d'improvviso *puff* eccoli lì (anche se sono apparsi dopo una patch del gioco, che comunque non apportava cambiamenti al motore grafico). L'engine dei due giochi poi sono abbastanza sicuro che non sia lo stesso.

Ryuu
16-05-2008, 20:49
guarda nn so perche ma credo anche io siano i giochi, d altronde uno e una beta l altro e una demo, anche io ho problemi su wow ad esempio, artefatti e e schermo che lampeggia tutto cio avviene raramente e casualmente, mentre su altri giochi e applicazioni la scheda e perfetta :mc:

Ragnamar
17-05-2008, 10:09
guarda nn so perche ma credo anche io siano i giochi, d altronde uno e una beta l altro e una demo, anche io ho problemi su wow ad esempio, artefatti e e schermo che lampeggia tutto cio avviene raramente e casualmente, mentre su altri giochi e applicazioni la scheda e perfetta :mc:

Alla fine non mi va neanche di portare il PC in assistenza perchè su due giochi mi da problemi e altri mille girano bene. Ho provato anche le demo di Overlord, Jack Keane e, la prova del nove, Crysis, nessuno mi ha dato problemi o artefatti di sorta :confused: a questo punto credo continuerò ad usarlo normalmente, se poi i problemi si presentano con altri titoli vedrò il da farsi :mc:

albeganasa
17-05-2008, 18:17
tieni di conto la teoria dell'imbuto!
i problemi se non trattati subito tendono ad ingrandirsi...prova a prendere una ltra vga e fai il confronto no?

Ragnamar
18-05-2008, 23:08
tieni di conto la teoria dell'imbuto!
i problemi se non trattati subito tendono ad ingrandirsi...prova a prendere una ltra vga e fai il confronto no?

Se il problema si ingrandisce è meglio perchè almeno mi permette di identificarne meglio le cause, così com'è non posso spedire in assistenza un PC perchè "con due giochi mi fa questo difetto e con altri dieci no". Ho provato con un'altra VGA, una X1950XT e lì problemi non ne ho rilevati, ma sono driver diversi e anche quello può incidere.

L'alimentatore ormai tenderei a escluderlo, perchè mi darebbe problemi con altri giochi pesanti, invece con Crysis non ho artefatti di sorta, gira bene. Direi che resta solo l'ipotesi VGA alla fine e a sto punto se deve esplodere che esploda così me la faccio cambiare e risolto il problema :mc: