PDA

View Full Version : Popup credenziali di accesso alla LAN

82screamy
14-05-2008, 10:42
Il titolo forse è un pò criptico...mi spiego meglio:
il mio pc è connesso ad un router insieme ad altri pc. Su tutti gira WinXP SP2 (il mio è professional, gli altri home). Fino a poco tempo fa avevo impostato una certa username (diversa dal guest, che ho disabilitato) e una certa password per far accedere gli altri pc al mio: la prima volta che uno di questi pc intendeva accedere alle mie cartelle condivise è comparso un popup in cui si richiedevano i dati di cui sopra, poi Win li ha memorizzati e non li richiedeva più. Il sistema ha sempre funzionato correttamente, fino a quando, recentemente, ho cambiato gli account per accedervi: ora quando da uno di questi altri pc provo a collegarmi al mio compare una finestrella d'errore che recita: "Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer".
Tralasciando la stupidità di certi comportamenti di windows...c'è un modo per rimuovere le credenziali memorizzate in modo che ricompaia il popup in cui inserire le nuove, oppure (meglio) impostare da qualche parte il fatto che compaia sempre questo benedetto popup?

shingo
14-05-2008, 13:41
Che cosa hai modificato di quegli account?

82screamy
14-05-2008, 14:07
Ho rimosso il vecchio account dagli Users in Gestione computer -> Utenti e gruppi locali e creato uno nuovo

shingo
14-05-2008, 14:21
Ma l'hai ricreato con stesso nome e stessa pwd o hai cambiato anche questi?

82screamy
14-05-2008, 16:09
Ma l'hai ricreato con stesso nome e stessa pwd o hai cambiato anche questi?

No, prima avevo 3 account per i 3 diversi computer che si possono connettere al mio, poi li ho rimossi e ne ho creato un altro con user e pw diversi

shingo
14-05-2008, 16:14
Allora è giusto che sia così. Xp permette l'accesso solo ad utenti che riconosce. Se tu gli cancelli gli users in uso sugli xp home è normale che blocchi l'accesso......

82screamy
14-05-2008, 16:29
Allora è giusto che sia così. Xp permette l'accesso solo ad utenti che riconosce. Se tu gli cancelli gli users in uso sugli xp home è normale che blocchi l'accesso......

Non ho rimosso gli account sugli altri pc, ma sul mio. E non mi sembra tanto giusto come dici tu...sarebbe più sensato riproporre il popup o sempre (maledette caselle di spunta) oppure quando l'utente memorizzato non ha più accesso :confused:

Tra l'altro, credo sia un'opzione possibile...solo che non so dove andare a cercare...nella MMC forse? :help:

shingo
14-05-2008, 16:32
Non ho rimosso gli account sugli altri pc, ma sul mio.

Infatti la fregatura è stato cancellare gli utenti DAL TUO pc. Xp permette l'accesso solo ad utenti registrati nel SAM locale. Se tu li cancelli da li è chiaro che nega l'accesso a chi non riconosce.... Prova a ricreare con stesso nome e stessa pwd uno degli utenti che girano sugli xp home e vedrai che ti permetterà l'accesso.

82screamy
14-05-2008, 16:38
Infatti la fregatura è stato cancellare gli utenti DAL TUO pc. Xp permette l'accesso solo ad utenti registrati nel SAM locale. Se tu li cancelli da li è chiaro che nega l'accesso a chi non riconosce.... Prova a ricreare con stesso nome e stessa pwd uno degli utenti che girano sugli xp home e vedrai che ti permetterà l'accesso.

Ok, quello credo sia fattibile...non ho provato ma credo funzionerebbe.
Non ho provato per il semplice fatto che ora vorrei gestire tutto con un'unica coppia user/pw...sai dirmi se c'è modo di farlo in un modo diverso che non sia la formattazione del mio pc? Forse intervenendo sulla configurazione degli altri pc?

shingo
14-05-2008, 16:57
La seconda che hai detto!! :D :D Ti basta creare sugli xp home lo stesso utente con la stessa pwd che usi ora sull'xp pro. Ocio però che i profili di questi nuovi utenti saranno vuoti, quindi dovrai copiare i documenti, le icone su desktop, i preferiti ecc....

82screamy
21-05-2008, 18:40
Alla fine ho risolto così:
ho ricreato i vecchi account, in tal modo è ricomparso il popup in cui ho potuto inserire il nuovo user/pwd e rimosso nuovamente il vecchio :doh: :D