PDA

View Full Version : Televisori oltre 37": LCD o plasma?

fabius00
14-05-2008, 10:32
vorrei coprarmi una tv oltre 37" (forse 42" o se trovo una mega offerta 50")

meglio lcd o plasma?

che devo controllare oltre la risoluzione? (stavo vedendo che molti plasma sono 1024x768 che ne pensate?)

ilmambo
14-05-2008, 10:44
sezione errata.

TuX2K6
14-05-2008, 10:56
Praticamente solo i 50" plasma sono a risoluzione HD-Ready standard ma non è un problema perché i pixel sono rettangolari da quel che avevo letto tempo fa.
Comunque è meglio plasma per quelle dimensioni ;)

CYRANO
14-05-2008, 11:54
Plasma!
dicono che abbiamo un nero migliore.

Cò.,aòzaaòa

fabius00
14-05-2008, 11:55
sezione errata.

DOVE LA METTO? MONITOR? O DISCUSSIONI GENERICHE?

IcEMaN666
14-05-2008, 12:03
generalmente questi topic sono in monitor ;)
cmq oltre i 37 plasma tutta la vita...

ilmambo
14-05-2008, 12:04
MONITOR. C'E' ANCHE UN THREAD APPOSITO DOVE CHIEDERE CONSIGLI.

frankie
14-05-2008, 12:44
3 consigli:

Il forum di AVmagazine

Se LCD Samsung Fxx con retroilluminazione a led

Se Plasma KURO pioneer

previo esborso di €€€€ euro

Radagast82
14-05-2008, 13:08
oltre 37 plasma sempre.
Al momento il top del top (anche come prezzo) sono i Kuro Pioneer, che oltre ad avere una circuiteria una spanna sopra, anche anche un ottimo livello del nero (pecca dei plasma). L'unico problema è che, a dire di molti possessori, il nero è talmente nero che non riesci a distinguere le sfumature (es. se vedi una camicia nera non riesci a distinguere le pieghe, ma vedi un unico corpo nero).
Appena sotto i pioneer c'è la nuova sera 8XX Panasonic, che pare sia veramente ottima, anche come dotazione per certi modelli (es. il pz85 ha anche la cam per inserire le tessere mediaset premium e la7 carta più per la visualizzazione dei canali dtt in pay per view) e con un costo più che accettabile.
Ancora ci sono gli LG, leader in numero di vendite del plasma.
La risoluzione dipende dallo standard che intendi prendere, se hd ready sarà 1024*768, se full hd 1090*1080 (o simili, non ricordo).
Problemi del plasma: green ghost (scie verde durante i rapidi movimenti di oggetti chiari su fondo scuro) e soprattutto stampaggio e burn-in.
Il primo difetto lo si riscontra soprattutto nei plasma di vecchia generazione, neglil ultimi (serie 8XX pana ad esempio) è quasi impercettibile.
Il secondo difetto lo risolvi evitando di lasciare su schermo per molte ore una scena fissa (ad esempio i loghi delle emittenti). Questo potrebbe causare uno stampaggio dell'immagine sullo schermo. Lo risolvi facendo un buon rodaggio del pannello (su google trovi le guide) e prestando un minimo di attenzione. Il burn-in è quando l'immagine stampata si è definitivamente e indelebilmente impressa sullo schermo. In questo caso o getti tutto, o ti abitui a convivere con l'immagine stampata.

shingo
14-05-2008, 13:11
DOVE LA METTO? MONITOR? O DISCUSSIONI GENERICHE?

Fattela spostare qui.... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=825245)

alphacygni
14-05-2008, 13:39
imho dipende decisamente dal budget... un plasma ti costa sicuramente meno di un LCD "serio", anche io avrei detto plasma fino a poco tempo fa ma dopo aver vito in azione un samsung 50" retroilluminato a LED, ho un attimo rivisto il metro di giudizio... sempre parlando di qualita' senza vincoli di altro tipo, ma ha una definizione che sembra quella di un monitor :eek:

Futura12
14-05-2008, 13:58
oltre 37 plasma sempre.
Al momento il top del top (anche come prezzo) sono i Kuro Pioneer, che oltre ad avere una circuiteria una spanna sopra, anche anche un ottimo livello del nero (pecca dei plasma). L'unico problema è che, a dire di molti possessori, il nero è talmente nero che non riesci a distinguere le sfumature (es. se vedi una camicia nera non riesci a distinguere le pieghe, ma vedi un unico corpo nero).
Appena sotto i pioneer c'è la nuova sera 8XX Panasonic, che pare sia veramente ottima, anche come dotazione per certi modelli (es. il pz85 ha anche la cam per inserire le tessere mediaset premium e la7 carta più per la visualizzazione dei canali dtt in pay per view) e con un costo più che accettabile.
Ancora ci sono gli LG, leader in numero di vendite del plasma.
La risoluzione dipende dallo standard che intendi prendere, se hd ready sarà 1024*768, se full hd 1090*1080 (o simili, non ricordo).
Problemi del plasma: green ghost (scie verde durante i rapidi movimenti di oggetti chiari su fondo scuro) e soprattutto stampaggio e burn-in.
Il primo difetto lo si riscontra soprattutto nei plasma di vecchia generazione, neglil ultimi (serie 8XX pana ad esempio) è quasi impercettibile.
Il secondo difetto lo risolvi evitando di lasciare su schermo per molte ore una scena fissa (ad esempio i loghi delle emittenti). Questo potrebbe causare uno stampaggio dell'immagine sullo schermo. Lo risolvi facendo un buon rodaggio del pannello (su google trovi le guide) e prestando un minimo di attenzione. Il burn-in è quando l'immagine stampata si è definitivamente e indelebilmente impressa sullo schermo. In questo caso o getti tutto, o ti abitui a convivere con l'immagine stampata.

Veramente è proprio il contrario....sui LCD si vede male il nero,anzi diciamo che non si vede proprio..una mezza specie di grigio....sui Plasma anche quelli meno costosi il nero è nero.....come i vecchi CRT:)

Vigorello
14-05-2008, 14:44
La scelta tra plasma o LCD dipende dall'uso che intendi fare...

Se sei un'amante dell'home cinema... sicuramente plasma... colori più caldi, nero più definito... insomma è più adatto

Se sei un'amante delle console e passi le ore attaccato alla TV a giocare, allora la scelta è LCD per i problemi di burn-in

Per come la vedo io, plasma tutta la vita, ma sono considerazioni personali, magari a te piace di più come si vede un LCD.

Un consiglio che ti posso dare, quando li vai a vedere nei negozi, non ti fermare a visionare solo contenuti in HD... fattelo attaccare ad un DVD o a un'antenna... insomma vedilo in azione come faresti a casa.

fabius00
14-05-2008, 14:52
La scelta tra plasma o LCD dipende dall'uso che intendi fare...

Se sei un'amante dell'home cinema... sicuramente plasma... colori più caldi, nero più definito... insomma è più adatto

Se sei un'amante delle console e passi le ore attaccato alla TV a giocare, allora la scelta è LCD per i problemi di burn-in

Per come la vedo io, plasma tutta la vita, ma sono considerazioni personali, magari a te piace di più come si vede un LCD.

Un consiglio che ti posso dare, quando li vai a vedere nei negozi, non ti fermare a visionare solo contenuti in HD... fattelo attaccare ad un DVD o a un'antenna... insomma vedilo in azione come faresti a casa.

infatti vorrei prenderlo per l'home cinema...
però sembra che nn possa andare oltre i 42" per via della grandezza...
budget intorno ai 1000/1100

qualche mod me lo può spostare? o lo riapro di la?
nn pensavo andasse in monitor visto che nn sono monitor pc ;)

FreeMan
14-05-2008, 15:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245192

senza contare che già esistono thread pronti da consultare quindi spostare e creare in sezione ennesimo thread inutile non mi sembra proprio il caso

CLOSED!!

>bYeZ<