PDA

View Full Version : Consiglio pc...

Barky
14-05-2008, 08:55
Ciao a tutti...
Vorrei chiedervi alcuni consigli per il mio pc: Premesso che verrà usato un po per tutto, vorrei qualcosa di agile nel multitasking, che magari non si pianti se sto facendo una conversione video da avi a dvd. Nulla di particolare quindi..

Il case l'ho appena comprato: cooler master rc 690.
Ali: comprato insieme al case: cooler master m620 (mi sono tenuto largo, tanto ho trovato una buona offerta, 20 euro più o meno non cambiano la vita)

Processore: q6600/ q9330? vale la pena passare al 9300? Il 9450 non vale i i 120 euro in più...
Mobo: qui so cavoli: Asus p5k pro. Però poi ho visto la p5k premium wi-fi (il wi-fi non è importante) o la p5e3, o la p5k3 deluxe. Per favore aiutatemi sulla mobo che non ci sto capendo nulla co tutti sti modelli, potete spiegarmi qualche differenza, anche a livello di chipset? :mc:
Ram: team elite 2x 2gb ddr2 800 (scarse come qualità?)
HD: 2x seagate ST3160815AS 160 gb 8m buffer in raid 0. (consiglio: con quale grandezza viene meglio il raid? conviene un hd più grande e con maggior buffer?)
vga: Indecisso tra 9600 gt, 8800 gt, considerando che allo stesso prezzo ho trovato una GeForce 8800GTS 512Mb PCI-E Sparkle.
avevo sentito dire che non conviene più prendere una 8800 in questo momento...
Grazie a tutti, e scusate la prolissità...

Stev-O
14-05-2008, 09:14
Ciao a tutti...
Vorrei chiedervi alcuni consigli per il mio pc: Premesso che verrà usato un po per tutto, vorrei qualcosa di agile nel multitasking, che magari non si pianti se sto facendo una conversione video da avi a dvd. Nulla di particolare quindi..

Il case l'ho appena comprato: cooler master rc 690.
Ali: comprato insieme al case: cooler master m620 (mi sono tenuto largo, tanto ho trovato una buona offerta, 20 euro più o meno non cambiano la vita)siamo partiti fortunatamente col piede giusto

Processore: q6600/ q9330? vale la pena passare al 9300? Il 9450 non vale i i 120 euro in più...no, andrei visto l'uso col q6600
Mobo: qui so cavoli: Asus p5k pro. Però poi ho visto la p5k premium wi-fi (il wi-fi non è importante) o la p5e3, o la p5k3 deluxe. Per favore aiutatemi sulla mobo che non ci sto capendo nulla co tutti sti modelli, potete spiegarmi qualche differenza, anche a livello di chipset? :mc:
al momento tralasciando i chip nvidia starei su p35
per il wireless se non ti serve che problemi ti fai ?:mbe:
io cmq starei su altra mobo, tipo la gigabyte ds4 p35 (ds4p se anche la firewire puo' servire)
Ram: team elite 2x 2gb ddr2 800 (scarse come qualità?)
no, le suggerisce anche il demistificatore
HD: 2x seagate ST3160815AS 160 gb 8m buffer in raid 0. (consiglio: con quale grandezza viene meglio il raid? conviene un hd più grande e con maggior buffer?)
no va bene cosi': un taglio maggiore è sprecato, un buffer maggiore ti costa di più per poco utile incremento
cmq ci vuole anche un terzo disco storage
vga: Indecisso tra 9600 gt, 8800 gt, considerando che allo stesso prezzo ho trovato una GeForce 8800GTS 512Mb PCI-E Sparkle.
ma allora che problemi ti fai ?
avevo sentito dire che non conviene più prendere una 8800 in questo momento...
da chi ? non da me: per me andrebbe bene anche la hd3200 su chipset 780g :D

Barky
14-05-2008, 09:29
al momento tralasciando i chip nvidia starei su p35
per il wireless se non ti serve che problemi ti fai ?

Quindi p35 è meglio di x38?
In questo caso rimango su p5k pro... che dici?
riguardo l'hd, quello per lo storage ce l'ho, anche se è un eide, ma cmq come mai è sprecato più di 2x160? Ovviamente lo userei anche per lo storage di dati non importanti, come film e roba varia, che anche se li perdo pazienza. O sono obbligato a mettere solo il s.o?
seagate vanno bene?

Stev-O
14-05-2008, 09:42
x38 non è pari efficace in oc

il fatto dei dati ovviamente puoi memorizzarli dove vuoi pero' metterli su un array raid0 è sempre meno sicuro in quanto uno sputtanamento dell'array stesso diventa difficile da recuperare

Barky
14-05-2008, 21:52
Riguardo a ram che mi dite?
Scheda video?

Stev-O
15-05-2008, 09:43
già detto

vanno bene entrambe