PDA

View Full Version : MEGADOSI DI VITAMINE: Ragazza diabetica muore a Firenze


gianly1985
14-05-2008, 01:45
Sospesa la terapia per il diabete
Ragazza di 16 anni muore al Meyer

A determinare il suo gravissimo quadro clinico è stata la sospensione, dal primo maggio, della terapia insulinica

Meyer
È morta questa sera alla rianimazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze la ragazza diabetica toscana di 16 anni che ieri pomeriggio era arrivata in coma in seguito alla sospensione della terapia salvavita insulinica, decisione consigliata ai suoi genitori da un presunto professionista di medicina complementare: si tratterebbe di una donna, estranea al servizio sanitario della Toscana, che avrebbe consigliato la sospensione della terapia insulinica con utilizzo, al suo posto, di dosi massicce di vitamine. La giovane era affetta da diabete mellito di tipo I , una malattia che richiede somministrazioni continue del farmaco che le era stato prescritto proprio dagli specialisti del Meyer; ma i genitori evidentemente avevano seguito i consigli di questa donna che le aveva fatto sospendere la terapia insulinica indicata dai pediatri proprio al Meyer per altre cure. E lo stesso ospedale ha ritenuto di denunciare il caso alla procura della Repubblica che ha subito disposto degli accertamenti in via preliminare.
RICOVERATA IERI. La ragazza, toscana, è giunta ieri alle 18:15 al pronto soccorso ed è stata subito ricoverata in rianimazione. Qui ha ricevuto le cure del caso con assistenza respiratoria, ventilazione e l’ausilio delle macchine. «A determinare il suo gravissimo quadro clinico - ha spiegato il Meyer - è stata la sospensione, dal primo maggio, della terapia insulinica su consiglio di un presunto professionista di medicina complementare che esercita in un’altra regione. La terapia insulinica era stata prescritta alla ragazza dal servizio di diabetologia del Meyer dove la ragazza era in cura con ottimi risultati terapeutici». La sospensione della terapia , ha ricostruito l’ospedale, è stata sostituita da un’altissima somministrazione di vitamine, «non previsto da alcun protocollo ufficiale», e questa strategia di cura, secondo i pediatri, è alla base del coma in cui la ragazza è sprofondata. Un coma così profondo che l’ha portata alla morte.


Adesso capite perchè ci si incaxxa quando qualcuno viene qui a reclamizzare, da perfetto profano fra l'altro, le vitamine come panacea universale :muro:

Ah, geniali anche i genitori eh :muro:
Fra l'altro la terapia insulinica andava benissimo, la ragazza non aveva problemi....però qualcuno sarà andato a dire ai genitori "ehhhh tutte quelle schifezze chimiche" :muro: Poi proprio l'insulina che è un ormone normalmente prodotto dal nostro corpo :doh:

R.I.P.
Nessuna pietà per i tuoi genitori e per chi ti ha ucciso.

CioKKoBaMBuZzo
14-05-2008, 02:13
la responsabilità è del ciarlatano che ha consigliato la terapia alternativa, i genitori evidentemente sono solo degli idioti ignoranti...

NeroCupo
14-05-2008, 06:00
La responsabilità e di entrambe:
- Il ciarlatano / assassino che meriterebbe una pena esemplare
- I genitori che si sono comportati da perfetti imbe**lli che avrebbero dovuto se non altro allarmarsi, visto che in questi casi sono stati sicuramente ben informati del quadro clinico della ragazza quando ha incominciato la terapia insulinica, e che hanno comunque avuto già una discreta punizione (la morte della figlia)

Nessuna pietà per entrambi
NeroCupo

gabi.2437
14-05-2008, 06:31
Che schifo.... VERGOGNA

Darkene
14-05-2008, 07:31
Ma no ma no ragazzi... è che l'organismo di quella povera ragazza era già troppo intossicato dalle "porcherie chimiche" che le davano, eh !!!!:cry: :cry: :cry:
Come dice Simoncini (che pare essere anche diabetologo n.d.r.), "la cura per il diabete è lo zucchero"...

http://curenaturalicancro.easyfreeforum.com/diabete-mellito-ii-t90585,eff,8466.html (http://curenaturalicancro.easyfreeforum.com/diabete-mellito-ii-t90585,eff,8466.html)
:D

F1R3BL4D3
14-05-2008, 07:33
Metto qualche fonte:

http://corrierefiorentino.corriere.it/cronache/articoli/2008/05_Maggio/13/coma_terapia_insulina.shtml?fr=box_primopiano

http://lanazione.quotidiano.net/firenze/2008/05/13/88219-sospende_terapia_insulina.shtml

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=81643

http://news.google.it/news?hl=it&ie=UTF-8&tab=wn&ncl=1213556233


Che dire...:(

Darkene non linkare quel forum...

sider
14-05-2008, 07:50
Il titolo però è fuorviante: non sono state le vitamine ad ucciderla (come si evince da titolo) bensì la sospensione della terapia insulinica.

Korn
14-05-2008, 07:51
robe da matti...

Darkene
14-05-2008, 08:03
Darkene non linkare quel forum...
No invece, lo linko eccome, non per "fare la guerra tra forum" come dice Lucrezio, ma per far vedere da dove nascono e si diffondono certe affermazioni antiscientifiche e dove c'è la "spiegazione" razionale di simili teorie.

Nota che quello non è il forum dell'ARPC (dove peraltro ovviamente danno le stesse indicazioni) ma quello dell'ex medico Simoncini che ha tirato fuori dal cilindro anche questa "miracolosa" scoperta.

Il titolo però è fuorviante: non sono state le vitamine ad ucciderla (come si evince da titolo) bensì la sospensione della terapia insulinica.
Il titolo non è fuorviante.
Non dice "Le megadosi di vitamine hanno ucciso una ragazza".
Segnala che le vitamine in megadosi non sono efficaci per curare tutto quello che vorrebbero far credere, in sostituzione di terapie di comprovata efficacia e sicurezza.
:D

the_joe
14-05-2008, 08:14
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/insulina-diabetica/insulina-diabetica/insulina-diabetica.html


Firenze, via l'insulina
diabetica muore a 16 anni di MICHELE BOCCI e FRANCA SELVATICI

FIRENZE - Aveva 16 anni e mezzo. Studiava in uno dei migliori istituti superiori di Firenze. Dieci mesi fa le era stato diagnosticato il diabete. Era seguita dal centro specialistico dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Grazie all'insulina faceva una vita normale. Ma lei e i suoi genitori speravano in qualcosa di più, nella totale liberazione dalla malattia. E qualcuno, un medico o sedicente tale, un omeopata o sedicente tale, li aveva illusi. Basta insulina, non serve a niente. Il primo maggio l'insulina è stata sospesa.

Lunedì 12 maggio, alle ore 18,15, la ragazzina è arrivata al pronto soccorso del Meyer in condizioni disperate, con 450 di glicemia e gli organi vitali attaccati. E' stata ricoverata in rianimazione e non è più uscita dal coma. Ieri alle 20,15 è morta. I genitori non hanno più lacrime. Al Meyer tutti sono sconvolti. Se la giovane paziente avesse seguito le cure, avrebbe potuto avere una vita normale. I genitori - mormora desolato un parente - vogliono sempre il meglio per i figli. E a volte, così facendo, rischiano di fare loro molto male. L'ospedale ha già presentato denuncia e la procura ha disposto accertamenti.

Tutto era cominciato l'anno scorso con una grande spossatezza. Poi un collasso. Dopo una serie di visite e di consulti, anche con specialisti in medicine alternative, nel luglio 2007 la ragazzina approdò al servizio di diabetologia del Meyer, dove le fu diagnosticato il diabete mellito di tipo I. Da allora - spiegano all'ospedale - era in cura con ottimi risultati terapeutici. Ma per un adolescente è spesso drammatico fare i conti con una malattia. Tutti vorrebbero essere sani come i loro amici. Non sono rare le ribellioni. Il diabete, se ben curato, permette una vita normale, ma il sogno di una liberazione totale dalla malattia è potente.

Stando al racconto dei genitori, qualcuno ha suggerito loro una alternativa alla servitù dell'insulina. Qualche tempo fa sono saliti sul loro camper e sono andati a trovare una dottoressa (non sembra che si tratti di una laureata in medicina, a loro è stata presentata come omeopata, ma pare che non risulti neppure negli albi della categoria) che risulterebbe avere studi a Udine e a Milano. Ci sono stati lunghi colloqui. La teoria della dottoressa era straordinariamente affascinante: il diabete è una infezione del pancreas, l'insulina non serve a niente, anzi rende pigro l'organo, mentre le vitamine B ed E, essendo antiossidanti, possono rimetterlo in funzione. Sembra che la specialista non abbia fatto alcuna prescrizione scritta e che abbia chiesto di essere pagata in contanti.

Certo li ha convinti, anche se la terapia a base di vitamine non è prevista in alcun protocollo ufficiale. Li ha convinti al punto tale che hanno ritenuto di non dover chiedere consiglio ai medici curanti del Meyer. I quali avrebbero spiegato che l'insulina è un farmaco salvavita, che non si può abbandonarla. Invece il primo maggio l'insulina è stata sospesa e sostituita con dosi massicce di vitamine. La ragazzina ha cominciato presto a stare male. Stando a ciò che è stato riferito agli sgomenti medici del Meyer, la specialista avrebbe rassicurato i genitori allarmati spiegando che quella era un'ottima reazione, che il pancreas stava rispondendo bene e che occorreva tenere duro.
Fino alla tragedia del coma e della morte.

"Se i fatti sono andati come ci sono stati riferiti - si indigna il direttore generale del Meyer Claudio Morello - questi genitori sono stati plagiati e non è ammissibile che a supportarli in questa scelta drammatica possa essere stato un medico".

(14 maggio 2008)

the_joe
14-05-2008, 08:17
Il titolo però è fuorviante: non sono state le vitamine ad ucciderla (come si evince da titolo) bensì la sospensione della terapia insulinica.

In effetti è meglio il titolo di Repubblica.....

Chevelle
14-05-2008, 08:58
Che imbecille! Ma come si fa a sospendere l' insulina?

ilratman
14-05-2008, 09:17
Ma no ma no ragazzi... è che l'organismo di quella povera ragazza era già troppo intossicato dalle "porcherie chimiche" che le davano, eh !!!!:cry: :cry: :cry:
Come dice Simoncini (che pare essere anche diabetologo n.d.r.), "la cura per il diabete è lo zucchero"...





Che dire...:(

Darkene non linkare quel forum...

No invece, lo linko eccome, non per "fare la guerra tra forum" come dice Lucrezio, ma per far vedere da dove nascono e si diffondono certe affermazioni antiscientifiche e dove c'è la "spiegazione" razionale di simili teorie.

Nota che quello non è il forum dell'ARPC (dove peraltro ovviamente danno le stesse indicazioni) ma quello dell'ex medico Simoncini che ha tirato fuori dal cilindro anche questa "miracolosa" scoperta.



Quoto F1R3BL4D3

Darkene prima di postare cose a caso dovresti informarti della differenza tra TIPO 1 e TIPO 2.

Quello che hai postato non ha nessuna attinenza con questo thread.

Tutti la gente confonde tra i due tipi pensando che siano la stessa cosa.

Il tipo 1 è una malattia autoimmune che distrugge le cellule che producono l'insulina impedendo all'organismo di regolare i livelli di zuccheri nel sangue e se non trattato con terapia insulinica porta al coma per eccesso di zuccheri nel sangue.

Il tipo 2 invece è una disfunzione pancreale che limita la produzione di insulina e si risolve nel 90% proprio nel modo che c'è scritto nel forum che hai linkato ossia facendo una dieta povera di zuccheri.

Togli il link che è totalmente fuorviante.

sider
14-05-2008, 09:31
Il titolo non è fuorviante.
Non dice "Le megadosi di vitamine hanno ucciso una ragazza".
Segnala che le vitamine in megadosi non sono efficaci per curare tutto quello che vorrebbero far credere, in sostituzione di terapie di comprovata efficacia e sicurezza.
:D

Se scrivi "megadosi di vitamine: ragazza diabetica muore" è instintivo pensare che la causa siano le "mega-dosi" Anche il fatti di parlare di "mega" indica un eccesso , quindi si pensa a morte causata da eccesso di vitamine.

F1R3BL4D3
14-05-2008, 09:59
"Megadosi" non è un caso che venga scritto.

La cosa su cui voleva puntare l'attenzione non è solo che una ragazza aveva smesso (le avevano fatto smettere) di fare la terapia, ma che l'avevano convinta a farne un'altra che è evidentemente inefficace. E' diversa la cosa...

Poi che il titolo sia un pò forviante ok, ma andrebbe comunque scritto il perchè di quella morte.

RiccardoS
14-05-2008, 10:01
Che imbecille! Ma come si fa a sospendere l' insulina?

più o meno come si fa a consigliare/utilizzare certe cure alternative/esotiche che vengono proposte un pò dappertutto. come dice gianly nel post di apertura, anche in questo stesso forum. ;)

the_joe
14-05-2008, 10:15
più o meno come si fa a consigliare/utilizzare certe cure alternative/esotiche che vengono proposte un pò dappertutto. come dice gianly nel post di apertura, anche in questo stesso forum. ;)

E soprattutto cure che seguendo gli standard di test internazionali, NON HANNO DIMOSTRATO ALCUNA EFFICACIA.

Darkene
14-05-2008, 10:58
Quoto F1R3BL4D3

Darkene prima di postare cose a caso dovresti informarti della differenza tra TIPO 1 e TIPO 2.
La so, e forse anche meglio di te.:ciapet:

Quello che hai postato non ha nessuna attinenza con questo thread.
Ce l'ha perchè non conosci il Simoncini-pensiero.
Io ho postato quel link perchè è il primo che mi è venuto sotto le mani, ma Simoncini (ed altri) affermano la stessa cosa sia per il diabete di tipo I sia per quello di tipo II

Il tipo 2 invece è una disfunzione pancreale (semmai pancreatica)che limita la produzione di insulina (non sempre e non solo) e si risolve nel 90% proprio nel modo che c'è scritto nel forum che hai linkato ossia facendo una dieta povera di zuccheri.
Sei tu che devi leggere meglio mi sembra.
Nel forum che ho linkato si dice che la cura per il diabete è lo zucchero, e Simoncini stesso afferma che i suoi pazienti assumevano carboidrati in grande quantità.
:D

MrAsd
14-05-2008, 11:03
Ammetto che prima di aver letto l'articolo per intero (ossia prima di realizzare che si sta parlando di una donna), avrei puntato 10 euro sul Vanoli...

Siddhartha
14-05-2008, 11:10
Ammetto che prima di aver letto l'articolo per intero (ossia prima di realizzare che si sta parlando di una donna), avrei puntato 10 euro sul Vanoli...


chissà.....;)
il vanoli è solo uno dei tanti...ne abbiamo incontrati molti e di solito tra di loro si conoscono!

D.O.S.
14-05-2008, 11:16
chissà.....;)
il vanoli è solo uno dei tanti...ne abbiamo incontrati molti e di solito tra di loro si conoscono!
naa .. vanolone avrebbe consigliato una buona bevuta di urine .
come dice lui : l'urinoterapia ogni malanno ti porta via

da come è stato descritto sembra un naturopata vicino alla scuola "terapeutica" dell'ARPC .

raxas
14-05-2008, 11:16
questo titolo non mi è nuovo... dove l'ho visto? ... dove l'ho visto?

avevo aperto io un 3d tempo fa sui "Megadosaggi di vitamine e salute" :
sono diabetico insulino-dipendente e mi curo sia con l'insulina che con le vitamine, non prevedo di togliere nè l'una nè le altre, nel 3d spiegavo che colina-inositolo (alcuni grammi), vit E (fino a 3200ui) acido alfa lipoico(1500mg) e cromo picolinato(600-800microgrammi) al giorno, e nel contesto di complessoB e altre sostanze per bilanciare, mi facevano visibilmente ridurre la dose di insulina necessaria, tanto che mantenendola invariata, l'insulina, ero finito al pronto soccorso però per ipoglicemia (non iperglicemia), situazione poi in seguito monitorata ed adattata.

quindi, da me, mi curo sia con l'insulina che con le sostanze che permettono di diminuirne le dosi, e attenzione a dire che le vitamine in dosaggi sensibili non servono, questo è inesatto.

raxas
14-05-2008, 11:30
non so come quella ragazza abbia fatto la cura, tanto che si dice che la dottoressa le ha prescritto la cura e basta, non si è vista più, un minimo di monitoraggio sarebbe stato necessario, quand'anche si fosse fatta una terapia utile,
preciso inoltre che a me la glicemia arriva, quando sgarro fuori casa, non ho sostanze appresso, non mi controllo, fino a quasi 500mg, che faccio rientrare con dosi opporturne di insulina.
All'esordio con il coma iperglicemico all'ospedale militare la glicemia me la certificarono anni fa ad oltre 1000mg\dl.
Mi sembra un pò eccessivo che sia morta con glicemia 480mg, forse perchè c'era la situazione, come si riporta, di "organi danneggiati" da diversi giorni...

Darkene
14-05-2008, 11:31
Ok, ma ammesso che esista un nesso di causalità fra assunzione di vitamine ed integratori in dosaggi elevati e riduzione del fabbisogno di insulina, è comunque assolutamente criminale eliminare del tutto quest'ultima senza alcun monitoraggio della situazione.

Oltre al fatto che asserire (come fanno alcuni) che "la cura per il diabete è lo zucchero", è da ergastolo.
:D

raxas
14-05-2008, 11:42
lo puoi leggere in qualsiasi testo medico che la colina può fare abbassare la necessità di insulina, della vitamina E è scritto pure nel bugiardino :D allegato ai prodotti farmaceutici, il cromo picolinato senza nessun dubbio e l'acido alfa lipoico è avrebbe azione simile all'insulina o favorente... al condizionale perchè il tutto dipende dallo stato del soggetto, se uno è molto grasso prima che le sostanze agiscono ci vuole un pò...

curare il diabete con lo zucchero è anch'essa eccessiva come affermazione, tuttavia, se trovo riviste di medicina e diabetologia di anni fa, non le trovo di sicuro, non so dove sono finite, ma cioè lo dico per la menzione... cioè dei diabetologi, non credo isolatamente, erano comunque medici, su riviste ufficiali di diabetologia, consigliavano di non limitare o eliminare del tutto gli zuccheri, preferibilmente assumendo zuccheri di buona qualità, poichè questo nell'equilibrio psicologico e metabolico contribuisce a mantenere il diabete in migliore forma, ovviamente dipende dall'umore, dal compenso, dall'equilibrio alimentare, e non certo di assumere zuccheri a volontà, insomma in un ambito però quantomeno controllato...

Darkene
14-05-2008, 11:48
insomma in un ambito però quantomeno controllato...

Ovvero quello che i ciarlatani non sanno nè possono fare.
:D

Siddhartha
14-05-2008, 11:48
Mi sembra un pò eccessivo che sia morta con glicemia 480mg, forse perchè c'era la situazione, come si riporta, di "organi danneggiati" da diversi giorni...

mica si muore solo per l'iperglicemia! e l'acidosi e l'iperosmolarità da chetoni? e la disidratazione da diuresi osmotica? e l'utilizzo delle proteine per la gluconeogenesi? etc etc.....etc!!!

raxas
14-05-2008, 11:54
mica si muore solo per l'iperglicemia! e l'acidosi e l'iperosmolarità da chetoni? e la disidratazione da diuresi osmotica? e l'utilizzo delle proteine per la gluconeogenesi? etc etc.....etc!!!
ok, non conosco i dettagli degli sviluppi metabolici in particolare, solo della chetoacidosi so perchè capita a volte anche a me,
quindi 480mg nel contesto del resto o come si è riassunto, credo, di "organi danneggiati" e\o quant'altro.

raxas
14-05-2008, 11:57
edit doppio

ilratman
14-05-2008, 12:09
La so, e forse anche meglio di te.:ciapet:


Ce l'ha perchè non conosci il Simoncini-pensiero.
Io ho postato quel link perchè è il primo che mi è venuto sotto le mani, ma Simoncini (ed altri) affermano la stessa cosa sia per il diabete di tipo I sia per quello di tipo II


Sei tu che devi leggere meglio mi sembra.
Nel forum che ho linkato si dice che la cura per il diabete è lo zucchero, e Simoncini stesso afferma che i suoi pazienti assumevano carboidrati in grande quantità.
:D

scusami avevo effettivamente letto male e un po' frettolosamente.

certi ciarlatani dovrebbero venire curati come loro dicono.

brown
14-05-2008, 12:19
il titolo e' volutamente sbagliato? o e' una svista?

edit :
leggendo tutti i commenti vedo che lo hanno gia segnalato

Darkene
14-05-2008, 12:42
scusami avevo effettivamente letto male e un po' frettolosamente.

certi ciarlatani dovrebbero venire curati come loro dicono.
Tranqui, no problem, succede.
Hai ragione, anche io certa gente la curerei secondo le loro convinzioni rifiutandogli i trattamenti veramente efficaci se ne avessero bisogno.

Perla della quale non link il sito:

una persona ha scritto:
Adesso si scateneranno. Al posto dell'insulina una omeopata prescrive dosi massicce di vitamine. E la ragazza muore. Questa la notizia:

http://www.tgcom.mediaset.it/cronac...413421.shtml


un dirigente risponde:
Già... La notizia fa parte dell'attacco mediatico concertato alle vitamine.
Notare bene: non una parola di compassione per quella povera ragazza o di condanna per il delinquente che l'ha uccisa.
Solo l'ennesima strumentalizzazione della notizia per giustificare l'oscuro (quanto inesistente) complotto ai danni delle vitamine e del loro impiego universale.
:D

Siddhartha
14-05-2008, 12:44
si....avevo letto anche io il parere di quel dirigente! :confused:

lowenz
14-05-2008, 14:03
Notare bene: non una parola di compassione per quella povera ragazza o di condanna per il delinquente che l'ha uccisa.
Solo l'ennesima strumentalizzazione della notizia per giustificare l'oscuro (quanto inesistente) complotto ai danni delle vitamine e del loro impiego universale.
:D
:asd:

COMPLOTTO!

Ah no, si chiama buon senso evitare l'ipervitaminosi :p

lowenz
14-05-2008, 14:04
ok, non conosco i dettagli degli sviluppi metabolici in particolare, solo della chetoacidosi so perchè capita a volte anche a me,
quindi 480mg nel contesto del resto o come si è riassunto, credo, di "organi danneggiati" e\o quant'altro.
Ma infatti al TG hanno detto che c'è la probabilità che sia morta ANCHE per le dosi massicce di vitamine.

bjt2
14-05-2008, 14:22
E' da tempo che volevo aprire un posto sulla omeopatia (visto che la tizia sembrerebbe omeopata), ma per un'altra cosa che mi ha sconvolto.

Dovete sapere che io lavoro in un policlinico universitario. Per chi non conosce bene l'ambiente, dovete sapere che per i medici (e mi pare anche i tecnici e gli infermieri) esiste l'obbligo della formazione permanente. Ciò si fa con corsi, che accreditano i cosiddetti crediti ECM. E' necessario seguire corsi per un tot di crediti ECM all'anno (non so quanti). Ebbene. La cosa che mi ha scandalizzato è vedere affisso per tutto il policlinico, fino a circa un mesetto fa, la locandina di un corso di formazione e aggiornamento sull'omeopatia... Fin qui nulla di male, perchè un medico può spendere come vuole i suoi soldi (i corsi sono a pagamento). Ma quando ho visto che davano 50 crediti ECM... Mi sono arrabbiato non poco... Ancora non si vogliono arrendere al fatto che l'omeopatia NON cura le malattie!!!

Darkene
14-05-2008, 14:26
Ma infatti al TG hanno detto che c'è la probabilità che sia morta ANCHE per le dosi massicce di vitamine.
Sarà la solita notizia distorta e manipolata dai famosi gomblottisti intergalattici...
:D

F1R3BL4D3
14-05-2008, 14:46
(e mi pare anche i tecnici e gli infermieri)

Per i tecnici sicuramente. :)

the_joe
14-05-2008, 14:51
E' da tempo che volevo aprire un posto sulla omeopatia (visto che la tizia sembrerebbe omeopata), ma per un'altra cosa che mi ha sconvolto.

Dovete sapere che io lavoro in un policlinico universitario. Per chi non conosce bene l'ambiente, dovete sapere che per i medici (e mi pare anche i tecnici e gli infermieri) esiste l'obbligo della formazione permanente. Ciò si fa con corsi, che accreditano i cosiddetti crediti ECM. E' necessario seguire corsi per un tot di crediti ECM all'anno (non so quanti). Ebbene. La cosa che mi ha scandalizzato è vedere affisso per tutto il policlinico, fino a circa un mesetto fa, la locandina di un corso di formazione e aggiornamento sull'omeopatia... Fin qui nulla di male, perchè un medico può spendere come vuole i suoi soldi (i corsi sono a pagamento). Ma quando ho visto che davano 50 crediti ECM... Mi sono arrabbiato non poco... Ancora non si vogliono arrendere al fatto che l'omeopatia NON cura le malattie!!!

Dovrebbero essere 150 ogni 3 anni quindi una media di 50 l'anno......quindi 50 in un unico corso sono TANTISSIMI, sarebbe meglio li dessero per cose SERIE.

Ziosilvio
14-05-2008, 14:53
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/insulina-diabetica/morta-minorenne/morta-minorenne.html):

--------

Gli inquirenti cercano una donna di Udine con uno studio a Milano
Sarebbe stata lei a sospendere la terapia insulinica alla giovane deceduta ieri
Firenze, identificata l'omeopata
che curava la 16enne diabetica

FIRENZE - La squadra mobile della questura di Udine sta facendo alcuni accertamenti in città e provincia per verificare la presenza e l'attività di un presunto professionista di medicina complementare che ha fatto interrompere la terapia insulinica alla 16enne diabetica deceduta ieri all'ospedale Meyer di Firenze. Secondo le informazioni fornite agli investigatori dai genitori della minorenne, si tratterebbe di una donna, omeopata, di Udine, con studio a Milano, e che potrebbe avere attività anche in Friuli. Si tratterebbe di una cittadina italiana con un cognome apparentemente straniero.

"Se si dovesse accertare che si tratta di un medico, questo dovrà rispondere in sede civile, penale e deontologico di una mancanza gravissima per la quale saranno adottati provvedimenti severissimi - ha commentato Luigi Conte, presidente dell'Ordine dei medici di Udine - nessun medico omeopata si assumerebbe la responsabilità di sottrarre un paziente a un trattamento sperimentato e indispensabile come l'insulina, per sostituirla con una terapia vitaminica".

Conte ha aggiunto: "C'è un esercito di ciarlatani e di maghi che inducono i cittadini a sospendere cure sperimentate, per ricevere trattamenti di nessuna validità. Come Ordine avevamo lanciato un allarme qualche mese fa e, a fronte di questa vicenda, invitiamo di nuovo tutti a stare in guardia, a prestare la massima attenzione".

Nel frattempo il direttore generale dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, Paolo Morello, incontrando i giornalisti a proposito della vicenda, ha commentato: "L'insulina non va mai sospesa. Se si sospende, queste sono le conseguenze". Lo ha detto

"Confermo quello che purtroppo è successo - ha continuato Morello - la ragazza è deceduta. Quando è entrata da noi era già in coma e intubata perché era stato sospeso il trattamento insulinico. La giovane aveva subìto a casa un arresto cardiaco. Quando questo tipo di eventi si verificano per un certo tempo, danneggiano il cervello. La paziente era in cura da noi. Finché è rimasta sotto il nostro controllo, la sua situazione era perfettamente in equilibrio".

Il direttore del Meyer ha precisato che la ragazza era stata sottoposta a una terapia alternativa con vitamine di tipo C ed E ad altissimo dosaggio. Morello ha poi ricordato che "il trattamento insulinico era stato sospeso a partire dal primo maggio, senza che ci fossero gli elementi per farlo. La ragazza non si è presentata al controllo previsto per lo scorso 8 maggio. A breve sarebbe stata richiamata per un sollecito. La vicenda è in mano agli organi competenti. E' già stata richiesta l'autopsia".

Prima del decesso, quando il quadro clinico era già disperato, era stato ipotizzato l'espianto delle cornee. "Ma - ha rivelato il direttore - i genitori non hanno deciso in questo senso. Sarebbe stato possibile utilizzare solo le cornee data la situazione di grave deperimento degli organi vitali a seguito della sospensione della cura".

(14 maggio 2008)

--------

F1R3BL4D3
14-05-2008, 15:05
Dovrebbero essere 150 ogni 3 anni quindi una media di 50 l'anno......quindi 50 in un unico corso sono TANTISSIMI, sarebbe meglio li dessero per cose SERIE.

poi lasciando stare i magheggi che fanno per far rientrare tutti oppure togliere la metà a chi ha già raggiunto la quota. :doh:

Froze
14-05-2008, 15:08
Prima del decesso, quando il quadro clinico era già disperato, era stato ipotizzato l'espianto delle cornee. "Ma - ha rivelato il direttore - i genitori non hanno deciso in questo senso.
:rolleyes:

Darkene
14-05-2008, 16:07
Per i tecnici sicuramente. :)
I Corsi ECM sono OBBLIGATORI per TUTTI GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE.

Ovverosia: medici, farmacisti, veterinari, infermieri, tecnici di laboratorio, di radiologia, logopedisti, dietisti, podologi, ortottisti, etc..

Il direttore del Meyer ha precisato che la ragazza era stata sottoposta a una terapia alternativa con vitamine di tipo C ed E ad altissimo dosaggio.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:D

F1R3BL4D3
14-05-2008, 16:37
I Corsi ECM sono OBBLIGATORI per TUTTI GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE.



:p Io andavo sul sicuro, visto che a qualcuno ho partecipato ma era per tecnici e medici e quindi delle altre professioni non avrei saputo con certezza...

Darkene
14-05-2008, 16:56
No certo, ti capisco.
La partecipazione di una o più figure ad uno stesso corso ECM dipende dalla natura stessa del corso.
Un evento ECM riguardante la riabilitazione del pavimento pelvico per es. sarà indirizzato a Ginecologi e Ostetriche, uno sulle ulcere da pressione a Medici e Infermieri, uno sulle Immagini tridimensionali in diagnostica a Medici e Tecnici di Radiologia, e così via.
Così come ci sono anche corsi ECM indirizzati ad una singola categoria (es. Ruolo dell'Ostetrica nel parto a domicilio per le Ostetriche, etc.).
Ma l'obbligo dell'effettuazione di questi esiste per tutti i Professionisti Sanitari.
:D

Scalor
14-05-2008, 17:04
la colpa è di entrambi, sia di chi le ha fatto sospendere una cura per un altra sia dei genitori che hanno accettato una " cura " discutibile, forse avrebbero fatto meglio a chiedere il parere di piu medici , e poi trane delle conclusioni, forse per certi tipi di problemi la medicina tradizionale è da preferirsi alla omeopatia...
insomma, non affidarsi al ciarlatano di turno . . ..

F1R3BL4D3
14-05-2008, 17:14
la colpa è di entrambi, sia di chi le ha fatto sospendere una cura per un altra sia dei genitori che hanno accettato una " cura " discutibile, forse avrebbero fatto meglio a chiedere il parere di piu medici , e poi trane delle conclusioni, forse per certi tipi di problemi la medicina tradizionale è da preferirsi alla omeopatia...
insomma, non affidarsi al ciarlatano di turno . . ..

Chi sceglie quel tipo di cure difficilmente chiede altri pareri (nella fattispecie i genitori avrebbero dovuto).

No certo, ti capisco.
La partecipazione di una o più figure ad uno stesso corso ECM dipende dalla natura stessa del corso.
Un evento ECM riguardante la riabilitazione del pavimento pelvico per es. sarà indirizzato a Ginecologi e Ostetriche, uno sulle ulcere da pressione a Medici e Infermieri, uno sulle Immagini tridimensionali in diagnostica a Medici e Tecnici di Radiologia, e così via.
Così come ci sono anche corsi ECM indirizzati ad una singola categoria (es. Ruolo dell'Ostetrica nel parto a domicilio per le Ostetriche, etc.).
Ma l'obbligo dell'effettuazione di questi esiste per tutti i Professionisti Sanitari.
:D

:p mi sembra anche giusto...

settec+
14-05-2008, 17:16
Non ho parole.Povera ragazza!
Solo una domanda mi tormenta : per quanto ancora i figli dovranno pagare per la stupidità dei genitori e degli adulti in generale?

F1R3BL4D3
14-05-2008, 17:23
Solo una domanda mi tormenta : per quanto ancora i figli dovranno pagare per la stupidità dei genitori e degli adulti in generale?

Sempre e per sempre.

gianly1985
14-05-2008, 17:24
Se scrivi "megadosi di vitamine: ragazza diabetica muore" è instintivo pensare che la causa siano le "mega-dosi" Anche il fatti di parlare di "mega" indica un eccesso , quindi si pensa a morte causata da eccesso di vitamine.

Il termine "Mega-dosi di vitamine" non l'ho coniato io, è usato "nell'ambiente omeopatico/naturopata" per definire quel tipo di "approccio terapeutico".

Il titolo è appropriato, non ho scritto "vitamine uccidono ragazza". Quello che ho scritto significa che la scelta fatale (sospensione dell'insulina) è stata FIGLIA dell'affidarsi a quell'altro approccio terapeutico e credere nel potere da simil-panacea delle vitamine. Per tanto tale approccio terapeutico ha causato la morte della ragazza.

gianly1985
14-05-2008, 17:48
Sentito ora al TG2: la omeopata sarebbe una SETTANTENNE AMERICANA ed ora è stata accusata di OMICIDIO VOLONTARIO ed esercizio abusivo della professione medica.

Ziosilvio
14-05-2008, 18:35
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/05_Maggio/14/avviso_garanzia_randolph.shtml):

--------

Avviso di garanzia per Marjorie Randolph, americana residente a Milano
Tolse l'insulina a ragazza diabetica, indagata
Le ipotesi di reato: omicidio volontario ed esercizio abusivo della professione medica. Un medico di Bologna l'aveva raccomandata

MILANO - Un avviso di garanzia è stato notificato questo pomeriggio a Marjorie Randolph, la presunta omeopata che avrebbe prescritto una cura di vitamine alla ragazza di 16 anni morta ieri a Firenze perché, malata di diabete, aveva sospeso le cure a base di insulina. Marjorie Randolph, un'americana tra i sessanta e i settant'anni residente in via Fratelli Bronzetti, è stata iscritta nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio volontario ed esercizio abusivo della professione medica. La donna ha uno studio anche a Udine.

ATTESA PER L'AUTOPSIA - Venerdì prossimo sarà eseguita l'autopsia sulla salma della sedicenne, esame disposto dal pm di Firenze Alessandro Crini, che coordina le indagini condotte dalla squadra mobile fiorentina. Il provvedimento è stato notificato a Marjorie Randolph nella sua abitazione di Milano dalla polizia. Gli agenti hanno anche svolto una perquisizione nella casa della donna che, contattata dai giornalisti, non aveva voluto rilasciare dichiarazioni.

I VICINI: MAI PARLATO - I vicini la descrivono come una donna molto riservata, silenziosa, che abita da sola. «Nonostante abitiamo sullo stesso pianerottolo da oltre 20 anni - ha detto una vicina - non so nulla di lei, non abbiamo mai parlato». Sempre secondo la vicina, da almeno tre giorni la Randolph non usciva di casa. Secondo fonti raccolte dall'agenzia Ansa, la Randolph sarebbe un'antroposofa, ovvero una seguace della dottrina teosofica fondata da Steiner (1861-1925) che riconosce all'uomo la capacità di elevarsi alla conoscenza dell'invisibile e di compiere la sua necessaria funzione nell'universo. Steiner ha anche applicato i suoi principi alla medicina.

IL MEDICO: LI HO MESSI IN CONTATTO - A mettere in contatto la famiglia della ragazza diabetica con Marjorie Randolph è stato un medico di Bologna, Angelo Antonio Fierro, specialista in scienza dell'alimentazione, molto noto in città e non solo. A confermarlo è stato lo stesso professionista, contattato dall'Ansa nel suo studio «Terapeuticum» alla periferia di Bologna. Il medico però ha precisato che lui aveva confermato la terapia a base di insulina. «Ho visitato la ragazza a dicembre, era con i genitori - ha raccontato - e le ho confermato la terapia insulinica. So che non ci sono possibilità di ridurre questa terapia, ma dai genitori mi fu chiesto se ero a conoscenza di qualche soluzione o terapia per ridurre la cura a base di insulina», ad esempio facendo ricorso alla biochimica, nella speranza, secondo lo specialista, di alleviare le sofferenze della figlia. A quel punto, ha aggiunto Fierro, «mi procurai il numero della Randolph tramite un collega di Milano e lo diedi ai genitori». Dopo la visita di dicembre il medico bolognese non ha più visto la ragazza.

14 maggio 2008

--------

"Medico pietoso..." :muro:

F1R3BL4D3
14-05-2008, 18:47
Sul sito di La7 c'è un sondaggio interessante (inerente al 3D ovviamente):

VI FIDATE DELLE COSIDDETTE MEDICINE ALTERNATIVE?

http://www.la7.it/news

Al momento vince il NO (72%) contro il SI (28%)

vedremo come andrà a finire...

Ziosilvio
14-05-2008, 19:44
Sul sito di La7 c'è un sondaggio interessante (inerente al 3D ovviamente):

VI FIDATE DELLE COSIDDETTE MEDICINE ALTERNATIVE?

http://www.la7.it/news

Al momento vince il NO (72%) contro il SI (28%)
Purtroppo è già peggiorato: 61 a 39 :(

gabi.2437
14-05-2008, 20:20
Ma se troppi sanno nemmeno le differenze tra medicine alternative o meno, che attendibilità vuoi che abbia quel sondaggio...?

F1R3BL4D3
14-05-2008, 20:45
Ma se troppi sanno nemmeno le differenze tra medicine alternative o meno, che attendibilità vuoi che abbia quel sondaggio...?

:p Come tutti i sondaggi di quel tipo poca o nulla...ma visto che siamo in argomento!

Siddhartha
15-05-2008, 02:23
Sentito ora al TG2: la omeopata sarebbe una SETTANTENNE AMERICANA ed ora è stata accusata di OMICIDIO VOLONTARIO ed esercizio abusivo della professione medica.

per quel che serve....
infatti simoncini è in galera, no? ;) le condanne le ha prese, ma è a piede libero! figurati la 70enne americana... :rolleyes:

brown
15-05-2008, 08:28
Sul sito di La7 c'è un sondaggio interessante (inerente al 3D ovviamente):

VI FIDATE DELLE COSIDDETTE MEDICINE ALTERNATIVE?

http://www.la7.it/news

Al momento vince il NO (72%) contro il SI (28%)

vedremo come andrà a finire...

nn mi fido della medicina ufficiale .. figurati di quella alternativa:D :D

nn ho capito una cosa .. ma sta wanna marchi doltre oceano .. esercitava a che titolo?

Siddhartha
15-05-2008, 11:01
esercitava a che titolo?

nessuno! come tutti i naturopati! :)

brown
15-05-2008, 12:10
nessuno! come tutti i naturopati! :)

grazie ..
quindi qua piu' che prendersela con le vitamine e' da prendersela co i genitori che sono stati parecchio ingenui .. e lei va considerata alla stregua di wanna marchi ... poi magari 2 paroline al loro medico che ha fatto loro il nome della tipa andrebbero fatte ...

gabi.2437
15-05-2008, 12:21
Beh i colpevoli sono in primis i genitori e dopo la ciarlatana

drakend
15-05-2008, 13:11
Miniera di carbone vitaliazia per ciarlatana e genitori.

wolfnyght
15-05-2008, 16:12
ergastolo a genitori ed alla imbonotrice(visto che dottoressa non è)
mia sorella
da11 diabetica (gli venne a 18 anni ora ne ha 29)

perso il conto dei ricoveri

diabete di tipo 1 in forma grave

ora è in attesa di trapianto


se gli togli l'insulina muore

punto e basta

percui i genitori lo sapevano che togliendo uccidevano la figlia

omicidio premeditato e via di ergastolo


E NON MI DITE CHE NON LO SAPEVANO(dato che io ed i miei sappiamo tutto a riguardo...quello che serve per una diabetica di tipo 1,insulina,glucarone e o zuccheri in generale in caso di crisi ipoglicemica e 4 controlli giornalieri con macchinetta che ti danno)

percui se han visto la figlia con glicemia alta dovevano ricorrere aD OPPORTUNE CURE ,VEDI INSULINA



cioè se io diabetico mi misuro la glicemia e vedp che è a livelli da coma(che poi oltretutto te ne accorgi)ed i miei ghenitori vedon appunto sti livelli che SANNO esser molto pericolosi

io mi faccio la mia insulina,non telefono dicendo mah sa c'è mia figlia che stà morendo che faccio?


nono

omicidio premeditato


per me son assassini punto e basta
come lo è quella imbonitrice

l'ultima parola

ergastolo a tutti e 3

ah ed al dottore,che gli ha passato il numero di tel dell'imbonitrice

csospenderlo dall'albo dei medici subito

bisogna andare sul pesante punto e basta

non se ne può più!

si rovina la credibilità di moltissime cose(medicina alternativa che può servire davvero)

cioè basta con ste cose da medioevo
con questi bastoncini di edera venduti come rametti magic
basta con questa disinformazione su tuto

è ora di mazzuolare

Therock2709
20-05-2008, 23:06
Ragazzi scusate, dico la mia:
sinceramente non credo sia tanto giusto addossare così tanta colpa ai genitori, nel senso che purtroppo spesso l'ignoranza su alcuni argomenti è molta di più di quello che si possa pensare...

Secondo me i genitori si sono fidati della nuova cura perché probabilmente non hanno ricevuto una adeguata e completa educazione della terapia insulinica né dall'equipe di medici di diabetologia né tantomeno da altri medici, probabilmente, come purtroppo ho appurato personalmente in qualche occasione, gli è stato detto che bisogna fare così e cosà senza dare spiegazioni approfondite sul perché è necessario procedere così e il desiderio di liberarsi della malattia cronica li ha spinti a provare altre strade, magari convincendosi che siano equivalenti...

Cmq sono davvero atterrito a questa notizia :( è veramente brutta come cosa...

gianly1985
20-05-2008, 23:22
gli è stato detto che bisogna fare così e cosà senza dare spiegazioni approfondite sul perché è necessario procedere così

Ah ecco, il medico (la cui competenza è CERTIFICATA dallo Stato) per essere creduto deve dare spiegazioni approfondite (certo...come se in 5minuti si potessero capire INTIMAMENTE queste cose e "convincersene"...:rolleyes: ci vuole lo studio...chi non le ha studiate deve solo CREDERE....è così che funziona la nostra società iperspecializzata, rassegnatevi....io CREDO al fisico nucleare e NON GLI CHIEDO SPIEGAZIONI....non ho alternative...), invece al naturopata, visto che lui è sicuramente nel giusto visto che è "against the system!! :cool: ", si può credere al volo e non si chiedono spiegazioni "approfondite"....:rolleyes:
Più che fare un mini-corso di laurea ad ogni paziente direi che è meglio puntare sull'aspetto umano...è risaputamente quella la chiave di volta per scongiurare la non-aderenza alla terapia...ma se poi si intromettono anche elementi esterni di questo genere è chiaro che l'azione/colpa del medico è limitata...
Mettiamo pure che l'approccio "umano" non funzioni, comunque direi che l'argomento "Se tua figlia non prende questo, muore" (penso che almeno questo sia stato detto), detto da persone con un camice e messi lì perchè c'è qualcosa che ne certifica la competenza, dovrebbe bastare per la maggiorparte delle persone assennate...

Siddhartha
21-05-2008, 13:31
Secondo me i genitori si sono fidati della nuova cura perché probabilmente non hanno ricevuto una adeguata e completa educazione della terapia insulinica né dall'equipe di medici di diabetologia né tantomeno da altri medici, probabilmente, come purtroppo ho appurato personalmente in qualche occasione, gli è stato detto che bisogna fare così e cosà senza dare spiegazioni approfondite sul perché è necessario procedere così e il desiderio di liberarsi della malattia cronica li ha spinti a provare altre strade, magari convincendosi che siano equivalenti...


e cosa avrebbero dovuto spiegargli? l'etiopatogenesi del diabete con tanto di corso di fisiologia e fisiopatologia umana in 15 comode uscite da acquistare in edicola al prezzo lancio di €0.99?
se il paziente ha dei dubbi, è giusto che chieda spiegazioni...ma sinceramente è fuori luogo dire che i genitori non hanno avuto delucidazioni e chiarimenti, soprattutto in questo caso: si parla di una patologia cronica a causa della quale il paziente e la famiglia sono a strettissimo contatto con l'équipe medica, instaurando un rapporto che dura tutta la vita! mi sembra assurdo che i medici non abbiamo dato spiegazioni sufficienti, come si evince anche da interventi come quello di wolfnight!


Mettiamo pure che l'approccio "umano" non funzioni, comunque direi che l'argomento "Se tua figlia non prende questo, muore" (penso che almeno questo sia stato detto), detto da persone con un camice e messi lì perchè c'è qualcosa che ne certifica la competenza, dovrebbe bastare per la maggiorparte delle persone assennate...


quoto!