PDA

View Full Version : ottenere 2 cavi ethernet

Caffein@Freak
14-05-2008, 01:03
per problemi di spazio nelle canaline mi trovo impossibilitato a passare due cavi separati, la corsa è di 30m ca e passa dalle derivazioni del doppino telefonico, il cavo è ftp.

http://EDIT.HWU

pensavo ad un oggetto del genere per poter sfruttare i 4 fili "morti" del cavo!

sono obbligato a questa soluzione perché le due "porte" mi servono per:

> rete
> alice home tv

ed uno switch non credo possa essermi d'aiuto in questa situazione...

qualcuno ha ulteriori suggerimenti od esperienze con simili soluzioni?

grazie
C@F

dinigio63
14-05-2008, 01:50
Ciao, le coppie usate all'interno del cavo corrispondono ai contatti 1-2, 3-6, per cui rimangono le coppie 4-5,7-8.
Se non sbaglio, si guardano di fronte sulla spina con i contatti in basso partendo da sinistra cè l'1, si può ovviare con 6 prese rj-45 facendosi i collegamenti da soli, non so cosa costino quelle derivazioni, io me lo sono fatto con pochi euro, con prese da stampato e un pezzetto di basetta millefori.
Basta farne 2 uguali seguendo questo schema
a= connettore comune
b= lan1
c= lan2
a1-b1,a2-b2,a3-b3,a4-c3,a5-c6,a6-b6,a7-c1,a8-c2
sulle prese, guardandole di fronte con i pin in basso, il pin 1 è a destra.
Il tutto và bene per la lan 10/100, la megabit usa tutti i fili.
Il motivo preciso per cui le coppie non sono in sequenza nel cavo (tipo 1-2,3-4,5-6,7-8), non lo so, ma presumo sia perchè così funziona anche sulle connessioni ISDN, che usano la stessa presa.
Spero di esserti stato utile... :)

Squalo71
14-05-2008, 11:15
Quella è una soluzione da utilizzare solo in casi GRAVISSIMI.
Infatti i cavi di rete, siano UTP o schermati (FTP, STP, S-FTP), hanno per ogni coppia qualità diverse. Le coppie, ordinate in ordine di qualità, sono queste:
COLORE ------------------ PIN
b-arancio/arancio --------- 1-2
b-verde/verde ------------ 3-6
b-blu/blu ----------------- 4-5
b-marrone/marrone --------7-8

Non è un caso che la ethernet (10MB) e la fast ethernet (100MB) utilizzino i cavi di maggio qualità.
Inoltre, le frequenze che passerebbero sui cavi blu e marroni influenzerebbero anche la qualità della trasmissione sulle coppie standard arancio e verde, a causa dei fenomeni di elettromagnetismo indotto tra le varie coppie.
Il mio consiglio è di usare SEMPRE un cavo per ogni presa, se proprio non è possibile sappiate che il segnale avrà un decadimento di qualità e quindi di prestazioni.

OUTATIME
14-05-2008, 11:35
Quella è una soluzione da utilizzare solo in casi GRAVISSIMI.
Infatti i cavi di rete, siano UTP o schermati (FTP, STP, S-FTP), hanno per ogni coppia qualità diverse. Le coppie, ordinate in ordine di qualità, sono queste:
COLORE ------------------ PIN
b-arancio/arancio --------- 1-2
b-verde/verde ------------ 3-6
b-blu/blu ----------------- 4-5
b-marrone/marrone --------7-8

Non è un caso che la ethernet (10MB) e la fast ethernet (100MB) utilizzino i cavi di maggio qualità.
Inoltre, le frequenze che passerebbero sui cavi blu e marroni influenzerebbero anche la qualità della trasmissione sulle coppie standard arancio e verde, a causa dei fenomeni di elettromagnetismo indotto tra le varie coppie.
Il mio consiglio è di usare SEMPRE un cavo per ogni presa, se proprio non è possibile sappiate che il segnale avrà un decadimento di qualità e quindi di prestazioni.
I cavi sono tutti di stessa qualità.. per 2 validi motivi:
- Non ha senso, in fase costruttiva, di complicarsi la vita facendo cavi di qualità diversa
- Lo standard gigabit prevete l'utilizzo di tutti i cavi, anche del cat. 5e

Squalo71
14-05-2008, 12:02
I cavi sono tutti di stessa qualità.. per 2 validi motivi:
- Non ha senso, in fase costruttiva, di complicarsi la vita facendo cavi di qualità diversa
- Lo standard gigabit prevete l'utilizzo di tutti i cavi, anche del cat. 5e
Daccordo con te. Forse sono stato un po' troppo affrettato, in realtà mi riferivo alla "twistatura" delle coppie, che è diversa per ognuna.
Diciamo così: le frequenze del segnale ethernet viaggiano meglio sulle coppie arancio e verde.
Condividi comunque che passare il segnale di due prese su un cavo solo sia una soluzione sconsigliabile?

OUTATIME
14-05-2008, 13:09
Daccordo con te. Forse sono stato un po' troppo affrettato, in realtà mi riferivo alla "twistatura" delle coppie, che è diversa per ognuna.
Diciamo così: le frequenze del segnale ethernet viaggiano meglio sulle coppie arancio e verde.
Condividi comunque che passare il segnale di due prese su un cavo solo sia una soluzione sconsigliabile?
Twistatura diversa si, sconsigliabile si, ma è anche vero che nel 90% dei casi non si hanno problemi....
Diciamo che vale la pena tentare...

Caffein@Freak
15-05-2008, 00:15
anche perché non posso fare diversamente, se avessi potuto lo avrei fatto...
penso comunque sia sempre più veloce per lo streaming video da nas che un 802.11g.

che ne pensate

ringrazio tutti per la collaborazione!
buona giornata
C@F