PDA

View Full Version : Pensionare skt A, agp, ddr con.... ?

sliver80
14-05-2008, 00:41
Salve, dopo anni di onorato servizio, vorrei pensionare il mio pc con un upgrade (obbligatoriamente) pressocchè totale.

Essendo rimasto un pò fuori da tutte le novità, mi manca qualche dettaglio e quindi mi serve un vostro consulto per una configurazione da utilizzo a 360° orientata all'ottimo rapporto qualità/prezzo ma che sia anche upgradabile in seguito.

Cpu:
E8400 (142+iva)
Q6600 (140+iva)
phenom 9850 black edition a 164+iva o meglio che abbandono amd?

Mb:
Non ne ho assolutamente idea, help me :D

Ram:
KIT CORSAIR DDR2 1066Mhz 4GB (2x2GB) "XMS2" CL5 "Dominator" (115+iva)
???
???

Sk Video:
3870 512mb (108+iva)
9600 gt 512mb (116+iva)
8800 gt 512mb (150+iva)
(delle nuove nvidia ne so praticamente nulla)

hd ho già un ide 250gb ed un sata2 da 250gb, o resto così o al max venderei l'ide e prenderei un 500gb sata2 della maxtor (54.5+iva) o un wd (57.5+iva)

il case che non dovrebbe dare problemi di spazio c'è (anche se un pò mi ha stancato e lo vorrei cambiare), tutto il resto per ora lo tengo ed al massimo cambio l'ali in caso di necessità visto che è un 450w totalmente anonimo.

accettasi consigli sulla configurazione ed info su negozi e prezzi migliori di quelli che ho trovato (rivenditore della mia zona).

Kyrandia
14-05-2008, 00:50
ciao:)

come cpu prenderei il quad , sicuramene molto longevo e prende i 3ghz con un nulla

come mobo asus rampage formula

come video ti consiglierei la 3870 dato il prezzo e prestazioni simili a 8800gt, se poi tra qualche mese vuoi afficnhi una seconda 3870 in crossfire e stai alla grande :)

ciao :)

Kyrandia
14-05-2008, 00:51
l'ali ti consiglio LC power 850W , è ottimo con 60A sui 12volt e sta sui 100€ , il tuo in ogni caso non va bene

sliver80
14-05-2008, 01:03
grazie ma :eek: , a parte gli scherzi :D , ho visto l'asus rampage e mi sembra un pò troppo (sopratutto come prezzo :D ) e mi sembra sottosfruttata con quei proci... non sarebbe meglio una 1333 di fsb (che sarebbe cmq sottosfruttata se prendessi il q6600?)

(ricorda il fattore rapporto qualità/prezzo e non il meglio del meglio :p )

il consiglio sul procio vale anche senza la variabile overclock? (che ho sempre fatto ma ormai ho una certa età :D e mi sa che non ci smanetterò più di tanto e sopratutto monterò un dissi assolutamente standard ed il più silenzioso possibile).

per l'ali... 850w... sticazzi :eek:
per uso a 360° intendevo anche stupida navigazione internet e notte acceso a scaricare... è indispensabile un ali così per una configurazione tutto sommato consumer?

ps: info che avevo dimenticato sul monitor... in attesa che mi decida a passare ad un lcd, al momento il tutto dovrebbe girare su un 19" a 1280x960, (al massimo qualche pixel in più ma non troppo xè sono troppo affezionato ai 100 hz :p )

s83m
14-05-2008, 08:03
Per quel prezzo lascia stare l'LC e prenditi come ali un corsair modulare

Stev-O
14-05-2008, 09:05
evitate gli lc power a meno di tagliole in tasca

ci sono es il coolermaster real power 520

e come mobo la gigabyte p35 ds4

Kyrandia
14-05-2008, 13:23
gli Lc sono ottimi ;) mi regge la config in sign, con cpu a 3800 ;)

no la rampage non mi pare troppo per il q6600, considera che in daily sto a 1700 di fsb e non è un problema

Stev-O
14-05-2008, 13:36
gli Lc sono ottimi ;) mi regge la config in sign, con cpu a 3800 ;)beh la prova assorbimento va fatta sulla scheda video più che sulla cpu overcloccata: sappiamo bene che il consumo maggiore è della vga

che funzionino d'accordo, devono funzionare: che come componentistica affiancati a dei seasonic (ma senza andare troppo in la dei tagan o coolermaster o enermax) perdano un po' la faccia è fuori discussione
basta leggere il thread hibone vs altri in sezione alimentatori

no la rampage non mi pare troppo per il q6600, considera che in daily sto a 1700 di fsb e non è un problema
una mobo non è sovradimensionata per questa o quella cpu: è sovradimensionata per l'utilizzo che si vuole fare

cmq facendo i conti 1700/4 = 425mhz fsb il che non è neppure esagerato come valore daily

Kyrandia
14-05-2008, 14:13
beh la prova assorbimento va fatta sulla scheda video più che sulla cpu overcloccata: sappiamo bene che il consumo maggiore è della vga

che funzionino d'accordo, devono funzionare: che come componentistica affiancati a dei seasonic (ma senza andare troppo in la dei tagan o coolermaster o enermax) perdano un po' la faccia è fuori discussione
basta leggere il thread hibone vs altri in sezione alimentatori

una mobo non è sovradimensionata per questa o quella cpu: è sovradimensionata per l'utilizzo che si vuole fare

cmq facendo i conti 1700/4 = 425mhz fsb il che non è neppure esagerato come valore daily

no infatti 425 è "giusto" per i 3400 , per i 3600 sto a 450, il top a 490 sul q6600 con la giga ;)

diaciamo che le mobo non sono mai sovradimensionate, ma secondo me comprare un p35 ora non ha senso, per questo gli ho consigliato l'ultimo x48, per avere un buon margine, due pci ex 2.0 a 16x alimentazione a 8 fasi per cpu e 2 fasi per ddr2 e una migliore compatibilità con le memorie rispetto a x38 ;) anche la giga x48 ddr2 ti consiglio !

si esattamente il consumo maggiore è nelle vga, io ho un sistema crossfire ;) l'LC ha il miglior rapporto prezzo prestazioni, ti do questo link cosi puoi vedere la bontà dell'arkangel 850W modulare :)

http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=9309&highlight=arkangel

TESt reale ;)

sliver80
14-05-2008, 14:37
ehm, scusate se m'intrometto mentre decidete quanti soldi dovrò spendere :sofico:

il fattore overclock consideratelo come ultimissimo aspetto o meglio ancora non consideratelo affatto.
conoscendomi prenderò tutto e lo ficcherò dentro il case senza sbattermici più di tanto, se poi mi gira e riesco a tirargli qualche mhz tanto meglio, altrimenti amen senza rimpianti.

ps: non ho nessunissima intenzione di spendere 100 e passa euro per un'alimentatore, piuttosto continuo a tenermi il mio vetusto barton a vita :O

Kyrandia
14-05-2008, 14:42
ehm, scusate se m'intrometto mentre decidete quanti soldi dovrò spendere :sofico:

il fattore overclock consideratelo come ultimissimo aspetto o meglio ancora non consideratelo affatto.
conoscendomi prenderò tutto e lo ficcherò dentro il case senza sbattermici più di tanto, se poi mi gira e riesco a tirargli qualche mhz tanto meglio, altrimenti amen senza rimpianti.

ps: non ho nessunissima intenzione di spendere 100 e passa euro per un'alimentatore, piuttosto continuo a tenermi il mio vetusto barton a vita :O

sei tu che ci hai detto chiesto quanto spendere :sofico:

ahimè l'alimentatore è la prima cosa..se vuoi spendere poco prendi l'LC 560W 50€ , ati 3870 , asus p5k-e sui 100€ che va molto molto bene oppure la p5k premium a 130€ ;)

puoi rifarti alla config prima nella mia sign, ciao:)