View Full Version : [URGENTE] Negozio elettrodomestici informatica non mi cambia il portatile
Giovedì ho preso da un noto negozio di elettrodomestici-informatica (non faccio nomi, ma se lo meriterebbero, anzi dico che inizia per E e finisce per S ) un Sony Vaio risultante difettoso (schermate nere riavvii bluescreen ecc.) ...
Sabato glielo porto, e dopo 3 ore cercano a tutti i costi di dimostrare che va bene (infatti all'inizio anche a loro dava problemi, fanno il ripristino di windows vista e funziona bene, e me lo sono dovuto tenere ... )
Oggi di nuovo problemi, e ad un certo punto ho sentito pure puzza di bruciato, mi sono spaventato casomai mi andava a fuoco portatile e me stesso ...
Domani sono intenzionato a portarmi legge consumatore, diritto di recesso e numeri dei carabinieri, e volevo sapere:
- se si rifiutano di cambiarmelo o vogliono farmi perdere altre 3 ore, posso minacciarli di chiamare i carabinieri ?? E se lo faccio perchè vogliono avere per forza ragione, cosa succede ??
Voglio sottolineare che sono pienamente negli 8 giorni (per loro 10) di sostituzione prodotto anche con domani ...
PS: sono incazzatissimo non comprerò mai piu' nulla in vita mia da quei disonesti !!
SparrowM
14-05-2008, 17:06
A me capitò una cosa simile molto tempo fa...
alla fine chiesi di andare dal capo reparto per parlare di persona...si risolse in positivo per fortuna....
guarda se sei ancora nel periodo di restituzione del prodotto credo che tu possa sicuramente cambiarlo....
ma non sono sicuro...
buona fortuna^^
Chiedi di parlare con il direttore
Poi scrivi alle associazioni diritti consumatori e manda al negozio lettera di messa in mora dove chiedi di risolvere il problema entro 7 giorni altrimenti ti rivolgi al giudice di pace
P.S Non esiste una legge che dice che entro 7 giorni c'è la sostituzione immediata
http://www.adoc.org/index/it/comunicati.show/sku/3367/ATTENZIONE+ALLA+GARA.html
Purtroppo il diritto di recesso esiste solamente nei casi di contratti negoziati fuori dai locali commerciali o nelle vendite a distanza mentre se acquisti in negozio la legge presume che tu abbia verificato che sia tutto a posto.
Però visto che il portatile funziona male o addirittura può essere causa di pericolo (puzza di bruciato) hai altri diritti da far valere perchè ha evidenti difetti di conformità.
A tal proposito ti consiglio di leggere il codice del consumo (Dlgs 206/2005) che si scarica da qui: http://www.codicedelconsumo.it/CODICE_CONSUMO_2008.pdf e portartelo dietro perchè può essere utile quando chiamerai i carabinieri.
Auguri ;)
Oggi sono andato da Euronics ma nn cè stato verso di sostituirlo, i problemi li da anche a loro ma a tutti i costi affermavano di errori "software" nonostante tutto ... i carabinieri gli ho chiamati ma mi han detto di rivolgermi alla consum ...
Mi sono messo l'anima in pace che aspetterò 3 mesi di assistenza Sony, cosa devo fare ??
Mi sono pure incaxxato abbestia ma come risultato il direttore se ne andato per i kaxxi suoi lavandosi le mani !!
Bah ma dove siamo arrivati manco posso avere una cosa sostituita nei 8-10 giorni di garanzia, uno skifo !!
Mi sono dimenticato di dire:
- se rilevavano veramente problemi HW, il massimo che potevano fare era quello di mandare in assistenza il prodotto, perchè sabato avevo chiamato al telefono, e senza sapere nulla (non ero neanche arrivato a dire cos'aveva), dopo due giorni dall'acquisto, mi volevano mandare direttamente il portatile alla Sony ...
Ribadisco, ma uno compra una cosa di 800€, lo porta a casa, e se ha problemi, deve aspettare 3 mesi di assistenza ??
fritzstoka
15-05-2008, 09:04
il diritto di recesso vale solo per le vendite per posta.... cmq in ogni caso devi lasciarglielo lì a tutti i costi e farti firmare un documento di consegna.... questo è il primo passo necessario.... e poi scrivi alla sony sono loro che gestiscono il guasto e non il negoziante che è un tramite...
il diritto di recesso vale solo per le vendite per posta....
si ma al max in un negozio di questo tipo si può vedere se si avviaun pc/notebook, mica ci puoi mettere le mani per un'oretta...quindi se non funzia a casa è chiaro che c'è un problema e quindi bisogna cambiarlo
GOW come hai risolto?
L'ho portato ad un altro Euronics e lo stanno controllando ... molto più disponibili e gentili anche se fanno parte della stessa catena
A parte che ho scoperto che quello sbruffone non era il direttore ma un semplice responsabile, cioè un "cretino" !! Il vero direttore si trova all'altro Euronics dove sono molto disponibili ... spero che quella faccia di m***a di responsabile si becchi un bel richiamo !!
mitsurugi
21-05-2008, 08:18
non è del tutto vero quello che è stato affermato: il diritto di recesso non si applica in esercizi commerciali, ma in questo caso non si tratta di un ripensamento dell'acquirente, ma di un problema di differenza di aspettative non rispettate nel contratto di acquisto (voglio un pc che funzioni bene, non puzzi di bruciato, ecc e pago (contraente A); mi paghi, guadagno, ti vendo il prodotto (contraente B)) e in questo caso si deve fare rivalsa direttamente al negoziante, che si farà carico di fare un "reso al fornitore per materiale difettoso" con sostituzione immediata del prodotto; oppure potranno garantirti la riparazione in tempi ragionevolmente brevi (3 mesi mi sembrano un po' tantini, direi che 1 mese è un tempo ragionevole); oppure ti potranno restituire i soldi spesi. Se una di queste operazioni non dovesse essere rispettata perchè il negoziante (euronics o gino o'zozzone, non importa la dimensione!) fa il "furbo", puoi chiamare la Guardia di Finanza (numero telefonico: 117) oppure la Federconsumatori (06.42020755-59-63). :read:
Spero di essere stato d'aiuto (anche se sono le 9 di mattina!!!:banned: )
Ciau:mc:
avyleeroth
21-05-2008, 11:45
Oggi sono andato da Euronics ma nn cè stato verso di sostituirlo, i problemi li da anche a loro ma a tutti i costi affermavano di errori "software" nonostante tutto ... i carabinieri gli ho chiamati ma mi han detto di rivolgermi alla consum ...
Mi sono messo l'anima in pace che aspetterò 3 mesi di assistenza Sony, cosa devo fare ??
Mi sono pure incaxxato abbestia ma come risultato il direttore se ne andato per i kaxxi suoi lavandosi le mani !!
Bah ma dove siamo arrivati manco posso avere una cosa sostituita nei 8-10 giorni di garanzia, uno skifo !!
era per caso un pc che era in esposizione?
comunque è uno scandalo!
Sir.Jerry
21-05-2008, 13:40
Come è andata a finire?
Io aiutai un mio amico che non gli volevano sostituire un acer più che difettoso (a parte che si bloccava ogni 5 minuti... aveva il lettore dvd rotto) portandomi un parente finanziere :rolleyes: ! Appena vedono la divisa diventano subito disponibilissimi! :rolleyes:
Edit...
ho appena letto come è andata a finire... scandaloso veramente mi dispiace!
tasto2023
21-05-2008, 14:57
Caro Go se ti riferisci al negozio della catena che ho ben capito che si trova a Roma sulla Nomentana (uscendo dalla città e andando verso il GRA) allora ho capito. In quel negozio io non rimettero' MAI piu' un piede dal momento che sono MALEDUCATI - NON RISPONDONO MAI AL TELEFONO (quindi se vuoi sapere una cosa su un prodotto ti devi fare Km. anche se vivi dall'altra parte della città!!)-E INCIVILI; prova a chiedere informazioni al reparto HI-FI in fondo; a me è capitato di sentirmi rispondere da un commesso con una faccia da modello e molto in "romanaccio"-"Che voi ??I lettori dvd so' tutti esposti!guardateli!
per carità, mai piu' E.......S!!!!!
a me fa ridere la pubblicità che stanno trasmettendo in tv in questi giorni proprio sulla cordialità e disponibilità di E...nics :D
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