PDA

View Full Version : Help RAID...!!!

Skarafaz
13-05-2008, 22:21
Salve!

vorrei impostare un RAID 0 tra due HD da 160 GB su cui poi installare SO e programmi; la mia mboard è una XFX 780i con controller raid installato. La configurazione del raid non è spiegata bene nel manuale...da bios ci sono solo le opzioni raid enabled/disabled per ogni disco, ma non un menu dove specificare il tipo di raid! Come funziona? Si può definire il raid prima di installare il SO? (Vista 64-bit)

il menne
14-05-2008, 10:51
In breve funge così:

-prima di configurare il raid devi essere sicuro di avere i driver del raid per la tua mobo per vista 64bit ( li trovi o sul cd della mobo o sul sito del produttore mobo o del chipset ) che ti serve all'installazione ( non so se vista integri i driver raid del tuo controller, penso di sì, ma almeno così sei sicuro, li metti in una chiave usb, o in un floppy, e se ti servissero li hai )

-salva eventuali dati esistenti sui dischi che userai per il raid se ti interessano, perchè il configurare dischi in raid0 comporta lo spianare del tutto i dischi.

-imposta da bios i dischi in raid mode
-entra nella bootrom raid e configura l'array
-a questo punto parti da cd di installazione di vista, se integra i driver raid non farai altro che installare l'os, se invece non li integrasse li cercherai nella chiavetta o nel floppy che avevi pronto, e sei apposto, e poi prosegui normalmente con l'installazione dell'os. ;)

Skarafaz
14-05-2008, 11:14
Grazie!:D