View Full Version : PAD TERMICI (questi sconosciuti)
Sakurambo
13-05-2008, 18:56
Scusate se scrivo un postm, ma non trovato una discussione adeguata dove esporre il mio problema.
Mi trovo nella condizione di installare un waterblock sulla VPU, solo che non ho i pad termici originali che servono per l'aderenza del dissipatore alle memorie ed ai chip di alimentazione.
Attualmente ho serie difficoltà nel trovare un negozio che venda tali pad, chi li ha disponibili, ha i metal-liquid ma non specificano spessore o se questo pad poi con il calore si liquefi come la pasta della medesima marca.
Ho trovato qualcuno che in listino ha gli M3 ma non disponibili e sempre biadesivi.
Insomma chi può aiutarmi a trovare un buon pad termico possibilmente non biadesivo?
Grazie!
WhiteKnight
13-05-2008, 19:16
un componente dei R.A....quanto tempo che non ne vedevo uno...:D
ok off topic a parte...non so se vendano dei pad termici così piccoli...sicneramente non so neanche se vendano dei pad termici...cmq prova sulla baia o su qualche sito tipo draghetto e co....
se proprio non li trovi...mi sa che ti conviene ricomprare i dissi!!
Scusate se scrivo un postm, ma non trovato una discussione adeguata dove esporre il mio problema.
Mi trovo nella condizione di installare un waterblock sulla VPU, solo che non ho i pad termici originali che servono per l'aderenza del dissipatore alle memorie ed ai chip di alimentazione.
Attualmente ho serie difficoltà nel trovare un negozio che venda tali pad, chi li ha disponibili, ha i metal-liquid ma non specificano spessore o se questo pad poi con il calore si liquefi come la pasta della medesima marca.
Ho trovato qualcuno che in listino ha gli M3 ma non disponibili e sempre biadesivi.
Insomma chi può aiutarmi a trovare un buon pad termico possibilmente non biadesivo?
Grazie!
potresti magari spiegare a che cosa ti serve?!
cerco di chiarire la domanda...
i pad termici servono per trasferire calore, e quindi possono essere rimpiazzati con della pasta termica
i pad termici biadesivi servono anche a tenere sul posto il dissipatore, e quindi non è possibile rimpiazzarli con la pasta termica se non si ha modo di fissare i dissi...
se a te servono dei dissi NON biadesivi dovresti poterli tranquillamente sostituire con della comune pasta termica, qual'è il problema?!
F1R3BL4D3
13-05-2008, 19:46
Così a naso direi che ha preso un WB full cover e quindi vuole mettere i pad termici che si attacchino ai componenti e non al WB (o viceversa) per non sporcare.
:D se no servirebbe solo ad attaccare i dissi passivi, ma a quel punto devono essere biadesivi.
Sakurambo
13-05-2008, 19:50
potresti magari spiegare a che cosa ti serve?!
cerco di chiarire la domanda...
i pad termici servono per trasferire calore, e quindi possono essere rimpiazzati con della pasta termica
i pad termici biadesivi servono anche a tenere sul posto il dissipatore, e quindi non è possibile rimpiazzarli con la pasta termica se non si ha modo di fissare i dissi...
se a te servono dei dissi NON biadesivi dovresti poterli tranquillamente sostituire con della comune pasta termica, qual'è il problema?!
Il dissipatore è composto da una paistra, si monta aderente al core con la pasta, ma poi non aderisce bene ai chip delle rem e dell'alimentazione li serve dello spessore il pad.
Se hai mai visto una 8800GTX noterai che anche il dissi di casa ha una sorta di pasta mista a filamenti piuttosto alta ( 1 mm e più) che si schiaccia fornendo contatto e passaggio di calore tra memorie e dissi.
Così a naso direi che ha preso un WB full cover e quindi vuole mettere i pad termici che si attacchino ai componenti e non al WB (o viceversa) per non sporcare.
:D se no servirebbe solo ad attaccare i dissi passivi, ma a quel punto devono essere biadesivi.
Hai capito al volo!
un componente dei R.A....quanto tempo che non ne vedevo uno...:D
Chi tu sei???
Grassie della spiegazione...
Che io ricordi i thermal pad dovresti poterli trovare nei negozi di materiale elettronico... Nei negozi di pc è parecchio difficile invece... Tanto per farti due nomi, due distributori che vendono online e sono parecchio forniti sono
RS electronics che sicuramente li ha, e te li fa scegliere per spessore e/o per resistività termica...
Poi c'è distrelec che è in quel di milano ma attento al sito di ecommerce...
Infine puoi tentare con melchioni che probabilmente vende online, ma di solito rifornisce i dettaglianti quindi potresti risparmiarti il costo di spedizione...
Infine beh... trovaprezzi :) magari ti riserva qualche sorpresa...
cmq considera se puoi la possibilità di sostituire i pad con degli spessori di rame adeguatamente rivestiti di pasta termica sulle superfici di contatto per adeguare l'aderenza e fissarne la posizione una volta in sede: noterai la differenze in quanto a calore trasmesso in modo notevole
avevo solo pad termici nel sistema di dissipazione del notebook e li ho sostituiti ove possibile con pasta, altrimenti (caso gpu) nel caso ci fosse uno spessore di mezzo proprio con lamine di rame preparate appositamente ;)
F1R3BL4D3
16-05-2008, 16:04
Ottimi pad termici dovrebbero essere quelli della Microcool
http://www.microcool.it/adesiviprod.html
WhiteKnight
16-05-2008, 17:32
Chi tu sei???
e su bf ne ho passate tante...anche contro i r.a....ero White.ITa....
vabbè fine OT!!
Sakurambo
16-05-2008, 18:53
Avevo già pensato anche io al "panino di rame e pasta" cmq stò buttanto l'occhi sui primi siti consigliatti per vedere se riesco a trovare un buon spessore con una buona conducibilità...:D
Ho scritto anche alla casa madre se mi sanno indicare la marca del pad "standard" nella speranza di rintracciarlo; ora vediamo!
pensaci: allafine è solo la fatica di trovare la lamina e tagliarla
il funzionamento è ottimo
è un accorgimento che avevano adottato anche i possessori del notebook amilo fujitsu con gpu geforce6800 cone problemi di temperatura applicandoli sopra i chipset delle ram riuscendo a evitare "spegnimenti" di protezione :p
quel pad tipo pongo mi convince poco... va in brandelli o si deteriora quasi subito
pensaci: allafine è solo la fatica di trovare la lamina e tagliarla
il funzionamento è ottimo
è un accorgimento che avevano adottato anche i possessori del notebook amilo fujitsu con gpu geforce6800 cone problemi di temperatura applicandoli sopra i chipset delle ram riuscendo a evitare "spegnimenti" di protezione :p
quel pad tipo pongo mi convince poco... va in brandelli o si deteriora quasi subito
in teoria se avesse uno strumento ad hoc potrebbe misurare l'altezza relativa dei chip e creare un unico blocco dal pieno tramite fresa...
potrebbe chiedere su pctuner... un modder si è fatto un case con le macchine a controllo numerico..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.