View Full Version : Hard disk Pieno anche se non ho installato nulla
Oggi il computer mi ha segnalato che sto esaurendo lo spazio su disco C: (su cui è installato vista)
Peccato che io non installi ne carichi file su quella partizione da un bel pezzo. Inoltre facendo la somma delle varie cartelle più grandi dovrei arrivare a 11 giga sui 15 disponibili per l apartizione del SO.
Che succede? COme libero lo spazio occupato "abusivamente":D ?
Oggi il computer mi ha segnalato che sto esaurendo lo spazio su disco C: (su cui è installato vista)
Peccato che io non installi ne carichi file su quella partizione da un bel pezzo. Inoltre facendo la somma delle varie cartelle più grandi dovrei arrivare a 11 giga sui 15 disponibili per l apartizione del SO.
Che succede? COme libero lo spazio occupato "abusivamente":D ?
Ciao, probabilmente lo spazio utilizzato "abusivamente" è dovuto alle varie copie shadow.. che sarebbero delle copie di sicurezza dei files che vengono create automaticamente tutte le volte che li sostituisci..
per eliminare queste copie shadow, o disattivi i ripristino di sistema automatico da Computer>Proprietà>Impostazioni di sistema avanzate>Protezione sistema e deselezioni l'hard disk, oppure fai Pulizia disco>Altre opzioni> Esegui pulizia.. (su copie shadow)
Ho appena fatto una prova, sono passato da circa 82Gb a 96Gb liberi
Prova a vedere che cambia :)
Fatto ma ho recuperato solo 150 mega circa...
gmkazama
13-05-2008, 20:53
Fatto ma ho recuperato solo 150 mega circa...
Prova a disabilitare l'ibernazione. :D
paolo1974
13-05-2008, 21:04
Devi cercare la voce "altre opzioni" e cancellare da là.
Ah ti era già stato detto.
ciao, scarica questo programma e vedi dove stanno i gb occupati (prendi quello senza installazione)
http://www.jam-software.com/freeware/index.shtml
qui c'è una mini guida (comunque è semplicissimo da usare)
http://www.megalab.it/articoli.php?id=912
Chessmate
14-05-2008, 06:41
Cancellare lo spazio occupato da punti di ripristino e copie shadow è un palliativo poco utile, perchè tanto verranno ricreati. Al limite si può intervenire per ridimensionare lo spazio riservato alle copie shadow, con il comando vssadmin Resize ShadowStorage (leggere la guida).
Piuttosto, mi pare che 15 GB siano un po' pochini per Vista ...
HO riavviato e ora ho 3.5 giga liberi.
Stavo scaricando un file da 3.3 giga in HTTP (una distro linux) ma in un'altra partizione e mi sa che lo spazio era stato allocato anche sulla partizione di windows.
Non mi sembra normale...
Chessmate
14-05-2008, 19:29
HO riavviato e ora ho 3.5 giga liberi.
Stavo scaricando un file da 3.3 giga in HTTP (una distro linux) ma in un'altra partizione e mi sa che lo spazio era stato allocato anche sulla partizione di windows.
Non mi sembra normale...
Penso che sia normale.
Mi pare di aver capito che Vista crea una copia temporanea nel percorso Utente C:\Users\Nomeutente\... e al termine copia il file nella destinazione scelta.
Ribadisco che 15 GB IMHO sono pochini.
Mi infilo in questa discussione: volevo fare la pulizia del disco e mi ha trovato 4,08 gb di file temporanei. Che roba è?? Posso eliminarli senza problemi??
Penso che sia normale.
Mi pare di aver capito che Vista crea una copia temporanea nel percorso Utente C:\Users\Nomeutente\... e al termine copia il file nella destinazione scelta.
Che gran boiata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.