View Full Version : miti da sfatare...o no?
Jammed_Death
13-05-2008, 17:41
dunque leggo sempre "è preinstallato", "lo troviamo ovunque", non si può fare questo e quello...
le truffe e le porcate ci sono, il corso che frequento ha acquistato 30 portatili con vista, niente di male se non fosse per i portatili single core con 512mb di ram:doh:
comunque mia madre si sta prendendo un portatile e mi ha fatto chiamare dal venditore per farmi dire una cosa...il tipo mi chiama e mi fa: il pc ha 3gb di ram, volete xp professional o vista business? essendo possessore soddisfatto di vista business gli ho detto di installare vista ma gli ho chiesto la variazione di prezzo per l'installazione di xp...mi ha detto che non c'era nessuna variazione, il so andava deciso col cliente e veniva installato.
ora questo è un caso e anche io ho avuto proposte di downgrade a prezzi assurdi ma notando questo mi viene il dubbio che il downgrade a pagamento sia fatto solo da disonesti che si approffittano dell'ingenuità del cliente che non sa nulla di politiche microsoft (che offre il downgrade tranquillamente a xp)
a questo si aggiungono alcuni produttori (ho controllato solo acer e dell per ora) che offrono sia il supporto che l'acquisto di xp dal loro sito.
Ora io ho fatto un'analisi che mi sembra normale, mi sono fatto un giro presso gli shop ecc e ho notato tutto questo. Praticamente è come al solito, se il tipo è onesto non ci sono problemi, se è disonesto crolla il mondo addosso? E le trollate sul "preinstallato" sono appunto trollate e basta?
bassplayer84
13-05-2008, 18:20
Ciao,
proprio oggi sono stato a Bologna ad un corso organizato da Microsoft e HP sulla gestione dei Server con ambiente SBS 2003...
Durante la pausa pranzo, ho attaccato un bel bottone con il responsabile Microsoft presente (tutto bello in "uniforme" con una polo con il logo Microsoft Vista ben in evidenza!!:D ), e gli ho chiesto dei bei chiarimenti per quanto riguardano le licenze Microsoft...
Allora, per rispondere al tuo post, ti dico che Il downgrade (fatto dai rivenditori) è possibile solo nel caso in cui l'utente finale disponga di una regolare licenza di XP.
Non è possibile fare un downgrade se non si ha una licenza precendente a quella di Vista quindi, magari anche di un pc che non si usa + ma è nello scantinato: ma la condizione sufficiente perchè il downgrade sia legale, è che l'utente finale del prodotto possegga una licenza di XP, anche se OEM e usata in percedenza.
Quindi vedrai che 1) il venditore non ti fornirà nessun cd di XP nel caso in cui tu chiedi di farti mettere quello 2)se lo fa, sei tu che non sarai in regola con la licenza, e non lui.
Fai attenzione!
Jammed_Death
13-05-2008, 18:35
tutto chiaro...però nel caso di prima installazione il negoziante offre la possibilità di scegliere tra vista e xp...non è proprio un downgrade (forse mi sono spiegato male su quel punto) però c'è la scelta, che è la cosa importante :)
II ARROWS
13-05-2008, 18:39
1) il venditore non ti fornirà nessun cd di XP nel caso in cui tu chiedi di farti mettere quello 2)se lo fa, sei tu che non sarai in regola con la licenza, e non lui.-Prenditi anche il CD che non si sa mai.
-Ma non mi serve
-Ma a me non costa nulla, prendilo.
-OK
Il cliente se ne va
"Pronto? Guardia di finanza? C'è un tipo che ha una licenza non valida di XP"
bassplayer84
13-05-2008, 18:39
tutto chiaro...però nel caso di prima installazione il negoziante offre la possibilità di scegliere tra vista e xp...non è proprio un downgrade (forse mi sono spiegato male su quel punto) però c'è la scelta, che è la cosa importante :)
Si ma se lo installa con una oem che tu paghi, di cui poi ti fornisce cd e box con la licenza ok. Però pagheresti teoricamente il VIsta pre installato + la licenza di xp a parte... se invece ti da il notebook allo stesso prezzo, con xp, ti mette su uno crackato sicuramente... e quindi non saresti legalmente a posto!
II ARROWS
13-05-2008, 18:45
Ma Vista preinstallato cosa?
Guarda che fino a giugno si può dare XP preinstallato...
bassplayer84
13-05-2008, 18:48
Ma i notebook quando mai escono senza OS?
A meno che non lo assembli, non ho mai visto in vita mia portatili che uscissero dalla casa produttrice senza sistema operativo... se esistono lo imparo ora!
bassplayer84
13-05-2008, 19:08
i casi sono 2:
1)Il notebook nasce con Vista: e per il discorso fatto prima, mettendogli XP si ritroverebbe con 1 licenza sicuramente crackata. A meno che non compri 1 altra licenza di Xp, e dubito altamente...
2)Se nasce con XP, e il venditore gli mette Vista allor pagherebbe 2 OS....
Durante la pausa pranzo, ho attaccato un bel bottone con il responsabile Microsoft presente (tutto bello in "uniforme" con una polo con il logo Microsoft Vista ben in evidenza!!:D )
Dovella ucciderebbe per una di quelle... :D
bassplayer84
13-05-2008, 20:26
ma LOL
:asd:
Phoenix Fire
14-05-2008, 10:45
i casi sono 2:
1)Il notebook nasce con Vista: e per il discorso fatto prima, mettendogli XP si ritroverebbe con 1 licenza sicuramente crackata. A meno che non compri 1 altra licenza di Xp, e dubito altamente...
2)Se nasce con XP, e il venditore gli mette Vista allor pagherebbe 2 OS....
Nella mia Ingoranza penso ke sia come dice bass
cm non quotarti (:Prrr: skerziamo dovella)
bassplayer84
14-05-2008, 19:04
Nella mia Ingoranza penso ke sia come dice bass
cm non quotarti (:Prrr: skerziamo dovella)
Ma infatti è abbastanza chiara la cosa, i portatili sono tutti con un OS preinstallato, non è che te lo assembla il negoziante...
Quindi in entrambi i casi o gli mette un OS crackato, o gli vende 2 OS, e non credo che lo paghi di sue tasche il negoziante :p quindi è + probabile la prima ipotesi!
Ikari_86
14-05-2008, 20:05
ora questo è un caso e anche io ho avuto proposte di downgrade a prezzi assurdi ma notando questo mi viene il dubbio che il downgrade a pagamento sia fatto solo da disonesti che si approffittano dell'ingenuità del cliente che non sa nulla di politiche microsoft (che offre il downgrade tranquillamente a xp)
a questo si aggiungono alcuni produttori (ho controllato solo acer e dell per ora) che offrono sia il supporto che l'acquisto di xp dal loro sito.
Ora io ho fatto un'analisi che mi sembra normale, mi sono fatto un giro presso gli shop ecc e ho notato tutto questo. Praticamente è come al solito, se il tipo è onesto non ci sono problemi, se è disonesto crolla il mondo addosso? E le trollate sul "preinstallato" sono appunto trollate e basta?
di solito nei negozi funziona così:
se compri un computer con vista business il downgrade è gratuito... se porti un computer comprato all'ipermercato e vuoi il downgrade paghi!
alcuni produttori (come asus) sono correttissimi, assieme al dvd di ripristino di vista business danno anche il cd di ripristino xp pro! altri non ti danno niente... ed è un pacco! perchè per fare il downgrade devi avere una licenza di xp pro attiva, installare xp con quel codice e poi telefonare a microsoft per chiedere l'attivazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.