tommy781
13-05-2008, 17:35
Da ieri ho in prova questa piccola macchinetta della Olympus dopo aver avuto per un breve periodo la precedente 550 su cui baso i raffronti. Per prima cosa è nettamente migliorata l'ergonomia, ora si impugna decisamente bene anche grazie al fatto che lo zoom è comandato dalla ghiera e questo obbliga ad impugnare in modo saldo la fotocamera. Allo stesso tempo è un pò una delusione la ghiera, ci si potrebbe aspettare un comportamento stile reflex ma non è così, la ghiera scorre ma il suo movimento aziona il motorino elettrico e lo zoom si comporta come se si usassero i tradizionali tastini, diciamo che la differenza sta nell'impugnatura più solida che ne deriva. Molto migliorato il monitor per chi lo volesse usare nelle inquadrature, ora si vede bene anche con forte luce ma io preferisco il piccolo mirino che comunque si comporta benino anche se ovviamente non è il mirino di una reflex. Il flash è nella norma, per le solite foto in casa va benissimo ed ottima è la possibilità di usare un flash esterno per avere maggiore flessibilità. La leggerezza della macchina oltre allo zoom spinto giustifica a pieno la presenza dello stabilizzatore che lavora bene per quello che ho visto fino ad ora, appena ho un pò più di tempo faccio un test serio della macchina e posto un pò di scatti in varie situazioni. Per ora da quello che ho visto la situazione rumore ad esempio non crea problemi fino a 400 iso, ad 800 si inizia a vedere nelle parti scure o se si vanno ad ingrandire al monitor delle porzioni della foto ma per quello che ho visto fare alle altre marche direi che non ci sono differenze sostanziali con le concorrenti. I menù sono totalmente cambiati, sulla 550 erano parecchio incasinati, ora invece sono stati razionalizzati e semplificati, può essere un dettaglio ma è sempre comodo avere a che fare con menù semplici. La olympus continua a insistere sull'unico formato XD come memoria che io apprezzo per quello che riguarda la funzione panorama ma che magari sarebbe il caso di abbinare al formato SD per facilitare l'acquisto a chi ha già altre memorie in casa. Per le batterie la scelta è ricaduta sulle stilo, questioni di gusti, io preferisco le proprietarie altri le stile, di sicuro conferiscono un pelo di peso in più che su una macchina così leggera non fa male comunque. Per ora mi fermo così anche perchè fino a quando non riesco a postare un pò di foto che sono la porte importante in una macchina fotografica è difficile trarre giudizi, se qualcuno è interessato a questo prodotto ed ha delle domande sono qua anche se non assiduamente come una volta, appena possibile risponderò.