Redazione di Hardware Upg
13-05-2008, 07:41
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/il-cloud-computing-al-centro-delle-nuove-strategie-di-google-e-ibm_25276.html
Google e IBM uniranno le proprie forze per offrire nuovi servizi a consumatori e aziende, puntando su un modello di business basato sul cloud computing e Linux
Click sul link per visualizzare la notizia.
Eraser|85
13-05-2008, 08:13
sti qui han la testa... fra le nuvole :D
AleLinuxBSD
13-05-2008, 10:12
Penso che questo genere di servizi, per quanto a seconda di come saranno sviluppati abbiamo potenzialità, siano rivolti solo a grosse industrie o distretti (agli utenti finali potrà venire qualcosa ma solo indirettamente).
Parlando in ambito italiano non prevedo ricadute, neanche indirette, sugli utenti finali data la situazione in cui versa il nostro Paese al livello di banda larga e di vastissime aree non raggiunte da questo servizio.
Penso che questo genere di servizi, per quanto a seconda di come saranno sviluppati abbiamo potenzialità, siano rivolti solo a grosse industrie o distretti (agli utenti finali potrà venire qualcosa ma solo indirettamente).
La mia impressione invece è che siano dirette a piccole e medie imprese, perché permette di offrire loro un'architettura complessa (che non potrebbero permettersi) guadagnando grazie a economie di scala e bilanciamento del carico.
Le grandi imprese possono invece essere fornitori di questo tipo di servizi (vedi Amazon con S3).
IBM sta già esplorando il terreno con progetti come Kittyhawk (http://domino.research.ibm.com/comm/research_projects.nsf/pages/kittyhawk.index.html) e Google con iniziative come Google App Engine.
Jon_Snow
13-05-2008, 12:25
Io ho lavorato in ambiente di Griglie (in particolare sotto il middleware Globus Toolkit) e non mi è assolutamente chiara la differenza con questo cloud computing.
a differenza del grid computing che, nonostante abbia finalità simili, prevede il collegamento di sistemi omogenei e concentrati in una singola locazione.
Ma anche no.... Probabilmente la fonte che ha dato la notizia ad HWU non ha le idee chiare...
Amiga 500
14-05-2008, 15:21
La differenza è minima e viene riportata nella Wikipedia
"Il termine Cloud computing si differenzia da Grid computing che è un paradigma orientato al calcolo distribuito, e in generale, richiede che le applicazioni siano progettate in modo specifico."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.