View Full Version : Comandi Leopard
franza1978
12-05-2008, 22:37
Scusate la banalità della domanda, ma sono entrato da poco nel mondo Mac. Come faccio, se ho una serie di programmi aperti, a chiudere tutte le finestre velocemente e vedere il desktop, senza abbassarle una per una?
E come ingrandisco una finestra a tutto schermo? Con il tasto "+" si ingrandisce un poco, ma poi devo allargarla manualmente...:confused:
stevez.r
12-05-2008, 23:28
per il discorso scrivania, usa exposé. vai su preferenze di sistema -> exposé e spaces, attivati sull'angolo dello schermo che preferisci la funzione "scrivania" e sei a posto.
inoltre se hai leopard ti puoi creare uno stack in cui butti dentro tutta la roba che metteresti sulla scrivania. così ce l'hai a portata di mano sempre e di fatto non hai mai bisogno di tornare alla scrivania. puoi fare tutto dal dock.
per l'ingrandimento non c'è nulla da fare. alcuni programmi hanno i propri comandi ma non c'è nulla di generico. il mio personale suggerimento è: cerca di metterle a tutto schermo e non rimpicciolirle mai, per passare dall'una all'altra usa mela+TAB o clicca cull'icona nel dock o usa exposé. poi qualunque programma più furbo di textedit si ricorda le impostazioni.
per il discorso scrivania, usa exposé. vai su preferenze di sistema -> exposé e spaces, attivati sull'angolo dello schermo che preferisci la funzione "scrivania" e sei a posto.
inoltre se hai leopard ti puoi creare uno stack in cui butti dentro tutta la roba che metteresti sulla scrivania. così ce l'hai a portata di mano sempre e di fatto non hai mai bisogno di tornare alla scrivania. puoi fare tutto dal dock.
per l'ingrandimento non c'è nulla da fare. alcuni programmi hanno i propri comandi ma non c'è nulla di generico. il mio personale suggerimento è: cerca di metterle a tutto schermo e non rimpicciolirle mai, per passare dall'una all'altra usa mela+TAB o clicca cull'icona nel dock o usa exposé. poi qualunque programma più furbo di textedit si ricorda le impostazioni.
Quella delle finestre ingrandite è uno dei più classici sintomi da "neoswitcher". A suo tempo ci ero passato un pò anche io :p
Le finestre sono realizzate e pensate per essere usate in "finestra" appunto, vedrai che ci farai molto presto l'abitudine.
Per la scrivania la cosa più comoda è proprio exposè, come ti hanno indicato. Comunque, per chiudere un'applicazione, la scorciatoia da tastiera è MELA + Q (credo nei nuovi Mac non ci sia più la mela ma il Command)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.