View Full Version : fibra ottica si fà in due
El_david
12-05-2008, 20:12
Ho un idea, dato che la mia camera e una manzarda, il router(o come si chiama) di fastweb e installato al piano terra e nella mia camera ho un cavo uscente direttamente dal muro , ora la mia domanda è dato che ho sia xbox360 che pc vorrei collegare entrambi contemporaneamente, non esiste un "doppia presa" per il cavo lan o qualcosa di simile, come potrei fare per avere due cavi invece che uno?
collapse87
12-05-2008, 22:03
un swich in mezzo... costano da 10-xxx euro =) credo che tu di prendi uno che e intorno ai 30 euro x il resto non ti serve..
El_david
12-05-2008, 23:47
http://www.eprice.it/default.aspx?cat3=565
intendi questi?
ma questi cosi vanno attaccati alla scheda lan
e dopo di che te la sdoppiano?
oppure e il cavo uscente dal muro che va attacato a questo coso?
ricordo che l'hub di fastweb e al piano di sotto!
ho paura di non trovarmi coi collegamenti..
cmq uno vale l'altro?..
grazie
antonio338
13-05-2008, 18:32
se vuoi connettere contemporaneamente più di un pc, devi per forza prendere un router.
con lo switch colleghi comunque un pc alla volta.
visto che hai già l'hag di fastweb prendi un router senza modem adsl come il Netgear WGT624.
dopodichè dovrai seguire questo schema HAG-->Router-->pc e console da collegare.
il router ha 4 uscite lan per collegare altrettanti dispositivi via ethernet (scheda lan) e il wifi (non so se l'xbox abbia il wireless di serie, cosi non hai nemmeno bisogno di mettere cavi)
El_david
13-05-2008, 20:17
se vuoi connettere contemporaneamente più di un pc, devi per forza prendere un router.
con lo switch colleghi comunque un pc alla volta.
visto che hai già l'hag di fastweb prendi un router senza modem adsl come il Netgear WGT624.
dopodichè dovrai seguire questo schema HAG-->Router-->pc e console da collegare.
il router ha 4 uscite lan per collegare altrettanti dispositivi via ethernet (scheda lan) e il wifi (non so se l'xbox abbia il wireless di serie, cosi non hai nemmeno bisogno di mettere cavi)
per hag intendi il cavo di fibra uscente dal muro, perche l'hag vero e prorprio è al piano di sotto
antonio338
13-05-2008, 22:22
per hag intendi il cavo di fibra uscente dal muro, perche l'hag vero e prorprio è al piano di sotto
l'hag è quello allacciato alla fibra ottica.
se ho ben capito c'è già un cavo ethernet che va dalla sopra a sotto che puoi sfruttare e posizionare il router in mansarda.
El_david
14-05-2008, 00:06
grazie, ho capito quindi dovrei prendere un router invece che uno switch...
be guarda in verita avrei in cantina uno dei primi router di alice che non sono mai venuti a ritirare provo a usare quello..
Probabilmente avrai già risolto, ma c'è anche la possibilità di utilizzare un unico cavo per far passare due "reti": si tratta solo di sdoppiare i fili giusti ricablando i connettori (semplice ed economico)... per una connessione a 10 come quella di Fastweb basta tranquillamente...
Io avevo un cavo già steso e non potevo aggiungerne un altro ma avevo la necessità di collegare sia HAG che Router con 2 client diversi (quindi due linee completamente diverse, lo switch non mi sarebbe servito a nulla)... con una decina di euro (forse anche meno, due connettori ed un paio di scatoline a muro) ho risolto...
QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=55622)una breve descrizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.