PDA

View Full Version : configurazione pc per gaming

tygre83
12-05-2008, 18:37
salve a tutti, avrei bisogno di qualche prezioso consiglio per configurare il mio nuovo pc..vorrei un pc essenzialmente per giocare, il titolare di un negozio del mio paese mi ha fatto questo preventivo..ke ne dite? io sono indeciso per il core (2 o 4) e la scheda video..aiutatemi voi!!! grazie in anticipo!!!

CPU AMD ATHLON 64 X2-5200 BOX € 89,28
CASE HC17SBK ALIMENTATORE 500W € 37,30
Maxtor 250Gb 7200rpm SATA II € 44,90
MASTERIZZATORE DVD H55N LG BLACK BULK € 25,94
V-DATA 2GB PC 800 DDRII € 39,90
Nvidia GeForce 8500GT 1GB € 79,90
Asus M2N Scheda Madre € 60,17
LETTORE MULTICARD € 10,00
Microsoft Windows XP Home Edition Ita OEM € 90,00
NETGEAR PCI WIRELESS 54MB, 802.11G € 30,36
Cavo SATA € 7,20
Cavo SATA € 7,20
Cavo alimentazione x dispositivi Super ATA 150 € 2,70

totale € 527,55

Crack92
12-05-2008, 18:51
salve a tutti, avrei bisogno di qualche prezioso consiglio per configurare il mio nuovo pc..vorrei un pc essenzialmente per giocare, il titolare di un negozio del mio paese mi ha fatto questo preventivo..ke ne dite? io sono indeciso per il core (2 o 4) e la scheda video..aiutatemi voi!!! grazie in anticipo!!!

CPU AMD ATHLON 64 X2-5200 BOX € 89,28
CASE HC17SBK ALIMENTATORE 500W € 37,30
Maxtor 250Gb 7200rpm SATA II € 44,90
MASTERIZZATORE DVD H55N LG BLACK BULK € 25,94
V-DATA 2GB PC 800 DDRII € 39,90
Nvidia GeForce 8500GT 1GB € 79,90
Asus M2N Scheda Madre € 60,17
LETTORE MULTICARD € 10,00
Microsoft Windows XP Home Edition Ita OEM € 90,00
NETGEAR PCI WIRELESS 54MB, 802.11G € 30,36
Cavo SATA € 7,20
Cavo SATA € 7,20

totale € 527,55

beh... il pc che ti ha fatto il commerciante non è assolutamente adibito al gioco... inoltre mi puzza un pò di truffa....
ti ha preventivato dei Cavi SATA che comunque sono già venduti con la motherboard, inoltre la scheda wirless l'hai richiesta tu?

per quanto riguarda il sistema operativo, non riesci a procurarti una copia di xp di tuo? in modo da risparmiare?

detto ciò ti consigliere di dirci Budget tuo a disposizione, monitor su cui giocherai e tipologia di giochi. in fine ti consiglio assolutmante di cambiare negozio, questo che ti ha fatto il preventivo è un truffatore... prezzi troppo alti

EDIT: solo ora ho visto che la 8500gt che ti ha preventivato ha 1gb di ram... di cui non se ne fa niente. Fidati, questo pc è una truffa bella e buona....

tygre83
12-05-2008, 19:11
per quanto riguarda il budget è di 800 euro max..la scheda wireless l'ho richiesta io e il sistema operativo pure.
il monitor è un lcd da 19" con risoluzione max 1280per1024.
i giochi sono: splintercell double agent, Assassin's Creed, pro street e simili..
grazie per la celere risposta..

Crack92
12-05-2008, 19:50
per quanto riguarda il budget è di 800 euro max..la scheda wireless l'ho richiesta io e il sistema operativo pure.
il monitor è un lcd da 19" con risoluzione max 1280per1024.
i giochi sono: splintercell double agent, Assassin's Creed, pro street e simili..
grazie per la celere risposta..

Allora fai così:

SISTEMA OPERATIVO: Windows XP Home OEM ---> 70€
PROCESSORE: Intel Core 2 Quad Q6600 (G0) ---> 172€
SCHEDA MADRE: Asus P5K-E WiFi-AP/Solo ---> 112€
SCHEDA VIDEO: nVIDIA GeForce 9600GT 512MB (Point of View) ---> 117€
MEMORIA RAM: 2*1GB TEAMGROUP Xtreme Dark 800MHz 4-4-4-12 ---> 45€
HARD DISK: 250GB Western Digital SATA2 16MB Cache (WD2500KS) ---> 42€
MASTERIZZATORE DVD: LG H20NS10 20x DL SATA Black bulk ---> 23€
FLOPPY: Nero ---> 8€
ALIMENTATORE: 560W LC Power TiTAN ---> 51€
CASE: Enermax Chakra con monsterfan da 25cm ---> 62€

TOT. 702€

ed hai un pc che è 1000 volte meglio di quello che ti ha fatto il negoziante, pronto per giocare al massimo della risoluzione e dei filtri con i giochi che hai.... se vuoi ti invio via PM il negozio di roma di cui ho usato il listino. fammi sapere.

PS: il Wi-Fi è integrato nella scheda madre.

Demistificatore
12-05-2008, 20:07
avanzano 100€....e ci entrano tante cosine...
ali migliore
8800gt
scheda wifi separata
hd + grande
case migliore

tygre83
12-05-2008, 20:14
Allora fai così:

HARD DISK: 250GB Western Digital SATA2 16MB Cache (WD2500KS) ---> 42€
CASE: Enermax Chakra con monsterfan da 25cm ---> 62€

TOT. 702€

ed hai un pc che è 1000 volte meglio di quello che ti ha fatto il negoziante, pronto per giocare al massimo della risoluzione e dei filtri con i giochi che hai.... se vuoi ti invio via PM il negozio di roma di cui ho usato il listino. fammi sapere.

PS: il Wi-Fi è integrato nella scheda madre.

mi piace!!al max aggiungo un altro hard disk..
grazie Crack92davvero gentile e soprattutto velocissimo!!
inviami in privato il nome del negozio!

Crack92
12-05-2008, 20:15
avanzano 100€....e ci entrano tante cosine...
ali migliore
8800gt
scheda wifi separata
hd + grande
case migliore

vabbè sono andato al risparmi dato che lui era partito da 500€ :D

comunque io al massimo spenderei gli altri soldi per un hd + grande... non vedo il motivo di prendere un ali migliore, l'LC regge già tutto egregiamente, se non si porta il pc a spasso il wifi integrato va + che bene, l'enermax non mi sembra male come case, poi quel monsterfan fa davvero gola :cool:... in quanto alla 8800gt, secondo me su un monitor da 19" non offre tutte queste prestazioni in più rispetto ad una 9600gt per giustificare il suo acquisto.

quello che si potrebbe fare invece, sarebbe un raid0

tygre83
12-05-2008, 20:25
quello che si potrebbe fare invece, sarebbe un raid0

scusate l'ignoranza..ma il raid0 dovrei farlo io o lo chiedo quando compro gli hard disk?:muro: :mbe: :help:

Crack92
12-05-2008, 20:36
scusate l'ignoranza..ma il raid0 dovrei farlo io o lo chiedo quando compro gli hard disk?:muro: :mbe: :help:

il raid 0 è una modalità particolare, in cui due hard disk identici vengono visti dal sistema come un unico hard disk, di conseguanza quando viene salvato un file nell'hd il 50% del file va in uno, l'altra metà nel secondo. Questo significa un aumento prestazionale molto sensibile nella lettura/scrittura dei dati in quanto i due hard disk si dividono il lavoro.

comuqnue se hai intenzione di farti spedire il pc da loro già assemblato, allora fanno tutto loro, basta che glielo dici. se invece lo vuoi assemblare tu, l'attivazione del raid0 dovrebbe variare da scheda madre a scheda madre.

comunque se decidi di farti spedire il pc già assemblato, quando ti arriva controlla che abbiano montato tutti i pezzi da te richiesti e che non ti rifilino qualcosa di scadente!

sai com'è... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (certe volte).

tygre83
12-05-2008, 20:39
comuqnue se hai intenzione di farti spedire il pc da loro già assemblato, allora fanno tutto loro, basta che glielo dici. se invece lo vuoi assemblare tu, l'attivazione del raid0 dovrebbe variare da scheda madre a scheda madre.

cosa mi consigli? è difficile farlo da solo?

Crack92
12-05-2008, 20:47
cosa mi consigli? è difficile farlo da solo?

no, assemblare un pc da solo non è difficile. poi ci sono molte guide (una qui (http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20071201)) e se dovessi avre qualche problema ci siamo sempre noi del forum. Ma se ti senti troppo insicuro perchè temi di danneggiare qualche componente fallo assemblare da loro. forse l'unica cosa più difficile è montare il dissipatore, ma neanche tanto. poi tutti gli altri pezzi vanno quasi ad incastro come puzzle ed è difficile sbagliare.

ma hai intenzione di fare overclock?

Demistificatore
12-05-2008, 20:49
non vedo il motivo di prendere un ali migliore, l'LC regge già tutto egregiamente,

certo...anche di un tecnoware 600W potresti dirlo....fatto sta che la qualità di un corsair è >> di un lc power (è innegabile) e ci avanzano un pò di dindi è il primo posto in cui consiglio di spendere se nn lo si è già fatto.

se non si porta il pc a spasso il wifi integrato va + che bene,

steveeeee dove sei??? :sofico:

l'enermax non mi sembra male come case, poi quel monsterfan fa davvero gola :cool:...

nn lo metto in dubbio ma ti arriva solo con la golosa monster fan....e con una ventola sola nn crei un ricircolo daria. inoltre il CM presenta soluzioni costruttive niente male che il chakra si sogna

in quanto alla 8800gt, secondo me su un monitor da 19" non offre tutte queste prestazioni in più rispetto ad una 9600gt per giustificare il suo acquisto.

certo tutto si decide in relazione al prezzo. il prezzo della 9600gt che hai inserito è goloso, ed è una scheda che permette di giocare a tutti i titoli su un 19''...tuttavia ad un pò di potenza io + nn rinuncerei visto che lo scopo è il gaming, soprattutto se sullo stesso shop viene venduta ad un buon prezzo come lo è quello della 9600gt

Crack92
12-05-2008, 21:17
certo...anche di un tecnoware 600W potresti dirlo....fatto sta che la qualità di un corsair è >> di un lc power (è innegabile) e ci avanzano un pò di dindi è il primo posto in cui consiglio di spendere se nn lo si è già fatto.

infatti lo dico :sofico: . Allora, non metto assolutamente in dubbio che il corsair sia MOOOLTO meglio dell'LC power qualitativamente parlando, ma a che mi serve tutta sta qualità per un PC che non è assetato di energia? sarebbe eccessivamente sovraddimensionato... un Q6600 e una videozza che a malapena arriva ad assorbire (<"solo">) :p 120watt stanno benissimo sull'lc che è un ali di fascia media.
Ciò che voglio dire è: che me ne devo fare di un pilastro di cemento armato col diametro di 1.5m per un locale di 250m2, quando uno di cemento semplice col diametro da 50cm mi regge già tutto anche in caso di terremoto? che metafora :stordita:

quale spiacevole esperienza ha avuto? :eek:

nn lo metto in dubbio ma ti arriva solo con la golosa monster fan....e con una ventola sola nn crei un ricircolo daria. inoltre il CM presenta soluzioni costruttive niente male che il chakra si sogna

vabbè al massimo si prende altre due ventolozze da 12cm, comunque sul case hai ragione, se si prende un cm690 è meglio: se non sbaglio ha già 2 ventole in estrazione e in immisione, no?

certo tutto si decide in relazione al prezzo. il prezzo della 9600gt che hai inserito è goloso, ed è una scheda che permette di giocare a tutti i titoli su un 19''...tuttavia ad un pò di potenza io + nn rinuncerei visto che lo scopo è il gaming, soprattutto se sullo stesso shop viene venduta ad un buon prezzo come lo è quello della 9600gt

beh se vuoi usare la potenza in più giocando a nfs pro street per vedere 58 anzichè 50 sullo schermo con fraps allora hai ragione... ma non mi venire a dire che su un 19" la potenza in più della 8800gt si fa venire a sentire! quando su un 19" e 9600gt non riesci a giocare a qualche gioco, non ci riesci nemmeno con la 8800gt che ti farà si e no 2/3fps in più. Quindi quando la potenza della 9600gt non sarà più sufficente, non lo sarà nemmeno quella della 8800gt

tygre83
13-05-2008, 12:42
ragazzi vi ringrazio per l'interessamento e per i consigli..a questo punto chiedo a entrambi di scrivere una propria configurazione finale..rimanendo possibilmente sempre sugli 800 euro..grazie.

tygre83
13-05-2008, 12:53
no, assemblare un pc da solo non è difficile

ma hai intenzione di fare overclock?

il problema nn è assembarlo..l'ho fatto altr volte..nn so come si fa il raid0

nn ho intenzione di fare overclock..

Hackrey
13-05-2008, 12:55
il problema nn è assembarlo..l'ho fatto altr volte..nn so come si fa il raid0

nn ho intenzione di fare overclock..

Nel manuale della scheda madre c'è sicuramente come fare il raid 0.

Crack92
13-05-2008, 13:38
Nel manuale della scheda madre c'è sicuramente come fare il raid 0.

quoto.

io farei solo questi piccolo cambiamenti, poi vedi tu.

HARD DISK - RAID0: 2*160GB Western Digital SATA2 8MB Cache (WD1600AAJS) ---> 2*39€
HARD DISK - STORAGE: 500GB Western Digital SATA2 16MB Cache (WD5000AAKS) ---> 73€
CASE: CoolerMaster RC690 ---> 75€

TOT. 801€

Demistificatore
13-05-2008, 22:17
infatti lo dico :sofico: . Allora, non metto assolutamente in dubbio che il corsair sia MOOOLTO meglio dell'LC power qualitativamente parlando, ma a che mi serve tutta sta qualità per un PC che non è assetato di energia? sarebbe eccessivamente sovraddimensionato... un Q6600 e una videozza che a malapena arriva ad assorbire (<"solo">) :p 120watt stanno benissimo sull'lc che è un ali di fascia media.
Ciò che voglio dire è: che me ne devo fare di un pilastro di cemento armato col diametro di 1.5m per un locale di 250m2, quando uno di cemento semplice col diametro da 50cm mi regge già tutto anche in caso di terremoto? che metafora :stordita:

tu confondi qualità dell'alimentatore con la potenza necessaria al fuonzinamento del pc. sono 2 cose diverse...meglio un corsair vx 450W a questo punto...migliori amperaggi, migliore stabilità delle tensioni, èiù silenzioso, 450W reali non di picco, maggiore insensibilità ai picchi di tensione della linea.
io consiglio spesso gli lc power ma se avanza qualcosa preferisco spenderei in ali che è quello che da vita al pc

quale spiacevole esperienza ha avuto? :eek:

non saprei...so solo che le sconsiglia sempre...e poi una scheda separata costa 15€

vabbè al massimo si prende altre due ventolozze da 12cm, comunque sul case hai ragione, se si prende un cm690 è meglio: se non sbaglio ha già 2 ventole in estrazione e in immisione, no?

arriva con 3 ventole in tutto...2 in immissione e una in estrazione

beh se vuoi usare la potenza in più giocando a nfs pro street per vedere 58 anzichè 50 sullo schermo con fraps allora hai ragione... ma non mi venire a dire che su un 19" la potenza in più della 8800gt si fa venire a sentire! quando su un 19" e 9600gt non riesci a giocare a qualche gioco, non ci riesci nemmeno con la 8800gt che ti farà si e no 2/3fps in più. Quindi quando la potenza della 9600gt non sarà più sufficente, non lo sarà nemmeno quella della 8800gt

dai...la differenza di 2/3 fps può essere in un gioco ma di media è + di 10fps
cmq dipende anche a quanto trova la 8800gt

Stev-O
14-05-2008, 08:50

azz me l'ero perso

segnalatemi ste cose

vuoi un dispositivo wireless ?
prendi un access point

e ti fa da ripetitore, bridge, quello che vuoi

e non spende neanche troppo

fai te: becchi una fonera, li davano a 12 euro...