PDA

View Full Version : Domanda stupida:come entrare in chiavetta dal prompt di linux?

|giacomo|
12-05-2008, 17:42
E una domanda al quanto stupida lo so.ma non so cosa cercare..come faccio dal prompt di linux (CTRL+ALT+F1) per capirci a entrare nella mia chiavetta?Grazie

sasa83
12-05-2008, 18:00
E una domanda al quanto stupida lo so.ma non so cosa cercare..come faccio dal prompt di linux (CTRL+ALT+F1) per capirci a entrare nella mia chiavetta?Grazie

basta ke fai cd nella cartella dove l'hai montata.

|giacomo|
12-05-2008, 18:14
basta ke fai cd nella cartella dove l'hai montata.
Eh infatti il punto e propio che non mi e ben chiaro come motarla dal prompt..me lo potresti suggerire?Non e da molto che uso linux e gia non sono un genio nella shell..figuriamoci qui..

Cobra78
12-05-2008, 18:23
Allora, intanto dando un "fdisk -l" come root vedi tutti i "dischi" con rispettive partizioni, identifichi il device della chiavetta, qualcosa tipo /dev/sdb1 (è un esempio)

poi devi creare tipo in /media una directory per montarla, sempre come root, ad esempio /chiavetta, quindi qualcosa tipo "mkdir /media/chiavetta"

infine per montarla, sempre come root, dai un bel "mount -t vfat /dev/sdb1 /media/chiavetta"

Come immaginerai "-t vfat" serve a specificare il filesystem della chiavetta, che sarà sicuramente fat32, poi c'è il percorso della partizione e il percorso dove montarla.

considera che facendo così potrai scrivere sulla chiavetta solo come root, ma non so bene come montarla dando il pieno accesso anche ai normali utenti, magari questo può dirtelo qualcuno più esperto di me.

sasa83
12-05-2008, 18:33
considera che facendo così potrai scrivere sulla chiavetta solo come root, ma non so bene come montarla dando il pieno accesso anche ai normali utenti, magari questo può dirtelo qualcuno più esperto di me.

può semplicemente aggiungere il device nell'fstab.
1.apri il file /etc/fstab da root
2.aggiungi una linea ke identifica la tua kiavetta, tipo:
/dev/sdc1 /media/kiavetta vfat user,auto,umask=022 0 0
(dove sdc1 identifica la kiavetta, potrebbe essere diverso, questo lo devi sapere tu, e kiavetta e la cartella dove la puoi montare, umask=022 da permessi di lettura scrittura a kiunque)
3.salvi e kiudi
in questo modo la kiavetta viene montata in automatico appena inserita.

k0nt3
12-05-2008, 18:40
@sasa83
in realtà quella umask da permessi di lettura/scrittura solo al proprietario e per tutti gli altri solo di lettura
anche io userei fstab comunque

sasa83
12-05-2008, 18:42
@sasa83
in realtà quella umask da permessi di lettura/scrittura solo al proprietario e per tutti gli altri solo di lettura

o sorry devo aver sbagliato!!!! mi scuso...strano però con me funziona, e il proprietario della kiavetta è root.

EDIT: ho sbagliato ancora, avevo cambiato il proprietario, non mi ricordavo! l'opzione giusta x lettura scrittura a kiunque dovrebbe essere umask=011 (correggetemi se sbaglio).

Cobra78
12-05-2008, 18:45
Si vero, diciamo che di solito quando mi capita di montare le chiavette da terminale ragiono in termini di una cosa volante, quindi non penso a fstab, penso a montarla al volo, prendere o salvare quello che mi serve e via :P

|giacomo|
12-05-2008, 19:44
Grazie a tutti..ho provato con entrambe i metodi..ma nella cartell no ce niente..non trovo niente..con l fdisk ho visto che e fat16..puo centrare qualcosa?

sasa83
12-05-2008, 21:43
Grazie a tutti..ho provato con entrambe i metodi..ma nella cartell no ce niente..non trovo niente..con l fdisk ho visto che e fat16..puo centrare qualcosa?

non lo so, ma prova a mettere auto nell'fstab al posto di vfat. poi è probabile ke debba cmq dare mount /dev/sdc1 (o qualunque sia il tuo device) dalla shell, senza bisogno di specificare la cartella, xkè non so come si comporti dalla shell e basta, dal de grafico infatti mi compare il popup ke mi kiede se voglio aprire il dispositivo.

Gollum63
12-05-2008, 23:00
Ciao prima di tutto vorrei dirvi che quando postate dei comandi da dare al terminale, x maggiore chiarezza utilizzate il pulsante " #" x evidenziare il codice dal resto del testo
Venendo al montaggio della chiavetta, di norma sulla maggior parte delle distro appena si inserisce la chiavetta dovrebbe esserci il montaggio a caldo sul desktop (ovvero si automonta) se ciò non avviene bisognerebbe capire il motivo.
Che distro stai utilizzando?
Posta qui il tuo
fdisk -l

sasa83
12-05-2008, 23:30
mi scuso x la poca kiarezza, vedrò di rimediare in futuro...cmq lui credo si riferisca al prompt, fuori dal server x, e credo sia un po' diverso.
però come dici dipende dalla distribuzione, la debian l'automount me lo faceva anke dal prompt, la slackware senza le modifiche all'fstab non me lo faceva neanke da kde.

|giacomo|
13-05-2008, 12:40
Esatto intendevo propio da prompt..perche ho combinato un piccolo disastro e non mi si attiva piu il server grafico..e quindi devo lavorare d aprompt per andare a installare i nuovi driver della sceda video che ho sulla chiavetta..cmq uso fedora 8..

sasa83
13-05-2008, 14:04
Esatto intendevo propio da prompt..perche ho combinato un piccolo disastro e non mi si attiva piu il server grafico..e quindi devo lavorare d aprompt per andare a installare i nuovi driver della sceda video che ho sulla chiavetta..cmq uso fedora 8..

allora se non ti serve sempre puoi farlo al volo.
entri come root e fai:
mkdir /media/pendrive
e poi:
mount /dev/sdc1 /media/pendrive
dove sdc1 è la tua kiavetta, se la inserisci e dopo dai:
fdisk -l
dovrebbe visualizzarla tra i device....
poi semplicemente entri nella cartella pendrive. questo deve funzionare per forza, se non funziona c'è qualke problema.

|giacomo|
13-05-2008, 14:32
Peeeeeeerfetto!Ha funzionato alla perfezione e ora ho gia anche reinstallato i driver della scheda video!Grazie davver a tutti!

Gollum63
13-05-2008, 18:42
Come avete potuto vedere , con un po' di calma ed inanzitutto con completezza di dati, si arriva alla soluzione
Ciao