PDA

View Full Version : Iomega minimax: qualcuno ce l'ha?

cdere
12-05-2008, 17:52
Salve
sono in procinto di acquistare dall'Apple Store un disco esterno per il mac mini, uno Iomega Minimax 750Gb ma il mio grande dubbio è: non sarà mica più rumoroso del mini?

qualcuno ce l'ha e sa dirmi qualcosa in merito ?

grazie

katena
12-05-2008, 18:05
Io ho quello da 500 (usb/firewire) ed è stato compagno fidatissimo del mini (ora sta accanto al macbook). Consigliato.
Lo accendi la prima volta e poi va in automatico col mini, quando spegli/metti in stop il mac lui si spegne, accendi il mac e lui si accende, quando è in standby è inudibile, bel prodotto.

Ora ho anche un ultramax da 1T ma lo uso solo per storage e lo accendo solo quando serve, troppo rumoroso se paragonato al silenzio del mac, questo per dirti che si, il minimax è silenzioso

cdere
21-05-2008, 18:43
mi è arrivato il minimax ma se lo attacco via firewire al macmini non da segni di vita (ho provato lo switch dietro in entrambe le posizioni) tramite usb invece funziona, idee ?

katena
21-05-2008, 19:48
prova ad attaccare sia l'usb sia il firewire, accendi lo iomega e poi il mini e vedi se così va

cdere
21-05-2008, 20:17
no nulla da fare, ma a te ha mai dato questi problemi?

non posso neanche escludere la fw del macmini perchè è la prima volta che la uso... uff....

katena
22-05-2008, 09:24
mmm, non so che dirti:boh:
Io ho il doppio collegamento, mi sembra di avere il selettore su auto (devo verificare) e l'hd me lo vede via firewire.
Se hai qualcuno con un hd firewire o anche una videocamera controlla che non sia davvero la porta del mini.
Se la porta va, prova ad attaccare lo iomega al mini e l'hd o la videocamera allo iomega per vedere se fa il ponte.

cdere
22-05-2008, 15:43
guarda ora funziona non so proprio come... ma funziona.. l'unica cosa che ho fatto è stata il reset di pram e nvram (ieri, ma comunque non funzionava) poi oggi è andata via la corrente e riavviando ha funzionato.. magari ha caricato i nuovi paramentri di pram e nvram che con il semplice riavvio non aveva caricato bho.. cmq tutto è bene...

grazie mille per il supporto preziosissimo ^^

bye

cipollina
02-06-2008, 10:27
Ho preso anch'io il modello da 500 MB.
Per ora l'ho collegato con la firewire al macmini. Tutto ok, se non che dopo un po scalda molto e fa scaldare anche il mini se lo tengo impilato.
Il mio modello non ha il selettore firewire/usb ..... :what: volevo sapere qual'è la connessione migliore visto che mi piacerebbe usare anche l'HUB integrato.
Se faccio la doppia connessione va in USB o in firewire?
Grazie

katena
03-06-2008, 09:43
la migliore è la firewire, per usare l'hub devi inserire anche il cavo usb, senza il selettore (che strano) credo abbia precedenza la firewire, ma lo scopri subito dall'icona dell'hd sulla scrivania.
Ora non ho più il mini ma mi pare che il calore non fosse nulla di eccessivo, al massimo aumenta il raffreddamento con il selettore per le ventole

cipollina
03-06-2008, 09:56
la migliore è la firewire, per usare l'hub devi inserire anche il cavo usb, senza il selettore (che strano) credo abbia precedenza la firewire, ma lo scopri subito dall'icona dell'hd sulla scrivania.
Ora non ho più il mini ma mi pare che il calore non fosse nulla di eccessivo, al massimo aumenta il raffreddamento con il selettore per le ventole

Non ho nemmeno il selettore delle ventole.....:muro:
Forse non mettono più selettori nei nuovi modelli ....... :confused:
Cmq dici che dall'icona vedo come è collegato?
Ma la firewire 400 è migliore della USB2?
Stasera magari provo tutti e due i cavetti.....

katena
03-06-2008, 12:01
Teoricamente la velocità dell'USB2 è più alta ma in pratica è ancora meglio il firewire400. :D
Si quando lo colleghi guarda l'icona e vedrai il simbolo del firewire o dell'usb.
Il retro del mio è così:
http://applestyle.files.wordpress.com/2007/05/iomega-minimax-back.gif
il quadratino rosso è il selettore per le ventole, invece sopra la prima firewire c'è quello per la connessione

katena
03-06-2008, 12:08
Stasera magari provo tutti e due i cavetti.....

Per avere l'hub devi per forza attaccare anche l'usb, mettendoli tutti e due il mac dovrebbe darti la precedenza sul firewire come connessione e tenere il collegamento usb solo per l'hub

cipollina
03-06-2008, 19:30
Per avere l'hub devi per forza attaccare anche l'usb, mettendoli tutti e due il mac dovrebbe darti la precedenza sul firewire come connessione e tenere il collegamento usb solo per l'hub

Attaccando tutti e 2 i cavetti va in USB2 (visto in system profiler, perchè l'icona non cambia). Ti confermo l'assenza dei selettori della foto.
Tra l'altro in USB va in stand-by con il Mac, in firewire no.

katena
05-06-2008, 11:45
Mi hai fatto venire il dubbio e ho controllato il mio che è attaccato al macbook sia con usb che con firewire.
L'hd lo vede tramite firewire e va ugualmente in stand-by con il mac :D
mi sa che nelle nuove versioni sono andati al risparmio :stordita:

cipollina
05-06-2008, 13:47
........mi sa che nelle nuove versioni sono andati al risparmio :stordita:
Mi pare pure a me......cmq adesso lo tengo in USB2, perchè in firewire non va in modalità risparmio energetico e scalda troppo. Tra l'altro mi è più comodo un Hub USB che uno Firewire:( :(