PDA

View Full Version : Upgrade pc - alla ricerca di consigli

Revz21
12-05-2008, 16:34
Ciao raga :D avrei bisogno di alcune info in quanto devo "aggiornare" il pc del mio vecchio! Premetto che non sono espertissimo in materia e quindi prima di fare castronate chiedo a voi pareri e consigli :)

Ho un vecchio PC a cui vorrei cambiare HD e metterci un mast. dvd, cambiare il case (del secolo scorso) e l'alimentatore (anch'esso del secolo scorso). Il pc ha un 750mhz amd, 256mb di ram 133 e una sk.video 4200 nvidia... (un pc del secolo scorso :D) vorrei prendere:

- Hard Disk 160Gb Maxtor UDMA133, 7200rpm, buffer 2Mb.
- Masterizzatore LG DVD-RW GSA-H58N DVD -R/-RW e +R/+RW 18x Dual Layer Eide Bulk, colore Nero.
- Case middle Tower. Può alloggiare 5 unità da 3,25'' e 4 unità da 5,25''. E' dotato di una ventola ed è possibile montarne un'altra (opzionale). Supporta Main Board ATX e Micro ATX.
- Alimentatore ATX 450W Low Noise

Ho qualche dubbio su questi punti:

- Una volta montato il tutto come installo il S.O. (xp) sull'HD nuovo (dato che non lo aggiungo al vecchio ma proprio lo sostituisco).
- Sempre una volta montato il tutto, per far leggere il mast.dvd devo fare qualcosa in particolare?

Vi lascio poi la foto della scheda madre che andrei a utilizzare:
http://www.hostingfiles.net/files/052008/200805120528391jpg.jpg

Le domande sono, le varie indicazioni che ho messo sono giuste o cè qualcos'altro che dovrei sapere?

Ps alla voce "ALL." intendo il filo che va al diodo e al bottoncino quando accendi il pc, esempio dal pc del secolo scorso da cui ho preso la scheda c'era attaccato questo:
http://www.hostingfiles.net/files/052008/200805120528362jpg.jpg

Comprando il case nuovo poi ci trovo dentro queste cose? O devo utilizzare quelli che ho?

Nulla.. cè qualcosa che dovrei sapere ancora? ^^ (Sorry per la nabbaggine).
Grazie in anticipo :)

teeodor
12-05-2008, 17:56
La scheda che hai te sembra una micro-atx quindi va bene sul case nuovo,l'unico probema che potresti avere è che non combaciano le porte che hai dietro nella scheda madre con la mascherina del case,mal che vada recuperi la vecchia.

I led probabilmente avranno dei connettori uno per uno,nessun problema.

Xp per reinstallarlo devi fare il procedimento che ti dice il cd e quando ti dice dove installarlo,gli dici di formattare l'unità.
Basta avere un'attimo di pazienza e seguire le istruzioni che sono semplicissime.

Il masterizzatore te lo riconosce in automatico come tutti gli altri componenti del pc.
Per sicurezza ti conviene scaricare gli ultimi driver di ogni componente e metterli su un cd,così al primo avvio li installi.

Revz21
13-05-2008, 22:55
grazie teeodor :)
oggi ho preso i pezzi e mi sono messo all'opera, montato tutto ad accezzione dell'audio frontale (credo che la mobo che utilizzo sia proprio old e non ha la possibilità di utilizzare i connettorii jack sul davanti del case.. eventualmente posso piazzarci una scheda audio economica che mi permette di usufruire anche di quelli?). poi ho tralasciato i led e le prese usb sul davanti che farò con calma domani o dopo, volevo giusto mettere insieme tutto, accendere e vedere se andava ^^ ho anche installato xp e funziona tutto ^^ (primo pc assemblato! :D )

Unica domanda, ho preso un hd da 160 ma me ne segna solo 131... che gli hd si pappano un po di gb lo sapevo (non sono reali quelli segnati) ma è normale che si pappa la bellezza di 29gb?

es. io sul mio pc ho un 250 effettivi 232 e un 500 effettivi 465. ditemi un po voi ^^

Marinelli
14-05-2008, 09:01
grazie teeodor :)

Unica domanda, ho preso un hd da 160 ma me ne segna solo 131... che gli hd si pappano un po di gb lo sapevo (non sono reali quelli segnati) ma è normale che si pappa la bellezza di 29gb?

es. io sul mio pc ho un 250 effettivi 232 e un 500 effettivi 465. ditemi un po voi ^^

Leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871

Ciao :)

teeodor
15-05-2008, 11:19
La scheda madre è vecchia.
Magari mettere gli indirizzi a 32 bit nel bios?
Sempre se si può.

Revz21
15-05-2008, 20:13
Allora, ho smanettato un po con prtition magic ed ecco qui lo screen di come mi legge ora la dimensione del'hd da 160gb.

http://img501.imageshack.us/img501/3958/81006587oy6.jpg

Quindi ora dovrebbe essere tutto a posto :D
Ora non mi resta che attaccare le usb e le prese audio del pannello frontale... per le usb ho qualche dubbio, ho notato che i connettori del pc vecchio al pannellino frontale hanno il "pin vuoto" opposto a quello del cavetto nuovo (non so se si è capito, domani comunque faccio una foto). Per le prese audio dubito di poterle collegre... se prendo una scheda audio economica ho le connessioni per il pannello frontale?

asd è quasi fatto xD mi mancano giusto quelle 2 cose ^^

teeodor
16-05-2008, 17:17
Saranno cablate al contrario,l'importante è che le attacchi giuste,poi ci metti poco a vedere se funzionano..
Per l'audio puoi risolvere con una scheda aggiuntiva,sempre poi che ti serva l'audio frontale..
Poi magari adesso che ti sei montato un po ti vien la voglia di comprare scheda madre e cpu nuovi..
Prendendo roba economica spendi meno che 100 euro..