View Full Version : Consiglio per processore socket 939
Lucchericcio
12-05-2008, 16:54
Ciao a tutti...volevo cambiare il mio processore (uno stanco Athlon64 3200+ Venice) e volevo un parere su cosa poter prendere.
Alcuni mi dicono che il migliore procio per 939 è l'FX-60 altri l'Opteron 185...quale è la verità?
E a parte questo cosa mi consigliereste voi come miglior compromesso qualità/prezzo?
gli FX sono athlon64 che hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, il che significa che puoi overclockare con notevoli vantaggi, gli opty invece sono degli athlon testati e studiati per resistere maggiormente (vengono difatti usati per server) Anche qui il vantaggio è che essendo testati (a sentire molti, costruiti con materiali migliori) reggono meglio l'overclock.
Cmq non ti conviene spendere 180€ solo per un opty 185, otterresti prestazioni nettamente migliori spendendo 300€ per cambiare cpu+mobo+ram e passare ad intel.
Quello che voglio dire è che con 180€ di un opty vai avanti ancora 1 annetto, con 300€ ti becchi un pc nuovo che viaggia senza problemi per un bel po'.
Lucchericcio
12-05-2008, 17:43
gli FX sono athlon64 che hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, il che significa che puoi overclockare con notevoli vantaggi, gli opty invece sono degli athlon testati e studiati per resistere maggiormente (vengono difatti usati per server) Anche qui il vantaggio è che essendo testati (a sentire molti, costruiti con materiali migliori) reggono meglio l'overclock.
Cmq non ti conviene spendere 180€ solo per un opty 185, otterresti prestazioni nettamente migliori spendendo 300€ per cambiare cpu+mobo+ram e passare ad intel.
Quello che voglio dire è che con 180€ di un opty vai avanti ancora 1 annetto, con 300€ ti becchi un pc nuovo che viaggia senza problemi per un bel po'.
E quindi se volessi spendere meno prendendo un procio usato cosa mi consiglieresti?
AMD64EVER
12-05-2008, 18:24
Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione e alla fine sulla baia ho preso un 3800+ x2 usato a 40 euro..I miglioramenti nelle prestazioni li ho visti subito, e personalmente ti consiglio di fare come me, anche perché qualsiasi processore prendi con socket 939 é giá obsoleto.
Lucchericcio
12-05-2008, 18:36
Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione e alla fine sulla baia ho preso un 3800+ x2 usato a 40 euro..I miglioramenti nelle prestazioni li ho visti subito, e personalmente ti consiglio di fare come me, anche perché qualsiasi processore prendi con socket 939 é giá obsoleto.
Quindi se comprassi un 4200+ con dissipatore Cooler Master ad una 40 di euro andrebbe bene?
Oppure meglio un Opteron 150 con Zalman 9500 allo stesso prezzo?
Lucchericcio
12-05-2008, 19:42
Sul sito AMD nn si riesce a vedere la tabella di comparazione degli Opteroni...
Dannazione!
Ho preso poco tempo fà un opty 165 (nel mercatino) e nè sono felicissimo, pur sapendo che nn é il top, é più che sufficente per i miei bisogni (mi ci sono goduto anche crysis), nel pc di mio figlio c'è un 3800 X2... che svolge benissimo i suoi compiti (anche se... neppure lui é il top); questo per dire che un qualsiasi dual core (i piccoli generalmente si occano meglio) ha prestazioni dignitose per tutti gli usi, per ora, il 4200 che hai citato... a quel prezzo é un'affare.
Chi vuole il massimo, al momento, fà bene a prendere intel.
PS
gli opteron inferiori al 165 sono single core
;) CIAUZ
Lucchericcio
12-05-2008, 22:02
Ho preso poco tempo fà un opty 165 (nel mercatino) e nè sono felicissimo, pur sapendo che nn é il top, é più che sufficente per i miei bisogni (mi ci sono goduto anche crysis), nel pc di mio figlio c'è un 3800 X2... che svolge benissimo i suoi compiti (anche se... neppure lui é il top); questo per dire che un qualsiasi dual core (i piccoli generalmente si occano meglio) ha prestazioni dignitose per tutti gli usi, per ora, il 4200 che hai citato... a quel prezzo é un'affare.
Chi vuole il massimo, al momento, fà bene a prendere intel.
Molto bene...inizio ad avere le idee più chiare...
PS
gli opteron inferiori al 165 sono single core
;) CIAUZ
Azz eliminato l'Opteron 150 allora...
Lucchericcio
13-05-2008, 10:46
Ascolta vedo dalla tua firma che abbiamo la stessa mobo...
Siccome sto cambiando anche la ram...vedo che tu hai montata della pc4000 invece io pensavo di poter mettere al max della pc3200...sbagliavo?
Puoi montarle ma... le sfrutti solo occando, cmq la tua mobo dovrebbe essere abbastanza valida anche in questo.
;) CIAUZ
Lucchericcio
13-05-2008, 19:18
Puoi montarle ma... le sfrutti solo occando, cmq la tua mobo dovrebbe essere abbastanza valida anche in questo.
;) CIAUZ
Cioè dovrei overclokkare la mobo?
Nn ho mai fatto una cosa del genere...ma migliorerebbe le prestazioni?
Cioè dovrei overclokkare la mobo?
Nn ho mai fatto una cosa del genere...ma migliorerebbe le prestazioni?
Tutti i proci 939 hanno FSB a 200 (adesso nn si chiama neppure più così, ma bus HT) e le migliori pretazioni si hanno in sincrono, quindi a default nn sfrutti oltre le DDR 400 (pc3200)... ma se overclocki devi metterle in asincrono, quindi in oc (overclock) le pc 4000 servono (per tenere le ram in sincrono con il bus HT), nn capisco cosa intendi per "overclokkare la mobo"... ma essa é il componente principale di ogni OC.
;) CIAUZ
Lucchericcio
14-05-2008, 09:56
Tutti i proci 939 hanno FSB a 200 (adesso nn si chiama neppure più così, ma bus HT) e le migliori pretazioni si hanno in sincrono, quindi a default nn sfrutti oltre le DDR 400 (pc3200)... ma se overclocki devi metterle in asincrono, quindi in oc (overclock) le pc 4000 servono (per tenere le ram in sincrono con il bus HT)...
Ma quindi se uso le 3200 che rimangono in sincrono va meglio?
Cosa serve quindi usare le 4000?
...nn capisco cosa intendi per "overclokkare la mobo"... ma essa é il componente principale di ogni OC.
;) CIAUZ
Te l'ho detto che nn so nulla :D
athlon X2 4200+
14-05-2008, 12:51
con overclock si intende l'aumento di frequenza del processore.... questo si ottiene aumentando l'fsb della sheda madre sopra i 200MHz....
se superi i 200Mhz le ram pc3200 se le lasci in sincrono vanno oltre la massima freqeunza supportata e quindi si rischia instabilità....
con delle ram come le pc400 invece puoi superare la frequenza di 200hz lasciando le ram in sincrono in tranquilità
Ma quindi se uso le 3200 che rimangono in sincrono va meglio?
Cosa serve quindi usare le 4000?
Come ti avevo detto e come t'ha spiegato, meglio di me, athlon X2 4200+ servono per overclockare e continuare a tenerle in sincrono con il bus, quindi se pensi d'avventurarti nel mondo dell'oc fai bene a prendere ram da overclock (tipo delle pc4000)... altrimenti le pc3200 (meglio se con timings bassi) vanno bene.
PS
se guardi la mia firma (come quella di tanti altri), vedrai che si può overclockare anche con le pc3200 (si perde qualcosa , ma nn esageratamente)
;) CIAUZ
Lucchericcio
14-05-2008, 19:39
Come ti avevo detto e come t'ha spiegato, meglio di me, athlon X2 4200+ servono per overclockare e continuare a tenerle in sincrono con il bus, quindi se pensi d'avventurarti nel mondo dell'oc fai bene a prendere ram da overclock (tipo delle pc4000)... altrimenti le pc3200 (meglio se con timings bassi) vanno bene.
PS
se guardi la mia firma (come quella di tanti altri), vedrai che si può overclockare anche con le pc3200 (si perde qualcosa , ma nn esageratamente)
;) CIAUZ
Mmm vedrò se avventurarmi quando finirò di cambiare i pezzi che voglio...
Sto cercando di prendermi 3gb di HyperX pc3200...2x512 li ho presi ieri a 36 euro...ora mancano gli altri...
Quanto è secondo voi un buon prezzo per un kit da 2gb delle stesse?
Un'altra cosa...mi consigliate di fare l'update del bios e di altro della mia scheda madre?
unnilennium
14-05-2008, 21:05
il bios si dovrebbe aggiornare solo se costretti(cpu nn supportata,oppure fix a problemi gravi,magari x un overclock migliore)x evitare i potenziali casini che la procedura comporta.
Lucchericcio
14-05-2008, 21:15
il bios si dovrebbe aggiornare solo se costretti(cpu nn supportata,oppure fix a problemi gravi,magari x un overclock migliore)x evitare i potenziali casini che la procedura comporta.
Capito...poi magari cmq ho già l'ultimo...devo controllare...
Mmm vedrò se avventurarmi quando finirò di cambiare i pezzi che voglio...
Sto cercando di prendermi 3gb di HyperX pc3200...2x512 li ho presi ieri a 36 euro...ora mancano gli altri...
Quanto è secondo voi un buon prezzo per un kit da 2gb delle stesse?
Un'altra cosa...mi consigliate di fare l'update del bios e di altro della mia scheda madre?
controlla quanti banchi liberi hai... la mia come molte altre ne hanno "solo" 4, quindi dovresti fare 2x512 e 2x1gb ...
occhio agli affari sul mercatino che spesso sulle ram ddr400 ci marciano un po', ora come ora un banco da 512 nuovo di marca elixir (con timings alti e quindi ram non da oc e poco performanti) costano 12€ a banco. Se non fai oc è inutile spendere troppo, come secondo me è inutile spendere più di 100€ complessivamente per aggiornare un 939... metti da parte e passa a intel...
Come già detto, anche con un bel aggiornamento tipo x2 4400+ e 3 gb di ram, occando il tutto, avrai un sistema vecchio e poco performante rispetto a quelli nuovi, "purtroppo" intel ha surclassato come prestazioni e come prezzo/prestazioni amd.
Il mio consiglio che è poi quello che sto facnedo io è prendere almeno un dual core 939, magari arrivare almeno a 2gb di ram e poi risparmiare in vista di un cambio di piattaforma. Al cambio di piattaforma avrai comunque un muletto di discreta potenza, il problema è che come muletto consumerà un po' tanto di corrente.... Questi athlon x2 64 sono delle sanguisuge di corrente...
Lucchericcio
16-05-2008, 09:55
controlla quanti banchi liberi hai... la mia come molte altre ne hanno "solo" 4, quindi dovresti fare 2x512 e 2x1gb ...
occhio agli affari sul mercatino che spesso sulle ram ddr400 ci marciano un po', ora come ora un banco da 512 nuovo di marca elixir (con timings alti e quindi ram non da oc e poco performanti) costano 12€ a banco. Se non fai oc è inutile spendere troppo, come secondo me è inutile spendere più di 100€ complessivamente per aggiornare un 939... metti da parte e passa a intel...
Ho 0 slot liberi (2x512 V-Data - 2x256 Kingston) ma li devo liberare per quella nuova...la mia idea era prendere 3 giga di Kingston HyperX...anche se cmq a me dell'overclok nn interessa particolarmente, anzi...
Cmq il mio intento era proprio quello di nn superare i 100 euro (o farlo di poco) con 3gb di HyperX e un 4200...
Tra l'altro i 2x512 li ho già comprati...zzz...
Come già detto, anche con un bel aggiornamento tipo x2 4400+ e 3 gb di ram, occando il tutto, avrai un sistema vecchio e poco performante rispetto a quelli nuovi, "purtroppo" intel ha surclassato come prestazioni e come prezzo/prestazioni amd.
Il mio consiglio che è poi quello che sto facnedo io è prendere almeno un dual core 939, magari arrivare almeno a 2gb di ram e poi risparmiare in vista di un cambio di piattaforma. Al cambio di piattaforma avrai comunque un muletto di discreta potenza, il problema è che come muletto consumerà un po' tanto di corrente.... Questi athlon x2 64 sono delle sanguisuge di corrente...
Azz questa cosa mi colpisce parecchio...sono molto sensibile ai consumi...
Quando ciuccia un X2 più di un nuovo Intel??
athlon X2 4200+
16-05-2008, 11:43
un 30Watt in più circa;)
Lucchericcio
18-05-2008, 13:12
un 30Watt in più circa;)
Beh nn male...nn esistono modi per usare meno watt possibili?
Lucchericcio
22-05-2008, 17:40
L'Opteron 170 è compatibile con la mia mobo? (Asus A8N SLI)
Come si pone paragonata alle X2?
Beh nn male...nn esistono modi per usare meno watt possibili?
Si ,certo... downvoltare e downcloccare
L'Opteron 170 è compatibile con la mia mobo? (Asus A8N SLI)
Come si pone paragonata alle X2?
nn ho mai sentito d'incompatibilità della tua mobo con gli opteron, il 170 a default dovrebbe corrispondere ad un 4200+ all'incirca... in oc come sempre dipende dal :ciapet: ma generalmente é un'altra musica (io mi sono fermato a 2700 perchè 300 é il massimo della mobo, cmq ne sono soddisfatto).
;) CIAUZ
Lucchericcio
22-05-2008, 19:01
Si ,certo... downvoltare e downcloccare
Lo farò volentieri se nn avrò bisogno di potenza assoluta in quel momento...
Tipo se lascio il pc a scaricare metto tutto al minimo (giusto?)
nn ho mai sentito d'incompatibilità della tua mobo con gli opteron, il 170 a default dovrebbe corrispondere ad un 4200+ all'incirca... in oc come sempre dipende dal :ciapet: ma generalmente é un'altra musica (io mi sono fermato a 2700 perchè 300 é il massimo della mobo, cmq ne sono soddisfatto).
;) CIAUZ
Molto bene...ma nel senso che gli Opteroni si occano meglio?
unnilennium
22-05-2008, 19:05
Lo farò volentieri se nn avrò bisogno di potenza assoluta in quel momento... Tipo se lascio il pc a scaricare metto tutto al minimo (giusto?) Molto bene...ma nel senso che gli Opteroni si occano meglio? si,son cpu selezionate,dovrebbero salire meglio.in teoria.
si,son cpu selezionate,dovrebbero salire meglio.in teoria.
quoto
per il risparmio energetico io uso RMClock e il pc cambia automaticamente da 1500mhz/1v a 2700mhz/1,5v a secondo del carico di lavoro.
;) CIAUZ
Lucchericcio
22-05-2008, 19:26
quoto
per il risparmio energetico io uso RMClock e il pc cambia automaticamente da 1500mhz/1v a 2700mhz/1,55v a secondo del carico di lavoro.
;) CIAUZ
Ecco questo cercavo...qualcosa che in base al carico di lavoro abbassasse o meno il risucchio di energia...
Molto interessante lo proverò!
qual'è il massimo processore sul 939?
dragonheart81
24-05-2008, 20:15
FX-60
FX-60, dual core da 2600MHz.
FX-57, single core da 2800MHz.
FX-60, dual core da 2600MHz.
FX-57, single core da 2800MHz.
invece a64?
@ umile
se vuoi il massimo su sckt 939, ti consiglio un opteron 185 o... un 170/175 da occare.
;) CIAUZ
unnilennium
24-05-2008, 22:34
invece a64?
sono athlon 64 anche loro, e anche gli opteron lo sono, e sono i migliori, come già affermato in numerosi post di questo topic. l'unico difetto è il prezzo, che non vale le prestazioni offerte al giorno d'oggi da qualunque processore intel.
Lucchericcio
26-05-2008, 10:36
Ma per la ram (pc3200) cosa mi consigliate?
Io ero orientato sulla Kingston HyperX...ce ne sono di meglio a parer vostro?
Ma per la ram (pc3200) cosa mi consigliate?
Dipende da cosa devi farci, ovvero overclock o meno :)
Io ero orientato sulla Kingston HyperX...ce ne sono di meglio a parer vostro?
Dipende dal chipset (IC) che montano e se vorrai overclockare o meno.
Lucchericcio
26-05-2008, 19:57
Dipende da cosa devi farci, ovvero overclock o meno :)
Dipende dal chipset (IC) che montano e se vorrai overclockare o meno.
Nn sono molto interessato ad overclokkare...ma uso pesanti programmi di grafica...e mi innervosisco quando il pc arranca...
Nn sono molto interessato ad overclokkare...ma uso pesanti programmi di grafica...e mi innervosisco quando il pc arranca...
Allora dei banchi da 1GiB cl2,5 andranno benissimo.
Lucchericcio
27-05-2008, 10:11
Allora dei banchi da 1GiB cl2,5 andranno benissimo.
La marca nn conta?
La marca nn conta?
La marca conta raramente. A volte anche modelli di marchi famosi causano incompatibilità.
Lucchericcio
30-05-2008, 16:00
Sono riemerso ora dalla pulizia del pc...
Aprendolo ho scoperto che la ventolina Coolermaster posta sul chip della mobo si era scollata e penzolava...
L'ho rimessa su mettendo del biadesivo :eek: ho fatto una cacata?
Sono riemerso ora dalla pulizia del pc...
Aprendolo ho scoperto che la ventolina Coolermaster posta sul chip della mobo si era scollata e penzolava...
L'ho rimessa su mettendo del biadesivo :eek: ho fatto una cacata?
Se é un'apposito pad biadesivo va bene, anche se nn sono il massimo, ma se hai messo del normale nastro biadesivo ho paura che faccia da isolante e quindi peggiorare la situazione.
Generalmente le ventoline del chipset hanno 2 piccoli perni (simili a viti) che si incastrano in 2 forellini presenti sulla mobo (come i dissipatori delle vecchie schede video), oppure ci sono delle paste termoconduttive che fanno anche da adesivo e sono anche abbastanza costose.
;) CIAUZ
Lucchericcio
30-05-2008, 18:29
Se é un'apposito pad biadesivo va bene, anche se nn sono il massimo, ma se hai messo del normale nastro biadesivo ho paura che faccia da isolante e quindi peggiorare la situazione.
Generalmente le ventoline del chipset hanno 2 piccoli perni (simili a viti) che si incastrano in 2 forellini presenti sulla mobo (come i dissipatori delle vecchie schede video), oppure ci sono delle paste termoconduttive che fanno anche da adesivo e sono anche abbastanza costose.
;) CIAUZ
No è del biadesivo normale...cazz...
L'importante è che nn esploda...poi vedrò di toglierlo nei prox giorni allora...
Lucchericcio
31-05-2008, 11:09
In serata si è staccata ancora (ventolina + dissipatore)...
Di viti nn ce ne è da mettere...il silicone va bene?
Altrimenti ditemi qualche cremaccia da comprare :D
In serata si è staccata ancora (ventolina + dissipatore)...
Di viti nn ce ne è da mettere...il silicone va bene?
Altrimenti ditemi qualche cremaccia da comprare :D
Nn sò se il silicone può andare bene, ma guarda qui (http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=31071) se trovi informazioni utili.
;) CIAUZ
Lucchericcio
31-05-2008, 14:23
Nn sò se il silicone può andare bene, ma guarda qui (http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=31071) se trovi informazioni utili.
;) CIAUZ
Ho anticipato tutti mettendo una sana colata di bostik :eek:
Ciao!!
approfitto di questo thread, per chiedere un parere:
ho una mobo asus A8V-E SE con socket 939.
se volessi cambiare processore (adesso ho un amd 3200+) come lo vedreste questo?
AMD OPTERON 180 4.8GHz X2 DUAL CORE 2MB L2 939 nt 4800+
(dovrebbe essere a 64 bit giusto, ma se non lo fosse ci sarebbero problemi?)
Per la compatibilità con la mobo l'unica cosa che conta è il socket? o devo vedere anche altre cose?
Ventole e dissipatore vanno bene quelli dell'attuale processore? o devo comprarne di più adeguati per l'opteron?
E per la ram? ora ho 3gb ddr 400 pc3200 (ma passerò a breve a 4gb.. il max per la mia mobo)
Grazie e scusate per le tante domande!!
Lucchericcio
02-06-2008, 12:43
Ciao!!
se volessi cambiare processore (adesso ho un amd 3200+) come lo vedreste questo?
Per la compatibilità con la mobo l'unica cosa che conta è il socket? o devo vedere anche altre cose?
Ventole e dissipatore vanno bene quelli dell'attuale processore? o devo comprarne di più adeguati per l'opteron?
E per la ram? ora ho 3gb ddr 400 pc3200 (ma passerò a breve a 4gb.. il max per la mia mobo)
A mio parere è meglio nn comprare da Fastmemoryman...cmq tua scelta...
Posso darti solo un parere sulla ram...credo sia inutile andare a 4gb perchè nn vengono letti tutti ma solo 3gb e qualcosa...
Ciao!!
Vai tranqui, l'opteron 180 é supportato dalla tua mobo dal bios 1010 in poi ( é dual core ed a 64 bit), l'unica nota dolente é che i dual core scaldano di più e quindi il dissi del 3200+ é insufficente già per tenerlo a default, quindi dovrai cambiarlo e... se pensi di occarlo ti consiglio di prenderne uno abbastanza buono, cmq é uno dei migliori proci per sckt 939.
;) CIAUZ
A mio parere è meglio nn comprare da Fastmemoryman...cmq tua scelta...
è un parere che probabilmente condivido...:D
ma il problema qual'è? la roba spesso non arriva?
o ci sono altri motivi? e poi, venditore a parte... il processore è buono? e avendo socket 939, è garantito che vada bene sulla mobo?
EDIT: grazie isomen...ho letto il tuo post solo adesso... come devo orientarmi per sceglire il dissipatore? sai com'è...non ci capisco una mazza... e per quello che riguarda la ventola? quella posso "riciclarla"?
Micene.1
02-06-2008, 13:29
ma nn vi conviene passare ad am2?...ripsrmiate parecchio e avete una piattaforma che potete upgradare in futuro...
è un parere che probabilmente condivido...:D
ma il problema qual'è? la roba spesso non arriva?
o ci sono altri motivi? e poi, venditore a parte... il processore è buono? e avendo socket 939, è garantito che vada bene sulla mobo?
EDIT: grazie isomen...ho letto il tuo post solo adesso... come devo orientarmi per sceglire il dissipatore? sai com'è...non ci capisco una mazza... e per quello che riguarda la ventola? quella posso "riciclarla"?
Un Arctic Cooling Freezer 64 Pro andrà più che bene anche se vorrai fare un pò di overclock.
ma nn vi conviene passare ad am2?...ripsrmiate parecchio e avete una piattaforma che potete upgradare in futuro...
Se con meno di 100euro prendi un dual core di pari frequenza, una scheda madre con almeno l'AMD 770 e almeno 2GiB di DDR2 fatti avanti :)
Comunque in linea di massima sono d'accordo con te. Se dovrà spendere sopra i 150euro per quel processore meglio farsi un nuovo sistema AMD su socket AM2.
Un Arctic Cooling Freezer 64 Pro andrà più che bene anche se vorrai fare un pò di overclock.
Segui il consiglio di Zermak e con una ventina di euro ti cavi la paura, cè l'ho anch'io (mi manca l'0pty 180 :cry: ), per il default e oc nn estremi é ottimo.
Con il 3200+ e il suo dissi puoi anche farci un muletto o metterli in vendita nel mercatino, per ammortizzare la spesa... ma montando la ventola su un'altro dissi penso che otterresti +o- gli stessi risultati (oltre a doverne trovare uno che ci vada bene come misure).
;) CIAUZ
Grazie a tutti per i vostri consigli!
è chiaro che non voglio spendere più di tanto per sto processore.
Se si superano gli 80-90€ lascio perdere...aspetto un pò di tempo e mi rifaccio tutto.
Però se trovo qualcosa di abbordabile, magari su ebay...con 250€ (tra scheda video,cpu e alimentatore) mi risistemo tutto e, per come sono fatto io, stò bene per diversi anni...:cool:
comunque continuate a consigliare...;)
EDIT: ok...io e isomen continuiamo a scrivere post in cntemporanea...:D
cmq... scusate se le domande sono stupide...ma manco di esperienza... ma quando si compra un dissipatore non c'è compresa anche la ventola giusto?
(e poi cos'è un muletto...?)
EDIT 2: mi sono risposto da solo sul dissipatore (sul muletto i dubbi permangono...:D). sono andato sul thread del cooling e ho visto che dissipatore e ventola sono in un unico blocco (io pensavo che bisognasse comprarli separati...:doh:)
Grazie a tutti per i vostri consigli!
è chiaro che non voglio spendere più di tanto per sto processore.
Se si superano gli 80-90€ lascio perdere...aspetto un pò di tempo e mi rifaccio tutto.
Però se trovo qualcosa di abbordabile, magari su ebay...con 250€ (tra scheda video,cpu e alimentatore) mi risistemo tutto e, per come sono fatto io, stò bene per diversi anni...:cool:
comunque continuate a consigliare...;)
Con 250euro qualcosa di buono ci esce sempre :) ma delle offerte sul sito di aste non mi fiderei troppo. A volte, coem in molti centri commerciali, le macchine non sono equilibrate. Meglio scegliersi i pezzi e montare il tutto personalmente.
EDIT: ok...io e isomen continuiamo a scrivere post in cntemporanea...:D
cmq... scusate se le domande sono stupide...ma manco di esperienza... ma quando si compra un dissipatore non c'è compresa anche la ventola giusto?
(e poi cos'è un muletto...?)
Il così detto muletto è quel computer che tieni acceso praticamente sempre con programmi di p2p in funzione...è molto di moda sopratutto in Italia :D
Un altro significato potrebbe essere quello di computer da ultima spiaggia in caso di malfunzionamento del principale.
EDIT 2: mi sono risposto da solo sul dissipatore (sul muletto i dubbi permangono...:D). sono andato sul thread del cooling e ho visto che dissipatore e ventola sono in un unico blocco (io pensavo che bisognasse comprarli separati...:doh:)
Ultimamente quasi tutti i maggiori produttori di dissipatori vendono i propri dissipatori, appunto, con la ventola. Solo la Thermalright tutt'ora vende solo il dissipatore (il corpo in metallo).
Il così detto muletto è quel computer che tieni acceso praticamente sempre con programmi di p2p in funzione...è molto di moda sopratutto in Italia :D
Un altro significato potrebbe essere quello di computer da ultima spiaggia in caso di malfunzionamento del principale.
Non si finisce mai di imparare...:D
Purtroppo il mio computer fà sia da pc "ufficiale" che da muletto... speriamo che regga...:(
Non si finisce mai di imparare...:D
Purtroppo il mio computer fà sia da pc "ufficiale" che da muletto... speriamo che regga...:(
Anche il mio in firma è multi-utilizzo :)
Rieccomi!!
Ultimamente, come già avevo detto, stavo cercando un AMD OPTERON 180 4.8GHz X2 DUAL CORE 4800+,ma si trova solo a prezzi mostruosi...
Quindi ho cercato altro e ho trovato sto processore ad un buon prezzo..AMD Athlon64 3800 X2 dualcore, sempre socket 939.
Sò bene che rispetto ai processori attuali non è un granchè, ma secondo voi è un buon upgrade rispetto al mio attuale processore (AMD Athlon64 3200+)?
E cio che più mi interessa...mi permetterebbe di sfruttare a pieno una geforce 8800gt (o gts)?
Grazie e ciao a tutti!!
unnilennium
04-06-2008, 08:49
Il 3800x2é un dual core,ma se non dai overclock avrà+o-ke stesse prestaz del3200,perché hanno la stessa frequenza di2ghz.cmq se gli monti un buon dissipatore,potrai raggiungere tranquillamente frequenza rispettabili di2.5-2.6ghz.consiglio un arctic cooling freezer 64 pro,poco prezzo e ottime prestaz.così dovrebbe andare anche la tua8800,credo.
Il 3800x2é un dual core,ma se non dai overclock avrà+o-ke stesse prestaz del3200,perché hanno la stessa frequenza di2ghz.cmq se gli monti un buon dissipatore,potrai raggiungere tranquillamente frequenza rispettabili di2.5-2.6ghz.consiglio un arctic cooling freezer 64 pro,poco prezzo e ottime prestaz.così dovrebbe andare anche la tua8800,credo.
Non credo sia così facile salire con un 3800+ X2...
A che prezzo lo hai trovato?
Non credo sia così facile salire con un 3800+ X2...
A che prezzo lo hai trovato?
Se é un "vecchio" manchester hai ragione, ma se é core toledo (anche se con 2 x 512 kb di L2) come gli ultimi prodotti... a detta frequenza ci arrivano gli esemplari "sfigati"
;) CIAUZ
unnilennium
04-06-2008, 20:56
Se é un "vecchio" manchester hai ragione, ma se é core toledo (anche se con 2 x 512 kb di L2) come gli ultimi prodotti... a detta frequenza ci arrivano gli esemplari "sfigati"
;) CIAUZ
speriamo abbia trovato un toledo,cmq io avevo un manchester,e con la a8n32 c'é arrivato senza problemi a 2500,e sono veramente scarso in queste cose..magari sarà stata fortuna,ma la auguro anche a lui...
;) CIAUZ
speriamo abbia trovato un toledo,cmq io avevo un manchester,e con la a8n32 c'é arrivato senza problemi a 2500,e sono veramente scarso in queste cose..magari sarà stata fortuna,ma la auguro anche a lui...
Lo spero per lui perché, personalmente, 2500MHz li reputo pochi.
Ciao ragazzi! grazie a tutti per i consigli...
è un core manchester...quindi deduco che è meglio di no...
Ma per fare un apprezzabile upgrade, da che cpu in su mi dovrei accontentare?
un amd X2 4600+?
se mi dite che pure questo non va bene...mi rassegno...aspetto un pò, e rifaccio tutto (quando avrò accumulato i fondi....:( )
Ciao ragazzi! grazie a tutti per i consigli...
è un core manchester...quindi deduco che è meglio di no...
Ma per fare un apprezzabile upgrade, da che cpu in su mi dovrei accontentare?
un amd X2 4600+?
se mi dite che pure questo non va bene...mi rassegno...aspetto un pò, e rifaccio tutto (quando avrò accumulato i fondi....:( )
Dipende da quello che trovi a buon prezzo e preciso che questa é solo una mia convinzione,ma... se trovi un 4400+ (che ha il doppio della cache L2, come gli opteron) o, meglio ancora, un opteron 170/175... con un po' di oc, vai a gonfie vele ancora per un po'.
;) CIAUZ
Dipende da quello che trovi a buon prezzo e preciso che questa é solo una mia convinzione,ma... se trovi un 4400+ (che ha il doppio della cache L2, come gli opteron) o, meglio ancora, un opteron 170/175... con un po' di oc, vai a gonfie vele ancora per un po'.
;) CIAUZ
Ok! quindi dal 4400+ può andare...
Per l'overclock...dovrei analizzare un bel pò l'apposita sezione del forum, perchè non ne sò proprio niente!!:doh:
Ma è tanto difficile overclokkare (si dice così?) una cpu?
-cut-
Non è difficile, almeno parlando di overclock non estremi, bisogna solo sapere cosa si sta facendo e perché :)
Le guide qui sul forum potrebbero aiutarti a capire almeno i principi base ;)
unnilennium
04-06-2008, 22:22
Non è difficile, almeno parlando di overclock non estremi, bisogna solo sapere cosa si sta facendo e perché :)
Le guide qui sul forum potrebbero aiutarti a capire almeno i principi base ;)
se li ho capiti io,c'é speranza x tutti..le guide sono molto ben fatte,poi ci vuole un pò di tempo,e tanta pazienza,trial and error
Ok! quindi dal 4400+ può andare...
Per l'overclock...dovrei analizzare un bel pò l'apposita sezione del forum, perchè non ne sò proprio niente!!:doh:
Nn é difficile e nel forum puoi trovare tutte le risposte che ti mancano, ma... molto spesso dipende dal :ciapet:, c'é chi stà a 3 ghz con un 3800 x2 e chi nn arriva a 2,5 con un 4200 (io sono felice dei miei 3800 e 165 opty, che cmq ritengo nella media).
;) CIAUZ
Ok, quando uscirò da questo infernale periodo di esami universitari:muro: , ci dedicherò un bel pò di tempo!
Ad esempio, il mio buon vecchio amico di tante battaglie (Amd Athlon 64 3200+) a quanto potrebbe arrivare?
Ok, quando uscirò da questo infernale periodo di esami universitari:muro: , ci dedicherò un bel pò di tempo!
Ad esempio, il mio buon vecchio amico di tante battaglie (Amd Athlon 64 3200+) a quanto potrebbe arrivare?
Impossibile dirlo, io... il 3200+ venice lo tenevo a 2500, con il molti HT a 4, le ram a 166 e 1,55 di vcore, ma molti ci arrivavano con voltaggio notevolmente più basso ed altri arrivavano molto più su, basta che guardi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887)... per farti un'idea.
;) CIAUZ
Impossibile dirlo, io... il 3200+ venice lo tenevo a 2500, con il molti HT a 4, le ram a 166 e 1,55 di vcore, ma molti ci arrivavano con voltaggio notevolmente più basso ed altri arrivavano molto più su, basta che guardi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1162887)... per farti un'idea.
;) CIAUZ
Già, il mio lo tenevo a 2600MHz con 1,45V per uso giornaliero.
Lucchericcio
07-06-2008, 23:04
Uhm mi sta venendo lo sfizio prima di gettare il mio 3200+ di vedere dove può arrivare...io l'ho sempre tenuto e lo tengo tutt'ora a 2010.4 mhz :D
Cosa devo fare?
Uhm mi sta venendo lo sfizio prima di gettare il mio 3200+ di vedere dove può arrivare...io l'ho sempre tenuto e lo tengo tutt'ora a 2010.4 mhz :D
Cosa devo fare?
C'è una guida nella sezione overclock, penso tu possa partire da li :)
Cosa devo fare?
E' la stessa cosa che stò pensando io, dopo aver visto i prezzi delle cpu socket 939...
Cmq le guide sulla procedura di overclock sono abbastanza difficiline da capire per uno inesperto come me...
Un paio di domande (lo sò che già vi ho tempestato nei giorni scorsi...ma siete un incredibile risorsa di sapere per me...):
dove si può vedere la compatibilità dei processori con la scheda madre?(mi rivolgo soprattutto a isomen che nella pagina precedente mi ha detto che la mia mobo (a8v-e se) è compatibile con l'opteron 180)
C'è un sito in particolare oppure basta andare sui siti della mobo o della cpu?
E poi un'altra cosa...è difficile sostituire una cpu? oppure, se mi ci metto con impegno, posso riuscirci tranquillamente?
Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi ancora...
Per le asus, ma anche molti altri siti di costruttori danno l'informazione, basta andare alla pagina download della mobo che t'interessa e c'é il link con tutte le cpu supportate e la versione del bios necessaria. Sostituire una cpu é semplice, fai "solo" attenzione quando togli il dissi, ruotalo con delicatezza nei due sensi prima di staccarlo... o rischi di "strappare la cpu dal socket.
;) CIAUZ
Grazie isomen! Ho trovato la pagina con tutte le compatibilità, e ho visto che l'opteron 180 è compatibile con la mia mobo dalla versione di bios 1010 (come mi avevi detto tu...)
Ho controllato e il bios della mia mobo era la versione 1002...quindi da vero kamikaze ho deciso di aggiornare il bios:
Ho scaricato il relativo file, mi sono armato di libretto di istruzioni della mobo, e ho aggiornato alla versione 1010 (non tramite disco floppy, ma tramite il programmino "Asus Update" presente nel cd della mia asus....)
Tutto tremante, a causa dell'inesperienza, ero già pronto a vedere la triste fine del mio povero pc... e invece in un minuto il bios è stato aggiornato...:eek:
Alla fine non ci credevo...non sapevo se il bios si fosse effettivamente aggiornato...ma controllando con BiosAgent ho avuto la conferma dell'avvenuto aggiornamento.
Decisamente NON MALE!!:cool:
Adesso non mi resta che sperare che il mio amico mi rimedi l'opteron 180 che mi ha promesso...
unnilennium
09-06-2008, 09:52
Un piccolo trucco x quando dovrai cambiare il processore... Prima di smontare tutto,tienilo acceso x un pò.magari facendogli fare qualcosa di pesante,x riscaldare la cpu vecchia.così quando poi lo spegni e lo smonti,sarà+facile xché la pasta del dissipatore sarà morbida e nn farà l'effetto ventosa sulla cpu.sembra una sciocchezza,ma a me smontando mi é rimasta la cpu attaccata al dissi..senza danni,ma ho preso un bello spavento.se si fa così difficilmente succede.
Un piccolo trucco x quando dovrai cambiare il processore... Prima di smontare tutto,tienilo acceso x un pò.magari facendogli fare qualcosa di pesante,x riscaldare la cpu vecchia.così quando poi lo spegni e lo smonti,sarà+facile xché la pasta del dissipatore sarà morbida e nn farà l'effetto ventosa sulla cpu.sembra una sciocchezza,ma a me smontando mi é rimasta la cpu attaccata al dissi..senza danni,ma ho preso un bello spavento.se si fa così difficilmente succede.
Grazie mille! Ottimo consiglio che metterò sicuramente in pratica! A proposito...se ne avete altri...ben vengano!!
Devo dire che l'operazione di estrazione della cpu mi preoccupa non poco...
Fatemi capire una cosa... ma il dissipatore quindi non viene fermato al case con delle viti o altro? basta la pasta termica a farlo stare dove deve stare?
quindi la pasta termica oltre che a fungere da conduttrice di calore, funziona anche da "collante"....giusto?
Grazie mille! Ottimo consiglio che metterò sicuramente in pratica! A proposito...se ne avete altri...ben vengano!!
Devo dire che l'operazione di estrazione della cpu mi preoccupa non poco...
Fatemi capire una cosa... ma il dissipatore quindi non viene fermato al case con delle viti o altro? basta la pasta termica a farlo stare dove deve stare?
quindi la pasta termica oltre che a fungere da conduttrice di calore, funziona anche da "collante"....giusto?
No. Il dissipatore della CPU è semplicemente a contatto con l'IHS (la parte in metallo con i codici) del processore tramite pasta termoconduttiva ed è agganciato alla scheda madre tramite gli appositi cestelli con i relaviti agganci o altre soluzioni (alcuni dissiparoti hanno i propri cestelli da sostituire).
No. Il dissipatore della CPU è semplicemente a contatto con l'IHS (la parte in metallo con i codici) del processore tramite pasta termoconduttiva ed è agganciato alla scheda madre tramite gli appositi cestelli con i relaviti agganci o altre soluzioni (alcuni dissiparoti hanno i propri cestelli da sostituire).
ho capito! grazie zermak!
e l'arctic cooling freezer 64 pro che mi avete consigliato nelle pag. precedenti?
è dotato di propri cestelli da sostituire?
ho capito! grazie zermak!
e l'arctic cooling freezer 64 pro che mi avete consigliato nelle pag. precedenti?
è dotato di propri cestelli da sostituire?
No, nessun cambio, dovrebbe installarsi facilmente ;)
Ciao a tutti!!
Ragazzi ora ho il processore (opteron 180), ho il dissipatore (arctic cooling freezer 64 pro), ma ho anche abbastanza paura di fare un casino nel cambiarli...:(
Già mi sento un miracolato ad aver cambiato l'alimentatore (corsair hx620) da solo e senza problemi...:cool:
Credo che ora mi avventurerò nel cambio cpu...
Vi farò sapere se ho fatto danni...:doh:
L'operazione di sostituzione della cpu sembra perfettamente riuscita. Mi ci sono voluti solo 20-25 minuti (e per uno al suo esordio non è niente male...:D )
Finalmente anche il mio pc è dotato del suo bel dual core che mi permetterà di sfruttare appieno la 8800 gts che ho intenzione di comprare...!!!:cool:
Ma forse mi stò gasando un pò troppo... e prima di cantare vittoria definitivamente, vorrei testare bene sta nuova cpu.
Adesso è un paio d'ore che il pc è acceso (solo con eMule..) e la cpu stà sempre intorno i 45-48 gradi...(credo vada bene, giusto?)
Sapete dirmi dei programmini (magari freeware) che me lo stressino un pò e mi dicano la temperatura sotto stress?
Grazie a tutti...anche per i consigli e le risposte che mi avete dato nei giorni scorsi!!!
Beh, 45/48° a default e con carico leggero... nn sono pochissimi, cmq per stressare la cpu puoi usare orthos e everest per le temp (o core temp, per il solo processore).
;) CIAUZ
Diabloff
19-06-2008, 22:56
Ciao a tutti...volevo cambiare il mio processore (uno stanco Athlon64 3200+ Venice) e volevo un parere su cosa poter prendere.
Alcuni mi dicono che il migliore procio per 939 è l'FX-60 altri l'Opteron 185...quale è la verità?
E a parte questo cosa mi consigliereste voi come miglior compromesso qualità/prezzo?
FX-60.
unnilennium
20-06-2008, 00:43
FX-60.
dovrebbe farci capire qual é x lui un buon prezzo,nn credo che l'fx convenga,come neanche il 180,fanno ancora prezzi assurdi..un 170secondo me é ancora conveniente,poi davvero é il caso d passare ad intel,con quello che devi sborsare,tanto vale.
Beh, 45/48° a default e con carico leggero... nn sono pochissimi, cmq per stressare la cpu puoi usare orthos e everest per le temp (o core temp, per il solo processore).
;) CIAUZ
Ciao Isomen!
Grazie per i programmi segnalati! Cmq le temperature che rilevavo ieri erano un pò altine a causa della giornata calda...e a causa del fatto che avevo dimenticato di collegare l'alimentazione ad una ventola...:doh:
Stamattina il processore sta sempre intorno ai 37-38 (non stressato...)
Sono solo 1 o 2 gradi sopra a quelle che ho con il 165, ti consiglio RMClock per il risparmio energetico e soprattutto in idle si abbasseranno ancora.
;) CIAUZ
Lucchericcio
21-06-2008, 14:15
dovrebbe farci capire qual é x lui un buon prezzo,nn credo che l'fx convenga,come neanche il 180,fanno ancora prezzi assurdi..un 170secondo me é ancora conveniente,poi davvero é il caso d passare ad intel,con quello che devi sborsare,tanto vale.
Ho già optato per un 4200/4400...dipende che prezzi trovo...
A meno che nn trovo un'affare incredibile...
Sono solo 1 o 2 gradi sopra a quelle che ho con il 165, ti consiglio RMClock per il risparmio energetico e soprattutto in idle si abbasseranno ancora.
;) CIAUZ
Grazie per il consiglio isomen! Mi fiondo subito sulla guida di RMclock!!
x Luchericcio: A me dovevano regalare un opteron 180 usato, ma poi non se ne è fatto più nulla...Ma ormai ero andato in fissa con l'opty 180...così ho fatto una cosa che mi hai sconsigliato nelle pagine precedenti (pag. 3) ed è andata decisamente bene. Ho rischiato, ma ne è valsa la pena... Facci un pensierino... (è chiaro che un pò di rischio c'è...)
Life bringer
23-06-2008, 19:27
Mitico l'opteron 180, io l'ho preso circa un anno fa venendo da un Venice 3500+... Meglio degli x2, ha 1mb di cache per core e il mio si overlocca discretamente bene, oltre ad avere voltaggi inferiori rispetto al venice, in modalità c'n'q
Lucchericcio
24-06-2008, 10:59
Ma che dissipatore mi consigliate?
Lo Zalman 9700 è il migliore o ce ne sono di meglio nel rapporto prezzo/qualità?
Life bringer
24-06-2008, 11:37
Io monto quello e mi trovo bene...
30 gradi in idle (con rmclock), sui 55 quando uso entrambi i core al 100%
Ma che dissipatore mi consigliate?
Lo Zalman 9700 è il migliore o ce ne sono di meglio nel rapporto prezzo/qualità?
Ce ne sono di migliori e il rapporto prezzo prestazioni dello Zalman non mi è mai piaciuto :)
Fatti un giro su anandtech e leggiti qualche recensione ;)
Lucchericcio
24-06-2008, 18:39
Ce ne sono di migliori e il rapporto prezzo prestazioni dello Zalman non mi è mai piaciuto :)
Fatti un giro su anandtech e leggiti qualche recensione ;)
No dai nn c'ho volia...consiliami tu! :D
No dai nn c'ho volia...consiliami tu! :D
Dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni c'è il Freezer 64 Pro, se vuoi qualcosa di più prestante e efficace dovrai spendere oltre i 40-45euro (Noctua NH-U12P, ZEROTherm Nirvana NV120, Thermalright Ultra 120 eXtreme sono alcuni esempi).
Lucchericcio
27-06-2008, 18:55
Ascoltate...potrei essere vicino all'acquisto di un 4200+
Però questa cpu manca di un piedino...un contatto...come diavolo si chiama...
Il venditore dice che si è rotto durante lo smontaggio...
Può dare problemi?
Life bringer
27-06-2008, 18:59
Dipende da qual è il piedino mancante... dovresti vederlo e poi consultare il datasheet, comunque di che provi a rimontarlo ed assicurarsi che funzioni...
Lucchericcio
27-06-2008, 20:21
Dipende da qual è il piedino mancante... dovresti vederlo e poi consultare il datasheet, comunque di che provi a rimontarlo ed assicurarsi che funzioni...
Dice che è un piedino laterale...
Life bringer
27-06-2008, 20:25
Io non mi fiderei
Se il prezzo é buono, visto che é da considerarsi nn funzionante e hai sottomano chi può risaldarlo/ricostruirlo (anche nel forum c'éra chi lo faceva... ma nn ricordo chi), puoi rischiare... altrimenti quoto Life bringer.
;) CIAUZ
Lucchericcio
27-06-2008, 21:43
Se il prezzo é buono, visto che é da considerarsi nn funzionante e hai sottomano chi può risaldarlo/ricostruirlo (anche nel forum c'éra chi lo faceva... ma nn ricordo chi), puoi rischiare... altrimenti quoto Life bringer.
;) CIAUZ
Potrei proporre un pagamento post prova...
Life bringer
27-06-2008, 21:47
Vedi tu, a me ispira poca fiducia, come tutte le cose poco chiare... :D
Se ha la coscienza in ordine accetterà il pagamento post prova, se no rifiuterà, imho
Inoltre, se le cose stanno come sembra, si è rotto il piedino durante lo smontaggio, che garanzie da sul funzionamento? Mah :rolleyes:
Diabloff
28-06-2008, 15:31
Vedi tu, a me ispira poca fiducia, come tutte le cose poco chiare... :D
Se ha la coscienza in ordine accetterà il pagamento post prova, se no rifiuterà, imho
Inoltre, se le cose stanno come sembra, si è rotto il piedino durante lo smontaggio, che garanzie da sul funzionamento? Mah :rolleyes:
Scusatemi ,mi potreste dire la grandezza di questa mobo??
Scusatemi ,mi potreste dire la grandezza di questa mobo??
Di quale scheda madre? Comunque per le dimensioni basta andare sui vari siti ufficiali e sono riportate e comunque lo standard ATX ha delle dimensioni ben definite ed entro certi limiti.
Diabloff
28-06-2008, 15:39
Di quale scheda madre? Comunque per le dimensioni basta andare sui vari siti ufficiali e sono riportate e comunque lo standard ATX ha delle dimensioni ben definite ed entro certi limiti.
Come sai quella che avevo è andata.
Ora chidevo la dimensione della mobo con soket 939,
Cmq grazie,
nn avevo pensato a google.
Ciao
darkfable
29-06-2008, 13:11
:D Salve a tutti ragazzi! Sono nuovo di questo bel forum, e colgo l'occasione per salutarvi tutti...:D :D :D :)
Io ho 1 opteron 180, montato da nemmeno 1 settimana su 1 msi k8n neo4, con dissipatore thermaltake golden orb II e con pasta termica arctic silver 5... durante l'installazione credo (anzi spero) di aver spalmato la arctic uniformemente sia sulla cpu ke sul dissi, ma io con MSI Core Center (il programma della msi x monitorare la cpu) rilevo temperature di 45/50° a riposo, ovvero quando vado in internet e non faccio niente di impegativo... quando gioco a Assasin's Creed invece, dopo 1 mezz'oretta buona di gioco, qualche giorno fa mi è capitato che la temperatura salisse fino ad 80°, infatti il programma core center mi ha riavviato il pc per evitare di fondere la cpu...
Mi sono preso quasi 1 infarto...:cry: :cry: :cry:
Secondo voi da cosa puo dipendere questa temperatura smisurata???
Vi premetto ke adesso ho il pc in mansarda è qui ci sono 30° come minimo, e sto facendo la sauna, ma 80° mi sembra 1 temperatura eccessiva...:muro:
Help me! THX!!!!
Il caldo contribuisce al surriscaldamento, ma 80° (se reali) sono più di quanto il procio possa sopportare e questo mi fa pensare ad un rilevamento inesatto da parte dei sensori, poi che il sistema si riavvii quando viene rilevata una temp superiore alla soglia impostata nel bios (anche se nn reale) é normale, cmq se il procio é veramente a 80° ed ha un buon contatto con il dissi... toccando quest'ultimo dovresti ustionarti il dito, se invece é freddo o appena tiepido può essere che tu abbia messo troppa pasta(meglio metterla solo sul procio o sul dissi , ma nn su entrambi) o che sia montato male... se il dissi é caldo, ma nn bollente probabilmente viene rilevata una temp superiore a quella effettiva e dovrebbe bastare alzare la temp d'allarme nel bios.
;) CIAUZ
Si, credo sia la troppa pasta termoconduttiva ;)
Spalmane un velo solo sull'IHS del processore.
darkfable
29-06-2008, 14:30
Grazie ragazzi, cmq il dissipatore era veramente caldo, forse non 80°, ma cmq caldo... ma il mio cruccio è qst: se spalmo la pasta solo sulla cpu o sul dissi, provo ad appoggiarlo e vedo che risollevando non tutte le parti di uno o dell'altro sono coperte dalla pasta rischio che il dissi nn conduca bene il calore??? voi come la spalmate la arctic silver 5, che è bella densa???
Grazie ragazzi per il vostro prezioso aiuto...:D :D :D
Grazie ragazzi, cmq il dissipatore era veramente caldo, forse non 80°, ma cmq caldo... ma il mio cruccio è qst: se spalmo la pasta solo sulla cpu o sul dissi, provo ad appoggiarlo e vedo che risollevando non tutte le parti di uno o dell'altro sono coperte dalla pasta rischio che il dissi nn conduca bene il calore??? voi come la spalmate la arctic silver 5, che è bella densa???
Grazie ragazzi per il vostro prezioso aiuto...:D :D :D
Personalmente ne metto un po' (un chicco) al centro dell'IHS e poi la spalmo con il dito indice coperto dal cellofan :)
darkfable
29-06-2008, 14:44
Ma bisogna metterne così poca? Addirittura un chicco??? io invece provavo a metterla uniforme...:muro: :muro: e sul dissi tu niente? è sufficiente qll della cpu??? Grazie
Ma bisogna metterne così poca? Addirittura un chicco??? io invece provavo a metterla uniforme...:muro: :muro: e sul dissi tu niente? è sufficinte qll della cpu??? Grazie
Si, solo sull'IHS della CPU. Ne metti un chicco e la spalmi uniformemente su tutto l'IHS, un velo.
darkfable
29-06-2008, 14:49
Grazie, magari è solo qll, almeno spero... provo e poi vi faccio sapere... ma come la levo ora la arctic ??? è sufficiente acqua e scottex oppure qlk prodotto??? grazie nuovamente;) :D :D
Grazie, magari è solo qll, almeno spero... provo e poi vi faccio sapere... ma come la levo ora la arctic ??? è sufficiente acqua e scottex oppure qlk prodotto??? grazie nuovamente;) :D :D
Vai di scottex ed acqua senza fare danni :)
darkfable
29-06-2008, 16:33
Provando a mettere 1 chicco di pasta come diceva zermak e spalmandola con dito e cellophan ora la temperatura è fissa a 47, addirittura 2° più di prima... ne avrò messa troppo poca questa volta??? Grazie a tutti
Mi stavo ponendo un'altra domanda: puo essere che questo dissipatore non sia abbastanza efficiente x 1 opteron 180??? ho notato che gli rpm sono + o - di 1700, anke se ha 1 ventola molto pù grossa, contro i 4000 e passa del vecchio dissipatore, che però era quasi come quelli standard che dava amd con i 3500+ (era della cooler master) che però non ho mai provato a montare con questa cpu... voi che dite???
Provando a mettere 1 chicco di pasta come diceva zermak e spalmandola con dito e cellophan ora la temperatura è fissa a 47, addirittura 2° più di prima... ne avrò messa troppo poca questa volta??? Grazie a tutti
Mi stavo ponendo un'altra domanda: puo essere che questo dissipatore non sia abbastanza efficiente x 1 opteron 180??? ho notato che gli rpm sono + o - di 1700, anke se ha 1 ventola molto pù grossa, contro i 4000 e passa del vecchio dissipatore, che però era quasi come quelli standard che dava amd con i 3500+ (era della cooler master) che però non ho mai provato a montare con questa cpu... voi che dite???
Aspetta che la pasta e il dissipatore trovino il giusto equilibrio termico, controlla le temperature domani e vedi come va.
Il Thermaltake Golden Orb II dovrebbe essere più efficiente di quello boxed che l'AMD da quindi se hai la CPU a default non credo debba preoccuparti troppo.
Life bringer
29-06-2008, 17:04
Ma di AS mica bisogna metterne una quintalata!!!
Anche io l'ho spalmata con il dito solo sulla cpu e si ho un opteron 180 pure io, che sta a 30 gradi in idle e arriva a 55 sotto STRESS PESANTE (codifica video) ah ed è anche overcloccato a 2810...
Per quanto riguarda il tuo problema, potrebbe essere il dissipatore, ma sono più propenso a dar la colpa alla msi (puah la versione dei poveri della mia dfi ;) ) può essere che sballi il rilevamento, controlla anche il voltaggio, non vorrei fosse più alto del necessario...
darkfable
29-06-2008, 17:06
ok, grazie... mi consigli di lasciare il pc acceso ora per far spargere la pasta uniformemente con il calore???
darkfable
29-06-2008, 17:14
Ma di AS mica bisogna metterne una quintalata!!!
Anche io l'ho spalmata con il dito solo sulla cpu e si ho un opteron 180 pure io, che sta a 30 gradi in idle e arriva a 55 sotto STRESS PESANTE (codifica video) ah ed è anche overcloccato a 2810...
Per quanto riguarda il tuo problema, potrebbe essere il dissipatore, ma sono più propenso a dar la colpa alla msi (puah la versione dei poveri della mia dfi ;) ) può essere che sballi il rilevamento, controlla anche il voltaggio, non vorrei fosse più alto del necessario...
Ma tu che dissipatore usi??? Io il mio op 180 lo vedo a 30° solo quando è scollegato e spento...:Prrr: :Prrr: La msi con il vecchio procio (amd 3500+ venice) nn mi ha mai dato problemi cmq il voltaggio cn cpu-z nn supera mai gli 1.4 v... è troppo????... grazie del vostro aiuto
unnilennium
29-06-2008, 17:45
Ma tu che dissipatore usi??? Io il mio op 180 lo vedo a 30° solo quando è scollegato e spento...:Prrr: :Prrr: La msi con il vecchio procio (amd 3500+ venice) nn mi ha mai dato problemi cmq il voltaggio cn cpu-z nn supera mai gli 1.4 v... è troppo????... grazie del vostro aiuto
sapendo che il tuo dissi é buono,50gradi in idle sono troppi..anche con30gradi di t.ambiente,dovrebbe essere di 40-45al massimo.x nn parlare della temperatura in full..80é fuori specifica.inoltre a quanto sembra nn lo hai overvoltato.che case hai?é ben ventilato?io avrei provato a smontare tutto,rimettere la pasta(poca)e rimontato,magari lasciando il case aperto,e vai ad assassinare qualcuno così si vede come funziona.
Con temperatura esterna superiore ai 30° é impossibile che il procio (anche se in idle) stia a questa temp, il mio opty (che nn mi ha mai dato problemi di temp) adesso stà sui 38/40° in idle e arriva a 60/63° sotto stress (ambiente nn climatizzato :cry: ).
;) CIAUZ
Life bringer
29-06-2008, 17:48
Io ho uno Zalman 9500LED, per quanto riguarda il voltaggio, in overclock lo tengo a 1.392 (rilevato da cpuz)...
Uso rmclock per il c'n'q che oltre a far scaldare meno mi permette anche di consumare meno...
http://img178.imageshack.us/img178/24/01sga4.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=01sga4.jpg)
A piena potenza
http://img372.imageshack.us/img372/5838/02sgu2.th.jpg (http://img372.imageshack.us/my.php?image=02sgu2.jpg)
In idle
Sicuramente la neo4 è una buona mb, ma dopo il successo della neo2 mi sarei aspettato di più...
darkfable
29-06-2008, 17:52
adesso sono con il case aperto, per ventilare meglio... cmq il mio case è pieno di ventole.... sia ke prendono sia ke buttano aria... ora ho provato a rimuovere e a rimettere la AS5 , ma ora ke vi sto scrivendo la tem è stabile a 47°.. voi dite ke il golden orb II è 1 buon dissi??? qual è il miglior dissi x soket 939 , (senza considerare raffreddamente a liquido xkè se nò andrei fuori il mio budget) anche se questa domanda avrei dovuto farvela prima xkè è da 1 settimana ke ho comprato il golden orb, e per ora sono molto insoddisfatto...
secondo voi Core Center potrebbe sballare le temperature, anke se cn il 3500+ nn mi ha mai dato problemi??? grazie a tutti
adesso sono con il case aperto, per ventilare meglio... cmq il mio case è pieno di ventole.... sia ke prendono sia ke buttano aria... ora ho provato a rimuovere e a rimettere la AS5 , ma ora ke vi sto scrivendo la tem è stabile a 47°.. voi dite ke il golden orb II è 1 buon dissi??? qual è il miglior dissi x soket 939 , (senza considerare raffreddamente a liquido xkè se nò andrei fuori il mio budget) anche se questa domanda avrei dovuto farvela prima xkè è da 1 settimana ke ho comprato il golden orb, e per ora sono molto insoddisfatto...
secondo voi Core Center potrebbe sballare le temperature, anke se cn il 3500+ nn mi ha mai dato problemi??? grazie a tutti
Dicci le temperature che hai con CoreTemp, Real Temp e Speedfan :)
Si, era meglio se chiedevi prima di prendere quel dissipatore.
Di ottimi modelli ce ne sono diversi, dicci il tuo budget massimo.
Secondo me già con un Freezer 64 Pro avevi temperature migliori e risparmiavi soldi :p
Life bringer
29-06-2008, 17:59
Magari prima di andare ad acquistare un altro dissy prova quello fornito con l'opteron... Giusto per aver la prova del 9...
darkfable
29-06-2008, 18:03
veramente ho preso l'opty in OEM, quindi niente dissi, potrei provare cn il vecchio cooler master di cui parlavo prima , ma mi sa ke passiamo dalla padella alla brace :muro: :muro: :Prrr:
cmq ora provo a vedere le temp cn gli altri prog
darkfable
29-06-2008, 18:06
Guarda ke real temp è solo x intel!!!:muro: :muro: :muro:
Life bringer
29-06-2008, 18:08
Lascia perdere il coolermaster, prima dell'opti anche io avevo un 3500+ e ha un tdp più basso dell'opeteron, quindi si il fornellino si scalderebbe ancor di più!!! :D
darkfable
29-06-2008, 18:11
eccovi le temperature:
http://img129.imageshack.us/img129/7169/opteron180ye2.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=opteron180ye2.jpg)
oscilla fra i 48 e i 50°....
unnilennium
29-06-2008, 18:21
eccovi le temperature:
http://img129.imageshack.us/img129/7169/opteron180ye2.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=opteron180ye2.jpg)
mi sa che se vuoi giocare quest'estate, il freezer 64pro é straconsigliato.e vendi il golden a qualcuno.
darkfable
29-06-2008, 18:24
accidenti.... e quanto verrebbe a costare???
intanto metto delle foto x farvi vedere cm'è messo l'opty
http://img129.imageshack.us/img129/2558/29062008064ok3.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=29062008064ok3.jpg)
eccovi le temperature:
A me interessano le temperature dei core non del processore. Vedi che valori ti da CoreTemp.
Si, scusa, Real Temp è solo per processori Intel.
La temperature del mio processore in idle a 2888,5MHz con 1,392V è di circa 40-42°C. In full tocca i 60°C e li supera ma i core sono ben più caldi, CoreTemp mi segnava valori di 70°C con Orthos :)
darkfable
29-06-2008, 18:31
ecco qua cn core temp:
http://img166.imageshack.us/img166/106/opt01id6.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=opt01id6.jpg)
ma nn sta mai ferma la temperatura! varia sempre...
http://img129.imageshack.us/img129/2558/29062008064ok3.th.jpg (http://img129.imageshack.us/my.php?image=29062008064ok3.jpg)
Il Freezer 64 Pro lo trovi a meno di 20euro :)
Per quanto riguarda il case metterei una ventola in estrazione su quella griglia spoglia.
La ventola con in led è per la scheda video? Scalda così tanto? :eek:
ecco qua cn core temp:
http://img166.imageshack.us/img166/106/opt01id6.jpg
ma nn sta mai ferma la temperatura! varia sempre...
Controlla che temperature raggiungono i due core sotto stress :)
unnilennium
29-06-2008, 18:34
il freezer costa qualcosa meno di20€.cmq prima di fare acquisti smonta, rimetti la pasta come si deve e rimonta,e magari fai qualche foto x vedere se hai fatto bene il lavoro.a prescindere dal programma che usi x monitorare le temp,se si riavvia vuol dire che c'é qualcosa che nn va'
darkfable
29-06-2008, 18:34
che strano, cn core temp mi dice che ho 1 core toledo, mentre io so (e lo dice anke cpu-z) ke ho 1 core denmark!
che strano, cn core temp mi dice che ho 1 core toledo, mentre io so (e lo dice anke cpu-z) ke ho 1 core denmark!
Sicuramente un errore, forse non è stato pensato per gli Opteron e lo riconosce come Toledo visto che, in generale (visto che poi si trovano A64 con core Toledo ma cache dimezzata), anche questi hanno 1MB di cache L2.
darkfable
29-06-2008, 18:37
Il Freezer 64 Pro lo trovi a meno di 20euro :)
Per quanto riguarda il case metterei una ventola in estrazione su quella griglia spoglia.
La ventola con in led è per la scheda video? Scalda così tanto? :eek:
si hai ragione, lo devo fare in questi giorni, ma monta e smonta.... cmq qlll ventola l'ho messa sia x la sk video (temp in idle di 44°) sia per far circolare 1 po l'aria nel case, xkè anke se nn si vede sotto la sk viseo ho pure 1 altra ventola.... cmq quando gioco la sk video (power color hd 3650) raggiunge anke i 60/65°....
si hai ragione, lo devo fare in questi giorni, ma monta e smonta.... cmq qlll ventola l'ho messa sia x la sk video (temp in idle di 44°) sia per far circolare 1 po l'aria nel case, xkè anke se nn si vede sotto la sk viseo ho pure 1 altra ventola.... cmq quando gioco la sk video (power color hd 3650) raggiunge anke i 60/65°....
Le schede video hanno una maggiore tolleranza alle alte temperature, possono lavorare tranquillamente anche sugli 80°C, non mi farei troppi problemi su quella considerando anche che la tua non è una top di gamma e che quindi scalda molto meno.
Nel bios a che valore di temperatura è impostato il shutdown?
darkfable
29-06-2008, 18:40
e dove lo trovo il freezer pro??? su ebay o anke in qlk negozio? (io sn di torino)
darkfable
29-06-2008, 18:42
Le schede video hanno una maggiore tolleranza alle alte temperature, possono lavorare tranquillamente anche sugli 80°C, non mi farei troppi problemi su quella considerando anche che la tua non è una top di gamma e che quindi scalda molto meno.
Nel bios a che valore di temperatura è impostato il shutdown?
io cel'ho impostato con msi core center il shotdown, a 80° appunto, nn so se il mio bios lo supporta, dovrei vedere....
e dove lo trovo il freezer pro??? su ebay o anke in qlk negozio? (io sn di torino)
Fai un giro su trovaprezzi, è molto facile trovarlo.
Prima di acquistarlo fai i dovuti test ;)
io cel'ho impostato con msi core center il shotdown, a 80° appunto, nn so se il mio bios lo supporta, dovrei vedere....
Parli della temperatura di shutdown della CPU o della scheda video?
Se della CPU, 80°C è già eccessivo. Impostala a 70°C.
darkfable
29-06-2008, 18:44
Fai un giro su trovaprezzi, è molto facile trovarlo.
Prima di acquistarlo fai i dovuti test ;)
i test nel senso ke aspetto 1 po e vedo a ke teperatura va oppure i test nel senso ke devo capire se è 1 buon venditore??? ma cmq è 1 dato di fatto ke il freezer pro è meglio del golden orbII??? grazie
darkfable
29-06-2008, 18:45
Parli della temperatura di shutdown della CPU o della scheda video?
Se della CPU, 80°C è già eccessivo. Impostala a 70°C.
va bene lo faccio subito (cpu cmq)
darkfable
29-06-2008, 18:47
temp scesa a 47° cn msi core center....
darkfable
29-06-2008, 18:50
zermak ti ho aggiunto su msn cmq...
unnilennium
29-06-2008, 18:54
il freezer costa qualcosa meno di20€.cmq prima di fare acquisti smonta, rimetti la pasta come si deve e rimonta,e magari fai qualche foto x vedere se hai fatto bene il lavoro.a prescindere dal programma che usi x monitorare le temp,se si riavvia vuol dire che c'é qualcosa che nn va'
a volte mi sento davvero come l'uomo invisibile.. Sembra che nn mi ascolta nessuno. Credi che 47gradi vada bene in idle.
darkfable
29-06-2008, 18:58
a volte mi sento davvero come l'uomo invisibile.. Sembra che nn mi ascolta nessuno. Credi che 47gradi vada bene in idle.
nono, figurati se 47° va bene.... però mi sembra strano ke cn qst dissi, ke nn è per giunta neanke qll ke danno insieme alla cpu si ottengano temperature così alte... l'installazzione e ben fatta e la pasta ben dosata e distribuita ora....
darkfable
29-06-2008, 19:05
Secondo voi per passare ad 1 sistema di raffreddamento a liquido quanto spenderei???:D :D :D
i test nel senso ke aspetto 1 po e vedo a ke teperatura va oppure i test nel senso ke devo capire se è 1 buon venditore??? ma cmq è 1 dato di fatto ke il freezer pro è meglio del golden orbII??? grazie
Si, test di temperatura in full load.
Sono ormai pochi i negozi online poco affidabili (e a dirla tutta non ne conosco visto che alla fine ci si affida ai soliti anche se ultimamente ne sono nati di nuovi molto competitivi in termini di prezzo).
Il Freezer 64 Pro è un signore dissipatore e se la gioca con quelli di categorie di prezzo superiori.
va bene lo faccio subito (cpu cmq)
Bene.
temp scesa a 47° cn msi core center....
Se in idle già è meglio, controlla in full adesso.
zermak ti ho aggiunto su msn cmq...
Non lo utilizzo da molto tempo, troppi contatti e troppo sbattimento :p
Segui i suoi consigli che ti ha scritto pochi interventi fa.
unnilennium
29-06-2008, 19:09
Secondo voi per passare ad 1 sistema di raffreddamento a liquido quanto spenderei???:D :D :D
nn sono un esperto,ma so che,lasciando stare le soluzioni già pronte,che si dice siano scarse,un buon sistema costa intorno ai300€,fai prima a passare ad intel secondo me..
nn sono un esperto,ma so che,lasciando stare le soluzioni già pronte,che si dice siano scarse,un buon sistema costa intorno ai300€,fai prima a passare ad intel secondo me..
Ci sono prove ;)
Meglio un buon dissipatore ad aria attorno ai 50euro :)
darkfable
29-06-2008, 19:14
programmi x testare in full??? a parte mettermi a giocare a qualcosa....:D :D :D
darkfable
29-06-2008, 19:14
programmi x testare in full??? a parte mettermi a giocare a qualcosa....:D :D :D
Prova con Orthos :)
darkfable
29-06-2008, 19:16
ok grazie. come faccio a cancellare il post doppio ke mi ha fatto da solo??
darkfable
29-06-2008, 19:16
ok grazie. come faccio a cancellare il post doppio ke mi ha fatto da solo???
ok grazie. cm faccio a cancellare il post doppio ke mi ha fatto da solo???