View Full Version : stampare fotografie quale formato e spazio di colori scegliere
ho delle foto e vorrei portarle a stampare pero' vorrei che venissero nella qualitą migliore, con quale formato e quale spazio di colori devo scegliere per avere il miglior dettaglio e colori piu' vicini alla realtą?
di solito io da photoshop le salvo in:
tiff
senza salvare i livelli
in profilo ICC: RGB (1998)
compressione immagine:nessuna
ordine pixel:interlacciato
ordine byte:PC IBM
puo' andare?
ho delle foto e vorrei portarle a stampare pero' vorrei che venissero nella qualitą migliore, con quale formato e quale spazio di colori devo scegliere per avere il miglior dettaglio e colori piu' vicini alla realtą?
Come formato anche jpg 90% va benone.
Relativamente allo spazio colore, la maggiore fedelta' possibile la hai usando spazi colore piu' estesi del classico sRGB. E cioe' AdobeRGB o, ancora meglio, ProPhotoRGB.
La grossa incognita qui e' se il lab da cui stamperai e' "attrezzato" per la corretta gestione degli spazi colore. Altrimenti, i file verranno erroneamente interpretati come codificati in sRGB, ed il risultato sara' una stampa sballata.
io li ho salvati nel tiff come adobe RGB 1998 fa schifo?
i laboratori questo ce l'hanno tutti?
ho fatto due cartelle entrambe con tiff non compressi una con profilo colore adobe rgb 1998 e una con YMCK
sceglieranno loro quale utilizzare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.