View Full Version : AIUTO : AMD Athlon XP 2500+ (@1833) ed overclocking
caiusfabricius
12-05-2008, 13:35
Salve a tutti,
ho una scheda madre ASUS A7V8X-X con CPU Athlon XP 2500+ (@1833), finora l'ho sempre fatta funzionare alla frequenza base ma ho saputo che questo tipo di CPU è alquanto incline all'overclocking potendo anche arrivare 3200.
Quindi vorre provare ad overcloccarlo, dal BIOS ho visto che posso mettere la frequenza a 2200 ma ho provato ed al riavvio si è prodotta la classica schermata blu di errore grave di sistema.Inoltre vedo , sempre da BIOS, che la temperatura della CPU è di circa 76° con frequenza normale a 1833 MHz
Forse ho sbagliato qualcosa?Qualcuno può darmi qualche dritta?
Grazie
P.S.
Dimenticavo, ho un 1 Gb di RAM con due moduli da 512, uno PC3200 a 200MHz e l'altro PC2700 a 166 MHz.
La scheda madre ASUS A8V8X-X monta l'ultimo BIOS disponibile revision 1014 beta 002
1) devi migliorare il raffreddamento (max 60/65° sotto stress)
2) per portare il procio a 2200 mhz le ram devono essere stabili a 200 e nn é sicuro che le pc 2700 lo siano, quindi per le prove di oc toglile (se riesci nell'intento potrai poi decidere se acquistare un'altro banco di pc 3200 o provare ad overvoltare le tue)
3) potresti aver bisogno di alzare il vcore, ma questo é impossibile se prima nn risolvi il punto 1
;) CIAUZ
2) per portare il procio a 2200 mhz le ram devono essere stabili a 200 e nn é sicuro che le pc 2700 lo siano, quindi per le prove di oc toglile (se riesci nell'intento potrai poi decidere se acquistare un'altro banco di pc 3200 o provare ad overvoltare le tue)
3) potresti aver bisogno di alzare il vcore, ma questo é impossibile se prima nn risolvi il punto 1
;) CIAUZ
quoto...;)
Ho fatto un giro nel sito asus e mi sono rinfrescato la memoria, la tua mobo ha il chipset via KT400... che nn ha i fix e nn supporta l'fsb a 200, quindi rischieresti solo di bruciare le periferiche collegate ai bus secondari (HD, sv etc,) oltre ad avere problemi di stabilità.
;) CIAUZ
cavolo è la "V" non la "N"...:doh:
cavolo è la "V" non la "N"...:doh:
é già... sono andato a controllare perchè nn ricordavo se montava il KT600, nn riesco più a tenerle tutte a mente :doh: stò invecchiando.
mi stò facendo una birretta, vuoi favorire? :cincin:
PS
però può fare la mod@mobile, il KT400 la supporta benissimo
;) CIAUZ
é già... sono andato a controllare perchè nn ricordavo se montava il KT600, nn riesco più a tenerle tutte a mente :doh: stò invecchiando.
mi stò facendo una birretta, vuoi favorire? :cincin:
;) CIAUZ
con piacere...;)
caiusfabricius
14-05-2008, 22:06
;) CIAUZ
Ma secondo te, con un alimentatore da 350 watt (non ricordo però l'amperaggio dei +12Volt..), 3 hard disk di cui uno su controller IDE PCI supplementare, un lettore CD-DVD, un masterizzatore CD-DVD ed una scheda TV Hauppauge, ce la faccio a reggere una scheda Nvidia 7600GT 512MB con alimentazione supplementare????
EHH... di roba collegata ne Hai, ma penso che molto dipende dalla bontà del'ali.... uno di marca (enermax,ocz,tagan,antec) probabilmente si, su quelli che abbinano normalmente ai case ho seri dubbi.
;) CIAUZ
caiusfabricius
14-05-2008, 22:28
EHH... di roba collegata ne Hai, ma penso che molto dipende dalla bontà del'ali.... uno di marca (enermax,ocz,tagan,antec) probabilmente si, su quelli che abbinano normalmente ai case ho seri dubbi.
;) CIAUZ
Grazie per la risposta...
Ho dimenticato di aggiungere che ho anche due ventole supplementari per case e che ,grazie a queste, sono riuscito a far calare di molto la temperatura della CPU , ora si assesta intorno ai 51° in idle contro i 75° di prima, ma penso che questo calo drastico sia dovuto soprattutto alla pulizia del case che ho fatto, ho tolto un quintale di polvere....
Quindi , ora, con questa temperatura posso anche pensare ad un eventuale overclocking???
In oc é "molto" più importante che a default tenere la temp sotto controllo e come ho scritto sopra, max 60/65 sotto stress, ciò significa che in idle dovresti stare sui 45°... 51°mi sembra una temp di partenza abbastanza alta, cmq dipende anche da quanto vuoi che duri (se vuoi sfruttarlo al massimo per poi cambiare tutto... basta che sia stabile), ma potrebbe essere il caso di smontare anche il dissi, pulirlo e sostituire la pasta termoconduttiva.
PS con i tuoi componenti puoi occare solo se il procio ha il molti sbloccato o facendo la mod@mobile
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.