PDA

View Full Version : HELP! hdd danneggiato da partition magic

pjstefano
12-05-2008, 12:18
Ciao a tutti

Vi spiego l'accaduto:
dopo aver terminato una partizione, partition magic riavvia e il pc va in crash! xp non parte più, errore irreversibile, così avvio il ricovery ma invece di partire il ripristino parte la formattazzione! Interrompo immediatamente e riavvio ...
risultato ... hdd scomparso, si leggono solo una cinquantina di file assurdi ( a" h' g% ecc ecc)

Non sono un'esperto, qualcuno mi sa dire se esiste un programma per rimettere ordine? (anche a costo di compromettere i programmi e il sistema operativo)

Grazie per l'aiuto

pingu79
12-05-2008, 12:33
Ciao a tutti

Vi spiego l'accaduto:
dopo aver terminato una partizione, partition magic riavvia e il pc va in crash! xp non parte più, errore irreversibile, così avvio il ricovery ma invece di partire il ripristino parte la formattazzione! Interrompo immediatamente e riavvio ...
risultato ... hdd scomparso, si leggono solo una cinquantina di file assurdi ( a" h' g% ecc ecc)

Non sono un'esperto, qualcuno mi sa dire se esiste un programma per rimettere ordine? (anche a costo di compromettere i programmi e il sistema operativo)

Grazie per l'aiuto

1 cosa, stai calmo, ora la cosa piu' importante è quella di riuscire a recuperare i dati che erano sul disco fisso.
stacca il disco dal tuo pc, e collegalo ad un altro.
su questo pc cerca di installare "Get data back ntfs".
questo utilissimo sw dovrebbe recuperarti tutti i dati.
a quel punto puoi reinstallare windows.

pjstefano
12-05-2008, 12:47
Grazie pingu79

A dire la verità ho già comprato un'altro hdd, ho installato xp e ho collegato l'hdd incriminato con un'USB esterno.
I miei file li ho trasportati nel disco nuovo con stellar phoenix ma parecchi non riesce a trasportarli, per questo volevo tentare comunque di recuperare l'hdd esterno, non esistono programmi che ricostruiscono e riordinano le parti danneggiate? Anche solo per poter aprire le cartelle?

Khronos
12-05-2008, 13:30
Grazie pingu79

A dire la verità ho già comprato un'altro hdd, ho installato xp e ho collegato l'hdd incriminato con un'USB esterno.
I miei file li ho trasportati nel disco nuovo con stellar phoenix ma parecchi non riesce a trasportarli, per questo volevo tentare comunque di recuperare l'hdd esterno, non esistono programmi che ricostruiscono e riordinano le parti danneggiate? Anche solo per poter aprire le cartelle?

se hai rotto un piatto un pò di scotch non ti permette di mangiarci ancora sopra decentemente.
se partition magic ha scritto bestemmie al posto dei bit dati della tua partizione, get data back ntfs, come TUTTI GLI ALTRI SOFTWARE DI RECUPERO, TENTA di recuperare i files.
se non ci riesce, non è che il software fa schifo.
i dati sono troppo corrotti.
fine.
quindi tenta di farlo con Get data back ntfs.

La prossima volta che vuoi giocare con le partizioni, fallo senza dati al loro interno e con qualcosa di decente come GParted. Oppure, se devi PER FORZA farlo con dati al loro interno, prima un backup dell'intero disco e una deframmentazione pesante è semplicemente d'obbligo.
ciao

pingu79
12-05-2008, 14:07
La prossima volta che vuoi giocare con le partizioni, fallo senza dati al loro interno e con qualcosa di decente come GParted. Oppure, se devi PER FORZA farlo con dati al loro interno, prima un backup dell'intero disco e una deframmentazione pesante è semplicemente d'obbligo.
ciao

questa frase la si dovrebbe scrivere su ogni pc nuovo appiccicandola con un adesivo sul monitor :D
come non quotarla? :O

pjstefano
13-05-2008, 18:29
grazie a tutti per le risposte