PDA

View Full Version : Chipset Intel X58 al debutto a fine anno

Redazione di Hardware Upg
12-05-2008, 11:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-intel-x58-al-debutto-a-fine-anno_25264.html

Emergono alcune caratteristiche tecniche preliminari del primo chipset enthusiast per processori Nehalem della serie Bloomfield

Click sul link per visualizzare la notizia.

Scruffy
12-05-2008, 11:08
ok per la ddr3.... anceh se magari sviluppare ddr 4 o 5 era meglio, ma mi chiedo: tempo fa intel fece vedere il suo prototipo di cpu a 80 core.... un mostro di potenza, e poi anche uan vga ceh doveva avere tipo 32 gpu in una.... bhe ste cose dove son sparite e soprattutto quando vedranno la luce? :| mha

Lanfi
12-05-2008, 11:23
Bene bene...tra un annetto avremoi nuovi processori quadcore della serie nehalem abbinati a memorie ddr3 con timing (e prezzi) accettabili e a questo nuovo chipset...le prestazioni dovrebbero essere interessanti :)!

demon77
12-05-2008, 11:24
La cpu 80 core era un prototipo, non è mai stato detto che avesse fini commerciali, soprattutto in ambito home user.
E soprattutto per il non trascurabile fatto che non c'è assolutamente nulla che possa sfruttare 80 core se non pochissime specifiche applicazioni in determinati ambiti.. per il resto avrebbe prestazioni piuttosto deludenti se consideriamo che ogni core era piuttosto "sfigato" se preso singolarmente..

Per quanto riguarda le DDR 4,5 o 12 mi pare che le prestazioni legate alla velocità della memoria siano alquanto esigue.. senza contare il fatto che i timing di accesso sono assurdi.
A conti fatti un sistema con ddr2 "sfigate" o ddr3 "top di gamma" guadagna lettralmente uno sputo in prestazioni..

Stefem
12-05-2008, 11:30
La CPU 80 core era soltanto un progetto sperimentale senza alcun fine commerciale, serviva solo come verificare i problemi delle soluzioni multi core.
Intel stessa ha affermato che non e minimamente interessata alla progettazione di una cpu simile.
Per la scheda video dotata di 32 core , Laberre, manca ancora un annetto...

binoone
12-05-2008, 11:30
già che ci sono potrebbero cambiare anche lo standar delle memorie e fare un banco di memoria unico da 4 / 500 pin.

MiKeLezZ
12-05-2008, 11:32
ok per la ddr3.... anceh se magari sviluppare ddr 4 o 5 era meglio, ma mi chiedo: tempo fa intel fece vedere il suo prototipo di cpu a 80 core.... un mostro di potenza, e poi anche uan vga ceh doveva avere tipo 32 gpu in una.... bhe ste cose dove son sparite e soprattutto quando vedranno la luce? :| mha
buona lettura.
http://arstechnica.com/articles/paedia/hardware/clearing-up-the-confusion-over-intels-larrabee.ars/1

Micene.1
12-05-2008, 11:35
ma tutta sta banda disponibile delle ram a che serve se il bus rimane su bande nettamente inferiori?

que va je faire
12-05-2008, 11:51
visto che sarà abbinato al nehalem e visto il nuovo socket, potevano anche chiamarlo in modo differente, per maggiore chiarezza.

poi a stò punto potevano cominciare a pensare di abolire il southbridge.. ma poi ai produttori di mobo gli pesa il culo a riprogettare di botta 3/4 dei circuiti delle mobo, invece di fare il copia/incolla :)

Kuarl
12-05-2008, 12:22
tanto il copia incolla lo fanno comunque... prendono la reference intel, ci appiccicano il loro logo e mettono i connettori ide e sata colorati...

mjordan
12-05-2008, 12:40

Non era mai stato inteso per il mercato consumer.

bongo74
12-05-2008, 12:45
non ho capito, ma tutti i proci dal neha* in avanti avranno tutti un nuovo socket o ci sara' la fascia bassa con il 775 e gli altri con il nuovo?

scusate,.non ho capito bene

e tutti quelli che prenderanno la mobo da ora a dicembre, avranno una soluzione "fine serie" ? non espandibile?

coschizza
12-05-2008, 12:51
non ho capito, ma tutti i proci dal neha* in avanti avranno tutti un nuovo socket o ci sara' la fascia bassa con il 775 e gli altri con il nuovo?

scusate,.non ho capito bene

e tutti quelli che prenderanno la mobo da ora a dicembre, avranno una soluzione "fine serie" ? non espandibile?

le nove cpu hanno il controller di memoria integrato e quindi non è possibile in nessun modo adattare il socket delle serie attuali

CarmackDocet
12-05-2008, 13:14
...e passo alla nuova architettura.

Considerando che il P45 è uscito adesso... se ne riparlerà a Maggio 2009

Tornando in tema... con il controller di memoria integrato ed il QPI (simil HyperTransport) Intel dovrebbe colmare gli unici punti deboli dell'attuale architettiura Core 2. Capirai... già sta avanti così... se AMD non si sveglia possiamo pure dire addio alla concorrenza, perchè questi Phenom di fenomenale non hanno davvero nulla.

Spero davvero che qusto periodo un pò scuro per AMD gli serva come è servito ad Intel la parentesi del Prescott e soci... che poi si è risollevata alla grande.

Bye

marchigiano
12-05-2008, 13:46
ma tutta sta banda disponibile delle ram a che serve se il bus rimane su bande nettamente inferiori?

3 canali = triplo della banda no?

Jorgensen
12-05-2008, 14:08
x Scruffy: il 32 core è un processore(nome in codice Keifer) e non una scheda video, uscita prevista attorno al 2010(secondo roadmap intel).
L'80 core(quello da 2 Teraflops) è una vera potenza ma non è x86-compatibile e serve una scheda madre apposta(intel lo presentò con un prototipo fatto in casa) un Sistema Operativo apposta, applicazioni apposite, ecc.

bollicina31
12-05-2008, 19:07
scusate ma è penoso vede un X58 cheporta ddr3 1066 1333, ma non sarebbe il caso di alzare sti valori, trovi vecchicipsetche ti danno supporto ( tramite bios) a ddr 1600 e questi sono ancorate a frequenze così basse... ridicolo..

MiKeLezZ
12-05-2008, 19:11
scusate ma è penoso vede un X58 cheporta ddr3 1066 1333, ma non sarebbe il caso di alzare sti valori, trovi vecchicipsetche ti danno supporto ( tramite bios) a ddr 1600 e questi sono ancorate a frequenze così basse... ridicolo..Hai ragione.
Ma poi Intel come fa dopo 6 mesi a venderti il "nuovo" X68 la cui differenza rispetto al X58 risiederà proprio nel supporto ufficiale alle frequenze di lavoro di 1600 MHz?
:-)

lupin87
12-05-2008, 19:42
scusate potreste dirmi le differenze tra l' intel x48 e l' intel x58?
il suporto alle fsb1600 è già presente nell' x48....

McGraw
12-05-2008, 20:30
Quindi il primo chipset per il prossimo socket a 1160 pin! che verrà abbinato al southbridge ICH10R, quello che verrà abbinato a breve anche ad alcuni P45! che peccato almeno questa volta speravo in un supporto SLI... sarebbe stato perfetto! Allora aspettero i chipset Nvidia per i 1160 pin per ora mi tengo stretto il mio 780i ancora per un bel po di tempo poi vedremo! anche perché ho montato ora un E8500 e che ca**o... se ne riparlerà tra piu di un anno anche perché per passare ai Bloomfield devo cambiare quasi tutto il PC (mobo, cpu, memorie...) per non parlare di scordarmi l'SLI! mah! a meno di non bruciare la mobo per natale... :asd:

AlgoRed
12-05-2008, 20:38

Trovato su Wikipedia:
The current X48 has 25.6 GB/s memory bandwidth using dual-channel 1600 MHz DDR3. The "Bloomfield" Nehalem processor will have up to 32 GB/s memory bandwidth using triple-channel 1333 MHz DDR3, although 1600 MHz (38.4 GB/s) and even faster memory may be possible by release.

Cheers

santilli.antonio
12-05-2008, 22:33
Buono buono, :D infatti io ho avuto l'impressione che nei primi mesi del 2008 lo sviluppo di hardware più performante si sia un pò arrestato, :read: forse colpa della poca concorrenza. :D

marchigiano
12-05-2008, 23:57
scusate potreste dirmi le differenze tra l' intel x48 e l' intel x58?
il suporto alle fsb1600 è già presente nell' x48....

non c'è fsb con nehalem... è come per amd, c'è il controller interno alla cpu, qui però a 3 canali quindi molta più banda, e poi credo dovrebbe essere incompatibile con le altre cpu a 2 canali, giusto? :confused:

McGraw
13-05-2008, 09:34
Mi correggo il nuovo socket previsto per i Bloomfield e al quale verrà abbinato per primo il chipset X58 sarà LGA 1366 e non il 1160 che avevo precedentemente citato! non mi ero piu aggiornato a riguardo!

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14004

lupin87
13-05-2008, 19:39
non c'è fsb con nehalem... è come per amd, c'è il controller interno alla cpu, qui però a 3 canali quindi molta più banda, e poi credo dovrebbe essere incompatibile con le altre cpu a 2 canali, giusto? :confused:

spiegati meglio...dunque:
1)che vuo ldire non cè fsb con nehalem?
2)che intendi per controller interno alla cpu?il triple channel delle ram?

Micene.1
14-05-2008, 08:40
Trovato su Wikipedia:
The current X48 has 25.6 GB/s memory bandwidth using dual-channel 1600 MHz DDR3. The "Bloomfield" Nehalem processor will have up to 32 GB/s memory bandwidth using triple-channel 1333 MHz DDR3, although 1600 MHz (38.4 GB/s) and even faster memory may be possible by release.

Cheers

3 canali = triplo della banda no?

ehm si quella è la banda massima messa a disposizione dalla congiguraione della memoria...ma è questa la velocita di scambio dati tra cpu e mem? no perche? il bus cpu-mem nn riesce a garantire 38gb/s

lupin87
15-05-2008, 08:44
spiegati meglio...dunque:
1)che vuo ldire non cè fsb con nehalem?
2)che intendi per controller interno alla cpu?il triple channel delle ram?

up