View Full Version : E' possibile ottenere un rimborso?
Nocinico
12-05-2008, 10:46
Salve a tutti,oggi per la prima volta da quando mi sono preso il nuovo PC mi sono pentito:è tutta roba di ottima qualità,peccato che non la posso usare!
Ora mi spiego:il mio sistema è quello in firma,l'ho ordinato su My Hardware il 13 marzo,però per farmi arrivare il tutto ho dovuto cambiare il processore e l'alimentatore,perchè quelli che avevo scelto erano in arrivo,c'era da aspettare una settimana quando ho fatto l'ordine,dopo 2 mesi non sono ancora disponibili!
Dopo aver fatto il cambio il tutto mi è arrivato il 9 aprile:il Pc funziona perfettamente per sei giorni,fino a quando non ho messo il jack per le cuffie nella presa frontale del case,e la motherboard,una Maximus Formula,è partita.Porto tutto il pc in negozio,e quest'ultimo invia la mobo in RMA il 17 aprile: aspetto una ,due settimane ma alla terza inizio a chiamare il negozio per sapere che fine ha fatto questa benedetta mobo:mi viene detto che bisogna aspettare il modello sostitutivo(quindi una nuova motherboard):ma perche non possono ordinarne una nuova da magazzino,e poi aspettano loro la mobo sostitutiva?è una mobo particolare e hanno paura che gli rimane in magazzino(COME?PAGO 195 € PER POI SENTIRMI DIRE CHE SE NE PRENDEVO UNA DA 50€ ME LA CAMBIAVANO SUBITO?)
Non possono neanche darmi indietro il pc con una mobo sostitutiva,e non posso prenderne un'altra e montarla perchè se no cade la garanzia del negozio...
Posso chidere un riborso?E' possibile farsi valere in qualche modo?
Ma è normale?
spaghattifunky
12-05-2008, 11:11
Ciao Nocinico :) .
Mi dispiace per quanto accaduto al tuo pc :( e approfitto dell'occasione per esprimere sincera solidarietà tra colleghi consumatori :) .
Per quanto riguarda il tuo problema, posso assicurarti che la vigente normativa a tutela dei consumatori prevede che in caso di guasti o malfunzionamenti verificatisi nella prima settimana dopo l'acquisto, il consumatore abbia sacrosanto diritto alla sostituzione immediata franco rivenditore del prodotto oppure alla restituzione dei soldi (qualora lo stesso prodotto non sia più disponibile).
In definitiva la normativa italiana prevede proprio questo.
Purtroppo, molti rivenditori quando ricevono una segnalazione di guasto tentano sempre di guadagnare tempo, proprio per evitare fastidiose (e credo costose) operazioni di reso.
Per risolvere il tuo problema, credo non ti rimanga altra scelta che consultare un avvocato. Non saresti il primo e, purtroppo, nemmeno l'ultimo che ricorre ad un legale per questioni del genere.
Sicuramente un avvocato potrebbe consigliarti meglio di chiunque altro e sicuramente non esiterà ad impugnare la tua causa (che francamente a me pare vinta in partenza).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Per tirarti un po' su il morale e farti capire quanto siano frequenti problemi di questo tipo, ti segnalo il link http://www.aurelio4web.com/blog/?p=82 , dove un consumatore ha avuto più o meno il tuo stesso problema.
In bocca a lupo per tutto e fai sapere come è andata. Tanto quì siamo tutti dalla tua parte (e tutti sulla stessa barca) :D
Nocinico
12-05-2008, 12:04
Ciao Nocinico :) .
Mi dispiace per quanto accaduto al tuo pc :( e approfitto dell'occasione per esprimere sincera solidarietà tra colleghi consumatori :) .
Per quanto riguarda il tuo problema, posso assicurarti che la vigente normativa a tutela dei consumatori prevede che in caso di guasti o malfunzionamenti verificatisi nella prima settimana dopo l'acquisto...
Peccato che il pc l'ho ritirato venerdi pomeriggio e dopo una settimana, il venerdì sera ha fatto il botto...quindi l'ho potuto riportare in negozio solo lunedì,quindi dopo la famosa prima settimana...
Nocinico
21-05-2008, 18:03
Aggiornamento:ci sarà la sostituzione della scheda,ma non prima di 2 settimane,quindi dall'rma del 17 aprile si andrà a giugno quasi sicuramente...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
spaghattifunky
21-05-2008, 18:44
Due settimane è tantissimo! :eek:
Anche se, arrivati a questo punto, la cosa importante è la sostituzione del pezzo e nient'altro; due settimane restano comunque un tempo enorme.
Da dove deve arrivare questa motherboard? Direttamente dalla fabbrica di Taiwan? :doh:
Mah!? :confused:
Speriamo almeno che non vadano oltre il tempo previsto.
In bocca al lupo :)
nicco81fi
22-05-2008, 12:22
non esiste aspettare tutto questo tempo per una sostituzione di una mobo,ma roba da pazzi,possibile che non ci sia una minima tutela per un onesto consumatore!!ah un'altra cosa il rimborso credo sia entro 7 giorni lavorativi del tuo negozio dove hai acquistato il pc,quindi avevi il diritto al rimborso,mi sembra che il tuo venditore voglia fare un pò troppo il furbacchione
Mi spiace molto. Purtroppo, a meno che il venditore non dia una mano, l'assistenza Asus per i componenti hardware è così... un paio di mesi in tutto. Mi spiace... ci si è caduti in tanti! Vale la pensa pensarci la prossima volta. Pensa che per i portatili hanno messo l'199 per il pubblico e sono a Milano.
Le mandano all'estero e hanno anche cambiato la sede di riferimento negli ultimi anni, credo che adesso sia in Germania.
Io rimango un fedele Asus, ma ogni volta che le compro... penso a questi problemi... in Italia siamo indietro.
spaghattifunky
22-05-2008, 15:59
Ok, ma la Germania non è su Marte. :D
Voglio dire, la spazzatura napoletana arriva in Germania in un giorno, viene lavorata il giorno successivo e torna in Italia il giorno dopo ancora sotto forma d'energia. :D
E tieni presente che la monnezza viaggia con le Ferrovie dello Stato, non con lo Space Shuttle della NASA :D .
Quello che voglio dire è che se le cose stanno come hai illustrato tu, allora non è l'Italia che è indietro ma è l'Asus che è messa male a livello di logistica.
Da questo punto di vista, forse, meglio affidarsi a MSI.
Lo so... come mi si capisce ancora oggi... l'assistenza sembra non essere ancora decente.
Chissà perché l'Asus non ha messo la stessa sede che ha in Germania anche in Italia? Anche tanti altri non vengono qui. Saitek per esempio... devi rivolgerti in Germania eppure hanno una sede a Milano. Sono solo rappresentanze.
Se consideriamo che alla fine una sola sede deve gestire i rientri di altre nazioni... non deve essere un'attività semplice, comunque non va bene che sia così.
Purtroppo non possiamo decidere noi, evidentemente a loro va bene così. Non dipende dalla distanza, dipende dagli interessi in gioco, i loro che non per forza coincidono con i nostri... è la dura legge del lavoro. Per fargli capire qualcosa dovremmo ribellarci, come non comrarle più.
Nocinico
22-05-2008, 18:29
Visto che non volevo lasciare inutilizzato il sistema in firma domani vado a prendere una P5K-PRO(ovviamente in un altro negozio):un altro mese e passa senza il PC nuovo non lo passo(oggi sono andato a prendere i pezzi del PC)...poi credo che non sarà difficile rivendere la P5K-PRO...
Certo... è una buonissima mb. Peccato però... ci rimetteri un pochino... però ti capisco!!!!
Esponi il problema al negoziante... magari se può un domani risolve tutto lui. penso che lo possa dire. Per es. in un negozio a Milano con sc. video sapphire: lasciata in rma il lunedì, venerdì c'era già la sostitutiva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.