PDA

View Full Version : Voglio provare linux!

marcopilone
12-05-2008, 10:02
Buongiorno ragazzi,
ho deciso di provare linux per la mia prima volta!

Non l'ho mai usato e non ho idea di come si utilizzi!
Ho scaricato l'ultima versione di Ubuntu e lo sto provando su una macchina virtuale!

E' possibile installarlo su un hard disk USB esterno e fare il boot direttamente da esso?
Non vorrei rimuovere winzozz o fare un dual boot prima di imparare ad usarlo bene.

Grazie, Marco

Lutra
12-05-2008, 10:09
Buongiorno ragazzi,
ho deciso di provare linux per la mia prima volta!

Non l'ho mai usato e non ho idea di come si utilizzi!
Ho scaricato l'ultima versione di Ubuntu e lo sto provando su una macchina virtuale!

E' possibile installarlo su un hard disk USB esterno e fare il boot direttamente da esso?
Non vorrei rimuovere winzozz o fare un dual boot prima di imparare ad usarlo bene.

Grazie, Marco

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

http://www.pendrivelinux.com/

red.hell
12-05-2008, 10:11
puoi anche farti una partizione (se hai spazio) sull'hd interno e provarlo lì, è indubbiamente più comodo e semplice (e veloce) rispetto a metterlo su usb

marcopilone
12-05-2008, 10:14
puoi anche farti una partizione (se hai spazio) sull'hd interno e provarlo lì, è indubbiamente più comodo e semplice (e veloce) rispetto a metterlo su usb

E come devo gestire le partizioni ed il dual boot?
ovviamente senza creare casini!

Lutra
12-05-2008, 10:19
E come devo gestire le partizioni ed il dual boot?
ovviamente senza creare casini!

fa tutto l'installer: ad un certo punto ti chiederá dove vuoi installare gnu/linux e ti verranno presentate varie opzioni, tra cui anche "manual" attraverso la quale partirá un partizionatore (gparted) per poter configurare come vuoi il disco (non strettamente necessario, ci sono anche altre opzioni "automatiche").

Grub (il boot loader per il dual boot) lo installa... l'installer...

ci sono molte guide al dual boot, cerca ne troverai diverse...

marcopilone
12-05-2008, 10:23
fa tutto l'installer: ad un certo punto ti chiederá dove vuoi installare gnu/linux e ti verranno presentate varie opzioni, tra cui anche "manual" attraverso la quale partirá un partizionatore (gparted) per poter configurare come vuoi il disco (non strettamente necessario, ci sono anche altre opzioni "automatiche").

Grub (il boot loader per il dual boot) lo installa... l'installer...

ci sono molte guide al dual boot, cerca ne troverai diverse...

Si le ho lette, ma voglio evitare casini anche xkè non posso permettermi di rimanere anche un solo giorno senza il sistema.

Forse è meglio se testo linux con la macchina virtuale e poi faccio un cambio radicale.

Comunque mi confermate che se installo tutto su HD USB posso farlo girare regolarmente?