Entra

View Full Version : Installare un altro xp su mio pc.consigli?

ARMADUK
12-05-2008, 09:53
A seguito di un consiglio apro un altro topic poiche' il titolo non era piu' inerente alla tematica trattata....

Il mio pc (Athlon 2600 1,3 Giga ram e scheda video acquisizione Tv station knc01) e' cosi' configurato:

1) Primario Hard disk 120 giga con xp (master) + H disk 80 giga (slave) Ultra dma 5

2) Secondario Hard disk 160 giga (master) + Lettore dvd (slave) ultra dma 2

Penso che acquistero' un masterizzatore esterno usb.

Se mettessi una piattina da 80 pin anche sul secondario aumenterei la velocita' dell'Hard disk giusto e il lettore dvd funzionerebbe ancora?

Ora la mia idea iniziale era di fare un pc per videoediting (per acquisire dalla scheda di acquisizione analogica interna) e volevo installare un altro xp e solo il programma di videoacquisizione sull'hard disk da 160giga in modo che la cpu sia piu' libera possibile permettendomi di limitare i frame persi durante l'acquisizione,

Consigli?

silky.music
12-05-2008, 10:01
Se mettessi una piattina da 80 pin anche sul secondario.....

non capisco cosa vuoi dire.....

ARMADUK
12-05-2008, 10:05
Sul canale ide primario ho la piattina da 80 pin mentre sul secondario e' da 40 pin.

ciao

silky.music
12-05-2008, 10:12
mah....secondo me non vale la pena installare xp anche sull'altro hd....al massimo potresti creare un secondo utente da utilizzare solo x l'editing....

carlo.82
12-05-2008, 11:05
Allora, togli il primo hard disk dove sta installato l'OS ed inserisci il secondo HD, installa l'OS....
A termine operazione inserisci il primo HD ed il secondo HD....
Imposta il boot dal primo HD....
Aspetta che si installa il secondo HD...
Vai in risorse del computer ed abilita la visualizzazione dei file nascosti e i file di sistema....
Entra nel disco locale ed apri il file boot.ini dovrebbe apparirti una scritta simile:

[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

copia l'ultima riga iniziando da multi(0) cambiando la voce rdisk (se a te sta scritto zero, inserisci uno, se sta scritto uno inserisci due e cosi via):

[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Salva il file boot.ini e ravvia ed il gioco e fatto, due sistemi operativi su due hard disck diversi con l'opzione di scelta :d..
per maggiori chiarimenti fammi sapere :D
buon lavoro

pingu79
12-05-2008, 11:51
molto semplicemente potresti installare xp su una macchina virtuale.
puoi provare con vmware