PDA

View Full Version : Telnet Ftp e comandi vari

rbacchi
12-05-2008, 09:34
Ciao gente,
ho un problema che mi assilla da gioni e sto cercando un'anima buona che mi possa aiutare.
Ho realizzato una scheda con a bordo un GSM GR64 Sony-Ericcson e dovo realizzare un collegamento dati con un web-server per trasferire file (immagini jpeg).
Con i comandi AT sono riuscito ad aprire una sessione fino al completamento dell'autenticazione con i comandi USER e PASS: ora cominciano i guai, non riesco a intendermi col server.
Per semplicità ho provato a fare le stesse cose (che poi affiderò ad un microcontrollore ATMEL AT89ED51) tramite FTP e TELNET dal mio computer.
Con ftp (sessione DOS di WIN98 1E) riesco a fare qualcosa (es con il comando DIR vedo la directory del server) ma non riesco a fare la stessa cosa con il comando LITERAL LIST, che dovrebbe essere l'equivalente di DIR di FTP ma in versione terra-terra. Praticamente il server mi chiede di inviare prima il comando PASV; lo faccio, ripeto LIST e dopo un paio di minuti di blocco, mi viene risposto che il comando non è stato eseguito.
Non è il comando LIST che mi interessa, ma intanto sarebbe un modo per rompere il ghiaccio. Quello che mi preme veramente è conoscere la modalità da utilizzare per inviare il file binario (jpeg) cominciando dal nome e fino alla chiusura del collegamento.
Se siete curiosi e siete arrivati a questo punto (l'ho fatta un pò troppo lunga!) la mia applicazione vorrebbe scattare delle foto con una telecamera e inviarle su richiesta, periodicamente o su indicazione di un sensore esterno, ad un server per scopi di sorveglianza.
Grazie a tutti quelli che possono darmi delle dritte!.
Ciao, Roberto

P.S. Ho aperto lo stesso tread anche in Programmazione perchè non son sicuro della platea giusta che mi potrebbe aiutare. Scusate l'abuso.