PDA

View Full Version : Lo sgrullatore antipolvere serve ???

gunny7
12-05-2008, 09:27
Io ho una d60... è una buona macchina... ma direi che l'ultimo dei motivi per cui sceglerla sia proprio il sistema di pulizia del sensore... è certo qualcosa di più ma direi che non può condizionare la scelta tra la d80 e la d60.
Ad oggi ammetto comunque di non avere (gesto scaramantico) polvere sul sensore ma l'ho da poco ed uso il 18-200 VR ho cambiato l'ottica 4/5 volte per provare quelle di una mia amica. Credo che anche senza sgrullatore non avrei avuto polvere sul sensore.

Tubo Catodico
12-05-2008, 10:38
Da quel che si sente in giro l'unico efficace è quello della Olympus, ma in linea di massima quello della polvere sono più s...e mentali che altro, basta fa attenzione.

(IH)Patriota
12-05-2008, 11:52
Il piu' efficente come è stato detto è quello Olympus , ed arriva attorno al 50% di efficenza.

Quello che va via con la sgrullata va via anche con una spompettata (operazione a rischio 0 e poco invasiva) , io uso solo ottiche fisse , i cambi sono frequenti e non sempre nell condizioni piu' avegoli e la polvere è l' ultima cosa che mi preoccupa.

Con la 5D piu' o meno sono sui 20K scatti all' anno ;)

Ciauz
Pat

AarnMunro
12-05-2008, 14:08
Il piu' efficente come è stato detto è quello Olympus , ed arriva attorno al 50% di efficenza.

Quello che va via con la sgrullata va via anche con una spompettata (operazione a rischio 0 e poco invasiva) , io uso solo ottiche fisse , i cambi sono frequenti e non sempre nell condizioni piu' avegoli e la polvere è l' ultima cosa che mi preoccupa.

Con la 5D piu' o meno sono sui 20K scatti all' anno ;)

Ciauz
Pat

Maaaa, dopo la terza sgrullata...:D

marchigiano
12-05-2008, 22:36
Maaaa, dopo la terza sgrullata...:D ...è masturbazione e noi non siamo segaioli (cit. gunny) :D :D :D

tanto se facciamo una foto a f40 dopo aver cancellato la mappa dei pixel sporchi abbiamo tutti un difettino ne sono sicuro...