PDA

View Full Version : SpursEngine: Toshiba lo vuole sui Qosmio

Redazione di Hardware Upg
12-05-2008, 09:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/spursengine-toshiba-lo-vuole-sui-qosmio_25267.html

Il coprocessore multimediale derivato da Cell sarà utilizzato su alcuni modelli della serie Qosmio, più avanti nel corso dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
12-05-2008, 09:12
peccato che usino un cell castrato! sai che botta per amd ed intel sarebbe stata!

karames
12-05-2008, 09:18
xchè una botta x amd e intel? non va ad affiancare la cpu questo coprocessore?

!fazz
12-05-2008, 09:20
xchè una botta x amd e intel? non va ad affiancare la cpu questo coprocessore?

si si si affianca al processore, praticamente fa codifica / decodifica dei flussi audio / video e basta

Mde79
12-05-2008, 09:22
E' un coprocessore multimediale non il processore di sistema

MiKeLezZ
12-05-2008, 09:26
10W-20W per, utilità?
Zero... dal momento in cui la decodifica la fanno i chipset integrati.

Hal2001
12-05-2008, 09:48
10W-20W per, utilità?
Zero... dal momento in cui la decodifica la fanno i chipset integrati.

In che senso Michè?

Mde79
12-05-2008, 10:11
In teoria le capacità del cell di decodificare flussi multimediali dovrebbe essere molto migliore di quella dei chip integrati con risultati vicini a quelli dei chip dedicati

MiKeLezZ
12-05-2008, 11:02
In che senso Michè?Nel senso che i vari intel G45, nvidia 6150, nvidia 7050, nvidia 8200, AMD 680G, AMD 780G, i classici chipset con VGA integrata, già hanno al loro interno una circuiteria dedicata per ciò che dovrebbe fare questo "Spurs": ovvero decodifica ed accelerazione hardware di flussi audio/video in formato alta risoluzione, h.264 oppure vc-1, con risoluzioni di 1080p o 720p (oltre al canonico mpeg-2 dei dvd).
E questo, tralasciando le varie nvidia 8400, 8600, 9300, 9500, e corrispettive schede discrete mobile di AMD......
Percui sono 10W-20W (SpursEngine) che si potevano risparmiare; non solo, a questi punti, se proprio si voleva, sarebbe stato IMNSHO più saggio integrare una (es.) nvidia 9300, il TDP è uguale o inferiore, ed in più hai l'accelerazione grafica per i giochi.
Personalmente, non vedo quindi l'utilità di adottare lo "Spurs", a parte il ciucciare 2 minuti di tempo in quanto news bizzarra.

thrawn
12-05-2008, 11:17
Nel senso che i vari intel G45, nvidia 6150, nvidia 7050, nvidia 8200, AMD 680G, AMD 780G, i classici chipset con VGA integrata, già hanno al loro interno una circuiteria dedicata per ciò che dovrebbe fare questo "Spurs": ovvero decodifica ed accelerazione hardware di flussi audio/video in formato alta risoluzione, h.264 oppure vc-1, con risoluzioni di 1080p o 720p (oltre al canonico mpeg-2 dei dvd).
E questo, tralasciando le varie nvidia 8400, 8600, 9300, 9500, e corrispettive schede discrete mobile di AMD......
Percui sono 10W-20W (SpursEngine) che si potevano risparmiare; non solo, a questi punti, se proprio si voleva, sarebbe stato IMNSHO più saggio integrare una (es.) nvidia 9300, il TDP è uguale o inferiore, ed in più hai l'accelerazione grafica per i giochi.
Personalmente, non vedo quindi l'utilità di adottare lo "Spurs", a parte il ciucciare 2 minuti di tempo in quanto news bizzarra.

In parte sono d'accordo con te perchè su un notebook ogni minimo consumo di batteria non necessario è una perdità di finalità del notebook stesso però ammettiamo che si possa standardizzare l'uso del coprocessore e che le Major inizino a tenerlo in considerazione, sarebbe un alleggerimento di carico per la cpu che potrebbe nel frattempo elaborare altri dati, nel rendering di un documento ad esempio o nello streaming di un video Hi-Res mentre la cpu fà altre operazioni in background...

Mde79
12-05-2008, 11:55
Capisco il vostro punto di vista ma la linea Qosmio non è di tipo professionale, ma multimediale e avere la possibilità di avere una resa migliore nella qualità video (anche nell'upscaling) potrebbe non essere così inutile.

MiKeLezZ
12-05-2008, 12:07
Capisco il vostro punto di vista ma la linea Qosmio non è di tipo professionale, ma multimediale e avere la possibilità di avere una resa migliore nella qualità video (anche nell'upscaling) potrebbe non essere così inutile.Il discorso della "resa migliore" lo credi te...
Leggendo qua:
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/notebook-toshiba-con-cell-spursengine_3352.html
Credo il campo di utilizzo sia semplicemente più stream video in alta definizione contemporanei

avvelenato
12-05-2008, 12:44
100% d'accordo con mike, una scheda video era assai meglio.
Non solo: considerando come, con Cuda e simili, ci si sta concentrando sul gpgpu, sono sicuro che di riflesso da queste ricerche ne verranno fuori drivers ottimizzati per la decodifica totale dei flussi video compressi, e in più ti fa anche giocare.
Spurs magari è più efficiente o più economico, ma lo vedo più sensato in un lettore da tavolo che in un notebook.

innominato5090
12-05-2008, 13:17
secondo me un'ottima innovazione, visto anche i risultati che si ottengono usando convertitori dedicati invece della cpu (come per esempio questo (http://www.elgato.com/elgato/int/mainmenu/products/Accessories/Turbo264/product1.en.html): l'ho provato ed è veramente velocissimo oltre che a lasciare la CPU a riposo)

KVL
12-05-2008, 13:19
Ragazzi, occhio che non è un decodificatore e basta, è anche un codificatore. Significa comprimere flussi HD in realtime senza aggravare la CPU. Mi sembra una bella rivoluzione, invece...
Io acquisisco in AVCHD e lui in RT lo comprime in H.264: risulatato, su 250GB mi ci stanno dalle 50 alle 80 ore di filmato HD.

avvelenato
12-05-2008, 13:30
Ragazzi, occhio che non è un decodificatore e basta, è anche un codificatore. Significa comprimere flussi HD in realtime senza aggravare la CPU. Mi sembra una bella rivoluzione, invece...
Io acquisisco in AVCHD e lui in RT lo comprime in H.264: risulatato, su 250GB mi ci stanno dalle 50 alle 80 ore di filmato HD.

e questo le schede video non possono farlo?
magari un tempo no per via dell'asimmetria della banda PCI, e conseguentemente, non ci sono stati grossi sviluppi a livello di drivers in questa direzione. Ma adesso che il pci-e è simmetrico, già si inizia a vedere qualcosa nel ramo. Addirittura c'era un articolo proprio qui su hwupgrade dove si proponeva l'utilizzo di una scheda video per agevolare l'elaborazione audio..

Mde79
12-05-2008, 13:53
Direi che a questo punto aspettiamo una recensione per capire a livello di qualità, potenza di calcolo ed efficienza quanto renderà questo cell e in quali contesti sarà sfruttabile

Michelangelo_C
12-05-2008, 13:59
secondo me un'ottima innovazione, visto anche i risultati che si ottengono usando convertitori dedicati invece della cpu (come per esempio questo (http://www.elgato.com/elgato/int/mainmenu/products/Accessories/Turbo264/product1.en.html): l'ho provato ed è veramente velocissimo oltre che a lasciare la CPU a riposo)

Bell'affare. Esiste qualcosa del genere anche per PC windows?

innominato5090
12-05-2008, 15:32
Bell'affare. Esiste qualcosa del genere anche per PC windows?

non so nemmeno se esiste un aggeggio così per win :boh:

peppepz
12-05-2008, 17:09
In realtà le schede video di oggi si sono andate allontanando dal concetto di scheda video originale, per avvicinarsi a quello di coprocessore - ecco perché molti di noi trovano ridondante questo dispositivo. Immagino che i suoi vantaggi risiedano nella sua maggiore flessibilità: se si potesse usare alla stessa maniera in cui si usa il Cell nella PS3, i suoi 4 nuclei sarebbero utili per sgravare la cpu da tutti i compiti masticanumeri - che ne so, compressione di file, transcodifica video, calcolo matriciale, renderizzazione - per i quali le schede video attuali non sono direttamente progettate.
Magari in un futuro prossimo le schede video torneranno ad essere semplicemente entità terminali del processo di visualizzazione, con la cpu affiancata (o sostituita?) da uno stuolo di coprocessori paralleli ad uso generico, che si occupano di renderizzazione grafica, simulazione fisica e così via.

paulus69
12-05-2008, 18:03
In parte sono d'accordo con te perchè su un notebook ogni minimo consumo di batteria non necessario è una perdità di finalità del notebook stesso però ammettiamo che si possa standardizzare l'uso del coprocessore e che le Major inizino a tenerlo in considerazione, sarebbe un alleggerimento di carico per la cpu che potrebbe nel frattempo elaborare altri dati, nel rendering di un documento ad esempio o nello streaming di un video Hi-Res mentre la cpu fà altre operazioni in background...
in generale sono d'accordo con te...ma nel particolare...i qosmio non sono altro che dei desktop replacement...il loro utilizzo è prevalentemente previsto attaccati ad una linea elettrica;la batteria può considerarsi un quasi inutile optional....quindi..;)

MiKeLezZ
12-05-2008, 19:02
Io acquisisco in AVCHD e lui in RT lo comprime in H.264: risulatato, su 250GB mi ci stanno dalle 50 alle 80 ore di filmato HD.Veramente le parole ufficiali di Toshiba dicono che non esistono ancora applicativi che lo sfruttano dato per cui si basano unicamente sui riproduttori multimediali di CyberLink e InterVideo... che essendo appunto riproduttori multimediali non faranno altro che un offload ed eventualmente post-processing, allo stesso modo di purevideo, clearvideo, uvd...