View Full Version : fixare sata su gigabyte P35 (E6550)
fratellino76
12-05-2008, 09:11
il mio sistema è composto da mobo Gigabyte GA-P35 S3G con core2 E6550 e ram Corsair XMS2 800 2x1gb. Ho provato a salire di bus fino a 430x7 (3.01Gb) senza problemi di stabilità o temperatura, però ho la sensazione che si siano corrotti alcuni file che ho nell'hard disk sata (ho installato 3 HD). Ho provato a cercare nel bios se esiste una voce relativa al fix sata ma non l'ho trovata, qualcuno potrebbe spiegarmi come prevenire o risolvere il problema e che relazione c'è tra frequenza di bus e frequenza sata
scusate la domanda da niubbo ma non so proprio come uscirne, grazie
Matteo2600+
12-05-2008, 22:16
devi cercare la frequenza pci-e (o pci) ed impostarla a 101MHz (e 33MHz per il pci). overcloccare senza fix è molto rischioso rischi di bruciare hd e vga
fratellino76
13-05-2008, 09:08
grazie della risposta, comunque nel frattempo ho scoperto cosa è successo e in pratica conferma quanto mi dici. Io avevo settato il clock del PCI Exp a 101 e pian piano sono salito col clock del processore e aggiustando i timings delle ram, durante un riavvio il bios per protezione mi si è resettato quindi ho reimpostato i parametri precedenti dimenticandomi del PCI exp, è da qui che sono iniziati i problemi.
I dati presenti in un HD da 320 gb (tra l'altro PATA e non SATA) hanno iniziato a dare i numeri, segnalazione di file corrotti e lentezza assoluta nell'apertura. Quando mi sono accorto dell'inghippo ho sistemato i parametri da bios e nel primo riavvio windows ha rilevato i problemi nei files contenuti nell'HD e ha effettuato le correzioni e come per miracolo tutto è tornato come prima senza piu segnalazioni di anomalie e quant'altro.
Questo mi servirà da lezione per il futuro, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.