View Full Version : Rapida diminuizione dell'SNR in down e disallineamento router.
iasudoru
12-05-2008, 06:54
Salve a tutti.
Sono connesso con Telecom, alice 20 mega. Avevo dei problemi di caduta della connessione e sono intervenuti innalzando il valore minimo dell'SNR in down dai classici 6 dB a 12 dB.
Adesso, però, osservo un fenomeno strano:
- Dopo diverse ore (8/10/12 ore) che la connessione è stabile e funzionante, l’SNR in download si abbassa improvvisamente fino a raggiungere valori di 3/4 dB. Il router perde l’allineamento per pochi istanti e perde l’indirizzo IP ma non perde le portanti in up ed in down che continuano ad essere stabili e rilevate correttamente.
- A questo punto la connessione è bloccata.
- Dopo pochi secondi il valore dell’SNR ritorna ad essere 12 dB, le portanti in up ed in down continuano ad essere rilevate con i medesimi valori di prima, ma non mi viene rilasciato alcun indirizzo IP.
- Per potermi connettere nuovamente (quindi avere un nuovo indirizzo IP) devo resettare il router. Alla fine dell’operazione di reset riesco a riconnettermi ad Internet.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Il router è uno Zyxel 660 e non mi ha dato mai problemi...Il filtro credo sia a posto....:boh:
:)
PER NON FARE CROSSPOSTING, NON CONTINUARE QUESTA DISCUSSIONE. GRAZIE!
OUTATIME
12-05-2008, 08:22
Usi Emule?
iasudoru
12-05-2008, 08:26
Usi Emule?
No, non uso il mulo.
Succede mentre sono connesso, anche mentre sono fermo su una pagina web.
OUTATIME
12-05-2008, 08:28
Se non usi emule e non hai fatto modifiche all'impianto, io proverei con un altro router...
iasudoru
12-05-2008, 08:51
Se non usi emule e non hai fatto modifiche all'impianto, io proverei con un altro router...
Avevo postato proprio per evitare di fare una spesa che potrebbe rivelarsi inutile. Anche con il router nuovo potrei avere le stesse rogne.
Chiedevo se qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto. Se è certamente un problema del router lo posso cambiare, ma se il problema è sulla mia centrale, anche con il nuovo router non risolvo nulla...
OUTATIME
12-05-2008, 08:56
Avevo postato proprio per evitare di fare una spesa che potrebbe rivelarsi inutile. Anche con il router nuovo potrei avere le stesse rogne.
Chiedevo se qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto. Se è certamente un problema del router lo posso cambiare, ma se il problema è sulla mia centrale, anche con il nuovo router non risolvo nulla...
Purtroppo non essendo dotati di sfera di cristallo, la soluzione del problema può venire solo provando empiricamente a trovarne la causa.
Visto che la prova contraria sarebbe quella di farti abbassare la ADSL a 7 Mbit, ed in questo deve essere coinvolta la Telecom con tutto ciò che ne consegue, direi che è molto più pratica la prova del router...
SkunkWorks 68
12-05-2008, 09:06
Boh,concordo con OUTATIME.
E' un po'quello che succede a me con la 7.Ho controllato di tutto di più sul mio impianto,filtri,prese,3 apparecchi.
20-21 di attenuazione.Il target noise a 6 non lo "tengo"-non è stabile,con discesa e caduta di portante nelle prime ore del pomeriggio-sera più probabili,ma non sempre.vado con il 12,ma con un "rate" agganciato abbastanza scadente,nonostante l'attenuazione molto buona.
C'è anche da dire che,secondo quello che dici,ti scende di colpo,boh.
Magari il tuo problema(credo anche mio) sono disturbi sulla linea,o diafonia o aumento del carico in centrale(o una sommatoria di questi 3 fattori,quindi il router centrerebbe poco,ma se puoi provare).
Ciao
iasudoru
12-05-2008, 12:29
Grazie ad entrambi per le risposte. :)
Indubbiamente la prova del router sarebbe la migliore, ma anche la più onerosa (comprare un router nuovo e scoprire che si verifica lo stesso...).
Piuttosto, la cosa singolare è che si verifica all'improvviso. L'SNR è praticamente stabile tutto il giorno sui 12 dB, con una portante in down di circa 12400/12200. La caduta dell'SNR è repentina ed in orari per i quali non è pensabile un forte carico sulle linee (sera tardi e notte).
Se qualcun altro ha avuto a che fare con questo tipo di fenomeno ed ha saputo a che cosa fosse dovuto o ha qualche alta idea in proposito mi faccia sapere...
OUTATIME
12-05-2008, 12:32
In ogni caso il carico sulle linee influenza la velocità di download, SNR e banda sono valori costanti....
Alfonso78
12-05-2008, 22:54
Indubbiamente la prova del router sarebbe la migliore, ma anche la più onerosa (comprare un router nuovo e scoprire che si verifica lo stesso...).
se avvicini a Caltanissetta te lo presto io un router... ;)
comunque vedo all'orizzonte un downgrade alla 7 mega... :(
iasudoru
14-05-2008, 16:48
Piuttosto, la cosa singolare è che si verifica all'improvviso. L'SNR è praticamente stabile tutto il giorno sui 12 dB, con una portante in down di circa 12400/12200. La caduta dell'SNR è repentina ed in orari per i quali non è pensabile un forte carico sulle linee (sera tardi e notte).
Riporto su il mio tread nella speranza che qualcuno possa avere delle idee.
Il router è stato allineato per oltre 48 ore sia con molto traffico in ingresso ed in uscita che con traffico nullo.
Stamane si è di nuovo disallineato :muro: .
Nell'intervallo di due/tre secondi il valore dell'SNR da 12 dB è sceso a 2/3 dB e poi è risalito di nuovo a 12 dB! In questo intervallo di pochi secondi, ha perso l'indirizzo IP bloccandomi la navigazione, ma le portanti sono sempre rimaste le stesse...
L'SNR è sempre costantemente fisso sui 12 dB 24 ore su 24....
:confused:
iasudoru
14-05-2008, 19:43
...E comunque la mia connessione, da quando mi hanno passato alla 20 mega, è sempre stata moolto strana...
- Quando Telecom mi passò alla 20 mega in down lasciandomi la portante in up a 478, cominciai ad avere delle disconnessioni. Fecero un intervento in centrale, non so cosa, ma la connessione non cadde più. I valori dell'SNR in down restavano sempre 6dB.
- Un giorno mi accorsi che modificando lo standard da adsl2+ a gmdt, la portante diminuiva fino a 8848 (contro circa 17000 della adsl2+). Ma la cosa più incredibile e che il ping verso 192.168.100.1, da 35ms scendeva a 8ms. Praticamente una ottima FAST! :eek: ...E l'SNR arrivava fino a 9/10 dB. Mesi senza nessuna sconnessione!
- Dalla fine di marzo di quest'anno, i tempi di latenza erano improvvisamente risaliti a 35ms, anche con lo standard gmdt. L'SNR si era attestato su 6dB ed erano ricominciate le disconnessioni...
- Dai primi di aprile ho chiamato Telecom, e questa volta, mi hanno aumentato la portante in up (adesso è 974 circa) dandomi quella da un mega, e mi hanno settato l'SNR a 12. Con ciò la frequenza in down è scesa a circa 12000...Teoricamente la linea dovrebbe essere più stabile, ma le disconnessioni sono continuate...E nella maniera singolare come vi ho descritto nei post sopra....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.