View Full Version : Q6600 vs E8400....che mi consgliate?
So che è stato trattato tantissime volte...ho letto molto nel forum e alla fine ognuno ha la sua idea! Io con il pc ci programmo in c++, ci gioco e ci cazzeggio...con cazzeggio intendo un po di tutto...mi capita di lavorare con fotom,internet,programmi p2p etc!
Non mi parlate di prezzo perchè li ho trovati alla stessa cifra...vorrei capire qual è il migliore tra i due processori! Alcuni mi dicono l'e8400 perchè parlano dei 3 ghz altri il q6600 perchè parlano dei 4 processori...
Per favore mi risponda solo chi se ne intende veramente o chi li ha provati personalmente! Dovrò fare un acquisto da 170 euro non vorrei buttare i soldi...GRAZIE mille...
So che è stato trattato tantissime volte...ho letto molto nel forum e alla fine ognuno ha la sua idea! Io con il pc ci programmo in c++, ci gioco e ci cazzeggio...con cazzeggio intendo un po di tutto...mi capita di lavorare con fotom,internet,programmi p2p etc!
Non mi parlate di prezzo perchè li ho trovati alla stessa cifra...vorrei capire qual è il migliore tra i due processori! Alcuni mi dicono l'e8400 perchè parlano dei 3 ghz altri il q6600 perchè parlano dei 4 processori...
Per favore mi risponda solo chi se ne intende veramente o chi li ha provati personalmente! Dovrò fare un acquisto da 170 euro non vorrei buttare i soldi...GRAZIE mille...
Allora ti rispondo io:
ho avuto negli ultimi 12 mesi:
e6850 - q6600 - qx9650 - qx9650 - qx9650 - e8500 - qx9650
come vedi ne ho cambiati di processori,
quelli che hai scelto tu sono due prodotti moooolto validi,
io per longevità e prestazioni di consiglio il q6600 g0,
che pure in oc va che fà paura,
mentre se vuoi un ottimo processore e8400 senza dubbio anche per i minori consumi, però se fai multitasking il quad è sempre un quad, certo se non fai oc vai di e8400 che per la maggior frequenza va più forte.
Magari ti posso dare un autino anche io, anche se e' solo un'opinione (magari ti do un punto di vista che non avevi considerato)
Il grosso salto ce l'hai dalle cpu single core a quelle dual core.
Tra il dual core e il 4 core cambia solo se usi software decisamente ottimizzati all'uso di piu' core, altrimenti nell'uso "normale" (quale puo' essere quello indicato da te) non ti accorgi della differenza tra 2 e 4 core.
Magari qualcosina (molto "...ina") nel fotoritocco se usi photoshop o altro, in formato gigante e mega effetti, perdi qualche secondo...
altrimenti non te ne accorgi.
Io ho un dual core (avuto anche amd) e non ho rallentamenti anche se ho sotto antivirus, firewall sw, programmini di monitoraggio, posta ecc.ecc. magari p2p mentre gioco... il problema e' l'accesso all'hd, non tanto la cpu che lavora "troppo".
Prendi IMHO un 8400 per i 3 giga, che di solito con facilità possono diventare 3,6 senza grossi problemi (se ti sentissi in "debito" da prestazioni) e quando il sw sarà decisamente piu' "multicore oriented" (almeno 2 anni secondo me) se trovi un quad ancora su 775 (cosa che dubito) fai un upgrade.
Ora come ora (e per tutto l'anno di sicuro) un dual core basta...
L'anno prossimo o occhi, oppure metti un quad (tipo serie 9xxx) e duri ancora
nel 2010 avrai un pc vecchio :D
ciao ;)
ps: io il e6600 l'ho preso a dicembre ed e' piu' che adeguato ad un uso generico, l'8400 ancora di piu' ;)
magari guardati questa chart su tom's hardaware...
http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2007/itunes-7-1-1-5,378.html?p=1272%2C1274%2C1264%2C1262%2C1267%2C1275
e selezionando i le cpu che piu' ti interessano (magari la tua attuale, l'8400, il q6600 e magari l'e6600) vedi che diff. ci sono tra i sw che piu' si avvicinano a quelli che usi)
ciao
Si su tom's hardware ci ero andato ed effettivamente la maggior parte dei programmi girano + rapidi con l'e8400 ma questo forse perchè non sono ancora stati adattati ai nuovi quad?? Credo che da adesso in poi i programmi verranno tutti scritti in funzione di questi processori no? E quindi fra qualche tempo la classifica si invertir giusto?
Io sto per scegliere il q6600...certo quei 0.6ghz persi mi fanno proprio rosicare e non mi fanno fare il passo decisivo...qualche altro consiglio?
Si su tom's hardware ci ero andato ed effettivamente la maggior parte dei programmi girano + rapidi con l'e8400 ma questo forse perchè non sono ancora stati adattati ai nuovi quad?? Credo che da adesso in poi i programmi verranno tutti scritti in funzione di questi processori no? E quindi fra qualche tempo la classifica si invertir giusto?
Io sto per scegliere il q6600...certo quei 0.6ghz persi mi fanno proprio rosicare e non mi fanno fare il passo decisivo...qualche altro consiglio?
un pò di oc e lo recuperi quel 0.6
Il fatto è che non mi intendo di OC....è complicato imparare? Con il computer me la cavo...con l'hardware anche....penso che se compro il Q6600 mi cimenterò...
Cmq qualche altro punto di vista?
scordati l'adattamento in tempi rapidi dei programmi al multicore :(
sono anni che girano i dual core e forse adesso si cominciano a vedere giochi che li sfruttano.
i programmi "seri" li sfruttavano già da un tot.
io nell'uso normale non ne uso nessuno che sfrutti il dual core, ma non nego che ce ne possano essere...
per recuperare parte degli 0,6 perduti non ci vuole molto diciamo che come minimominimo anche solo alzando il bus della cpu da 266 a 300 senza toccare altro (voltaggi o altro, al max il moltiplicatore della ram) arrivi a 2700.
con un dissi un po' serio 3000 ci dovresti arrivare tranqui (bus 333)
guarda qui... e buona lettura :D
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=114
gabi.2437
12-05-2008, 17:43
Q6600, 4 core sono meglio di 2
F1R3BL4D3
12-05-2008, 18:03
Q6600, 4 core sono meglio di 2
:D dipende cosa ci devi fare...a volte 4 core sono più inutili di 2.
:D dipende cosa ci devi fare...a volte 4 core sono più inutili di 2.
Si certo ma cmq cosa ci devo fare l'ho scritto nel primo post e ho anche specificato che li ho trovati allo stesso prezzo quindi non mi cambia nulla...voglio solo capire il milgiore anche per il futuro...
F1R3BL4D3
12-05-2008, 18:13
Si certo ma cmq cosa ci devo fare l'ho scritto nel primo post e ho anche specificato che li ho trovati allo stesso prezzo quindi non mi cambia nulla...voglio solo capire il milgiore anche per il futuro...
:O Quello ovvio, ma visto che la frase sembrava generica ho risposto in maniera generica...
I programmi che hai scritto non mi pare abbiano necessità di un quad-core e dipende la tua longevità di quanto è (uno, due, tre anni o più).
I programmi che hai scritto non mi pare abbiano necessità di un quad-core e dipende la tua longevità di quanto è (uno, due, tre anni o più).
verissimo... in un arco temporale di 2 anni secondo me cambia poco o niente, a fine 2009 forse sfrutteresti come si deve 2 core...
se pensi di tenerlo di piu'... forse un quad puo' valere la pena, tra un po' il sk 775 va in disuso... :(
driver666
13-05-2008, 12:03
Spero di aiutarti esprimendoti la mia opinione:
do ragione a toniz su ciò che ha detto specie perchè i giochi del momento (Gears of War,UT3,Bioshock,The Witcher,Assassin's creed,ecc.) prediligono molto di più i dual core che i quad.
Se poi fai una comparativa tra l' E8400 e il Q6600:
Il Q6600 ha 8 mb di cache che divisi tra i 4 core ne utilizzerebbero 2 mb a testa;mentre l' E8400 ha 6 mb divisi tra 2 core che qiundi fanno 3 mb per core.
La presenza di due core invece che quattro poi facilita l' OC data la minor quantità di calore prodotta (ovviamente dipende dal dissipatore che hai) e soprattutto i consumi del dual sono inferiori al quad.
Dipenderà poi dall' evoluzione del mercato dei videogiochi la durata del tuo computer.
Dal canto mio campo con: AMD Athlon xp 3200+ (da 2.2 ghz a 2.55), 2 gb RAM A-Data (da 333 a 375), una x1950 pro agp 8x (da 580 mhz e 702 mhz a 640 mhz e 800),Asus A7V600-X e 2 HD da 80 e 250 gb e posso dirti che UT3 e Gears vanno a più di 40 fps stabili :read: .
Quindi fai conto te quanto ti serve un quad core adesso.
Un consiglio spassionato però te lo do: spremi sempre fino alla fine il computer che hai perchè niente è mai vecchio :D :D.
PS: non è difficile imparare a OC basta passione, una persona che ti aiuti e che ti insegni e coraggio di provare sulla propria pelle ( ho perso il conto di quante volte abbia dovuto formattare il computer per imparare a OC).:Prrr: :D
driver666
13-05-2008, 12:13
Spero di aiutarti esprimendoti la mia opinione:
do ragione a toniz su ciò che ha detto specie perchè i giochi del momento (Gears of War,UT3,Bioshock,The Witcher,Assassin's creed,ecc.) prediligono molto di più i dual core che i quad.
Se poi fai una comparativa tra l' E8400 e il Q6600:
Il Q6600 ha 8 mb di cache che divisi tra i 4 core ne utilizzerebbero 2 mb a testa;mentre l' E8400 ha 6 mb divisi tra 2 core che qiundi fanno 3 mb per core.
La presenza di due core invece che quattro poi facilita l' OC data la minor quantità di calore prodotta (ovviamente dipende dal dissipatore che hai) e soprattutto i consumi del dual sono inferiori al quad.
Dipenderà poi dall' evoluzione del mercato dei videogiochi la durata del tuo computer.
Dal canto mio campo con: AMD Athlon xp 3200+ (da 2.2 ghz a 2.55), 2 gb RAM A-Data (da 333 a 375), una x1950 pro agp 8x (da 580 mhz e 702 mhz a 640 mhz e 800),Asus A7V600-X e 2 HD da 80 e 250 gb e posso dirti che UT3 e Gears vanno a più di 40 fps stabili :read: .
Quindi fai conto te quanto ti serve un quad core adesso.
Un consiglio spassionato però te lo do: spremi sempre fino alla fine il computer che hai perchè niente è mai vecchio :D :D.
PS: non è difficile imparare a OC basta passione, una persona che ti aiuti e che ti insegni e coraggio di provare sulla propria pelle ( ho perso il conto di quante volte abbia dovuto formattare il computer per imparare a OC).:Prrr: :D
io ti consiglierei un E8400 da portare a 3.6/3.8ghz senza problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.