PDA

View Full Version : Mi spiegate perchè Vista....

paolo1974
12-05-2008, 01:02
Una volta installato Vista e relativo service pack il lettore DVD impiega una vita ad aprire il contenuto del Cd/Dvd o si pianta mentre il masterizzatore no?
Perchè quando entro in Vista o esco da qualche programma/gioco l'HDD continua a caricare??? ma cosa carica dico ioooo!!! e va avanti per molti minuti. Finora sono questi i problemi che ho riscontrato ammesso e concesso che il secondo caso possa ritenersi un difetto. Qualcuno ha riscontrato questi problemi e come si risolvono?:rolleyes:

sag75
12-05-2008, 05:00
ciao, alla prima domanda non saprei risponderti. Alla seconda, capita pure a me, ma so che è assolutamente normale in Vista. E' l'ottimizzazione (Superfetch) che fa il suo lavoro di registrazione le tue attività in modo da rendere il SO più responsivo... ma qui passo la palla a chi è del campo!!

ps. quando fa girare l'hdd, prova a dare un'occhiata su Monitoraggio Risorse in Gestione Attività/Prestazioni. Su Disco avrai un'idea di cosa sta processando, e spesso si tratta di attività correlate al Superfetch (almeno a me capita così)

ciao

silky.music
12-05-2008, 09:39
e soprattutto ricorda che il superfetch non va disattivato :O

paolo1974
12-05-2008, 13:06
Si ma così la durata dell'HDD va a benedirsi. In pratica è sempre sollecitato.
Per il discorso del dvd non riesco proprio a capire. impiega molto tempo per caricare i dati a differenza del DRW. Appena 1 ora prima con XP andava bene. Può essere che Vista non ha riconosciuto l'unità perfettamente diminuendo di fatto la velocità del trasferimento dati?? In gestione dispositivi alla voce Controller IDE ATA/ATAPI mi dà queste velocità di trasferimento.

Canale IDE - Ata Disco (Multi-Word DMA, modalità 2)
Canale IDE - (vuoto)
Canale IDE - ATAPI CDR... (Modalità 4 Ultra DMA)
Canale IDE - ATAPI CDR... (Modalità 5 Ultra DMA)

La prima dovrebbe riferirsi all'HDD giusto?? è normale?
La 2a e la 3a dovrebbero essere le unità ottiche. Le velocità vi sembrano normali???

II ARROWS
12-05-2008, 14:12
Si ma così la durata dell'HDD va a benedirsi. In pratica è sempre sollecitato.Secondo una analisi di Google, i dischi più usati sono quelli che durano di più.

E comunque, il disco lavora in quel momento per non farlo successivamente.

Kubrick
12-05-2008, 16:09
Secondo una analisi di Google, i dischi più usati sono quelli che durano di più.

Elenchiamo le fonti, please.

NLDoMy
12-05-2008, 16:13
One, two, three, four, can I have a little more, five, six, seven, eight, nine ten, I love you, bom, bom, bom, bom pa bom, sail the ship, bom pa bom, jump the tree, bom pa bom skip the rope, bom pa bom, look at me..........
All togheter now, all togheter now, all togheter now.......

FulValBot
12-05-2008, 16:27
Per il discorso del dvd non riesco proprio a capire. impiega molto tempo per caricare i dati a differenza del DRW. Appena 1 ora prima con XP andava bene. Può essere che Vista non ha riconosciuto l'unità perfettamente diminuendo di fatto la velocità del trasferimento dati?? In gestione dispositivi alla voce Controller IDE ATA/ATAPI mi dà queste velocità di trasferimento.

Canale IDE - Ata Disco (Multi-Word DMA, modalità 2) ahia non credo sia normale... io ho la ultra dma 5, in certi pc c'è la 6.
Canale IDE - (vuoto)

La 2a e la 3a dovrebbero essere le unità ottiche. Le velocità vi sembrano normali???

leggi sopra.

NLDoMy
12-05-2008, 16:32

Canale IDE - Ata Disco (Multi-Word DMA, modalità 2)
Canale IDE - (vuoto)

dipende dai modelli delle unità ottiche, se supportano tali velocità
l'unico aiuto che ti posso dare al riguardo e chiederti di postare i modelli

sicuro di non aver smanacciato con il bios?
nel caso se non sei sotto overclock, prova a ripristinare da bios i parametri di default

paolo1974
12-05-2008, 19:21
Niente overclock , niente settaggi da Bios. Ho letto che la multi-word mod 2 è piuttosto datata però nei giochi o in ambiente windows non noto rallentamenti vistosi, che vista abbia preso un abbaglio?. Il comportamento dell'unità DVD tuttavia è strano perchè in gestione dispositivi risulta Ultra 5 DMA mentre il masterizzatore DVD che funziona è in Ultra 4 DMA.

i modelli sono: D:\ ASUS DRW-1814BLT ATA Device
E:\ ASUS DVD-E616A3T ATA Device

Hal2001
12-05-2008, 19:25
Secondo una analisi di Google, i dischi più usati sono quelli che durano di più.

Veramente io ricordavo diversamente, erano i dischi che avevano una temperatura più alta che duravano uguali :sofico:

LinFX
12-05-2008, 20:14

Elenchiamo le fonti, please.
Eccola qui (http://punto-informatico.it/1898652/PI/News/Google-fa-il-check-up-ai-suoi-hard-disk/p.aspx). Purtroppo non sono riuscito a risalire all'articolo di hwupgrade.
Veramente io ricordavo diversamente, erano i dischi che avevano una temperatura più alta che duravano uguali
No, ha ragione II Arrows. Dall'articolo, per quanto riguarda l'uso: <<secondo lo studio usare in maniera intensiva un disco di produzione moderna non aumenta affatto le possibilità di crash>>

In relazione alla temperatura viene citato: <<Anzi, i dischi raffreddati in maniera eccessiva tendono a sviluppare malfunzionamenti in misura maggiore rispetto a quelli con i bollenti bit.>>

Google docet ;)

Per quanto mi riguarda, dalla mia -seppur poca- l'esperienza, ci sono pc dove lavoro che hanno hard disk anche decennali, altri pc invece hanno subìto la sostituzione del drive dopo pochi mesi.