View Full Version : X1950 Pro --> Luminosità e schermo nero
Salve a tutti :)
Ho 2 problemi con questa scheda video che spero mi aiuterete a risolvere.
1) Quando uso un'applicazione 3D (giochi) e torno a windows (sia se chiudo l'applicazione, sia se uso alt+tab), ho eccessiva luminosità al monitor (tanto da friggermi gli occhi :cry: ). Ho i nuovi Catalyst 8.4. Sapete come posso ovviare a questo problema?
2) Da un po' di tempo, il mio pc mi fa uno strano scherzo. Quando lo accendo, il Pc parte normalmente ma il monitor non riceve alcun segnale.
L'assurdità è che se aspetto qualche minuto (giusto per avviare windows che non vedo) e poi premo il tasto reset sul case, il monitor recepisce i segnali dal pc e tutto sembra normale. Avete idea del perchè di cio'? :confused: :mc:
albeganasa
11-05-2008, 21:51
Salve a tutti :)
Ho 2 problemi con questa scheda video che spero mi aiuterete a risolvere.
1) Quando uso un'applicazione 3D (giochi) e torno a windows (sia se chiudo l'applicazione, sia se uso alt+tab), ho eccessiva luminosità al monitor (tanto da friggermi gli occhi :cry: ). Ho i nuovi Catalyst 8.4. Sapete come posso ovviare a questo problema?
2) Da un po' di tempo, il mio pc mi fa uno strano scherzo. Quando lo accendo, il Pc parte normalmente ma il monitor non riceve alcun segnale.
L'assurdità è che se aspetto qualche minuto (giusto per avviare windows che non vedo) e poi premo il tasto reset sul case, il monitor recepisce i segnali dal pc e tutto sembra normale. Avete idea del perchè di cio'? :confused: :mc:
Per il problema 1 mi servirebbe una foto per capire quello che dici, potrebbe essere seriamente un problema dello schermo!
Per il problema 2 non ho capito se quando premi reset il pc si riavvia e poi vedi correttamente le schermate oppure inizi a vedere lo schermo!
In ogni caso vorrei sapere se questo scherzo te lo fa sempre oppure occasionalmente!
Poi vorrei sapere se puoi provare un altro monitor o un altra scheda video per vedere se il problema si ripresenta!
Per il problema 1 mi servirebbe una foto per capire quello che dici, potrebbe essere seriamente un problema dello schermo!
Per il problema 2 non ho capito se quando premi reset il pc si riavvia e poi vedi correttamente le schermate oppure inizi a vedere lo schermo!
In ogni caso vorrei sapere se questo scherzo te lo fa sempre oppure occasionalmente!
Poi vorrei sapere se puoi provare un altro monitor o un altra scheda video per vedere se il problema si ripresenta!
Molte grazie per la risposta.
Per la prima provvederò a fare una foto quanto prima.
Per la seconda.
Mi spiego meglio.
Accendo il computer.
Il pc parte (sento che lavora l'Hd, le luci del case sono accese e così via).
Il monitor è acceso ma non riceve segnale (Ho un monitor Tv, 19, Samsung. Se io passo ad una differente uscita [per esempio: AU, dove ho collegato l'Xbox e questa è accesa] ricevo il segnale sul monitor).
In altre parole, è come se il monitor, quando è attiva l'uscita Pc, fosse in Stand by.
Attendo circa 1 minuto.
Dopodichè premo il tasto Reset sul case (quello sotto all'interruttor principale).
Il computer si riavvia, ed il monitor riceve il segnale (e tutto fila liscio).
Il problema è recentissimo (pochi giorni fa).
Anzi: più in dettaglio, ricordo una cosa anomala.
Poco tempo fa accesi regolarmente il pc. Arrivato a windows, ricevetti un avviso che mi dicevea che il pc non aveva scheda video e mi suggeirva di installare i driver (inutile dire che essi, la sera prima, funzionavano correttamente).
Così ho scaricato i driver 8.4 + Catalist control cenetr dal sito della Ati.
Da quel momento, ho cominciato ad avere i problemi di cui sopra.
Il mio sistema è:
PV, prescott, 3.4
2 gb ram
X1950, 512 (1 e 4 mese di vita, mai overclokkata)
Alimentatore da 500 W
albeganasa
11-05-2008, 22:47
Molte grazie per la risposta.
Per la prima provvederò a fare una foto quanto prima.
Per la seconda.
Mi spiego meglio.
Accendo il computer.
Il pc parte (sento che lavora l'Hd, le luci del case sono accese e così via).
Il monitor è acceso ma non riceve segnale (Ho un monitor Tv, 19, Samsung. Se io passo ad una differente uscita [per esempio: AU, dove ho collegato l'Xbox e questa è accesa] ricevo il segnale sul monitor).
In altre parole, è come se il monitor, quando è attiva l'uscita Pc, fosse in Stand by.
Attendo circa 1 minuto.
Dopodichè premo il tasto Reset sul case (quello sotto all'interruttor principale).
Il computer si riavvia, ed il monitor riceve il segnale (e tutto fila liscio).
Il problema è recentissimo (pochi giorni fa).
Anzi: più in dettaglio, ricordo una cosa anomala.
Poco tempo fa accesi regolarmente il pc. Arrivato a windows, ricevetti un avviso che mi dicevea che il pc non aveva scheda video e mi suggeirva di installare i driver (inutile dire che essi, la sera prima, funzionavano correttamente).
Così ho scaricato i driver 8.4 + Catalist control cenetr dal sito della Ati.
Da quel momento, ho cominciato ad avere i problemi di cui sopra.
Il mio sistema è:
PV, prescott, 3.4
2 gb ram
X1950, 512 (1 e 4 mese di vita, mai overclokkata)
Alimentatore da 500 W
E' probabile che tu abbia accavallato i driver!
Adesso prova a:
Disinstalla i driver da win
Riavvia
Avvia in Modalità provvisoria
Fai un giro con driver cleaner e cancella tutti i rimasugli
Riavvia
Torna a XP installa gli ultimi 8.4 e poi riavvia di nuovo!
Il tuo problema kmq potrebbe essere dato dalla mancata inizializzazione della scheda video all'avvio del pc!
L'alimentazione è collegata?
Hai provato a scollegarla e pulirla dalla polvere e poi ricollegarla?
A volte aiuta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.