View Full Version : [HELP ME] 4 x 512 MB di Ram ddr400 che in dual channel vanno a 333
Sinclair63
11-05-2008, 20:40
Ragazzi sto impazzendo :muro: ho 4 moduli perfettamente uguali di ram kingston ddr400 che però su una mobo (che supporta sia il dual che le ddr400) non ne vogliono sapere di andare a 400, vanno solo a 333 :(
Il processore è un Athlon 64 3500 che le dovrebbe supportare in pieno, ho provato di tutto, ho cambiato qualsiasi impostazione da bios ma nulla, girano sempre a 333...ma la cosa strana è che se metto solo 2 moduli il dual funziona a 400 :eek: come mai? :(
Sinclair63
12-05-2008, 12:26
Nessuna dritta? :(
I° domanda: che mobo è?
Potrebbe essere che con quattro banchi di ram la mobo imposti le frequenze a 166MHz(333MHz),cosa normale per le asus.
I° domanda: che mobo è?
Potrebbe essere che con quattro banchi di ram la mobo imposti le frequenze a 166MHz(333MHz),cosa normale per le asus.
Succede anche sulla mia MSI K8N Diamond, è scritto anche sul manuale... per questo motivo, a suo tempo, tolsi 4 moduli da 512 e ne misi 2 da 1 giga
Ragazzi sto impazzendo :muro: ho 4 moduli perfettamente uguali di ram kingston ddr400 che però su una mobo (che supporta sia il dual che le ddr400) non ne vogliono sapere di andare a 400, vanno solo a 333 :(
Il processore è un Athlon 64 3500 che le dovrebbe supportare in pieno, ho provato di tutto, ho cambiato qualsiasi impostazione da bios ma nulla, girano sempre a 333...ma la cosa strana è che se metto solo 2 moduli il dual funziona a 400 :eek: come mai? :(
e' normale che sia così.
il controller della ram e' sulla cpu negli A64 quindi qualsiasi mobo ha lo stesso problema.
La cpu fa fatica a controllare 4 stecche di ram a 400 e allora abbassa la freq a 333. :rolleyes:
adesso capisci perche' ci sono tanti banchi da 512 in vendita e tanta richiesta di banchi da 1 gb nel mercatino? :D
cmq se non ricordo male puoi puoi modificare la frequeza a mano (su una gigabyte che avevo mi pareva si potesse fare da bios) ma poi quando partiva windows segnalava 333 boh...
cmq non e' che la cosa cambi tantissimo da 333 a 400 se ti puo' interessare, si e no il 3-4% in piu' di prestazioni "reali".
Se hai applicativi pesanti, meglio 2 giga "lenti" che 1 giga "veloce".
ciao
Sinclair63
12-05-2008, 19:36
e' normale che sia così.
il controller della ram e' sulla cpu negli A64 quindi qualsiasi mobo ha lo stesso problema.
La cpu fa fatica a controllare 4 stecche di ram a 400 e allora abbassa la freq a 333. :rolleyes:
adesso capisci perche' ci sono tanti banchi da 512 in vendita e tanta richiesta di banchi da 1 gb nel mercatino? :D
cmq se non ricordo male puoi puoi modificare la frequeza a mano (su una gigabyte che avevo mi pareva si potesse fare da bios) ma poi quando partiva windows segnalava 333 boh...
cmq non e' che la cosa cambi tantissimo da 333 a 400 se ti puo' interessare, si e no il 3-4% in piu' di prestazioni "reali".
ciao
Ah ecco perchè il mercatino pullula di banchi da 512 mb :doh: :D
Scherzi a parte tu mi consigli di mantenere 2 gb a 333 invece che 1 gb a 400 giusto?
Purtroppo da bios non lo posso fare (è una MSI) vabbè vuol dire che mi accontenterò :boh:
Grazie a tutti ;)
guarda, passare a 400 te lo assicuro non ti cambia la vita (superpi a parte :asd:) quindi per un utilizzo vario e generale, meglio 2 giga "lenti" che uno veloce...
se non hai soldi da spendere, dormi sereno ;)
ciao
e' normale che sia così.
Nn sono d'accordo, dipende dalla rev del micro io ho un venice e mi riconosce tranquillamente i 4 banchi di mem a 400.
Quoto
Nn sono d'accordo, dipende dalla rev del micro io ho un venice e mi riconosce tranquillamente i 4 banchi di mem a 400.
Sai che ti dico???
E' vero hai ragione :doh:
pero' a quanto pare non e' il suo caso...:muro: quindi per come e' messo gli conviene restare così.
Cmq e' vero, hai ragione :mano: ;)
Credo che principalmente dipenda dalla mobo, la tabella seguente riporta quanto é supportato dalla mia AV8:
http://img67.imageshack.us/img67/5393/av8zy4.th.png (http://img67.imageshack.us/my.php?image=av8zy4.png)
addirittura dipende se i moduli di ram sono single o dual side.
;) CIAUZ
Sinclair63
12-05-2008, 21:54
Credo che principalmente dipenda dalla mobo, la tabella seguente riporta quanto é supportato dalla mia AV8:
http://img507.imageshack.us/img507/1807/av8pa5.th.png (http://img507.imageshack.us/my.php?image=av8pa5.png)
addirittura dipende se i moduli di ram sono single o dual side.
;) CIAUZ
Azz :eek: mi hai fatto venire un dubbio atroce, ho dato meglio un'occhiata al manuale e sembra che 4 moduli in Double Side debbano per forza girare a 333 mhz :( ho visto giusto?
http://img160.imageshack.us/img160/9350/tagliayw5.jpg
si hai visto giusto, ma il controller e' sempre sulla cpu, per cui e' la revision della cpu che conta...
quelle info della mobo non sono relative al chipset, ma alle combinazioni supportate dalla cpu (IMHO)
addirittura le ultime revision come i venice, potevano fare un dual channel con un banco da 1 gb e uno da 512 mb, con le precedenti non si puo'...
ciao
ps: scusa per le imprecisioni di prima ;)
si hai visto giusto, ma il controller e' sempre sulla cpu, per cui e' la revision della cpu che conta...
quelle info della mobo non sono relative al chipset, ma alle combinazioni supportate dalla cpu (IMHO)
addirittura le ultime revision come i venice, potevano fare un dual channel con un banco da 1 gb e uno da 512 mb, con le precedenti non si puo'...
ciao
Nn vorrei contraddirti, ma ho 2 mobo che hanno anche lo stesso chipset (KT800) e anche con lo stesso procio montato, venice (nn ricordo se 3200 o 3500), sulla asus andavano a 400... sulla abit no, o quantomeno nn in maniera stabile.
PS
se nn ricordo male, quelli con il controller che nn riusciva a gestire 4 banchi a 400 (indipendentemente dalla mobo) erano i winchester
;) CIAUZ
Sinclair63
13-05-2008, 08:23
ciao
Ma figurati grazie a te per l'interessamento :)
Nn vorrei contraddirti, ma ho 2 mobo che hanno anche lo stesso chipset (KT800) e anche con lo stesso procio montato, venice (nn ricordo se 3200 o 3500), sulla asus andavano a 400... sulla abit no, o quantomeno nn in maniera stabile.
PS
se nn ricordo male, quelli con il controller che nn riusciva a gestire 4 banchi a 400 (indipendentemente dalla mobo) erano i winchester
;) CIAUZ
E infatti il core è proprio un Winchester :( mentre il chip è un' ATI® Radeon XPRESS 200 (RS482) ATI® SB450 su una MSI RS482M4-ILD
Vuol dire allora che devono per forza andare così a meno che non trovi 2 moduli da 1 gb :boh:
Ancora grazie a tutti per le dritte ;)
ho capito :( :mad:
meglio che me ne sto zitto :D :asd:
byez :)
E infatti il core è proprio un Winchester :( mentre il chip è un' ATI® Radeon XPRESS 200 (RS482) ATI® SB450 su una MSI RS482M4-ILD
Vuol dire allora che devono per forza andare così a meno che non trovi 2 moduli da 1 gb :boh:
Ancora grazie a tutti per le dritte ;)
Credo proprio di si, ma... a meno che nn trovi un'occasione da spendere poco, secondo me, nn vale la pena di passare a 2x1 Gb
ho capito :( :mad:
meglio che me ne sto zitto :D :asd:
byez :)
Ho espresso un'opinione diversa dalla tua, ma nn volevo essere offensivo e... ti chedo scusa, se lo sono sembrato.
;) CIAUZ
NONO tranquillo isomen :mano:
lo avevo capito... ;)
e infatti avevo messo le faccette apposta.
Tutto ok! :cool:
bye
Sinclair63
13-05-2008, 21:12
:cincin:
;) CIAUZ
Mi unisco anch'io permettete? :cincin: :D
Grazie a entrambi :mano: ;)
Mi unisco anch'io permettete? :cincin: :D
Grazie a entrambi :mano: ;)
Nn devi neppure chiederlo... naturalmente, per la parcondition, offriamo un giro a testa :sbonk: :ubriachi: :sbonk:
;) CIAUZ
:sofico: :gluglu: :cincin:
Così si fa!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.