PDA

View Full Version : Come far vedere le partizioni NTFS ad Ubuntu

M4rko
11-05-2008, 19:07
Ragazzi ho messo da poco ubuntu ma ho un problema con alcune partizioni.
Ho 2 HD SATA in raid 0 divisi in 4 partizioni. Poi ho un altro HD su cui ho altre 3 partizioni: una per windows, una per linux e un altra per alcuni dati. Ubuntu mi vede correttamente le 3 partizioni dell'hd principale (dove stanno i sistemi operativi) ma non mi rileva quelle del raid! Infatti mi vede solo i singoli HD SATA e mi dice che non è possibile montarli.

Come faccio a farglieli riconoscere in Raid 0 con tutte le partizioni???

Ho provato con : sudo apt-get install dmraid

nessun risultato...

Lutra
11-05-2008, 19:30
Ragazzi ho messo da poco ubuntu ma ho un problema con alcune partizioni.
Ho 2 HD SATA in raid 0 divisi in 4 partizioni. Poi ho un altro HD su cui ho altre 3 partizioni: una per windows, una per linux e un altra per alcuni dati. Ubuntu mi vede correttamente le 3 partizioni dell'hd principale (dove stanno i sistemi operativi) ma non mi rileva quelle del raid! Infatti mi vede solo i singoli HD SATA e mi dice che non è possibile montarli.

Come faccio a farglieli riconoscere in Raid 0 con tutte le partizioni???

Ho provato con : sudo apt-get install dmraid

nessun risultato...

http://episteme.arstechnica.com/eve/forums/a/tpc/f/96509133/m/355004495831

Lich jr
07-08-2008, 19:31
io invece con ubunto non riesco ad andare oltre la prima cartella sul hd dove ho installato vista. Invece con un'altro disco dove ho i documenti va tutto perfettamente... perché??

nLuca
08-08-2008, 10:59
io invece con ubunto non riesco ad andare oltre la prima cartella sul hd dove ho installato vista. Invece con un'altro disco dove ho i documenti va tutto perfettamente... perché??

quando fai il mount prova ad aggiungere l'opzione umask=000

mount -o umask=000 /dev/hda1 /mnt/hda1

ovviamente al posto di hda1 scegli la partizione giusta del tuo pc.
per vedere partizioni ntfs di windows e poterci scrivere dentro ti cosiglio ntfs-3g, con ubuntu o debian basta un

apt-get ntfs-3g

e assicurati che il tuo utente appartenga al gruppo fuse.

Lich jr
09-08-2008, 09:15
ntfs-3g l'ho già messo su... e anche il tool ntfs configuration... ;)