PDA

View Full Version : OpenSuse, triplo boot e raid0


macca4motion
11-05-2008, 18:32
Ciao a tutti. Uso correntemente OpenSuse 10.2 con grande soddisfazione. Ora sto aggiornando il pc con un piccolo sconvolgimento nel reparto dischi. Andrei quindi a configurare come segue:

2 hd 80gb raid0 Sata2
1 hd 320gb Sata2 programmi
1 hd 320gb u-ata133 backup e archivio

Vorrei mantenere un triplo boot XP-Vista-Suse come ho adesso, è possibile mettendo tutti e 3 i SO nel disco creato in raid?
Se mettessi XP e Vista nel disco raid e suse nel 320gb sata2, grub sarebbe in grado di gestirmi l'avvio pur essendo su un disco esterno al raid?
Premetto che creerei il raid via bios. Grazie!

EDIT: se può servire, mobo Asus Striker Extreme

themose
11-05-2008, 19:06
quasi quasi anche io migro ad opensuse

come ti trovi?

macca4motion
11-05-2008, 19:15
quasi quasi anche io migro ad opensuse

come ti trovi?

Davvero bene. Ho cominciato da niubbissimo su linux con questa distro e piano piano l'ho adattata alle mie esigenze. Conta che con la 10.3 tante cose non le devi più fare, tipo aggiungere la compatibilità con gli mp3 o i dvd video.
Guarda, ci ho paciugato parecchio perchè non avevo mai visto Linux prima ma nonostante questo, mai successo che si inchiodasse, è pazzesco. Ora lo conosco abbastanza, non so come siano le altre distro (a parte Sabayon, provata per un breve periodo) ma mi sento di darti un parere molto positivo per Suse. Unico neo, non trovo programmi per disegno tecnico meccanico, per il resto, esiste davvero tutto il necessario... ;)

macca4motion
12-05-2008, 20:55
Ragazzi, riposto per riportare in auge la discussione. Nessuno ha mai provato una configurazione simile? Sono gradite anche esperienze con altre distro, credo che sia la stessa cosa! Grazie ;)

macca4motion
16-05-2008, 23:19
Nessuno sa aiutarmi? ;)

Hal2001
17-05-2008, 00:16
Lascia perdere il raid0, grub e multi OS.
Al minimo problema perdi tutti i dati.

macca4motion
17-05-2008, 00:24
Lascia perdere il raid0, grub e multi OS.
Al minimo problema perdi tutti i dati.

Ok, ma vedi a me serve il multios come lo sto usando proprio ora e fino ad adesso con grub non ho mai avuto problemi. Userei una parte di uno degli altri hd per tenere un backup. Perchè consigli di lasciar stare?