PDA

View Full Version : problema driver mobo-controller ethernet

lucio.bolo
11-05-2008, 18:56
salve a tutti.espongo il mio problema:dall'oggi al domani mi accorgo che il controller ethernet(scheda ethrnet)non ha i driver necessari per funzionare(me ne accorgo da gestione periferiche)quindi non posso navigare,nè è rilevato il net adapter.
dopo estenuanti ricerche in rete di tali driver mi si consiglia di scaricare i driver della mobo aggiornati,che dovrebbero comprendere anche quelli per il controller ethernet..piccolo particolare che sul sito mancano solo i driver della mia mobo:ho infatti una asus p5lp-le..:confused:
mi decido quindi al ripristino guidato del pc,che in teoria dovrebbe ri-istallare tutti i driver necessari per il funzionamento del sistema,riportando il pc nella medesime condizioni in cui era appena acquistato.Ho già effettuato il ripristino varie volte ed è sempre andato tutto bene:stavolta invece mancano ancora i driver per il controller ethrnet....!

AIUTATEMI vi prego..

lucio.bolo
14-05-2008, 19:00
vi prego..non so proprio come fare...qualche idea?!?!..:cry: :cry: :help:

Zermak
14-05-2008, 19:08
Da quel che ho potuto capire è un preassemblato HP.
Vai sul sito ufficiale e ricerca i driver per il tuo modello :)

lucio.bolo
14-05-2008, 20:28
esatto un preassemblato hp!sono andato sul sito della hp,ho introdotto il numero prodotto del mio pc,e il sito mi ha riconosciuto il modello proponendomi una serie d driver scaricabili:http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&cc=it&lang=it&dlc=it&product=3236992

ho provato a scaricare i driver per la wireless lan,ma mi ha dato errore(''il tuo pc non ha i requisiti adatti...''),strano avendomi il sito identificato il modello correttamente..(penso comunque che questi driver non servano per il controller ethernet,giusto?!);

dunque scarico l'aggiornamento del bios,ma una volta effettuato il problema è sempre lo stesso..all'accensione il pc mi dice:''rilevata nuova periferica(controller ethernet)..procedere all'istallazione?''

dove troverò mai questi maledetti drivers???:muro: :muro:

un grazie a chi risponderà...

lucio.bolo
14-05-2008, 21:14
in particolare quando faccio per ri-installare i drivers,o per aggiornarli,seleziono il percorso specifico da seguire(''per utenti esperti'')e i drivers che ho scaricato(ne ho scaricati molti questi giorni)non sono rilevati...come mai?!?!?

(comunque poi procedo con l'istallazione e non cambia niente,allo stesso modo: per esempio i driver per controller ethernet presi dal sito della intel,che dovrebbero essre invece affidabili e funzionanti):cry: :cry: :cry:

Zermak
15-05-2008, 00:26
Scusa se ti rispondo solo ora.
Teoricamente i driver della tua scheda ethernet di quel collegamento da te postato sono quelli con il nome Driver originali per LAN Intel - Estate 2006.
Hai l'SP2 installato? Da quanto leggo è necessario averlo per poter installare questi driver.

lucio.bolo
15-05-2008, 14:30
grazie della dritta..ma evidentemente c'era qualcosa tra i miei dati che creava problemi a tali drivers...dunque ho effettuato il ripristino distruttivo(quello che cancella completamente i dati,mentre prima avevo effettuato quello che li salvava..): ora il controller ethernet non ha più punti esclamativi gialli in gestione periferiche..però è il controller standard PCI IDE ad avere il punto esclamativo!!come è possibile??è qualcosa che ha a che fare con la memoria di massa??eppure io ho ripristinato tramite ''ripristino hp''..(sul sito hp non sono riuscito a trovare tali drivers..)

dunque ora come faccio a collegarmi ad internet?!ho la wireless ma sembra che non sia rilevata dal mio pc..forse perchè devo installare l'antennina..?!?ma la mia antennina non ha un'attacco usb,ne ha uno tipo a vite..insomma bisogna avvitarla dietro il pc..e non cè traccia di marca o casa produttrice..come faccio a trovare i suoi di drivers?!possono bastare quelli generici?!?:help: :help: :help:

grazie mille anticipate...

lucio.bolo
15-05-2008, 14:42
se scollego e ricollego l'antennina(svitando e riavvitando..)non succede niente:nessuna notifica,nessun segnale....è normale?!?!?

Zermak
15-05-2008, 17:54
se scollego e ricollego l'antennina(svitando e riavvitando..)non succede niente:nessuna notifica,nessun segnale....è normale?!?!?
L'antennina è solo per migliorare la qualità di ricezione del segnale.

Tra le periferiche installate ti viene riconosciuta una scheda di rete wireless?

Per la questione dei driver IDE dovresti scaricarti il pacchetto Intel relativo.

lucio.bolo
15-05-2008, 18:24
tra le schede di rete mi rileva:Net adapter e Intel pro network connection...
hanno a che fare con il wireless!??..

Zermak
15-05-2008, 18:43
tra le schede di rete mi rileva:Net adapter e Intel pro network connection...
hanno a che fare con il wireless!??..
La secodna dovrebbe essere la scheda di rete ethernet.
La voce net adapter dovrebbe indicare la wireless e quindi hai bisogno dei driver per installarla.

lucio.bolo
15-05-2008, 19:16
i drivers però sembrano installati(non ci sono punti esclamativi gialli o cose del genere)..però da connessioni di rete non viene rilevata nessuna rete,nè compaiono le opzioni tipiche wireless(visualizza connessioni disponibili...ecc)...:confused:

lucio.bolo
17-05-2008, 17:11
buon anime se ci siete rispondete..:help: .
Ho veramente tanto bisogno di internet......!!!!

Zermak
17-05-2008, 18:28
In gestione periferiche quindi i due controller (wireless e non) sono presenti?
Al massimo disinstallali e controlla se al riavvio li riconosce.

lucio.bolo
18-05-2008, 20:57
si..sotto schede di rete rileva la intel pro network e net adapter..

li ho quindi entrambi disinstallati..al riavvio me li riconosce entrambi(''trovato nuovo hardware''..dopo alcuni secondi: il nuovo hardware è installato e pronto per l'uso..)però comunque non riesco a connettermi!!non rilevo reti wireless!!!(anche se in connessioni di rete 'net adapter' risulta connesso!!)..è da escludere che la rete wireless non funzioni perchè i miei coinquilini filano che è un piacere.....:help:

Zermak
18-05-2008, 21:39
si..sotto schede di rete rileva la intel pro network e net adapter..

li ho quindi entrambi disinstallati..al riavvio me li riconosce entrambi(''trovato nuovo hardware''..dopo alcuni secondi: il nuovo hardware è installato e pronto per l'uso..)però comunque non riesco a connettermi!!non rilevo reti wireless!!!(anche se in connessioni di rete 'net adapter' risulta connesso!!)..è da escludere che la rete wireless non funzioni perchè i miei coinquilini filano che è un piacere.....:help:
Ma quel net adapter cosa dovrebbe essere? La scheda di rete wireless? Se si ed è connessa, controlla a dove e come con proprietà di connessione.