PDA

View Full Version : In ambito desktop cosa scegliereste tra FreeBSD o OpenSolaris?

sonnet
11-05-2008, 17:34
Come da titolo volevo chiedervi cosa scegliereste in ambito desktop tra FreeBSD(o PC-BS quando uscira' la versione basata su FreeBSD 7) o OpenSolaris (o anche nella versione Free Solaris DVD )?
Il sistema verra' montato su un laptop dualcore intel core duo 1.6ghz vga ATI, e la scelta dovrebbe essere fatta in base alla disponibilita' di codecs multimediali,programmi giochi e supporto hardware 3d alla vga e scheda audio e supporto al file system NTFS.
Qualcuno suggerirebbe Linux, ma lo uso gia' sul desktop. Voglio sperimentare in modo piu' approfondito uno tra i due OS sopracitati.
Cosa mi consigliate?

leuzr0x
11-05-2008, 20:40
Restando fermo il fatto che dovresti provarle tutte e due, io da qualche tempo sono passato definitivamente a FreeBSD. Ha tutto cio' che serve per un desktop normale, audio/video/ntfs/ndis/cdburn/scanner/stampa. L'unica cosa e' che avrai sicuramente a che fare con i ports (quindi stile gentoo anche se sarebbe meglio dire gentoo stile freebsd :p ) e quindi devi compilare...ma su un dual core non penso tu dovresti avere problemi.
Non so se ATI abbia rilasciato driver proprietari per fbsd, nvidia pero' si e vanno una meraviglia. Tieni conto che molto hardware e' supportato ma sicuramente linux ne supporta di piu'.

darkbasic
11-05-2008, 21:00
FreeBSD, OpenSolaris, Linux.... vanno tutti bene, dipende dal tuo hardware, dai tuoi gusti personali e dalle tue esigenze. Ha poco senso chiedere quale delle due, installane una e provala.

sonnet
11-05-2008, 22:45
Restando fermo il fatto che dovresti provarle tutte e due, io da qualche tempo sono passato definitivamente a FreeBSD. Ha tutto cio' che serve per un desktop normale, audio/video/ntfs/ndis/cdburn/scanner/stampa. L'unica cosa e' che avrai sicuramente a che fare con i ports (quindi stile gentoo anche se sarebbe meglio dire gentoo stile freebsd :p ) e quindi devi compilare...ma su un dual core non penso tu dovresti avere problemi.
Non so se ATI abbia rilasciato driver proprietari per fbsd, nvidia pero' si e vanno una meraviglia. Tieni conto che molto hardware e' supportato ma sicuramente linux ne supporta di piu'.

io le ho tutte e due installate su macchine virtuali sul mio desktop.
A volte le uso anche solo per fare cose che potrei benissimo fare con Ubuntu.
Ma usarle in modo continuo e' diverso.
Ecco perche' chiedevo cosa mi consigliereste per un uso daily sul notebook.
Se chiedo e' perche' ho scheda video Ati (e quindi sono interessato a capire se con una delle 2 avrei supporto 3d per la x1350) e quale delle due abbia il parco software piu' vasto.
Il notebook tra l'altro e' usato dalla mia ragazza spesso, e non posso perdere giorni a fare prove con uno o altro.
Sicuramente entro questa settimana mi decido, installo una delle due, e se non mi da problemi tengo quella e basta senza stare a chiedersi se con l'altra sarebbe stato meglio.
Per questo chiedevo consiglio qua sperando che ci fosse qualcuno che avesse usato ultimamente entrambi questi due OS per uso desktop e con quale si fosse trovato meglio.
Purtroppo essendo un laptop non posso cambiare la scheda video...

sasa83
12-05-2008, 00:28
io li ho provati tutti e 2, solaris 10, ma anke solaris 7 e 8 su vekkie workstation, freebsd 6.5 e la vekkia versione di pc-bsd, ora credo ci sia la 1.5.1, e ti dico bsd tutta la vita, sia esso freebsd o pc-bsd! non ho seguito l'evoluzione di solaris in questi mesi ma dovrebbe aver fatto dei passi da gigante x raggiungere bsd, non è sicuramente un sistema adatto ad un desktop. devo però dirti ke io ho una skeda nvidia, ke funzionava a dovere con entrambi, non so x le ati.

sonnet
12-05-2008, 08:36
io li ho provati tutti e 2, solaris 10, ma anke solaris 7 e 8 su vekkie workstation, freebsd 6.5 e la vekkia versione di pc-bsd, ora credo ci sia la 1.5.1, e ti dico bsd tutta la vita, sia esso freebsd o pc-bsd! non ho seguito l'evoluzione di solaris in questi mesi ma dovrebbe aver fatto dei passi da gigante x raggiungere bsd, non è sicuramente un sistema adatto ad un desktop. devo però dirti ke io ho una skeda nvidia, ke funzionava a dovere con entrambi, non so x le ati.

grazie 1000 del tuo consiglio!Quindi scheda video a parte, BSD e' molto piu' adatto ad un uso desktop.
Una volta accertato come vanno i due sistemi con la mia vga ati la scelta verra' facile.

W.S.
12-05-2008, 09:29
Una volta accertato come vanno i due sistemi con la mia vga ati la scelta verra' facile.

Tienici aggiornati! :)

sasa83
12-05-2008, 12:32
grazie 1000 del tuo consiglio!Quindi scheda video a parte, BSD e' molto piu' adatto ad un uso desktop.

secondo me si, solaris è un sistema molto valido ma non è adatto ai desktop, x ora almeno! se posso consigliare tra freebsd e pc-bsd, consiglio il secondo!

sonnet
12-05-2008, 13:58
secondo me si, solaris è un sistema molto valido ma non è adatto ai desktop, x ora almeno! se posso consigliare tra freebsd e pc-bsd, consiglio il secondo!

premetto che ho solo usato pc-bsd fin'ora, ho letto varie recensioni di freebsd dove menzionavano la maggiore facilita' d'uso rispetto al passato.
E sinceramente mi attira molto l'idea di usare il nuovo kernel.
In alternativa ci sarebbe una alpha di pc-bsd che usa il nuovo kernel di freebsd, ma non so quanto possa essere stabile..

sasa83
12-05-2008, 14:32
premetto che ho solo usato pc-bsd fin'ora, ho letto varie recensioni di freebsd dove menzionavano la maggiore facilita' d'uso rispetto al passato.
E sinceramente mi attira molto l'idea di usare il nuovo kernel.
In alternativa ci sarebbe una alpha di pc-bsd che usa il nuovo kernel di freebsd, ma non so quanto possa essere stabile..

non ho provato il nuovo freebsd, quindi non ti so dire...cmq neanke in passato era tanto difficile da usare! cmq io eviterei di usare una alpha; prova il nuovo freebsd, al max quando uscirà la stable di pc-bsd cambi.

mentalrey
12-05-2008, 14:33
attenzione che l'attuale versione di Pc-BSD ha degli enormi problemi sulle
periferiche come mouse e tastiere usb.
Se azzecchi l'hardware tutto ok, altrimenti non riesci nemmeno a scrivere.