View Full Version : "L'Italia aveva bisogno de fascismo" dice il neo Duce
From The Sunday Times
May 11, 2008
Italy needed fascism, says the new Duce
His rise has prompted fears of a far-right revival, but Gianni Alemanno, the mayor of Rome, says he is no bogeyman
John Follain
The new mayor of Rome, a former neo-fascist, has praised Benito Mussolini as an inspired architect who modernised Italy.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article3908192.ece
:asd:
:dissident:
11-05-2008, 17:14
...ottimo.. :muro:
Gli inglesi sono noti comunisti stalinisti, non lo sapevate? :asd:
Jammed_Death
11-05-2008, 17:50
ne avevamo bisogno per poi essere gli schiavi di metà degli stati che ci circondano e del vaticano -_-"
dave4mame
11-05-2008, 19:31
immagino che per l'intellighentia di sinistra leggere tutto l'articolo (e parlare sulla base di quello) sia uno sforzo che solo gli inferiori possono fare....
sommojames
11-05-2008, 19:34
Ma l'apologia al fascismo è già stata depenalizzata? Dite che lo processano?
poi per sparare la solita cazzata che il benito ha anche fatto cose utili, la guerra poi non la contano mai tra le cosa da mettere nella bilancia... ancora vittime del minculpop
Snickers
11-05-2008, 19:54
immagino che per l'intellighentia di sinistra leggere tutto l'articolo (e parlare sulla base di quello) sia uno sforzo che solo gli inferiori possono fare....
Concordo, da sinistroso devo dire che non c'è nulla di così scandalizzante nell'intervista, cioé, vabbé, minimizza il fatto dei tizi che lo inneggiano con un "duce, duce" minimizza un po' sul suo passato, ma a parte questo ripeto, una normalissima intervista e a mio modo di vedere pure condivisibile sotto alcuni punti di vista.
Addirittura dell'Intellighensia mi dai?:D
Il link è li, per chiunque voglia andare a leggere i complimenti dati Alemanno alla fondamentale funzione modernizzatrice svolta dal fasciscmo. E i mirabili esempi (:asd:) che porta a sostegno della sua tesi
dave4mame
11-05-2008, 19:57
Addirittura dell'Intellighensia mi dai?:D
Il link è li, per chiunque voglia andare a leggere i complimenti dati Alemanno alla fondamentale funzione modernizzatrice svolta dal fasciscmo. E i mirabili esempi (:asd:) che porta a sostegno della sua tesi
no, non mi riferivo a te.
voglio sperare che almeno chi posta qualcosa perda qualche minuto del suo tempo a leggerlo, prima di farlo...
nEmEsIdIvInA
11-05-2008, 20:09
Quanto tempo passerà prima che rivalutino pure la figura del Duce?
Speaking to The Sunday Times in his office overlooking the Forum, Alemanno was at pains to deny in his first interview with a foreign newspaper that he was “a fascist or an ex-fascist or a postfascist”.
A wiry, energetic figure, he explained: “The left describes me as a bogeyman, a nasty Blackshirt, but that’s a complete lie.
“People calling me ‘Duce’ makes me laugh. I’m not at all fascist and I think that today the word belongs to the history books. I’ve grown to hate all forms of totalitarianism, whether of the left or of the right.
“I’ve never described myself as fascist, even when I was young, but in the 1970s and 1980s we on the right believed fascism was substantially positive. Now we realise it was totalitarian and generally negative, it has to be condemned.”
Asked whether he still sees anything positive in the fascist legacy, he replied: “What’s historically positive is the process of modernisation – fascism was fundamental to modernising Italy. The regime reclaimed much marshland; it set up the country’s infrastructure.” Mussolini drained the malaria-infested swamps, allowing peasants to work the land.
Alemanno praised a district south of Rome, which Mussolini built as a symbol of fascism, calling it an example of “architecture that was part of the modernisation process and gave importance to Italy’s cultural identity”. The EUR district’s monumental style, built for an international exhibition that was abandoned because of the war, was modelled on that of ancient Rome.
Titolone eh :confused:
Franx1508
11-05-2008, 20:20
Gli inglesi sono noti comunisti stalinisti, non lo sapevate? :asd:
massoni.
Speaking to The Sunday Times in his office overlooking the Forum, Alemanno was at pains to deny in his first interview with a foreign newspaper that he was “a fascist or an ex-fascist or a postfascist”.
A wiry, energetic figure, he explained: “The left describes me as a bogeyman, a nasty Blackshirt, but that’s a complete lie.
“People calling me ‘Duce’ makes me laugh. I’m not at all fascist and I think that today the word belongs to the history books. I’ve grown to hate all forms of totalitarianism, whether of the left or of the right.
“I’ve never described myself as fascist, even when I was young, but in the 1970s and 1980s we on the right believed fascism was substantially positive. Now we realise it was totalitarian and generally negative, it has to be condemned.”
Asked whether he still sees anything positive in the fascist legacy, he replied: “What’s historically positive is the process of modernisation – fascism was fundamental to modernising Italy. The regime reclaimed much marshland; it set up the country’s infrastructure.” Mussolini drained the malaria-infested swamps, allowing peasants to work the land.
Alemanno praised a district south of Rome, which Mussolini built as a symbol of fascism, calling it an example of “architecture that was part of the modernisation process and gave importance to Italy’s cultural identity”. The EUR district’s monumental style, built for an international exhibition that was abandoned because of the war, was modelled on that of ancient Rome.
Titolone eh :confused:
Infatti
il problema è il titolo:D
poi per sparare la solita cazzata che il benito ha anche fatto cose utili, la guerra poi non la contano mai tra le cosa da mettere nella bilancia... ancora vittime del minculpop
Io non capisco, ma l'articolo l'hai letto prima di scirvere questa cosa? Purtroppo quello che scrivi è il contrario esatto di quello che noto io parlando con molte persone: si ricordano della guerra e basta... Dipende dalla persona, vogliamo dire che chi vede solo nero o solo bianco sbaglia, senza dimenticare ovviamente la tragedia della guerra (e non solo quella)?
zerothehero
11-05-2008, 23:23
Ho letto velocemente l'articolo e non mi pare che ci sia nulla di scandaloso...condivido quanto detto dal sindaco di Roma. :) che cmq viene descritto come former (cioè ex) fascista.
I’m not at all fascist and I think that today the word belongs to the history books. I’ve grown to hate all forms of totalitarianism, whether of the left or of the right. (-> odio tutti i totalitarismi)
Now we realise it was totalitarian and generally negative, it has to be condemned.” (condanna i totalitarismi)
: “What’s historically positive is the process of modernisation – fascism was fundamental to modernising Italy. The regime reclaimed much marshland; it set up the country’s infrastructure.” Mussolini drained the malaria-infested swamps, allowing peasants to work the land. (fascismo fondamentale per la modernizzazione dell'Italia)
”. The EUR district’s monumental style, built for an international exhibition that was abandoned because of the war, was modelled on that of ancient Rome.
: “It would be impossible for a fascist to be elected mayor of Rome. Rome is a city that has solid democratic roots and that respects everyone. The Romans are not mad and neither am I.”
Il titolo è da querela :asd:
Sawato Onizuka
12-05-2008, 00:08
eh ora da anti-italico incallito ne faccio passare di tutti i colori :asd: ma questa proprio N O :doh:
Churchill, Chamberlain, ecc ... sentite da che pulpito viene la predica [chiedete a qualche abitante di lunga data della Repubblica d'Irlanda il trattamento a loro riservato all'inizio del XX secolo] :nono:
e da buon Blackster dico: L'itaGlia aveva bisogno degli Khmer :O
Ma perchè gli inglesi possono usare la parola "fascista" e noi no, altrimenti siamo comunisti stalinisti che vedono fascismo ovunque? :p
Non va bene, se non la possiamo usare noi, non posso usarla nemmeno loro :nonsifa: :O :asd:
eh si, però in Iraq si stava meglio quando c'era Saddam al posto degli USA :asd:
tatrat4d
12-05-2008, 07:09
Ma perchè gli inglesi possono usare la parola "fascista" e noi no, altrimenti siamo comunisti stalinisti che vedono fascismo ovunque? :p
Non va bene, se non la possiamo usare noi, non posso usarla nemmeno loro :nonsifa: :O :asd:
Alemanno non è più fascista di quanto D'Alema non sia comunista. E questi di solito non viene definito "neo-migliore" :D
Trattasi IMHO di ignoranza o malafede, unita alla ghiottoneria di fare il titolo: secondo voi agli inglesi interessa qualcosa del sindaco di Roma, o leggono quel pezzo proprio per come impostato il titolo?
Avesse vinto Rutelli avrebbe avuto tutta questa attenzione?
Alemanno non è più fascista di quanto D'Alema non sia comunista. E questi di solito non viene definito "neo-migliore" :D
Trattasi IMHO di ignoranza o malafede, unita alla ghiottoneria di fare il titolo: secondo voi agli inglesi interessa qualcosa del sindaco di Roma, o leggono quel pezzo proprio per come impostato il titolo?
Avesse vinto Rutelli avrebbe avuto tutta questa attenzione?
E' ovvio che il titolo sia ad effetto per calamitare lettori, però considera che in UK un partito di ispirazione lampantemente fascista ( http://en.wikipedia.org/wiki/British_National_Party ) c'è ancora :D
Io ho solo detto che qui sul forum capita spesso di sentire parlare di "ignoranza" quando si usa (a detta di alcuni a sproposito) la parola "fascista", tutto qui :p
tatrat4d
12-05-2008, 07:32
mamma mia quanta considerazione si da ai giornalisti :D
Io non capisco, ma l'articolo l'hai letto prima di scirvere questa cosa? Purtroppo quello che scrivi è il contrario esatto di quello che noto io parlando con molte persone: si ricordano della guerra e basta... Dipende dalla persona, vogliamo dire che chi vede solo nero o solo bianco sbaglia, senza dimenticare ovviamente la tragedia della guerra (e non solo quella)?
si l'ho letto, le persone di solito si ricordano la guerra ma non sempre la mettono bene in relazione al benito, relazione che viene bellamente nascosta dai novelli cultori del simpatico dittatore
dave4mame
12-05-2008, 10:48
rileggi, l'articolo, allora... perchè non sembra che tu che ci abbia capito molto :)
FastFreddy
12-05-2008, 11:30
Come troppo spesso capita il titolo non c'entra nulla col contenuto, il solito "molto rumore per nulla" insomma....
rileggi, l'articolo, allora... perchè non sembra che tu che ci abbia capito molto :)
fateme un sunto allora "Asked whether he still sees anything positive in the fascist legacy, he replied: “What’s historically positive is the process of modernisation – fascism was fundamental to modernising Italy. The regime reclaimed much marshland; it set up the country’s infrastructure.” Mussolini drained the malaria-infested swamps, allowing peasants to work the land.
Alemanno praised a district south of Rome, which Mussolini built as a symbol of fascism, calling it an example of “architecture that was part of the modernisation process and gave importance to Italy’s cultural identity”. The EUR district’s monumental style, built for an international exhibition that was abandoned because of the war, was modelled on that of ancient Rome"
dave4mame
12-05-2008, 12:16
richiesto se ci sono aspetti positivi del fascismo, alemenno risponde:
mussolini ha bonificato l'agro pontino e costruito delle infrastrutture
e (fatto breve)
ha costruito il quartiere dell'eur che ha conferito una certa identità culturale all'italia.
questo è quanto.
e piaccia o no (a me sinceramente... mica tanto) un edificio del ventennio è inconfondibile.
certo ma è na cagata che qualunque governo avrebbe potuto fare, ste cose le facevano pure i romani 2000 anni fa... modernizzato il paese... in 20 anni pure il caf ha fatto qualcosa. L'eur poi era essenziale per la identità italiana lol
dave4mame
12-05-2008, 12:40
se le ha dovute fare mussolini (tra l'altro pigliandosi delle belle responsabilità verso la storia... perchè sa dio cosa ha asfaltato sotto i fori imperiali) è perchè nessuno dai tempi dei romani l'ha fatto prima.
richiesto se ci sono aspetti positivi del fascismo, alemenno risponde:
mussolini ha bonificato l'agro pontino e costruito delle infrastrutture
e (fatto breve)
ha costruito il quartiere dell'eur che ha conferito una certa identità culturale all'italia.
questo è quanto.
e piaccia o no (a me sinceramente... mica tanto) un edificio del ventennio è inconfondibile.
leggi bene perfavore, senza mistificare
Alla domanda Alemanno risponde dicendo che il fascismo è stato fondamentale per modernizzare l'Italia. Poi ha portato a dimostrazione la solita storia dell'eur e delle paludi (atti che al massimo hanno a che fare col progresso tecnologico)
LA parte in neretto è grave. Ed è avventato, per non dire altro, che il neo eletto della capitale vada in giro a raccontare ste cose alla stampa estera.
Provate a immaginare un sindaco di estrema destra a Berlino che va in giro a raccontare che il nazismo è stato fondamentale per modernizzare la Germania.
Ecco avreste un idea di quello che ha appena fatto Alemanno
dave4mame
12-05-2008, 13:18
se devo riportare tutto, allora dovrei evidenziare anche questo
Now we realise it was totalitarian and generally negative, it has to be condemned.”
ti pare?
a parte questo, mi farebbe piacere che tu mi indicassi un altro periodo storico così limitato in cui l'italia abbia conosciuto un progresso come quello.
intendo senza aiuti esterni....
se le ha dovute fare mussolini (tra l'altro pigliandosi delle belle responsabilità verso la storia... perchè sa dio cosa ha asfaltato sotto i fori imperiali) è perchè nessuno dai tempi dei romani l'ha fatto prima.
Mi diresti di più? Il discorso è davvero interessante ;)
se devo riportare tutto, allora dovrei evidenziare anche questo
ti pare?
a parte questo, mi farebbe piacere che tu mi indicassi un altro periodo storico così limitato in cui l'italia abbia conosciuto un progresso come quello.
intendo senza aiuti esterni....
A livello strettamente tecnologico i progressi dei primi anni del 900 sono stati molto superiori a quelli del ventennio.
La costruzione imponente della rete ferroviaria italiana è tutta avvenuta prima del fascismo
e migliaia di km di ferrovie valgono un po' piu di una palazzina e un aquitrino
per fare il primo esempio a caso che mi passa per la mente.
Nel conto del progresso fascista non si può prescindere dal REGRESSO storico e culturale e politico, in termini di libertà d'espressione, libertà di stampa, d'associazione, di sviluppo di una democrazia parlamentare e rappresentativa che Mussolini ha spazzato in pochi anni ritornando in una situazione da ancien régime assolutista
si si fondamentale per l'Italia il fascimo
come avremmo fatto senza
:rolleyes:
Per la realizzazione dei Fori Imperiali ha fatto distruggere il quartiere Alessandrino e sfollare 7000 persone. Un prezzo alto da pagare, se non l'avesse fatto fare lui, puoi stare certo che oggi i fori sarebbero ancora sotterrati. ;)
ps sotto via dei fori imperiali c'è la pavimentazione del foro transitorio. Oltre ad altro of course. :)
Beelzebub
12-05-2008, 14:25
Alla domanda Alemanno risponde dicendo che il fascismo è stato fondamentale per modernizzare l'Italia. Poi ha portato a dimostrazione la solita storia dell'eur e delle paludi (atti che al massimo hanno a che fare col progresso tecnologico)
LA parte in neretto è grave. Ed è avventato, per non dire altro, che il neo eletto della capitale vada in giro a raccontare ste cose alla stampa estera.
Provate a immaginare un sindaco di estrema destra a Berlino che va in giro a raccontare che il nazismo è stato fondamentale per modernizzare la Germania.
Ecco avreste un idea di quello che ha appena fatto Alemanno
Se ti metti a decontestualizzare, ogni frase detta da chiunque può essere ritenuta grave. Ad esempio, in ambito scientifico, se due fisici nucleari dicessero che la scissione dell'atomo è stato un passo fondamentale per lo sviluppo tecnologico, tu diresti che è grave perchè ha portato alla bomba atomica? :mbe:
Leggendo l'articolo non mi sembra che Alemanno volesse inneggiare al fascismo o al Duce...
si l'ho letto, le persone di solito si ricordano la guerra ma non sempre la mettono bene in relazione al benito, relazione che viene bellamente nascosta dai novelli cultori del simpatico dittatore
Non c'entra nulla con quello che ho scritto sopra, non ti chiedo di rispondermi, ma se quoti un mio intervento per favore non ripetere quello che hai già scritto.
Ancora una volta torno a ripetere che Mussolini ha fatto più di una cosa positiva, certamente tutto quello che ha fatto ha un lato negativo e uno positivo, e di cose negative ne ha fatte molte, ma questo non cancella le opere positive. Molti edifici della zona dove vivo sono stati fatti da lui, piazze, l'intero quartiere Prati per esempio, tutta la zona tra SanPietro e lo Stadio Olimpico ha numerose piazze e palazzine edificate nel periodo fascita, per poi passare alla zona del "Foro Mussolini" vero e proprio (il Foro Italico, gli edifici del coni) e alcuni ponti che collegano le due sponde del tevere. Nel fare queste numerose opere pubbliche ha ovviamente creato disagio, il quartiere descritto prima era una enorme prateria (per cui nessun danno a persone) mentre la zona di Piazza San Pietro è stata rasa al suolo per fare spazioa via della conciliazione cancellando anche l'idea iniziale con cui la piazza era stata concepita (lo "stupore" che doveva sorprendere uscendo dalle viuzze nel trovarsi un monumento simile "addossso"). Vi ricordo inoltre che molte leggi attuali sono basate o sono ancora quelle fasciste, basta pensare alla scuola, il governo di destra fu il primo a fare un tentativo di innovazione in proposito. Questo non toglie, ovviamente, la tragedia del fascismo, ma negare che si sia fatto molto per Roma è un errore o una dimenticanza. L'EUR nasce come zona espositiva ed Alemanno aveva già fatto riferimento a quella zona come una zona di "innovazione" e non credo che ci sia nulla di sbagliato nell'affermare che il fascismo abbia portato, in questo campo per esempio, alla modernizzazione, francamente non mi sorprenderei se le sue parole fossero state "mal riportate". Affermare che il fascismo è stato fondamentale mi sembra un azzardo e detto da un primo cittadino credo sia un'idiozia, parlare dell'importanza del periodo storico in questione e delle opere buone che sono state fatte mi fa pensare ad un'evoluzione storica, che vedo nel passaggio dalla fase "la vittoria scritta dai vincitori" ad una visione più realista e meno distruttiva del passato.
Vabbè, potevamo farne a meno (di Mussolini).
Dall'intervista si deduce tutt'altro
I’ve never described myself as fascist, even when I was young, but in the 1970s and 1980s we on the right believed fascism was substantially positive. Now we realise it was totalitarian and generally negative, it has to be condemned.
Il fascismo deve essere condannato.
Ciechi e ignoranti.
Ciechi e ignoranti.
Non ho capito, hai dato dei ciechi e degli ignoranti a tutti quelli che hanno postato? :D
Puoi spiegare meglio?
StefAno Giammarco
12-05-2008, 22:45
Non ho capito, hai dato dei ciechi e degli ignoranti a tutti quelli che hanno postato? :D
Puoi spiegare meglio?
In effetti Lyd mi associo alla richiesta di Lowenz, anch'io non ho capito cosa tu volessi dire...
Sawato Onizuka
12-05-2008, 23:43
A livello strettamente tecnologico i progressi dei primi anni del 900 sono stati molto superiori a quelli del ventennio.
liberare la bestia più malefica di tutte è stata la peggior idea del XX secolo ... cavolo che prima si progrediva, era rinchiuso nei suoi confini -o quasi- :asd:
giannola
13-05-2008, 07:50
il fascismo ha luci e ombre, magari ha molte ombre, ma di certo non si può dire che sia stato tutto negativo.
In principio non scorgo nessun mea culpa anche da parte degli inglesi per non aver scongiurato l'avvento del fascismo.
mi riferisco alla vittoria mutilata: nessun alleato vincitore della guerra è stato trattato tanto male quanto l'italia.
Inoltre il fascismo è stato anche la risposta al biennio rosso.
Diciamo poi che il fascismo è stato il più debole rispetto agli altri 2 totalitarismi (stalinismo e nazionalsocialismo) per cui si può dire che poteva andarci peggio.
Vedete gli Spagnoli che hanno avuto franco fino agli anni settanta, se sono stati contenti.
Inoltre sebbene il fascismo non abbia modernizzato l'italia, s'è congiunto con uno sviluppo tecnologico non disprezzabile(gli aermacchi, le littorine, la bialetti, ecc).
Quindi pretendere che uno dica che il fascismo è tutto uno schifo, è quanto meno un errore storiografico.
i benefici devono essere calcolati per quello che sono, cioè poco, sopratutto bisognerebbe porsi il problema se un governo vagamente più democratico in VENTI anni potesse fare qualcosetta in più, gli aermacchi come aviazione militare non è che abbia combinato granché...
dave4mame
13-05-2008, 08:31
no... produsse semplicemente i migliori idrovolanti del mondo.
senza contare che, se non ricordo male, l'aeronautica macchi era stata fondata antecedentemente al primo conflitto.
utilità in guerra quasi 0
dave4mame
13-05-2008, 09:06
peccato che, come già ricordato, l'aeronautica macchi sia nata prima del fascismo.
senza contare che la serie 200 della macchi sono tra i migliori caccia italiani del conflitto.
From The Sunday Times
May 11, 2008
Italy needed fascism, says the new Duce
His rise has prompted fears of a far-right revival, but Gianni Alemanno, the mayor of Rome, says he is no bogeyman
John Follain
The new mayor of Rome, a former neo-fascist, has praised Benito Mussolini as an inspired architect who modernised Italy.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article3908192.ece
Ma nn basta la spazzatura che c'e' qui'??....dobbiamo andarla a raccattare pure all'estero....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.