PDA

View Full Version : Problemi di FPS con giochi finestrati!

giaccc_71
11-05-2008, 17:15
Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che posto in questo forum ma vista la competenza che dimostrate nei vari post che ho letto, non mi resta che sottoporvi il mio problema (se lo è...).

Qualche volta mi capita di giocare con dei giochi finestrati per delle esigenze che non sto qui ad sottoporvi...
Bene, il mio problema è che il gioco non finestrato (prendo per esempio GTR2, non simulatore) gira intorno ai 110/120 fps, finestrato c'è un leggero abbassamento (naturale) verso i 100/110 fps ed è tutto ok (fig1)

62177

I problemi arrivano quando da finestrato trascino una finestra oppure, cosa ancora più frustrante, quando con il mouse mi soffermo su di un'icona o pulsante (come in fig2) ed i fps arrivano a dei valori di paralisi totale senza però craschare il gioco.

62176

Il gioco è configurate con directx 9 ma modificando la configurazione e facendolo girare con le 8 e le 7 il risultato non cambia.

Le 2 CPU passano da un uso quasi parallelo intorno al 60% ad un uno totale di una ed un "non uso" dell'altra.
Un'altra annotazione da riportare è che con il monitor dall'ATI Tray Tools, vedo che l'uso della VPU passa da un 60/80% a quasi 0% quando si abbassano i fps.

La mia configurazione è:
Mamma ASUS P5K_VM
Professore E2200
Sk video ATI HD3850-512MB PCIE
2Gb RAM
directx 9.0c ultimo aggiornamento
WXP PROF SP2

Speri di essere stato chiaro e soprattutto spero di trovare una soluzione a questo problema!

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete

Ciaoooo

Delgado
11-05-2008, 17:42
Stesso tuo problema ed uso gli stessi tuoi giochi con la stessa scheda video :)
Dopo indagini accurate ho notato che monitorando l'uso della gpu ho notato che nel selezionare delle icone o smanettare coi menu l'uso della gpu passa dal 100% a un 2%.. ovvero passa da modalità 3d a 2d in automatico..

Quindi è un problema di driver che pero' non riguarda solo le ATI ma anche le Nvidia come mi ha confermato un amico che ha la 8800gts e ha lo stesso calo di frame..

Certo che con la mia ex 6800 sto problema non c'era ;)

giaccc_71
12-05-2008, 11:02
Quindi deduco che l'unica soluzione è attendere che il problema venga risolto da una nuova release di driver. Comunque anche io con il mio precedente PC ed una X700 a bordo non avevo questi problemi.

In un certo senso mi sento rincuorato perché pensavo di aver sbagliato qualche cosa nelle installazioni o nei settaggi, dall'altro però anche impotente perché se non ci pensano quei signori là non c'è soluzione.

...naggia!

vabbè, grazie

Ciao