View Full Version : task manager ed utilizzo della cpu
Salve, ho una curiosità circa il task manager. Ho notato che a volte le indicazioni circa l'utilizzo della cpu tra le schede 'processi' e 'prestazioni' non coincidono (cosa che mi aspetto che invece sia). Ovvero mentre i processi magari occupano la CPU per un massimo del 20-30% noto che l'indicazione riportata nella scheda 'prestazioni' è invece del 50%. Da cosa può essere dovuta la differenza? è normale che ci sia? o devo invece munirmi di pazienza e verificare virus o altro (che non penso ci siano, il pc ha sempre antvirus e antispyware attivi, zone alarm in funzione ecc...)...prima di preoccuparmi voglio capire se è un evento plausibile o no..
grazie
Pier
Zio Paperone
11-05-2008, 17:12
Probabilmente l'utilizzo del processore cambia continuamente e mentre passi da una scheda all'altra i dati cambiano.
xnavigator
11-05-2008, 21:47
approfitto del 3d per chiedere qaundo si vede un processo che sta consumando troppo dove conviene cercare per trovare maggiori informazioni su quel processo?
nel task mananger neanche la directory dove si trova viene mostrato
thanks
prova DTaskManager (http://dimio.altervista.org/ita/)
xnavigator
12-05-2008, 16:40
prova DTaskManager (http://dimio.altervista.org/ita/)
ho visto alcuni siti tipo processlibrary che hanno una lista di molti processi... come hanno fatto a registrare sul sito ogni exe o dll ce ne sono migliaia...
tutmosi3
13-05-2008, 17:09
Salve, ho una curiosità circa il task manager. Ho notato che a volte le indicazioni circa l'utilizzo della cpu tra le schede 'processi' e 'prestazioni' non coincidono (cosa che mi aspetto che invece sia). Ovvero mentre i processi magari occupano la CPU per un massimo del 20-30% noto che l'indicazione riportata nella scheda 'prestazioni' è invece del 50%. Da cosa può essere dovuta la differenza? è normale che ci sia? o devo invece munirmi di pazienza e verificare virus o altro (che non penso ci siano, il pc ha sempre antvirus e antispyware attivi, zone alarm in funzione ecc...)...prima di preoccuparmi voglio capire se è un evento plausibile o no..
grazie
Pier
La velocità con cui cambia la percentuale di utilizzo della CPU può essere molto più veloce di quella che che ci impiega la scheda video per farla apparire.
Ciao
La velocità con cui cambia la percentuale di utilizzo della CPU può essere molto più veloce di quella che che ci impiega la scheda video per farla apparire.
Ciao
beh, facciamo un rapido calcolo... mettiamo che taskmanager faccia una lettura ogni 0,5 secondi. con i vari ritardi dovuti a priorità, altri processi in esecuzione, disegno della grafica.... i dati sono UN PO' (:D) poco "indicativi" sul breve termine....
0,5 secondi = 2Hz.
Il tuo processore fa un'istruzione in una scala di nanosecondi.
Ma anche volendo vederla in tempo reale, il monitor ha un'aggiornamento dai 75 ai 100Hz, ossia sull'ordine del decimo di secondo. ci vorrebbe flash.
^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.