PDA

View Full Version : Autenticazione wireless non va più dopo aver installato l'SP3!! Aiuto!!

Fr4nz
11-05-2008, 14:05
Salve a tutti!

Stamattina ho installato il service pack 3 sul mio portatile, un Acer aspire 1520 con scheda wireless Inprocomm 2220.

Ebbene, riesco a navigare via internet tramite wireless solo se disabilito l'autenticazione (WPA/WPA2/WEP/ecc.) nel router. Se invece abilito l'autenticazione sul router, il portatile non riesce ad autenticarsi.

Insomma, sospetto che ci sia qualche bug nell'SP3 che impedisce alla mia scheda wireless di autenticarsi quando si cifra la connessione...che ne dite? Qualcuno ha avuto problemi simili?

gnufy81
13-05-2008, 13:51
anche io lo stesso problema nella partizione del macbook

IW4CPU
14-05-2008, 15:41
Mi associo al vostro problema, anche io con un Acer 1362 e medesima scheda wifi con il router Alice Gate wifi appena installato l'Sp3 non si riconnette piu'. Disinstallato il service pack tutto è tornato a funzionare. Avete delle news in merito ? Ve ne sarei grato se mi potete dare qualche info per risolvere il problema. Grazie a tutti in anticipo

maxime
15-05-2008, 08:53
Io ho installato SP3 e cambiato access point lo stesso giorno... stavo cercando di risolvere il problema (che pensavo fosse dell'access point), ma ora che leggo questo, il dubbio mi sorge! Mi iscrivo...

IW4CPU
15-05-2008, 13:06
Purtroppo non ho trovato nulla per risolvere questo inconveniente se non quello di disinstallare l'sp3 da note, ma chiaramente mi scoccia molto non essere riuscito a risolvere la questione. Un quesito per Fr4z, hai risolto in qualche maniera il problema o anche tu brancoli nel buio? Sperando che nel frattempo qualche esperto ci dia una mano colgo l'occasione per salutare coloro che ci leggono. A presto

maxime
16-05-2008, 18:52
Io ho installato SP3 e cambiato access point lo stesso giorno... stavo cercando di risolvere il problema (che pensavo fosse dell'access point), ma ora che leggo questo, il dubbio mi sorge! Mi iscrivo...

Ho fatto delle prove: effettivamente il notebook non si connette più a reti protette.
Possibile che in giro non si sappia niente di questo problema?!?

Ceps
17-05-2008, 18:07
Ho un problema simile: la wireless non mi si connette se non sono vicino al router. Una volta connesso nessun problema se mi allontano. Quando da lontano non si connette sembra che non riesca ad autenticarsi. Magari non c'entra niente, ma proverò a togliere la protezione per vedere se così va. Non ho un confronto con l'sp2 perchè ho messo un xp con sp3 integrato. Tuttavia con Vista non avevo nessun problema.

maxime
17-05-2008, 19:18
Ho risolto scaricando i drivers della scheda wireless ed installandoli (dopo il SP3 ovviamente) :)

IW4CPU
18-05-2008, 10:26
Bravo adesso proverò anche io sperem. A presto

IW4CPU
18-05-2008, 17:13
Purtroppo pur provando a riinstallare i driver non funge. Pazienza mi tengo xp sp2 con la speranza che nel frattempo scopra qualcosa. Ciao

xxxxxxxx
17-06-2008, 10:37
Salve a tutti!

Stamattina ho installato il service pack 3 sul mio portatile, un Acer aspire 1520 con scheda wireless Inprocomm 2220.

Ebbene, riesco a navigare via internet tramite wireless solo se disabilito l'autenticazione (WPA/WPA2/WEP/ecc.) nel router. Se invece abilito l'autenticazione sul router, il portatile non riesce ad autenticarsi.

Insomma, sospetto che ci sia qualche bug nell'SP3 che impedisce alla mia scheda wireless di autenticarsi quando si cifra la connessione...che ne dite? Qualcuno ha avuto problemi simili?

Stesso problema,dopop formattazione sia con service pack 2 che con 3,nonostante avessi scaricato i driver wireless del mio portatile Acer 1410.
Quindi riconosce il router,ma non mi connette.

Cosa ho fatto: Ho disinstallato i driver originali presi sul sito dell'Acer, e dopo riavviato ilnotebook,mi chiedeva di verificare su internet i driver,dato che vedeva un hardware senza driver.
Ho selezionato di fare,la ricerca,e mi ha installato dei driver diversi della Iprocom 2220 04/11/2004- version. 3.3.11.2004 -
Aggiornato il tutto, adesso funziona benissimo.....
Non ho provato a mettere il Router Linksys lontano dal mio computer...
Poi vi dirò..

Qualcuno saprebbe come ritrovare i driver che ha scaricato in automatico per un prossimo bisogno??'
dATO CHE IL SITO NON è PIU attivo??
Spero di essere stato di aiuto.....

Rodtek
17-06-2008, 16:57
Ciao.
per chi deve ancora risolvere la cosa.

Proverei a reinizializzare il supporto alle reti wireless di windows.
Non penso sia un problema di driver.
Piuttosto il fatto che XP SP2 ed SP3 gestiscano diversamente l'accesso alle reti.
Quindi se con SP2 si aveva una connessione, con password salvata, è possibile che SP3 non digerisca la cosa.

Come si fà quel che suggerisco?
Ma con la Wireless Zero Configuration.
Si disattiva e riattiva.
In questo modo si dovrebbero resettare le configurazioni esistenti.

Click DX su Risorse del computer, quindi Gestione, Servizi e Applicazioni, Servizi, Wireless Zero configuration.

Ci sta bene anche la cancellazione delle wifi salvate.

Rod

wgator
17-06-2008, 17:29
visto che con SP3 deve funzionare tutto alla perfezione, suggerisco a chi avesse problemi di cancellare tutti i parametri relativi alla connessione automatica (nelle opzioni avanzate della scheda wireless) e reimpostare nuovamente la connessione, come la prima volta... in pratica fare in modo che windows chieda nuovamente la passkey della vostra connessione

IW4CPU
18-06-2008, 21:06
Dopo aver riinstallato l'Sp3 e aver prvato di tutto (comprese le 2 ultime segnalazioni che ringrazio x l'attenzione) io ho risolto cambiando la chiave in wep.Lo so sono meno sicuro ma è andato tutto al primo colpo. Chissa se nel frattempo esce una patch. Io intanto lo comunico come "ultima spiaggia" a chi sta impazzendo con l'sp3.A presto

wgator
18-06-2008, 21:34
ma non è colpa del SP3! :p
Ho almeno una decina di macchine con XP-SP3 (tra home e pro) compreso il portatile dal quale sto scrivendo ora. Tutte funzionano perfettamente e al primo colpo, sia con WPA-PSK sia con WPA2.
C'è però da dire che utilizzo router, access point e schede wi-fi di accertata affidabilità (su questo non transigo) e con driver aggiornati. So che in giro c'è roba wireless di qualità pessima con driver il cui ultimo aggiornamento risale al 2004 :(

Per la cronaca, il materiale che considero (imho naturalmente) sicuro, proviene da Linksys, Netgear Zyxel, Raytalk e qualche D-Link (per AP e router) mentre per quanto riguarda le schede wi-fi, tutto ok per le ultime generazioni Intel Centrino sui notebook (in particolare 4965agn e 3945abg) mentre fanno un po' arrabbiare le schede Netgear tipo WG311 sui desktop e molte "penne usb" di vari produttori/rimarchiatori.

EDIT: ecco la prova che XP-SP3 non dà problemi alle crittografie WPA/WPA2

http://www.webalice.it/wgator/temp/sp3_rete.jpg

IW4CPU
18-06-2008, 23:40
Sicuramente non è colpa dell'sp3 ma probabilmente dell'hw utilizzato (nel mio caso un vecchio note con ultimi driver della scheda wireless risalenti appunto al 2004 e un modem alice gate 2 plus wifi) ma proprio per questo cercavo di dare qualche soluzione (pro sp3) a coloro che erano + o - nella mia condizione. Ciao a presto