PDA

View Full Version : Reboot random sistema: Scheda Video?

akumasama
11-05-2008, 13:56
Da circa un mesetto soffro di riavvii "random" del mio sistema. Random è proprio la parola giusta perchè a volte me lo fa 3-4-5 volte di fila, a volte per 3 o 4 giorni non succede niente.
Il problema si verifica generalmente quando sono dentro ad uno dei due videogiochi che ho installati su PC (World of Warcraft e Final Fantasy XI). Generalmente si blocca proprio il sistema con schermata blu, altre volte un "semplice" errore che fa bloccare l'applicazione e mi fa tornare a windows.
Nella schermata blu di solito non c'è scritto niente, quando c'è scritto qualcosa generalmente è su NV4disp o qualcosa del genere, cmq uno dei drivers della scheda video (un paio di volte è successo che invece era riferito ad un dll di windows, ma penso fosse un caso).

A questo punto domandine:

1) Pensate che sia possibile che il problema dei miei reboot random sia causato dalla scheda video? O è un "caso" che a volte compaia il nome di un file dei suoi drivers nella schermata blu?

2) E' possibile che sia un problema "fisico" alla scheda video, o un problema software? Perchè i driver ho provato a toglierli e a rimetterli svariate volte (solo i driver scheda video, non quelli chipset). Se è un problema "fisico" come posso testare e verificare?

3) Potrebbe essere un problema della scheda madre? Magari sul bus PCI-Extreme?

4) E' possibile che un problema, sia esso SW o HW, alla scheda video mi generi dei piccoli errori software, quando la scheda video è sotto forte utilizzo (ovvero è aperto uno di quei due videogiochi). Perchè a volte mi è capitato mentre giocavo che si "chiudesse" da sola una finestra di Internet Explorer, dicendo che si era verificato un errore generico (da registro eventi pare fosse un problema con flash9.ocx o qualcosa del genere). Le due cose possono essere correlate, oppure no?

Grazie per la collaborazione xD

Mazda RX8
14-05-2008, 22:39
guarda qui, stesso mio caso...:p

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1498770

akumasama
15-05-2008, 17:29
Io ho risolto cmq eh, alla fine.

Vado a postare nel tuo thread che magari ti do una mano