PDA

View Full Version : Steam crasha sempre con Vista

hexaae
11-05-2008, 11:11
Riprendendo la discussione inziata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1739645
....

Mi confermate che Steam su Vista crasha al quit in questi 2 casi:
- in modalità Online, lanciando CSSource e poi chiudendolo.
- passando avanti-indré dalla modalità online-offline e quittando poi Steam.

Applicazione che ha generato l'errore Steam.exe, versione 1.0.0.0, timestamp 0x47cdc51a, modulo che ha generato l'errore Steam.dll, versione 2.0.0.0, timestamp 0x480fc190, codice eccezione 0xc0000409, offset errore 0x001f78c6, ID processo 0xde0, data e ora di avvio dell'applicazione 0x01c8ae10de0f0818

Applicazione che ha generato l'errore Steam.exe, versione 1.0.0.0, timestamp 0x47cdc51a, modulo che ha generato l'errore ntdll.dll, versione 6.0.6001.18000, timestamp 0x4791a7a6, codice eccezione 0xc0000005, offset errore 0x0003d13a, ID processo 0xb54, data e ora di avvio dell'applicazione 0x01c8ae077fd10cc8

Ho un contenzioso aperto con quelli di Steam e gli sto rompendo le OO profondamente per fargli fixare questi bug dato che con Vista crasha troppo spesso il client come puoi leggere anche nei loro forum ufficiali qui:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=651546
e qui
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=640814
È insopportabile il menefreghismo che manifestano verso i Vista users ignorando tutti i bug-report degli utenti....

A voi altri crasha in quelle circostanze?

NLDoMy
11-05-2008, 14:15
no, su vista in quelle circostanze non mi crasha, non mi crashava neanche sul 64bit

quando ero su xp gli postai un report sul comando "retry" che se fatto ripetutamtente freezava il game, si poteva uscire solo con task manager

mi hanno letterlamente cag...

un'altra volta gli ho detto che volevo cambiare email di registrazione steam... e spiegandogli che avevo cambiato la password, ma restava attiva anche quella vecchia... mi hanno risposto "dove sta il problema?"

non so tu, ma non ci perdo + tempo con quelli di steam :D

sono anche avversi alle dx9, o forse sono rimasto indietro io con css, tf2 e dodsource?

hexaae
11-05-2008, 15:35
Strano perché a migliaia di persone crasha (segui i link al forum ufficiale che ho messo) proprio così...

A me basta lanciarlo, compare il requester che chiede se voglio andare Online o restare Offline (dato che l'avevo chiuso in Offline prima):

http://www.pctunerup.com/up/results/_200805/th_20080511163404_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200805/20080511163404_Immagine.jpg)

poi scelgo Online e si carica... e dal menu di Steam scelgo di passare alla modalità Offline.

A questo punto dovrebbe chiudersi e riavviarsi in modalità Offline. Beh... a me crasha 10/10 appena si chiude con l'errore:

Applicazione che ha generato l'errore Steam.exe, versione 1.0.0.0, timestamp 0x47cdc51a, modulo che ha generato l'errore Steam.dll, versione 2.0.0.0, timestamp 0x480fc190, codice eccezione 0xc0000409, offset errore 0x001f78c6, ID processo 0xde0, data e ora di avvio dell'applicazione 0x01c8ae10de0f0818

Puoi provare?

NLDoMy
11-05-2008, 15:57
spe, ho copiato i files di tf2 da xp a vista, ovviamente autentificati per il mio account, ma si è messo a riscaricare con 2 ore di download... lo fa solo con tf2 acci suoi!!!

appena ho finito seguo il procedimento sopra descritto, volentieri

FulValBot
11-05-2008, 16:14
intanto apri il comando cmd.exe mettendo anche esegui come amministratore e scrivi questi 2 comandi:

net localgroup administrators NetworkService /ADD

net localgroup Administrators /add Local Service

poi scrivi

net localgroup Administrators

se appare anche servizio locale allora i comandi hanno funzionato.

questi servono a risolvere dei crash dei giochi col motore source non appena li avvii quando si usa vista/vista sp1.

dopodichè non usare la modalità esegui come amministratore su steam xkè quelli della valve avevano fatto in modo che quando lo avvii venisse considerato come un servizio di windows.

poi fai file/cerca aggiornamenti del client.

io non ho problemi con steam e non è finita: lo tengo sempre acceso quando sto al computer...

hexaae
11-05-2008, 17:12
Grazie ma quello che mi suggerisci non riguarda questo crash. Quello che suggerisci tu è un ripristino della rete...
Non ho alcuno problema con la rete di Steam e tutto funziona (update, lancio dei giochi, browser di Steam), semplicemente è Steam.exe che fa schifo e fa qualcosa che non dovrebbe con Vista...
Reinstallandolo anche 10 volte fa sempre lo stesso. Nessuna manipolazione o modalità Admin etc. semplicemente crasha tutto di suo...

FulValBot
11-05-2008, 18:09
ora che ci penso a me crasha qualcuno dei loro giochi sempre quando esco -.-

hai provato a mettere la disattivazioni dei temi e di aero?

ps: cmq se vuoi addami su steam. il mio nick è lo stesso del forum

NLDoMy
11-05-2008, 18:13
ora che ci penso a me crasha qualcuno dei loro giochi sempre quando esco -.-

hai provato a mettere la disattivazioni dei temi e di aero?

ps: cmq se vuoi addami su steam. il mio nick è lo stesso del forum

ah vero, sul fisso di casa, oltre a crashare in game, perchè imposto i filtri con nhancer, mi crashano sempre i giochi quando esco, esce correttamente e poi da errore.. vabò tanto si erano chiusi

il sistema è quello in sign

ora provo il giochetto con steam

edit: nessun problema

FulValBot
11-05-2008, 18:16
ah vero, sul fisso di casa, oltre a crashare perchè imposto i filtri con nhancer, mi crashano sempre i giochi quando esco, esce correttamente e poi da errore.. vabò tanto si erano chiusi

il sistema è quello in sign

ora provo il giochetto con steam

su certi giochi succede che alla loro chiusura viene una schermata blu, per esempio painkiller. disattivando al suo interno i temi e la composizione desktop per lo meno per ora non è + venuta. provate.

altra cosa: se avvio half-life 2 deathmatch l'introduzione col personaggio si blocca ad un certo punto ed appare la clessidra blu del mouse e in pratica in quel momento fa non risponde. alla fine cmq poi il gioco parte.

come devo fare per fixare sto problema???

hexaae
11-05-2008, 21:51
A me crasha Steam, senza aver lanciato nessun gioco, facendo quello che ho descritto...
Voi invece parlate dei giochi lanciati tramite Steam.
Fa proprio schifo come programmazione. Un vero peccato... evidentemente alla Valve sanno scrivere bene i giochi ma quando si tratta di interagire con l'OS, beh... La cosa irritante è l'atteggiamento assolutamente menefreghista anche se cercando "crash steam" su Google escono oltre 738000 voci e il loro forum è pieno di reclami.
Era stato persino proposto dalla comunità Linux di aprire Steam all'Open Source, probabilmente avrebbero fixato tutti i bachi in meno di 2 settimane, ma si sono opposti categoricamente all Valve.
Ora si dice che lo trasformeranno addirittura in un media center... me lo immagino, il più buggato della storia che crasha solo aprendolo e chiudendolo. Che pena... è ormai proverbiale: una barzelletta l'instabilità di Steam.exe...

Il punto è che in teoria con XP non succede (più, almeno con le ultime versioni). Così si legge in giro...
Per Vista invece, ehm...

FulValBot
11-05-2008, 21:57
ora provo a testarlo in mod. offline, chissà...

edit: 1° tentativo: nessun problema...

NLDoMy
14-05-2008, 14:08
io provato in tutte le salse, non crasha... bho

hexaae
14-05-2008, 19:30
io provato in tutte le salse, non crasha... bho

Provato a:
- lanciare Steam
- andare in Offline (dal menu) e quittare
- rilanciare Steam e andare Online
- andare in Offline (dal menu) e giocare un po' come Offline e Online e infine quittare
tutto di fila?
A me così crasha praticamente sempre... Fallo a sessione appena avviata, ho notato che se insisto molto a lungo dopo un po' non crasha più. Come se avesse bufferizzato i file... come se potesse c'entrare una temporizzazione di qualche tipo nel quit di Steam.exe (se i file sono in memoria e tutto precaricato è più veloce e quindi...). Il crash infatti avviene solo e sempre nel momento in cui quitta e dovrebbe riavviarsi da solo perché ho cambiato la modalità (Online/Offline)...

FulValBot
14-05-2008, 19:45
Provato a:
- lanciare Steam
- andare in Offline (dal menu) e quittare
- rilanciare Steam e andare Online
- andare in Offline (dal menu) e giocare un po' come Offline e Online e infine quittare
tutto di fila?
A me così crasha praticamente sempre... Fallo a sessione appena avviata, ho notato che se insisto molto a lungo dopo un po' non crasha più. Come se avesse bufferizzato i file... come se potesse centrare una temporizzazione di qualche tipo nel quit di Steam.exe (se i file sono in memoria e tutto precaricato è più veloce e quindi...). Il crash infatti avviene solo e sempre nel momento in cui quitta e dovrebbe riavviarsi da solo perché ho cambiato la modalità (Online/Offline)...

ah asp però non ero uscito alla fine...

cmq posta nel forum l'errore così da poter capire quale sia e se c'è una soluzione.

hexaae
14-05-2008, 20:05
ah asp però non ero uscito alla fine...

cmq posta nel forum l'errore così da poter capire quale sia e se c'è una soluzione.

Nel forum di Steam? Ho già postato ma 0 risposte. La maggior parte si lamenta dei giochi, non di come funzioni male Steam.exe. Sono io un tipo che ci tiene a che le app non crashino sul proprio OS ;)
Ho anche scritto al supporto ma al di là dei soliti suggerimenti inutili di provare a disabilitare l'AV, Defender etc. il max che ho ottenuto (benché abbia persino spedito log di ProcessMonitor al momento del crash etc.) è stato il solito "grazie per la segnalazione, indagheremo meglio...". Il supporto è decisamente scadente. Eppure si pagano i giochi, non è mica un servizio gratis Steam... :mad:

FulValBot
14-05-2008, 20:06
no dico qui... è qua che voglio vedere lo screen. (e intendo quello del crash vero e proprio.

hexaae
26-05-2008, 22:20
Strano, d'improvviso (in realtà ho installato come sempre diversi hotfix trovati con http://kbupdate.info/windows-vista-2008-05.php tra cui uno che fixa un bug nella gestione dei caricamenti e scaricamenti dei driver dalla memoria: http://support.microsoft.com/kb/950162/en-us/...) sembra stabile e non crasha più seguendo la procedura che ho scritto io stesso con cui crashava sempre...

FulValBot
26-05-2008, 23:24
Strano, d'improvviso (in realtà ho installato come sempre diversi hotfix trovati con http://kbupdate.info/windows-vista-2008-05.php tra cui uno che fixa un bug nella gestione dei caricamenti e scaricamenti dei driver dalla memoria: http://support.microsoft.com/kb/950162/en-us/...) sembra stabile e non crasha più seguendo la procedura che ho scritto io stesso con cui crashava sempre...

sì ma sti hotfixes dove li trovo? tra l'altro qua me sa che non ho altra scelta... me sa che va messo il sp1 .-.

non c'è per caso un hotfix che include anche il kb950162 ? anzi dov'è quello?

tra l'altro potrebbe servirmi per poter usare mafia che tra l'altro crasha + di ogni altro gioco .-. ammesso che sto fix serva realmente...

cmq ho appena messo qualche hotfix almeno così fixo un pò di bug, ma per avere quello è un dramma...

che poi mi serve anche l'update che serve a fixare il problema di quando c'è l'hd corrotto, anche se cmq non è il mio caso, si spera rimanga così eh...

edit: ho appena letto che quel fix che hai messo ieri è già incluso nel sp1 di vista, quindi presumo che non l'avevi messo... o almeno spero d'aver letto bene.

FulValBot
27-05-2008, 16:52
up

hexaae
27-05-2008, 18:50
AARGH! In compenso oggi mi è crashato avguard.exe dopo quasi 20 giorni di normale funzionamento! :muro:

FulValBot
27-05-2008, 18:56
AARGH! In compenso oggi mi è crashato avguard.exe dopo quasi 20 giorni di normale funzionamento! :muro:

te l'ho detto, quel file non perdona!!! da me crasha quasi ogni giorno senza motivo e lo fa quando vuole .-.

cmq quel fix come posso procurarmelo? ho mandato la mia e-mail al supporto microsoft ma nonostante le 8 ore passate non vedo nulla -.-

ah riprova ancora quella cosa di steam per essere sicuro che vada bene sul serio.

hexaae
27-05-2008, 18:59
te l'ho detto, quel file non perdona!!! da me crasha quasi ogni giorno senza motivo e lo fa quando vuole .-.

cmq quel fix come posso procurarmelo? ho mandato la mia e-mail al supporto microsoft ma nonostante le 8 ore passate non vedo nulla -.-

Aspetta, a volte sono in ritardo con le consegne e ci mettono anche 3-4 giorni...
Se proprio sei impaziente prova a cercare su http://thehotfixshare.net/board/index.php?showforum=174

FulValBot
27-05-2008, 19:33
me dice che devo registrarmi .-.

ma poi è in versione finale in italiano almeno???

edit: mi sono registrato in quel sito e ho preso l'hotfix ed era italiano anche! ora è installato, speriamo diminuiscano i crash, ovviamente sono esclusi quelli di antivir...

non avevo voglia de attendere così tanto un fix .-. tra l'altro quel sito ne ha una cifra, quindi niente male.

FulValBot
27-05-2008, 22:11
beh per ora vedo che è stabile il sistema, mi auguro anche che duri.

hexaae
29-05-2008, 19:52
Aaah! È tornato a crashare 1 volta su 2 Steam cambiando da online a offline e viceversa! :D Meno male, è normale che questo schifo crashi, lo fa praticamente a tutti quelli che hanno Vista pulito insistendo un po'... ;)
È fantastico, da 1 anno ormai vengono ricoperti di insulti da tutto il mondo per quanto è buggato e non hanno mai fixato nulla. Quando deve chiudersi da solo e riavviarsi in automatico crasha... chissà come l'hanno programmato... in VisualBasic 1.0 sicuramente. E dire che deve fare solo 2 cosette... vai così Steam! ;) Sempre al 1° posto tra i software più buggati della storia.

FulValBot
29-05-2008, 19:56
Aaah! È tornato a crashare 1 volta su 2 Steam cambiando da online a offline e viceversa! :D Meno male, è normale che questo schifo crashi, lo fa praticamente a tutti quelli che hanno Vista insistendo un po'... ;)
È fantastico, da 1 anno ormai vengono ricoperti di insulti da tutto il mondo per quanto è buggato e non hanno mai fixato nulla. Quando deve chiudersi da solo e riavviarsi in automatico crasha... chissà come l'hanno programmato... in VisualBasic 1.0 sicuramente. È incredibile come per fare quelle 2 cosette che fa questo programma non siano riusciti a programmare qualcosa di stabile... vai così Steam! ;) Sempre al 1° posto tra i software più buggati della storia.

a meno chè non sia vista la causa...

cmq continua ad aggiornare windows, almeno così riduci di molto i crash.

se noti un pesante uso della cpu se hai un dual o quad core prova a disattivare una delle 2 cpu nel dual-core nel processo steam.exe così anche da vedere cosa succede.

hexaae
29-05-2008, 20:07
a meno chè non sia vista la causa...

cmq continua ad aggiornare windows, almeno così riduci di molto i crash.

se noti un pesante uso della cpu se hai un dual o quad core prova a disattivare una delle 2 cpu nel dual-core nel processo steam.exe così anche da vedere cosa succede.

No che non lo è se tutto il resto del mondo eccetto Steam.exe crasha, e su un sistema pulitissimo. D'altra parte è riportato da migliaia di altri utenti lo stesso problema.
Riduco di molto "quali" crash??? :) Non mi crasha MAI nulla senza un motivo (es. un plugin per WMP11 vecchio e scritto male) su Vista.
No ho 1 cpu quindi non è quello.
È semplicemente che Steam usa delle DLL programmate da scimmie cieche e uriache, fatte su XP tra l'altro, e poco compatibili con Vista...

FulValBot
29-05-2008, 20:12
attento a non mettere esegui come amministratore xkè steam è un servizio, e non usare la modalità compatibile. al max se è disattivagli i temi e la composizione desktop (aero). la stessa cosa fare per i file eseguibili che sono nella cartella di steam.

io come bug su steam vedo che quando avvio half-life 2 deathmatch l'intro del gioco si blocca e non mostra le scritte .-. viene la clessidra del mouse.-.

hexaae
29-05-2008, 20:28
attento a non mettere esegui come amministratore xkè steam è un servizio, e non usare la modalità compatibile. al max se è disattivagli i temi e la composizione desktop (aero). la stessa cosa fare per i file eseguibili che sono nella cartella di steam.

io come bug su steam vedo che quando avvio half-life 2 deathmatch l'intro del gioco si blocca e non mostra le scritte .-. viene la clessidra del mouse.-.

Naturalmente ho provato in tutti i modi possibili ad aggirare il problema ma è inutile... è tutto di default, nessuna modalità compatibile o altro e disabilitare AERO non serve...
Il problema non è Vista, è il loro software scritto per XP che non va tanto bene sul nuovo OS, e Steam.exe è il top! ;)
La cosa brutta è che è diventato uno standard de facto Steam, se magari fixassero seriamente i bug che migliaia di utenti continuano da 1 anno a riportare...

Se solo entri nel forum ufficiale ti viene da ridere per quanti problemi riportano gli utenti:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=640814
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=651546

La cosa simpatica è che gli update per Steam escono, sì... e aggiungono eccezionali features come nuovi loghi, più pubblicità, roba utile insomma invece di renderlo almeno stabile.
Come ho già detto la comunità Linux aveva chiesto di renderlo Open così lo portavano e fixavano gli eventuali bug ma si sono opposti e sempre lo faranno.

FulValBot
29-05-2008, 20:30
a dire il vero va anche su win2000...

poi qua usa troppa cpu che schifo .-. quando gioco spesso c'è lo stuttering -.-

hexaae
29-05-2008, 20:38
a dire il vero va anche su win2000...

poi qua usa troppa cpu che schifo .-. quando gioco spesso c'è lo stuttering -.-

Certo, su i Win vecchi, non su Vista....
È irrimediabilmente uno schifo di software, il problema è che si è costretti ad usarlo perché i giochi che lancia sono tra i migliori.
Ma poi dico... fosse quel software complicatissimo Steam! Deve fare 2 cose in croce e non lo sanno programmare decentemente, pieno zeppo di bug... :rolleyes:

FulValBot
29-05-2008, 20:43
la fa anche a te quella cosa di hl2dm?

hexaae
29-05-2008, 20:47
la fa anche a te quella cosa di hl2dm?

Non l'ho scaricato il dm...

FulValBot
29-05-2008, 21:04
a quanto pare sono stato informato del pazzesco uso della cpu anche nei mono-core quando la lista amici è aperta. e succede anche con una sola finestra di chat aperta. non appena la si chiude subito la cpu torna normale .-.

assurdo .-.

hexaae
29-05-2008, 21:48
a quanto pare sono stato informato del pazzesco uso della cpu anche nei mono-core quando la lista amici è aperta. e succede anche con una sola finestra di chat aperta. non appena la si chiude subito la cpu torna normale .-.

assurdo .-.

No, è Steam. Uno dei software peggio scritti al mondo probabilmente... :cool:
Il supporto è 0. L'unica cosa che sanno dire è "reinstallalo". Sarebbe bello se qualcuno realizzasse un client alternativo e compatibile e senza i bug dell'originale.

FulValBot
30-05-2008, 16:51
hai provato questo?

steam://support/?Issues=*

hexaae
30-05-2008, 17:39
No guarda, non è un MIO problema, è in Steam il problema... la mia installazione di Vista è pulitissima e nulla può creare conflitto, persino provando a levare AntiVir. Inoltre gli stessi crash sono stati riportati almeno un milione di volte sul forum ufficiale di Steam, e non da qualche mese, ma da anni. 0 risposte dai programmatori che sfornano update del client finalizzate solo al marketing (pubblicità, avvisi, vetrina online...).

FulValBot
30-05-2008, 17:42
No guarda, non è un MIO problema, è in Steam il problema... la mia installazione di Vista è pulitissima e nulla può creare conflitto, persino provando a levare AntiVir. Inoltre gli stessi crash sono stati riportati almeno un milione di volte sul forum ufficiale di Steam, e non da qualche mese, ma da anni. 0 risposte dai programmatori che sfornano update del client finalizzate solo al marketing (pubblicità, avvisi, vetrina online...).

levare antivir non serve perchè è proprio l'unico antivirus che non dà problemi a steam, gli altri possono dar conflitto...

cmq metti start program update su antivir xkè anche oggi gli è arrivato qualche update come si deve.

ultimamente non è + crashato, però devo anche dire che ho messo diversi fix per vista. non ho il sp1 e non sono intenzionato a metterlo. te dovresti già avere quei fix se hai il sp1.

hexaae
30-05-2008, 17:56
Non ci sperare che fix per Vista si riflettano su Steam. Il cancro va estirpato alla radice, il resto sono palliativi! :D
Si è aggiornato ieri Steam.exe, per supportare nuova pubblicità e una miglior gestione della Community (e chi se ne sbatte...).

Cmq è da 1 mese che sono in contatto col supporto di Steam e dopo log, suggerimenti e descrizioni dettagliate ancora mi rispondono in modo vago. Persino alla richiesta esplicita di una versione di debug di Steam.exe per potergli fornire un log dettagliato dell'errore hanno risposto con un vago «Grazie della segnalazione, analizzeremo meglio il problema». È chiaro che di fatto NON ESISTE SUPPORTO per Steam e gli utenti (paganti) manco se li calcolano...

hexaae
30-05-2008, 17:58
non ho il sp1 e non sono intenzionato a metterlo.

Fai male, non so che aspetti a installare l'SP1 da WUS (che è più sicuro del pacchetto a parte da scaricare perché fa dei check sul tuo HW/SW e quando compare vuol dire che li hai passati).

FulValBot
30-05-2008, 18:07
come si fa ad analizzare i log di steam? magari vorrei provare a farlo io magari anche nei miei file di steam.

cmq io non ho problemi con steam e quella specie de link dice che passa i test.

hexaae
30-05-2008, 18:13
come si fa ad analizzare i log di steam? magari vorrei provare a farlo io magari anche nei miei file di steam.

cmq io non ho problemi con steam e quella specie de link dice che passa i test.

I log che gli ho inviato sono stati fatti con programmi esterni per l'analisi dei task etc. al momento del crash. Manco li avranno letti...

Il test lo passano tutti quelli a cui crasha ;)

Prova a non avere una connessione fissa e disabilitare il servizio automatico di Steam all'avvio del sistema operativo (!!!?!?!??). Lanciare quella cosa in automatico sempre all'avvio.... brrr... fa rabbrividire solo l'idea, se vuoi un sistema stabile. È come lasciare i programmi di default della Acer su tali portatili... ;)
Ora prova a usare Steam solo quando vuoi e a fare Online/Offline quando sei effettivamente online, insistendo più volte vedi come crasha Steam.exe quando deve cambiare modalità e si auto-quitta e auto-avvia subito dopo...

FulValBot
30-05-2008, 18:18
I log che gli ho inviato sono stati fatti con programmi esterni per l'analisi dei task etc. al momento del crash. Manco li avranno letti...

Prova a non avere una connessione fissa e disabilitare il servizio automatico di Steam all'avvio del sistema operativo (!!!?!?!??). Lanciare quella cosa in automatico sempre all'avvio.... brrr... fa rabbrividire solo l'idea, se vuoi un sistema stabile. È come lasciare i programmi di default della Acer su tali portatili... ;)
Ora prova a usare Steam solo quando vuoi e a fare Online/Offline quando sei effettivamente online, insistendo più volte vedi come crasha Steam.exe quando deve cambiare modalità e si auto-quitta e auto-avvia subito dopo...

non uso l'avvio automatico di steam... so bene che rallenterebbe troppo l'avvio di vista.

FulValBot
30-05-2008, 18:56
cmq dai un'occhiata qui https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=9828-SFLZ-9289

hexaae
30-05-2008, 19:13
cmq dai un'occhiata qui https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=9828-SFLZ-9289

Ehm... ma vuoi scherzare? Mi linki la paginetta standard dei consigli di Valve per evitare problemi con (di ;)) Steam?
Guarda che sto dietro a questi bug da 1 anno, vuoi che non mi sia informato?
Non esiste soluzione però, semplicemente perché Valve di fatto ignora i bug-report e non fornisce supporto per i propri prodotti, anche se sei registrato e pagante... se i loro giochi non fossero così belli sarebbero da sbattere contro al muro immediatamente...
E questo atteggiamento di scaricabarile su Vista o potenziali e fantomatici conflitti software sono solo un modo per negare la pura e semplice verità: Steam è scritto di m.....a. Esistono milioni di programmi là fuori che fanno auto-update etc. e non crashano come Steam. Per risolvere i problemi basta mettere mano al codice e fixare i bug, cosa che non hanno mai dimostrato di voler fare...

hexaae
30-05-2008, 20:47
Avanzo questa ipotesi dopo ulteriori lanci e crash di Steam, studiando il problema... può dipendere dalla connessione. Potrebbe essere semplicemente legato a ciò che fa questo schifo di programma quando tenta di aprire/chiudere la connessione in rete e quindi, a seconda dei 1000 parametri possibili legati al collegamento con la rete (scheda, tipo di connessione, qualità della connessione etc. etc.) ad alcuni utenti non crasha...
Si vergognassero alla Valve

Una cosa curiosa avviene impostando la compatibilità XPsp2 per Steam.exe e SteamNew.exe (necessario per entrambi sennò all'update crasha. Steamnew.exe e steamtmp.exe vengono creati durante l'update process): il crash per Vista non avviene più e fila tutto SEMPRE liscio, però la directory di Steam viene invasa da un sacco di file .mdmp (minidump, generati da Steam/WriteMiniDump.exe quando rileva problemi). Insomma in questo modo non crasha più su Vista, ma secondo Steam stesso crasha (????). Viceversa, lasciando come di default nessuna compatibilità con XPsp2 di Steam.exe e Steamnew.exe crasha e viene intercettato da Vista, ma non crasha secondo se stesso (non vengono creati i minidump)... non ci sono parole... solo parolacce ;)

FulValBot
30-05-2008, 20:53
cmq controlla che i servizi windows installer, utilità di avvio processi server DCOM siano attivati e settati per l'avvio automatico quando avvii windows, altrimenti vi saranno dei problemi.

hexaae
30-05-2008, 21:20
cmq controlla che i servizi windows installer, utilità di avvio processi server DCOM siano attivati e settati per l'avvio automatico quando avvii windows, altrimenti vi saranno dei problemi.

Ma a me le dici queste cose? Sono un newbie di Vista?
Ho cambiato immagine dell'avatar ma sono sempre io... :D

FulValBot
31-05-2008, 07:30
ecco cosa verrà fuori nel prox update di steam che è in beta da stamattina

- Fixed case where Steam could use 100% of a CPU if your Friend was playing a game your client did not know about
- Fixed games reporting 0% downloaded
- Fixed rare case where the client could not establish a connection
- Improved install support for games

in effetti lo vedevo anch'io l'uso della cpu.

se non dovessero esserci altre correzioni per oggi forse stasera arriva quello finale, in attesa del prox vero grosso update, lo steam cloud.

hexaae
31-05-2008, 08:08
ecco cosa verrà fuori nel prox update di steam che è in beta da stamattina

- Fixed case where Steam could use 100% of a CPU if your Friend was playing a game your client did not know about
- Fixed games reporting 0% downloaded
- Fixed rare case where the client could not establish a connection
- Improved install support for games

in effetti lo vedevo anch'io l'uso della cpu.

se non dovessero esserci altre correzioni per oggi forse stasera arriva quello finale, in attesa del prox vero grosso update, lo steam cloud.

Qualcosa si muove allora, speriamo....
Dove hai trovato queste info sulla forthcoming release?
Io intanto sto continuando a fornire info sul crash nell'area Support, mi hanno detto che una versione di debug non c'è da mandarmi ma che stanno verificando il bug (sarà vero?)....

FulValBot
31-05-2008, 08:10
cmq a volte capita che poi aggiornano la beta e fixano anche altri bug. io li sto segnalando direttamente nel loro forum.

di sicuro dall'ultimo update de qualche giorno fa sto avendo dei problemi di lentezza nel fare il login. spero che fixino anche questo.

FulValBot
01-06-2008, 08:50
visto che i bug di steam stanno anche nella deframmentazione dei suoi giochi e nella funzione di validazione allora prendi questo file:

http://nemesis.thewavelength.net/files/files/gcfscape167.zip

1) chiudi steam
2) scarica, estrai e avvia quel file
3) nelle sue opzioni attiva l'opzione write access
4) poi vai su open
5) nella cartella di steam cerca la sottocartella steamapps
6) lì troverai le varie cache dei giochi che potrai correggere se sono corrotte o deframmentare. quindi per fare una di queste 2 cose vai su tools.

normalmente se deframmenti qualcosa la prima volta che l'avvii va + lenta, ma poi già si velocizza parecchio.

hexaae
30-12-2008, 12:23
Sono passato a Vista Home Premium e confermo: NON crasha più nel passaggio online<->offline.
Con Vista Home Basic invece sì.

WarDuck
30-12-2008, 13:06
Forse questo aggiornamento potrebbe risolvere qualcosa:

http://support.microsoft.com/kb/959816/

hexaae
30-12-2008, 14:18
Forse questo aggiornamento potrebbe risolvere qualcosa:

http://support.microsoft.com/kb/959816/

Un nuovo e succoso KB con una nuova tcpip.sys! :) Lo provo sul vecchio portatile con Vista HB. In effetti da quello che dice potrebbe risolvere i problemi, però è strano che su VHP senza KB, comunque non crashi Steam...

PS
Sul nuovo non me la installa, evidentemente nel prepararlo ho aggiornato anche quei file... ho dovuto installare a mano qualcosa come 39 hotfix sul nuovo portatile con Vista+SP1 integrato! Non mi potevo mica tenere il sistema liscio... ;)

hexaae
30-12-2008, 14:43
Crasha lo stesso nel passaggio offline->online su Vista Home Basic.
Non c'è speranza. :(

FulValBot
30-12-2008, 16:17
metti qualunque fix che trovi nel solito sito. io sto mettendo qualunque cosa che trovo lì dentro. e de bugs risolti su windows ce ne sono molti/troppi.

ovviamente sai bene che quando te dice che un fix non è applicabile lo fa xkè i file da aggiornare lo sono già.

hexaae
30-12-2008, 16:22
metti qualunque fix che trovi nel solito sito. io sto mettendo qualunque cosa che trovo lì dentro. e de bugs risolti su windows ce ne sono molti/troppi.

ovviamente sai bene che quando te dice che un fix non è applicabile lo fa xkè i file da aggiornare lo sono già.

Resto convinto, come dicevo mesi fa, che è un bug di Steam, almeno con Vista Home Basic... :sob:
Il fatto è che non ho trovato nessuno con Vista Home Basic + Steam per confermare...

Non esagerare con gli hotfix ;) e non ti allarmare troppo: alcuni bug sono superficiali e di pochissima rilevanza. Non è necessario installare TUTTI quelli che trovi. Per quello aspetta l'SP2 finale. Una buona parte utile c'è, come ad esempio aggiornamenti USB o di parti importanti di sistema come tcpip.sys, shell32.dll etc. e sono, da me, raccomandati...

FulValBot
30-12-2008, 17:05
Resto convinto, come dicevo mesi fa, che è un bug di Steam, almeno con Vista Home Basic... :sob:
Il fatto è che non ho trovato nessuno con Vista Home Basic + Steam per confermare...

Non esagerare con gli hotfix ;) e non ti allarmare troppo: alcuni bug sono superficiali e di pochissima rilevanza. Non è necessario installare TUTTI quelli che trovi. Per quello aspetta l'SP2 finale. Una buona parte utile c'è, come ad esempio aggiornamenti USB o di parti importanti di sistema come tcpip.sys, shell32.dll etc. e sono, da me, raccomandati...

ops spero de non aver saltato quello del file shell32

potresti cercarmelo pls?

hexaae
30-12-2008, 17:35
È emerso un piccolo problema nel forum... in pratica avevo/avevamo messo per convenzione il nome dei thread che contenevano hotfix: "KBxxxxxxxx: blah blah..." peccato, che mi sono accorto che il search del forum è abbastanza penoso e non riesce a trovare discussioni che iniziano con "KB9" per esempio!
Ho contattato Psiche per risolvere, ma dobbiamo fare prima un censimento e ritrovare tutti i link (miei e degli altri che li hanno postati). Questo per rendere facile una eventuale ricerca... :fagiano:

Per la shell32.dll ti basta cercare "shell32.dll 6.0.6001" in http://support.microsoft.com e poi trovi il KB con la versione più recente di tale file...

Ecco alcuni che avevo installato per aggiornare il portatile (ne mancano 3-4 installati ieri):

22/12/2008 18.50 253.995 Windows6.0-KB949700-x86.msu
21/12/2008 18.31 605.860 Windows6.0-KB949887-v3-x86.msu
20/12/2008 21.03 2.434.278 Windows6.0-KB950182-x86.msu
18/12/2008 17.55 1.020.668 Windows6.0-KB951119-x86.msu
19/12/2008 17.52 272.715 Windows6.0-KB953270-x86.msu
22/12/2008 18.08 1.104.466 Windows6.0-KB954059-x86.msu
17/12/2008 18.04 320.281 Windows6.0-KB954429-x86.msu
17/12/2008 18.03 401.722 Windows6.0-KB955252-x86.msu
21/12/2008 18.00 1.167.195 Windows6.0-KB955427-x86.msu
22/12/2008 18.32 299.244 Windows6.0-KB955515-x86.msu
18/12/2008 17.47 1.005.783 Windows6.0-KB955562-x86.msu
19/12/2008 16.53 240.946 Windows6.0-KB955635-x86.msu
24/12/2008 15.29 646.392 Windows6.0-KB955805-x86.msu
19/12/2008 16.54 464.566 Windows6.0-KB955806-v2-x86.msu
18/12/2008 17.48 452.564 Windows6.0-KB956183-x86.msu
21/12/2008 18.24 269.128 Windows6.0-KB957126-x86.msu
17/12/2008 17.39 313.662 Windows6.0-KB957759-x86.msu
17/12/2008 17.40 269.863 Windows6.0-KB958309-x86.msu
22/12/2008 18.18 608.347 Windows6.0-KB958387-v2-x86.msu
21/12/2008 18.00 740.824 Windows6.0-KB958605-x86.msu
18/12/2008 17.51 2.008.071 Windows6.0-KB958705-x86.msu
23/12/2008 16.30 249.617 Windows6.0-KB958865-x86.msu
23/12/2008 23.18 243.219 Windows6.0-KB958894-x86.msu
23/12/2008 23.15 1.178.947 Windows6.0-KB958908-x86.msu
17/12/2008 17.41 837.934 Windows6.0-KB958909-x86.msu
18/12/2008 17.49 4.252.593 Windows6.0-KB959256-x86.msu
07/12/2008 17.09 230.617 Windows6.0-KB959465-x86.msu
22/12/2008 17.41 653.163 Windows6.0-KB959516-x86.msu
22/12/2008 16.34 205.917 Windows6.0-KB959660-x86.msu
17/12/2008 17.42 310.703 Windows6.0-KB960014-x86.msu
19/12/2008 16.56 600.811 Windows6.0-KB960723-x86.msu
31 File 23.664.091 byte

FulValBot
30-12-2008, 18:01
a quanto pare alcuni non li avevo... li ho appena messi escluso uno che riguarda i portatili.

bluefrog
31-12-2008, 13:39
Anche a me all'uscita di CSS, steam crasha SEMPRE. Oltretutto non funziona più Lost Coast che si blocca durante il carimento del livello (non so se dipenda dai Catalyst o da LC stesso, al limite uno dei due - ATI o Valve - fixeranno il problema). Ora controllo se crasha pure TF2. :rolleyes:
Ho Vista Ultimate x64 SP1 aggiornatissimo.

edit
crasha anche TF2. Errore in hl2.exe
come CSS però posso giocare per ore senza problemi, solo all'uscita da' l'errore che poi alla fine è si fastidioso ma non così grave.

FulValBot
01-01-2009, 22:09
verifica la cache.