PDA

View Full Version : spegnimento pc strano

quiet
11-05-2008, 10:37
ciao a tutti.
Succede sempre con lo stesso gioco (call of duty 4) che dopo circa 1 ora di goco il pc si riavvia. Ho pensato all'alimentatore alle ram, ma ho notato che si verifica solo con questo gioco, con altri tipo (swatt, fifa 2005, mobil force ecc.) non succede anche se ci gioco per 2 ore di fila.
Secondo voi cosa può essere.

Configurazione:
mobo msi p965, procio core duo 2 e6400, video ati x 1300, ram 1 gb e alimentatore che non ricordo.
grazie

PaVi90
11-05-2008, 10:38
Hai per caso overcloccato?
Verifica la stabilità del sistema con Orthos e rileva le temperature in full con CoreTemp ;)

quiet
11-05-2008, 19:58
Hai per caso overcloccato?
Verifica la stabilità del sistema con Orthos e rileva le temperature in full con CoreTemp ;)

no overclock.
Come devo fare per controllare in full, mentre gioco?
ma tu come te lo spieghi che con altri giochi non succede?
Il riavvio è sempre segno di temperature alte? grazie

PaVi90
12-05-2008, 13:56
Il PC può riavviarsi per diversi fattori (alimentatore schifoso, BSOD,...) tra cui anche un cpu over-heating; in questo caso quando la cpu raggiunge la temperatura prossima al tjunction, il sistema si riavvia per evitare che si brucino i transistor della CPU (è come se il procio andasse in "protezione").
Prova come ti ho detto a stressare il sistema usando Orthos in modalità blend e priorità 10 per almeno 2-3 ore e vedi che succede; contemporaneamente, monitora le temperature con CoreTemp ;)

quiet
13-05-2008, 18:55
ciao,
dunque con orthos niente di particolare dopo 2 ore e le temperature sembrano accettabili.
Al momento nessun riavvio.

Gioco di nuovo a C.duty 4 e dopo un'ora riavvio, caz...

TRe cose:
1) cosa significa esattamente cpu over-heating?
2) da profano e leggendo qua e la nel forum, forse dico una str.. ma è possibile che con questo gioco va sotto sforzo di + il processore per compensare la video che non è adeguata? ricordo che ho una modesta X1300 della ati!
3) possibile che bisogna rimettere un po di pasta sul procio dopo un certo periodo?

thank

PaVi90
13-05-2008, 19:03
ciao,
dunque con orthos niente di particolare dopo 2 ore e le temperature sembrano accettabili.

Che temp rilevi in full?

1) cosa significa esattamente cpu over-heating?
Semplicemente il surriscaldamento del procio :)

2) da profano e leggendo qua e la nel forum, forse dico una str.. ma è possibile che con questo gioco va sotto sforzo di + il processore per compensare la video che non è adeguata? ricordo che ho una modesta X1300 della ati!
Prova ad eseguire un bench tipo 3dMark 2006 e vedi se il pc reboota. Oppure usa AtiTool per la scansione degli artefatti. E monitora la temp della GPU durante questi test...
Ma hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?

3) possibile che bisogna rimettere un po di pasta sul procio dopo un certo periodo?
No non serve. Da quanto tempo hai sù quella pasta termica?

quiet
13-05-2008, 19:15
Prova ad eseguire un bench tipo 3dMark 2006 e vedi se il pc reboota. Oppure usa AtiTool per la scansione degli artefatti. E monitora la temp della GPU durante questi test...

pianino..parli con una mezza tacca! come si usa Atitool per fare la scansione di cui parli?

Ma hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?

se è necessario lo farò, e mi chiedo allora come mai con altri giochi non ce ne è bisogno, mah?

No non serve. Da quanto tempo hai sù quella pasta termica?

be da quando l'ho acquistato 9 mesi fa

PaVi90
14-05-2008, 10:15
pianino..parli con una mezza tacca! come si usa Atitool per fare la scansione di cui parli?
scarica AtiTool, installalo e fai la scansione degli artefatti (vedrai un piccolo cubo pelosetto roteare) :)

se è necessario lo farò, e mi chiedo allora come mai con altri giochi non ce ne è bisogno, mah?
Forse alcuni giochi richiedono driver più aggiornati, altri no ;)

be da quando l'ho acquistato 9 mesi fa
Allora non c'è bisogno di cambiare la pasta

quiet
14-05-2008, 21:26
ma..atitool rileva la temperatura della gpu? cmq ho lanciato gli artefatti per cinque minuti però non succede nulla il cubo è fermo e coretemp mi segnala 59di temperatura. Cos'altro o dovrei fare?

Piccola curiosità: è venuto con un alimentatore un amico e l'ha montato pensando che fosse questo il problema ma ho soltanto giocato per una ora e non si è riavviato, puro caso?

L'alimentatore in questione è questo http://img116.imageshack.us/my.php?image=catturang9.jpg e ti volevo chiedere andrebbe bene per la mia configurazione diversamente quale caratteristiche dovrebbe avere tipo ampere voltaggi watt ecc..
thank

PaVi90
15-05-2008, 13:49
Quei watt mi sembrano appena sufficienti :stordita:
Io andrei su un alimentatore che garantisca 400W reali, come minimo.

ndrldghr89
15-05-2008, 18:01
usa il test di stabilità di sistema di Everest!
e vedi che succede.. al massimo reinstalla il gioco o aggiorna i driver video!

quiet
15-05-2008, 18:05
ma..atitool rileva la temperatura della gpu? cmq ho lanciato gli artefatti per cinque minuti però non succede nulla il cubo è fermo e coretemp mi segnala 59di temperatura. Cos'altro o dovrei fare?

sono sufficienti 5 minuti e poi...??? la temperature della gpu come la rilevo?

Io andrei su un alimentatore che garantisca 400W reali, come minimo

puoi farmi un esempio?

quiet
15-05-2008, 18:08
usa il test di stabilità di sistema di Everest!
e vedi che succede.. al massimo reinstalla il gioco o aggiorna i driver video!

già reinstallato, sarei propenso a pensare sia l'alimentatore..però mi manca da verificare gli artefatti che consigliava PaVi90 ma non so rilevare la temp della gpu per verificare.

quiet
16-05-2008, 18:39
dove siete???
cmq ho cambiato alimentatore e per un pò nessun problema, poi all'improvviso di nuovo riavvio.
cambiato ali, reinstallato il gioco, agg.driver cos'altro si può fare?

mi dite come si fa a rilevare la temperatura in full della gpu?

quiet
19-05-2008, 20:00
quale programma per verificare temperatura gpu attendibile voi utilizzate?

p.s.ho formattato ma stesso problema, ormai è diventato una questione di principio:muro: :muro:

grifone1900
19-05-2008, 20:41
non è detto he sia un problema di temperatura per caso controlla che sia abilitata la videata blu e quindi non il riavvio automatico potrebbe essere un semplice crash del sistema quel gioco fa a capociate con qualhe tua aplicazione

quiet
19-05-2008, 21:06
si grazie, già fatto..ma non è quello.

ma tu che sw utilizzi per temp della video?

PaVi90
20-05-2008, 10:53
Ma dal Catalyst Control Center, nella sezione ATI OverDrive, non riesci a monitorare la temperatura della GPU?
E con Everest, invece?

grifone1900
20-05-2008, 15:14
prova speed fan

quiet
20-05-2008, 19:31
rilevata in full 49°, sono troppi? ma giustificherebbe il crash?

PaVi90
21-05-2008, 09:49
rilevata in full 49°, sono troppi? ma giustificherebbe il crash?
Ma no, è una temperatura ottima... pensa che le schede video nvidia 8800 spesso arrivano a 90/95 gradi.

quiet
21-05-2008, 16:27
risolto!!!!...ho sostituito la scheda grafica prendendone una nuova e aggiornato agli ultimi driver. Era una memoria della sc.bruciata. grazie di tutto :)

PaVi90
21-05-2008, 16:30
risolto!!!!...ho sostituito la scheda grafica prendendone una nuova e aggiornato agli ultimi driver. Era una memoria della sc.bruciata. grazie di tutto :)
Azz si era bruciata la vram? :eek:

Contento che tu abbia risolto ;)