View Full Version : Cambio Motherboard e cpu
Salve a tutti ragazzi, volevo avere un informazione, non so se ci sono sezioni più adatte ma non ne ho trovate ed ho scritto qua:
Vorrei cambiare mother e cpu a 2 pc quasi identici, che hanno
Ram non mi ricordo bene come sono ma sono 4 banchi da 4gb identiche
Scheda Video Asus 8600gts
Audio in uno l'integrata della mother e l'altra una creative x-fi
Alimentatore un da 600W e l'altro qualcosina di più ma non ricordo bene
Motherboard Asus P5ld2-se
Cpu Intel Core duo e6300
Ora chiedo qua perchè non so di preciso se come configurazione è buona
Come motherboard vorrei prendere la P5n32-E Sli (prezzi su internet 120€-200€) e come Cpu E8500 (230€-280€)
se no avevo trovato altra roba che mi sembrava buona che sono
P5n-E Sli(80€ all'incirca)
E6850 (150€-200€)
E6750 (120€-200€)
Contando che mi servono sopratutto per giocare, photoshop, qualche video editing ogni tanto, e che non credo overclockerò secondo voi va bene, anche perchè la spesa del processore mi sembra un tantino elevata, e di motherboard non so se c'è ne sono di migliori ad un prezzo simile.
Fate voi se avete altra roba da consigliarmi ditemelo, meglio se asus e intel, con amd e ati non mi ci trovo tanto (lo so sono palle mie)
mi sembrano dei prezzi del cavolo. troppo alti. ma dove vai al centro commerciale?
io non so se posso dirti dove comprare qui sul forum.
se vuoi scrivere in privato.
io consiglierei
asus p5k premium
core duo quad 9300 (perché gia 45nm)
4gb ram kingston 1066 mhz almeno. (vista con 2 gb gira una mer...)
ciao
dimenticavo. per giocare la scheda video deve essere almeno
la 8800 gts. dammi retta che spacca il culo ai passeri.
qualsiasi gioco a oggi gira 1600x1200 con antialis e tutto il dettaglio a chiodo.
anche quelli appena usciti 2008
ciaoooo;)
Allora i prezzi io li ho controllati su internet, e i giochi ok che tutti girano a quella risoluzione li, e sono d'accordo con te, ma devi contare che uno deve avere anche il monitor a quella risoluzione, e io ne ho uno da 1280x1024.
Poi per i prezzi io non so quanto possono venire ma controllando io ho preso il prezzo minimo e quello massimo nei siti tipo ktrovaprezzi.it o roba varia.
Per i Quad core non saprei ancora se convengono o meno, cioè con i prezzi che hanno convengono a parità di frequenza, moltiplicatore, bus?
dunque. io ho visto girare con i miei occhi il dual core q6600. 2400mhz.
adesso lo trovi a circa 180€. va molto bene. a casa del marito di mia cugina in due tocchi del bios l'ho fatto girare a 3000. con il dissipatore di serie intel.
non costa molto. peró quello ho letto che é ancora a tecnologia 65nm come il dual core e6750 che ho io.
a partire invece dal e9300 oltre al fatto che é 2500 , la differenza non é molta, ottieni invece che sia costruito a 45nm. i siti americani dicono che dovrebbe quindi scaldare meno, consumare meno e quindi reggere overclock piú alti. questo lo trovi magari a 210€ gli altri sotto sono tutti a 65nm.
a quel punto io aspetterei piuttosto.
altrimenti il mio e6750 dual core fsb1333 costa ormai meno di 150€ e io ora lo sto usando a 3600mhz. non so se mi spiego.
tra poco lo vorrei cambiare giá se riesco a venderlo a 120. é nuovo l'ho preso a Natale. per il monitor hai ragione ma spero che un giorno lo cambierai. se hai un quad core spaziale vuoi tenere il monitor del nonno? :D
il mio 19" ha qualche anno, non é piatto ma tiene anche a 1900x1600.
ho giocato anche a quella risoluzione. la 8800 gts é la scheda video del momento. anche quella é scesa. l'ho pagata a natale 330 adesso costa giá 230. le ram anche te le consiglio almeno 800mhz e abbondanti. naturalmente tutte gemelle ma quello lo saprai giá.
Grazie per i consigli, allora spieghiamo meglio il tutto, allora diciamo che mio padre fra qualche mese aprirà un negozio di pc, e siccome dovremo prendere dei pc (non si sa ancora se uno o 2) per il negozio dobbiamo comprare pezzi nuovi aggiornandoci quelli da casa.
Allora per la cpu, anche io pensavo ai 45 nm, però cercavo anche un fsb a 1333Mhz, e quindi una Motherboard che li supporta, io di schede madri me ne intendo poco quindi volevo vedere quanto ci vuole come spesa.
Per il monitor sono d'accordo con te, io ho 17" e lo vorrei cambiare, però la scheda video non ancora, l'ho cambiata tipo 6 mesi fa, e avevo preso quelle perchè erano ancora decenti e sopratutto le ho pagato poco ^^
Non è che esistono dei siti che hanno delle tabelle con tutti i processori e tutte le mainboard messe in tabella con tutti i dati tecnici, perchè io pian piano me lo sto facendo su exel però se lo trovo già fatto faccio prima :P
ciao. beh dunque l'E9300 é il primo della serie a 45nm e appunto ha l'fsb a1333. in alternativa anche l'E6750 ha l'fsb a 1333.
occhio alle schede madri peró. alcune supportano fsb 1333 solo dopo aver aggiornato il bios. devi peró farle partire con un e6600 o un pentium d bus 1066 e aggiornare il bios. ma se il pc ha un brutto blocco del bios se lo azzeri devi ripetere.
serve una mobo con supporto nativo per bus 1333 e ddr2 1066mhz.
per esempio le p5k. p5k-se p5k-pro p5k-premium ecc
io ho preso la p5k premium black pearl. ultima versione. grande classe.
137€ la paghi un po' ma adesso il mio e6750 sta viaggiando a 3730...
prima avevo una p5w dh deluxe, bella scheda, ma niente a paragone.
la tabella che dici io non l'ho mai vista. di solito ogni marca ha le sue tabelle. ma se ne vedró una pronta ti diró sicuramente!!
vabbè grazie lo stesso per la tabella, in effetti era pretendere un po troppo poi vedo un po di cercare sui siti delle case per farmene uno io.
Per la scheda madre quella che dici te la p5k sembra buona, ma la black pearl in cosa si differenzia, se non hai voglia di spiegare al massimo cerco da solo.
altra cosa siccome mi hai tirato fuori il discorso del quad core, pensavo e se montassi un q9450? dovrebbe essere a 45nanometri, e in più essendo quad core dovrebbe andare bene, e poi mi sa che cambio un discorso di base, cioè farò l'overclock perchè ora sto facendo i test con il mio e6300 quindi dovrei essere apposto
certo. la black pearl é l'ultima revisione. dicono, cioé l'asus dichiara che hanno risolto precedenti problemi, ultimo bios, alimentazione a 8 fasi che é importante per l'overclock e avere tensioni costanti, e dicono che la disposizione degli integrati sia ottimizzata per il raffreddamento a liquido.
io devo effettivamente dire che é una bomba. il chipset e il p35 e non c'é paragone con l#altrta mobo che avevo prima, chipset 975x.
questa si vede che é nata per il quad core e non rattoppata per esserlo.
il processore che dici tu certo che va bene. dal 9300 in su sono tutti a 45nm solo che costa di piú. vedi tu. giá il 9300 io lo trovo a circa 200 euro ma in un ingrosso a varese che ha prezzi bassissimi. sui siti lo vendono anche a 250€
non farti fregare. peró tu allora avrai la partita iva. negli ingrossi risparmi un sacco.
ciao scrivi quando vuoi non farti problemi. ciaooo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.